Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 27 novembre 2024, 15:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cravasco
MessaggioInviato: 8 maggio 2007, 9:12 
Non connesso

Immagini: 3
Pare che sia stata nuovamente vietata l'arrampicata sulla SUD del masso grande.

dicono ci sia un cartello, ne sapete nulla ?
il contadino ha di nuovo litigato con qualcuno ?
ma il CAI bolzaneto e il comune non avevano appianato la questione ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 maggio 2007, 16:18 
Non connesso

Immagini: 324
E' già un p? che non vado a cravasco ...
ma sapevo che il contadino voleva fare dei lavori edilizi ... che avrebbero portato a demolire un pezzo del masso.
Una parte in cui per? non ci sono vie di arrampicata.

potrebbe essere per quello (i rapporti che io sappia sono stati sanati da tempo grazie al cai :roll: )

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 maggio 2007, 18:31 
Non connesso

dalle ultime che so, pare che non sia stato dato il permesso di costruire la casa proprio sul lato sud della Grande di Cravasco e ora sono "sparite" tutte le soste.... :shock:
resta il fatto che se viene dato il permesso di costruire parte della grande lato sud verr? fatta crollare :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 maggio 2007, 18:39 
Non connesso

paolino ha scritto:
dalle ultime che so, pare che non sia stato dato il permesso di costruire la casa proprio sul lato sud della Grande di Cravasco e ora sono "sparite" tutte le soste.... :shock:
resta il fatto che se viene dato il permesso di costruire parte della grande lato sud verr? fatta crollare :cry:

gesti di rivenicazione ?? :?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2007, 0:35 
Non connesso

Immagini: 41
Volevo precisare alcuni fatti sulla vicenda Cravasco, per quello che sono a conoscenza:

Direi intanto di non continuare a chiamare "Il contadino" il proprietario del masso in questione, si tratta invece del sig. Mauro Ghiglione, che ha un lavoro ben diverso del contadino e si occupa del suo terreno nel tempo rimanente.
Il sig Mauro è il figlio del "contadino" del precedente accordo che aveva permesso di continuare ad arrampicare sul masso.

Intanto posso dirvi che proprio stasera il consiglio direttivo del CAI di Bolzaneto ha trattato il problema. E' venuto a parlarci l'amico Fabio che frequenta Cravasco da arrampicatore, ma conosce piuttosto bene il sig. Mauro.

In sostanza il sig Mauro costruir? la sua nuova casa vicino al masso, ha già praticamente il progetto approvato, ma non attaccato e non pare ci sia bisogno di toccare assolutamente la roccia.
Il suo disappunto nasce in massima parte dalla maleducazione di alcuni dei frequentatori del sito, a suo giudizio non pochi: immondizia abbandonata e anche di natura poco piacevole a livello igenico, passaggi ripetuti anche nelle zone recintate, schiamazzi veramente esagerati che sfociano in bestemmie ripetute per poi sentirsi proferire commenti infelici sull'utilizzo delle macchine agricole da parte sua, come se fosse lui a disturbare i "Climber"

Considerando che, una volta costruita la casa questo contatto con noi "Climber_Alpinisti" sarà molto Più ravvicinato e frequente, che suo figlio piccolo star? a guardarci e a SENTIRCI, che la Domenica qualche volta vorr? pure riposarsi, capite bene che il sig Mauro non può essere proprio entusiasta della situazione.

Per? non è assolutamente chiuso ad ogni possibile dialogo, anzi. Il suo gesto di smontare gli ancoraggi e posizionare i cartelli di chiusura è stato dettato dalla esasperazione attuale, ma pare ci sia un qualche possibile margine di manovra.

