Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 novembre 2024, 2:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Monte Maggiorasca- Monte Bue
MessaggioInviato: 6 gennaio 2006, 21:30 
Non connesso

Immagini: 22
Dopo innumerevoli domeniche passate a quota 0 s.l.m.- causa guai fisici vari e diversi o causa maltempo- oggi siamo ripartiti e speriamo che non ci siano ulteriori stop forzati perchè ... ripartire da allenamento 0 è durissima.....

Fatto sta che alle 10 siamo in partenza da Rocca d'Aveto e la temperatura è - 5?C. Iniziamo a salire lungo il sentiero che porta al Prato della Cipolla. La neve c'è ma è ghiacciata e con le ciaspole ... la fatica è spaventosa, soprattutto per causa del poco allenamento.
Dopo poche centinaia di metri sono quasi pronta per tornare anzitempo alla macchina. Le gambe non vanno proprio, faccio una fatica disumana anche perchè le prime centinaia di metri ..... le ciaspole erano proprio inutili (e infatti le ho stramaledette Più e Più volte...)
Proprio mentre stavamo per tornare sui nostri passi, in un impeto di rabbia .... invece di rivolgere le ciaspole verso il parcheggio di Rocca d'Aveto ... punto diritto il Prato della Cipolla. A testa bassa. Sul Maggiorasca non ci arriverà ma NON ESISTE che mi arrendo così, senza combattere. Così continuo. Tra innumerevoli soste e continuando a faticare spaventosamente ad ogni passo...
Fatto sta che arriviamo al Prato della Cipolla, dove, secondo le previsioni + ottimistiche mie e del mio ragazzo, avrei dovuto fermarmi e stramazzare al suolo.
E invece ... niente.... Punto la pista da sci e la aggredisco con tutta la cattiveria del mondo. Alle ore 12 meno 5 siamo alla forcella tra il Maggiorasca ed il Bue. Alle ore 12.30 ecco la vetta del Maggiorasca.
Il tratto finale è comprensibilmente ghiacciato, il vento spira non fortissimo ma gelido e la temperatura è di -8,5?C (col wind chill ......abbiamo calcolato -11?C)
La sosta in vetta è brevissima e mi costa anche un piccolo spavento perchè .. inizia a girarmi la testa in maniera un p? preoccupante....
Dopo una decina di minuti, ed una tazza di the caldo, siamo pronti per ripartire. Per Rocca d'Aveto.
In realt?, alla forcella tra il Maggiorasca ed il Bue, invece che buttarci già decisi per la pista da sci... abbiamo tirato dritto per una breve deviazione al Monte Bue. Sono pochi minuti.. il tempo è sempre bellissimo. Insomma.. un peccato rinunciarci.
In vetta al Bue la temperatura è + mite che sul Maggiorasca. Addirittura 2?C di Più. Insomma, fa caldissimo.....
La vetta del Bue è in una condizione di degrado veramente non descrivibile a parole ma .. con la neve... anche la spettrale costruzione che una volta ospitava l'arrivo della seggiovia sembra bella ....

Torniamo a Rocca d'Aveto non passando per il Prato della Cipollla ma per la pista da sci di fondo. Un p? Più veloce, sicuramente Più agevole. Alle ore 15 siamo alla macchina. un cappuccino e ... via verso Genova....

Domenica..se il tempo è buono (MOLTO buono).... il programma prevede la salita al Monte Aiona partendo dall'Albergo delle Lame e passando per il Passo Pr? di Lame......
Se qualcuno vuole unirsi a noi .... è sufficiente che ci dia un'ora di vantaggio ed è il benvenuto :!:

Bacione

Sere

Isabel Allende

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gennaio 2006, 9:06 
Non connesso

Immagini: 5
Bravissima! Finalmente i monti hanno rivisto una cara amica che da troppo tempo non calpestava i loro sentieri. Complimenti anche per la tua tenacia ... non bisogna mollare mai se non dopo averle tentate tutte ... ovviamente senza mai rischiare ... :wink:

Vista la mia totale ignoranza su tutta la val d'Aveto ... mi dai qualche info su chilometri e dislivello ... sia per il Maggiorasca che per l'Aiona? Thanx :wink:

Per il prox we spero che il buon Gri, come anticipatomi per telefono, mi porti a fare la mia prima esperienza su ghiaccio ... quindi spero di essere con le picche piantate da qualche parte ... :twisted: :twisted:

Infine il giorno della befana mi sono divertito a salire per la 25-esima il Monte Rama con una mia amica e ci siamo divertiti parecchio. Io mi sono fatto il mio "solito" strip sulla vetta (-2? con vento) per togliermi la roba sudata e lei ha trovato ulteriore conferma che sono fuori di testa ... la discesa lato Valscura è stata un susseguirsi di cadute su ghiaccetto ... un vero sballo! :shock: :D

Prima o poi cmq si combina qualche giro assieme ... magari estendendo ad altri del forum ... non so ... una sessantina di chilometri con 5000 metri di dislivello e 23 vette ... una cosina facile facile ... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gennaio 2006, 15:13 
Non connesso

max1971 ha scritto:
Bravissima! Finalmente i monti hanno rivisto una cara amica che da troppo tempo non calpestava i loro sentieri. Complimenti anche per la tua tenacia ... non bisogna mollare mai se non dopo averle tentate tutte ... ovviamente senza mai rischiare ... :wink:

Lo sforzo è stato disumano. Sia dal punto di vista fisico che, soprattutto, dal punto di vista mentale.
Sono arrivata... in cima solo ed unicamente perchè ...a avevo onestamente abbandonato fin quasi dall'inizio l'obiettivo di ... arrivare in cima ad alcunchè..
E- cmq- ero MOLTO arrabbiata. Mi sono arrabbiata di + quando un gruppetto di persone, a met? della salita, mi hanno raggiunta e superata. Io stavo .. riprendendo fiato. Da quel momento in poi ... nessuno mi ha superato Più :wink:

Sorprendentemente acido lattico 0.... Sarei ripartita il giorno dopo.

max1971 ha scritto:
Vista la mia totale ignoranza su tutta la val d'Aveto ... mi dai qualche info su chilometri e dislivello ... sia per il Maggiorasca che per l'Aiona? Thanx :wink:

Eh...... è un p? quasi come se tu mi chiedessi di spiegarti come è fatta casa mia.
Cmq .. per il momento ho trovato un sito dal quale ho estratto quello che ti sto postando.

MONTE PENNA (m.1735 s.l.m.)
a) Dalla casermetta della foresta regionale del Monte Penna, si segue il sentiero con segnavia triangolo giallo pieno, verso la parete nord.
(tempo di percorrenza: ore 1.00)
dislivello: 1394 è 1735)

b) Dal Passo dell?Incisa prendere il sentiero a sinistra con segnavia quadrato giallo pieno sino alla vetta.
(tempo di percorrenza: ore 0.45
(dislivello: 1468 è 1735)

c) Dal Passo del Chiodo si raggiunge il Prato della Nave, si prosegue poi lungo la faggeta con segnavia bianco è rosso sino a congiungersi con il sentiero del percorso a)
(tempo di percorrenza: ore 1.00)
(dislivello: 1457 è 1735)

Io i percorsi li ho fatti ... tutti.
L' a) ... l'ho fatto in estate ma il canalino .. per te .. senza il ghiaccio è sprecato.
Tieni conto che dal Passo dell'Incisa si arriva anche all'Aiona quindi i 2 monti possono essere "uniti" in 1 anello anche perchè- come puoi vedere da te- i dislivelli sono abbastanza modesti.

MONTE AIONA (m.1701 s.l.m.)
a) Da Amborzasco si sale per il sentiero con segnavia rombo giallo vuoto fino a Moggia Negretta e proseguendo poi verso il Passo della Spingarda. Da qui svoltando a destra si raggiunge, dopo circa un'ora di cammino, la cima del Monte Aiona.
(tempo di percorrenza: ore 3.30)
(dislivello: 875 è 1701)
b) Dal Passo dell?Incisa si sale per il sentiero con segnavia due bolli blu, fino al Passo della Spingarda (Alta Via dei Monti Liguri), da dove, proseguendo si arriva alla croce del Monte Aiona. Svoltando a sinistra dal Passo della Spingarda, con segnavia triangolo rosso vuoto, si giunge al Rifugio di Prato Mollo.
(tempo di percorrenza: ore 2.00)
(dislivello: 1468 è 1701)

C'? anche un altro sentiero che parte "da sotto" è che ha come segnavia un rombo rosso pieno. Non ricordo la localit? di partenza. Comunque se hai una cartina .. è il sentiero che passa dal Lago di Giacopiane :wink:

- MONTE MAGGIORASCA (m.1799 s.l.m.)
- CROCE DI MARTINCANO (m.1723 s.l.m.)
- MONTE BUE (m.1777 s.l.m.)
a) Dalla statale 654, all?altezza del Passo del Tomarlo, occorre risalire con il segnavia due bolli gialli lo spartiacque tra la Val d?Aveto e la Val Ceno, sino a raggiungere una piccola radura dove si incrocia a sinistra, il sentiero proveniente da Allegrezze con segnavia croce di S.Andrea gialla che andr? seguito fino alla vetta. Proseguendo si trova a sinistra la deviazione per il monte Croce di Martincano (due bolli gialli), raggiungibile in pochi minuti. Per il Maggiorasca, seguendo tale segnavia, si attraversa la Moglia dell?Anguilla e inoltrandosi nel bosco, si sale alla vetta, dalla quale si ha un?ampia visione dalle Alpi al mare. Sulla vetta, rivolta verso la Val d?Aveto, è posta la statua della Madonna di Guadalupe.
VARIANTE S.S 654 KM 74.9 (FONTANA DI MERELLO)
Si sale con il segnavia bollo celeste, fino all?innesto con il sentiero proveniente dal Passo del Tomarlo (due bolli gialli).
(tempo di percorrenza: ore 1.20)
(dislivello: 1469 è 1685 è 1799)

b) Dal piazzale superiore di Rocca d?Aveto inizia il sentiero con segnavia rombo giallo che sale sino al Prato Lamissora, attraversato il quale si arriva al Prato della Cipolla. Proseguendo per lo stesso sentiero si raggiunge il Monte Maggiorasca. Percorrendo a vista le piste di sci si arriva facilmente anche al monte Bue.
(tempo di percorrenza: ore 2.00)
(dislivello: 1285 è 1560 è 1799)

L'itinerario b) ...in estate non è bello perchè c'è da percorrere l'ex pista da sci sotto il sole. In inverno con la neve cambia un p? aspetto. L'itinerario a) secondo me è + interessante.
I 2 monti possono essere uniti al Monte Nero :wink:

MONTE NERO (m.1753 s.l.m.)

a) Dal Passo dello Zovallo, statale 654, si sale nel bosco con il percorso 001 sino al bivio a sinistra per 003, seguendo il quale si raggiunge la vetta del Monte Nero. Si può proseguire con lo 003, sino al prato della Madonna e continuare sui percorsi 001 o 821.
(tempo di percorrenza: ore 1.45)
(dislivello: 1405 è 1470 è 1753)

Se scendi dalla parte opposta a quella indicata per la salita puoi unirlo al M Bue e volendo al M Maggiorasca. O anche a tutti e 2 ....

Poi io aggiungerei il Groppo Rosso.. che ci arrivi sempre passando da Rocca d'Aveto ma NON dal parcheggio, un p? prima. E' una bella montagna ma il dislivello è veramente ridicolo. Noi lo abbiamo unito al Monte Roncalla..che .. ci vogliono 10 minuti, è subito l? dietro e, poi, alla Ciapa Liscia, che non è un monte ma una parete franosa molto spettacolare. Dopodichè...avevamo proseguito per il Rifugio Vecchia dogana ed infine per il Monte Crociglia. Rientro per la Conca Tribolata, che si trova alla base della Ciapa Liscia.. Così su 2 piedi .. non saprei darti 1 dislivello complessivo del percorso .. per? .. ho materiale in abbondanza..

max1971 ha scritto:
Per il prox we spero che il buon Gri, come anticipatomi per telefono, mi porti a fare la mia prima esperienza su ghiaccio ... quindi spero di essere con le picche piantate da qualche parte ... :twisted: :twisted:

Beh .. lo spero anche io per te...
Io mi accontenterei di riuscire a salire sull'Aiona che poi .. ieri .. mica ce l'abbiamo fatta :cry:
Il tempo era piuttosto che no brutto ( :!: :?: ), le vette dei monti non si vedevano nemmeno e io ... sono anche un p? debilitata, ho bisogno delle migliori condizioni al mondo per partire.. A ci? si aggiunge il fatto che .. se si mette a nevicare mentre siamo x monti.. poi come ci torniamo a casa? io ho una 600, mica una jeep..
Insomma che .. alle 14.00 eravamo a casa davanti alla TV

max1971 ha scritto:
Infine il giorno della befana mi sono divertito a salire per la 25-esima il Monte Rama con una mia amica e ci siamo divertiti parecchio. Io mi sono fatto il mio "solito" strip sulla vetta (-2? con vento) per togliermi la roba sudata e lei ha trovato ulteriore conferma che sono fuori di testa ... la discesa lato Valscura è stata un susseguirsi di cadute su ghiaccetto ... un vero sballo! :shock: :D

Se hai trovato una persona che si diverte a cadere sul ghiaccio .... non fartela scappare perchè non lo so se ne troverai un'altra :!:

max1971 ha scritto:
Prima o poi cmq si combina qualche giro assieme ... magari estendendo ad altri del forum ... non so ... una sessantina di chilometri con 5000 metri di dislivello e 23 vette ... una cosina facile facile ... :lol: :lol: :lol:

Per ora ... bisogna che mi dai un oretta di vantaggio (contando che sei tu.. facciamo per sicurezza anche 2 :wink: )
Per? vedrai che .. piano piano ..... torno .. normale. Sono sicura :!:

Isabel Allende

Ultima modifica di serena il 9 gennaio 2006, 22:15, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gennaio 2006, 15:55 
Non connesso

GRAZIE per le info sulla val d'Aveto ... prima o poi approdo anche l?! Queste tue descrizioni me le tengo e vedrai che ne far? buon uso ... :wink:

serena ha scritto:
max1971 ha scritto:

Se hai trovato una persona che si diverte a cadere sul ghiaccio .... non fartela scappare perchè non lo so se ne troverai un'altra :!:

:oops: :oops: :oops: :oops: ... veramente ero solo io a divertirmi ... lei un p? meno ... era un p? preoccupata ... soprattutto quando non riuscivamo neanche + a rialzarci se non buttandosi nella neve affianco al sentiero ... :shock: :shock:

Cmq solo per il fatto che è la quarta volta che mi segue ... tanto normale non è neanche lei ... :lol: :lol:

serena ha scritto:
max1971 ha scritto:

Per ora ... bisogna che mi dai un oretta di vantaggio (contando che sei tu.. facciamo per sicurezza anche 2 :wink: )
Per? vedrai che .. piano piano ..... torno .. normale. Sono sicura :!:

Esagerata ... in un paio di giri di allenamento e soprattutto se riuscirai a essere un p? + in salute stabile ... vedrai che riparti come una bomba ... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gennaio 2006, 16:01 
Non connesso

max1971 ha scritto:
:oops: :oops: :oops: :oops: ... veramente ero solo io a divertirmi ... lei un p? meno ... era un p? preoccupata ... soprattutto quando non riuscivamo neanche + a rialzarci se non buttandosi nella neve affianco al sentiero ... :shock: :shock:

Cmq solo per il fatto che è la quarta volta che mi segue ... tanto normale non è neanche lei ... :lol: :lol:

Magari si riesce ad organizzare un'uscita in 4 :wink:

Mah .. questa ragazza riesce a tenere il tuo passo :?: :!:

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gennaio 2006, 16:08 
Non connesso

serena ha scritto:
Magari si riesce ad organizzare un'uscita in 4 :wink:

Volentieri ... se continua a seguirmi ...

serena ha scritto:
Mah .. questa ragazza riesce a tenere il tuo passo :?: :!:

Lei è ciclista e fa anche un sacco di altri sport. Come gambe viaggia parecchio, anzi in salita a provato anche a staccarmi correndo ... (lo zaino ce l'avevo solo io ...), ma non c'è riuscita ... :twisted: :twisted:

Il problema è che soffre tanto di mal di schiena e quando le attacca son dolori ... :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 gennaio 2006, 16:15 
Non connesso

[/quote]Lei è ciclista e fa anche un sacco di altri sport. Come gambe viaggia parecchio, anzi in salita a provato anche a staccarmi correndo ... (lo zaino ce l'avevo solo io ...), ma non c'è riuscita ... :twisted: :twisted:
[/quote]

Allora ... sono io che con voi non ci vengo :roll: :roll: almeno per adesso .. e ancora per un bel p? di tempo.......

[/quote]Il problema è che soffre tanto di mal di schiena e quando le attacca son dolori ... :cry: :cry:[/quote]

Brutta cosa ... Anche il mio ragazzo ne soffre (io quello per ora no ma .. con riserva .....) ... Brutta cosa ma ... lui ne soffre principalmente in inverno, per il freddo e per l'umidità.....

Isabel Allende

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora