Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 18 maggio 2024, 6:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrata a Bard
MessaggioInviato: 14 settembre 2004, 8:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
Alla fine di Luglio sono stato ad arrampicare a Bard (Val D'aosta), ed alcune vie di arrampicata erano state interdette perchè erano in corso i lavori per attrezzare una nuova ferrata.

Da notare che la ferrata è praticamente sovrapposta ai primi due tiri di una via (almeno la parte che sino a quel momento era stata preparata): una placca di 5a e quindi abbastanza liscia e verticale.
Il risultato è quello di vedere 50 metri di pioli in ferro affiancati da un cavetto .... (e sono solo all'inizio: proseguendo la parete è quasi tutta in placca !!).

Ora mi chiedo: che significato ha creare una ferrata su una placconata ?
Io ho sempre pensato che le vie attrezzate fossero da realizzare seguendo una linea logica di salita. Sfruttando cengette esposte, diedri e (dove non aggirabili), qualche leggero strapiobo. Ma "disegnare" una via attrezzata su una placconata di 200 - 300 m che significato ha ??
(tralasciando il fatto che viene cancellata una via di arrampicata)

Cosa ne pensate voi ?


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 settembre 2004, 8:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
sulle ferrate è meglio che non mi esprima :evil: su quest'argomento sono parecchio estremista :twisted:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 novembre 2004, 7:31 
Non connesso

Iscritto il: 20 novembre 2004, 23:14
Messaggi: 8
Località: Montecatini Terme
Parlo da principiante:
ho sentito parlare delle ferrate dagli amici che mi accompagnano in cima, e che in alcuni casi sarebbero potuti diventare guide del C.A.I.; anche a loro non piacciono, preferiscono prendersi percorsi alternativi (dove possibile) evitando le autostrade per la vetta e qui condivido in pieno.
Secondo il mio punto di vista, ognuno deve vivere la montagna, libero di scegliere la via che preferisce, senza aver la possibilit? di sceglierne di predefinite (io e lei a tu per tu, l'uno davanti all'altra) e con estremo rispetto...ma questa è un'altra cosa..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010