I massi di Cravasco sono siti di arrampicata di vecchia data, non paragonabili a posti nuovi dove a volte c'è un'accordo preventivo sulla loro attrezzatura ed utilizzo. Il CAI di Bolzaneto, sia per vicinanza territoriale, sia per simpatia affettiva dovuta al fatto che tra i primi frequentatori di quei massi c'erano molti nostri soci, si sente in dovere di promuovere un incontro con il sig Mauro e con le autorit? comunali di Campomorone per trovare, se possibile, un accordo soddisfacente per tutti

Il CAI non può promettere di impedire ai maleducati di frequentare la sud di Cravasco, non può e non vuole predere in gestione in modo monopolistico la palestra, ma può assicurare il sig Mauro sul fatto che promuover? una sorta di "Autoregolamentazione" o "Decalogo" di comportamento, anche tramite cartellonistica sul posto; cercher? di sensibilizzare tutto il "mondo della montagna ligure" tramite stampa sociale, sito internet, scuole di alpinismo ed escursionismo, sul fatto che siamo ospiti di alcuni amici e che possiamo divertici con la nostra passione in casa loro purchè rispettiamo le normali regole di educazione. Inoltre cercheremo l'appoggio del Comune per poter eventualmente rivedere la recinzione e le modalit? di accesso in modo da non lasciare dubbi sul fatto che siamo in una propriet? privata.

In attesa degli sviluppi, speriamo positivi, vi pregherei di diffondere queste notizie, in particolare il rispetto della propriet? del sig Mauro e consiglierei al momento non di scalare sulla sud, anche perchè senza protezioni non deve essere divertente.
Il CAI di Bolzaneto non vuole comunque arrogarsi il diritto di essere l'unico mediatore, anzi ogni consiglio e/o aiuto saranno molto graditi da altre sezioni Cai, altre associazioni o liberi alpinisti.

Fabrizio, vice-presidente Cai Bolzaneto

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2007, 7:10 
Non connesso

fabr ha scritto:
Volevo precisare alcuni fatti sulla vicenda Cravasco, per quello che sono a conoscenza:

Direi intanto di non continuare a chiamare "Il contadino" il proprietario del masso in questione, si tratta invece del sig. Mauro Ghiglione, che ha un lavoro ben diverso del contadino e si occupa del suo terreno nel tempo rimanente.
Il sig Mauro è il figlio del "contadino" del precedente accordo che aveva permesso di continuare ad arrampicare sul masso.

Intanto posso dirvi che proprio stasera il consiglio direttivo del CAI di Bolzaneto ha trattato il problema. E' venuto a parlarci l'amico Fabio che frequenta Cravasco da arrampicatore, ma conosce piuttosto bene il sig. Mauro.

In sostanza il sig Mauro costruir? la sua nuova casa vicino al masso, ha già praticamente il progetto approvato, ma non attaccato e non pare ci sia bisogno di toccare assolutamente la roccia.
Il suo disappunto nasce in massima parte dalla maleducazione di alcuni dei frequentatori del sito, a suo giudizio non pochi: immondizia abbandonata e anche di natura poco piacevole a livello igenico, passaggi ripetuti anche nelle zone recintate, schiamazzi veramente esagerati che sfociano in bestemmie ripetute per poi sentirsi proferire commenti infelici sull'utilizzo delle macchine agricole da parte sua, come se fosse lui a disturbare i "Climber"

Considerando che, una volta costruita la casa questo contatto con noi "Climber_Alpinisti" sarà molto Più ravvicinato e frequente, che suo figlio piccolo star? a guardarci e a SENTIRCI, che la Domenica qualche volta vorr? pure riposarsi, capite bene che il sig Mauro non può essere proprio entusiasta della situazione.

Per? non è assolutamente chiuso ad ogni possibile dialogo, anzi. Il suo gesto di smontare gli ancoraggi e posizionare i cartelli di chiusura è stato dettato dalla esasperazione attuale, ma pare ci sia un qualche possibile margine di manovra.

I massi di Cravasco sono siti di arrampicata di vecchia data, non paragonabili a posti nuovi dove a volte c'è un'accordo preventivo sulla loro attrezzatura ed utilizzo. Il CAI di Bolzaneto, sia per vicinanza territoriale, sia per simpatia affettiva dovuta al fatto che tra i primi frequentatori di quei massi c'erano molti nostri soci, si sente in dovere di promuovere un incontro con il sig Mauro e con le autorit? comunali di Campomorone per trovare, se possibile, un accordo soddisfacente per tutti

Il CAI non può promettere di impedire ai maleducati di frequentare la sud di Cravasco, non può e non vuole predere in gestione in modo monopolistico la palestra, ma può assicurare il sig Mauro sul fatto che promuover? una sorta di "Autoregolamentazione" o "Decalogo" di comportamento, anche tramite cartellonistica sul posto; cercher? di sensibilizzare tutto il "mondo della montagna ligure" tramite stampa sociale, sito internet, scuole di alpinismo ed escursionismo, sul fatto che siamo ospiti di alcuni amici e che possiamo divertici con la nostra passione in casa loro purchè rispettiamo le normali regole di educazione. Inoltre cercheremo l'appoggio del Comune per poter eventualmente rivedere la recinzione e le modalit? di accesso in modo da non lasciare dubbi sul fatto che siamo in una propriet? privata.

In attesa degli sviluppi, speriamo positivi, vi pregherei di diffondere queste notizie, in particolare il rispetto della propriet? del sig Mauro e consiglierei al momento non di scalare sulla sud, anche perchè senza protezioni non deve essere divertente.
Il CAI di Bolzaneto non vuole comunque arrogarsi il diritto di essere l'unico mediatore, anzi ogni consiglio e/o aiuto saranno molto graditi da altre sezioni Cai, altre associazioni o liberi alpinisti.

Fabrizio, vice-presidente Cai Bolzaneto

grazie per gli aggiornamenti ed i chiarimenti: preziosi e da diffondere !

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2007, 7:42 
Non connesso

P.S. il sig Mauro ha l'E-Mail e naviga su internet. Probabilmente legge anche i nostri commenti sui forum. Alcuni affermazioni viste in giro riguardo a paraocchi e ristrettezze di vedute del "contadino" arretrato ed antiquato in contrasto con noi moderni climber evoluti, ma a volte molto virtuali, possono fare Più male che una cartaccia sul prato. A volte la voglia di scrivere subito e a tutti i costi qualcosa su persone o fatti che non si conoscono appieno porta a qualche "malinteso". Comunque solo per dire che anche nel mondo virtuale dobbiamo cercare di essere educati. Ciao Fabr

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2007, 8:02 
Non connesso

fabr ha scritto:
P.S. il sig Mauro ha l'E-Mail e naviga su internet. Probabilmente legge anche i nostri commenti sui forum. Alcuni affermazioni viste in giro riguardo a paraocchi e ristrettezze di vedute del "contadino" arretrato ed antiquato in contrasto con noi moderni climber evoluti, ma a volte molto virtuali, possono fare Più male che una cartaccia sul prato. A volte la voglia di scrivere subito e a tutti i costi qualcosa su persone o fatti che non si conoscono appieno porta a qualche "malinteso". Comunque solo per dire che anche nel mondo virtuale dobbiamo cercare di essere educati. Ciao Fabr

nei messaggi precedenti non mi pare di leggere offese nei confronti di nessuno :?

direi che le tue informazioni possano essere diffuse il Più possibile: inserir? qualche cosa anche nelle pagine del sito nonchè sulle pagine web del CAI bolzaneto

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2007, 8:16 
Non connesso

Non facevo riferimento a questo forum, ma non è nulla di così grave, non ho tempo per aprire discussioni dappertutto, era solo un invito preventivo :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2007, 8:35 
Non connesso

Ad ogni modo ... oltre che leggere Mauro potrebbe anche scrivere:
le ragioni che hai esposto tu sono Più che valide: se i frequentatori sono maleducati ed ignoranti è giusto che venga detto in giro !

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2007, 9:06 
Non connesso

Non sono sicuro che conosca o che abbia voglia e tempo di frequentare i forum di montagna. E' solo una possibilit?. Io volevo solo far capire che spesso ci facciamo un'immagine stereotipata delle persone, tipo "contadino col forcone", ma la realt? può essere diversa. Ma è umano e comprensibile, succede a tutti.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 maggio 2007, 18:53 
Non connesso

Questo è solamente uno sfogo personale non voglio far polemiche con nessuno ma ho letto in giro(forum di quotazero) un p? di stronzate! (scusate il volgar termine)
la premessa inserita da Fabrizio non la commento perchè ne abbiamo già parlato con chi di dovere, quindi con chi ci ?tiene? a Cravasco.
credo che invece di parlare e/o scrivere tanto bisognerebbe quando succedono certe cose, se non si conoscono le ?campane? farsi i fatti propri e non dire o scrivere belinate.
vi riporto solo la mia testimonianza: io vado molto a Cravasco e anche molto spesso, chi frequenta sa dove sono i monotiri mody IV e vous le vous dancer; (ma magari chi scrive da altre parti passa dritto...) bene tutte le volte che vado a fare questi 2 tiri trovo di tutto...(scusate, persino assorbenti!)
sento gridare e bestemmiare da una parte all'altra.. evito commenti successivi e il resto e tralascio il discorso sul lato sud(sappiamo già), allora mi dico ma se fosse il mio giardino o terreno??!?

Giusto per precisare alcune cose dette senza senso, dico solo:
quelli del Cai come vent'anni fa con il pap? del Sig. Mauro stanno cercando di "medicare" questa nuova situazione (quindi non è vero che ce ne freghiamo e non c'è un casso da ridere!!!)
quelli del Cai non possono far tutto (quindi anche i netturbini!!!) quindi ognuno di noi pensi al suo "mulino" quando va in giro! (io nel mio piccolo lo faccio)

poi vi faccio una domanda: perchè tutte le volte che succede qualcosa si "generalizza" e la colpa è sempre di "quelli del Cai"...?
ma ci vanno solo loro ad arrampicare a Cravasco (magari, sono sicuro che ci sarebbero molti problemi in meno) per? le colpe sono sempre le loro eh...

scusate ma ci tengo a Cravasco e per colpa di incivili e maleducati ( mi spiace ma non solo in giro ma anche in rete!) non ci posso andare e questo mi fa veramente incazzare.

Cita:
dalle ultime che so, pare che non sia stato dato il permesso di costruire la casa proprio sul lato sud della Grande di Cravasco e ora sono "sparite" tutte le soste....
resta il fatto che se viene dato il permesso di costruire parte della grande lato sud verr? fatta crollare

il problema del disgaggio di una parte del masso e/o della possibilit? che non venisse concesso il permesso di costruire la casa c'erano, ma sono stati superati (meglio così per noi e per il Sig. Mauro :wink: ), chiedo comunque scusa per il mio messaggio non corretto.
chiedo scusa anche ad Admin se ho usato toni forti in questo mio sfogo, ed è un suo diritto eliminare il mio messaggio se lo ritiene opportuno, ma sono veramente arrabbiato e lo sono molto di Più con persone come il Conte che su quotazero ha scritto un mucchio di Belinate senza sapere, ma per fortuna qualcuno gliel?ha già fatto notare.

Paolo Longo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 maggio 2007, 22:06 
Non connesso

Ho avuto l'occasione di avere Più scambi con con Roc e probabimente siamo riusciti a chiarirci.
Evidentemente rispondendo tra un forum e l'altro forse si è tralasciato qualche concetto, ma di fatto sono emerse, appunto, cose che non si sapevano, soprattutto del recente passato e degli accordi vari.
Sono indi emerse anche situazioni relative ad accordi od impostazioni pubbliche in base a cui io ho dato quel giudizio. Il tutto indi non significa che dico belinate, perchè non mi sogno di accusare chicchessia senza motivo, ma da informative precise riguardo alla situazione "amministrativa" se così si può dire di Cravasco

Con Carlo siamo d'accordo sul muoverci su alcuni piani e ritengo possano essere proficui per tutti.
Io personalmente su Cravasco sono informato da tempo su varie vicende e sui rapporti con enti pubblici.
Quello che ho detto forse è stato parzialmente frainteso. Non metto in dubbio che il Cai Bolzaneto si stia muovendo adesso, ma che si debba avere una posizione Più ampia è chiaro.
Credo che si debba procedere su un livello che superi l'accordo dell'associzionismo-volontariato, che non a caso continua a fare acqua.
Quello che ho detto è suffragato dall'incontro con il sindaco ed un assessore del comune di Campomorone.
Poi scusate sembra che alla fine sia io il principale nemico da combattere :wink:
Non sarebbe forse il caso di vedere dove le associazioni che dovrebbero essere interessate ( è qui la frase il Cai e non una bocciofila), abbiano mancato di qualcosa? :(
Da cui l'idea espressa forse in modo forte di ignorare o di fregarsene. Se come vorrei il Cai o una associazione di un certo tipo, o il comune stesso avessero una responsabilit? diretta del sito credo che, questi problemi, che si ripetono da anni, non sarebbero accaduti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 maggio 2007, 7:53 
Non connesso

Ciao Conte,
ci si incrocia nei post su vari forum e tra i riferimenti si rischia di non capirci nulla :lol:

riassunto: soltanto l'altro giorno ho letto di questo argomento dagli amici di quotazero.
Leggendo i tuoi primi interventi mi sono incavolato perchè nelle due righe che hai messo vedevo solo ironia e presa di posizione nei confronti di un'associazione.
da qui il mio intervento:
http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?p=33076#33076

dopo quello è iniziato con il Conte uno scambio di MP con il quale mi ha spiegato il significato dei suoi messaggi, che hai in parte citato qui sopra, derivanti da ...
Conte Ugolino ha scritto:
.. informative precise riguardo alla situazione "amministrativa" se così si può dire di Cravasco

Io personalmente su Cravasco sono informato da tempo su varie vicende e sui rapporti con enti pubblici.
...
Quello che ho detto è suffragato dall'incontro con il sindaco ed un assessore del comune di Campomorone.

Oltre a questo tu mi hai informato di proposte ed idee che avresti in tal proposito: le ho riportate ieri sera al cai (che per altro ha già iniziato a muoversi), e quindi vedremo (se son rose fioriranno :wink: )

rispetto a quello che dici qui sopra permettimi un paio di osservazioni (considerazioni mie, nulla di Più)

Credo che si debba procedere su un livello che superi l'accordo dell'associzionismo-volontariato, che non a caso continua a fare acqua.
...
Non sarebbe forse il caso di vedere dove le associazioni che dovrebbero essere interessate ( è qui la frase il Cai e non una bocciofila), abbiano mancato di qualcosa? :(

Sai benissimo che l'anima del cai si muove sul volontariato
Quello che fanno Fabrizio, Paolino e tanti altri all'interno del cai non procura da mangiare: viene fatto a "tempo perso"
Per fare un esempio ... in america anni fa è nata un'associazione che si occupa della gestione di siti di arrampicata in aree private (arriva persino a comprarle quelle aree).
Ma vive su finanziamenti che girano su cifre un p? diverse ... e al suo interno ha persone pagate per fare quello

Se come vorrei il Cai o una associazione di un certo tipo, o il comune stesso avessero una responsabilit? diretta del sito credo che, questi problemi, che si ripetono da anni, non sarebbero accaduti.

concettualmente sono d'accordo, come ti ho già detto con MP.
Ma nello specifico il discorso è un p? diverso.
Il problema con il proprietario precedente era stato risolto.
Ora "pare" che i problemi siano Più legati alla maleducazione di certi frequentatori nei confronti del padrone di casa stesso.
Quindi il cai ed il comune potrebbero sì fare qualcosa (e ci si sta muovendo in tal senso), ma non è pensabile una gestione con un "vigile" che tira l'orecchio a chi lascia un assorbente in terra (ma costui è poi davvero uno che arrampica?? :shock: ), o manda via il ragazzo perchè ha insultato il proprietario mentre tagliava l'erba :roll:

insomma, non la vedo così semplice ... :roll:
E poi è da approfondire cosa intendi per "responsabilit? diretta"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 maggio 2007, 19:27 
Non connesso

forse siamo sulla buona strada, spero di aver anche chiarito con chi mi mi fa passare per una persona che "offende" :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora