Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 19 maggio 2024, 3:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 marzo 2009, 10:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 9 novembre 2007, 18:44
Messaggi: 1695
Immagini: 1
funsu ha scritto:
benchè l'abbia iniziata per motivi diversi, io mi son trovato sembre molto bene con la dieta a Zona(che fra l'altro ho avuto modo di verificare che coincide perfettamente con le direttive in materia di alimetanzione propinate dalla medicina italiana :!: ). Anche se di costituzione sono tendenzialmente "magro", al primo controllo avevo 19% di massa grassa, ora ho asciugato notevolmente la massa grassa ed aumentato quella magra. Okkio che il peso non è una parametro utile, il mio consiglio è lavorare sulla massa grassa :!: :idea:


qui ne parlano mica tanto bene...
http://www.cibo360.it/alimentazione/die ... e/zona.htm
(pensare che l'ho cercato per avere idee su cosa/come/quanto cucinare.... :roll: ) mi ha fatto venire un po' di dubbi...

_________________
Nulla e' impossibile se ci credi veramente! (Andrea Saimandi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 marzo 2009, 10:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
ma hai ragione, per la parte che hai evidenziato .... ma non è solo quello, ci sono tutte una serie di altre considerazioni che vanno ad incidere, volendo si puo' cercare una spiegazione/giustificazione medico-scientifica ( ammesso che ci sia, completa e plausibile ) o semplicemente basta provarlo e si capisce al volo, certo avere un carico distribuito anzichè concentrato fa differenza, ma uno di sessanta chili + zaino di quaranta ed uno di cento e basta ( poco verosimile comunque )non sono proprio confrontabili, l'errore è volerli paragonare facendo calcoli, sommatorie o quant'altro :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 marzo 2009, 12:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
mrs.bonsai ha scritto:
funsu ha scritto:
benchè l'abbia iniziata per motivi diversi, io mi son trovato sembre molto bene con la dieta a Zona(che fra l'altro ho avuto modo di verificare che coincide perfettamente con le direttive in materia di alimetanzione propinate dalla medicina italiana :!: ). Anche se di costituzione sono tendenzialmente "magro", al primo controllo avevo 19% di massa grassa, ora ho asciugato notevolmente la massa grassa ed aumentato quella magra. Okkio che il peso non è una parametro utile, il mio consiglio è lavorare sulla massa grassa :!: :idea:


qui ne parlano mica tanto bene...
http://www.cibo360.it/alimentazione/die ... e/zona.htm
(pensare che l'ho cercato per avere idee su cosa/come/quanto cucinare.... :roll: ) mi ha fatto venire un po' di dubbi...


la mia era un indicazione a seguito del lancio del topic e non mi permetto di dire che qualcuno ne necessita, era pur parlè anche perchè quando parlo di dieta mi riferisco all'alimentazione corretta e non dieta=dimagrimento, fame e quant'altro

ti dico che ci sono critiche e dubbi su ogni dieta perchè ogni alimentarista ha le sue fisse e vuole fare il figo smentendo quello e quell'altro. Partendo dal fatto che io ci credo nella zona quindi sono di parte e ritengo che la dieta sia come l'allenamento in generale, ti fidi del trainer e di un certo train (con i suoi pro e contro) e quindi segui una certa filosofia (l'importante è seguirne una), preciso che molti sono alimentaristi (gente che non ha conoscenza profonda dei processi chimici ormonali dell'organismo) mentre il Berry Sears è un biochimico e la sua dieta l'ha pubblicata a seguito del canonico percorso scientifico (prove, test e verifiche... collaudo :arrow: tesi pubblicata) quindi dire che un biochimico non sa un caxxo o meglio che lui dice cose in contrasto alle leggi elementari ritrovabili su qualsiasi testo universitario (scritte da chi, non certo da chi le usa come fede colata per smentire altre teorie...) e che si basa su un presupposto scientificamente falso, a mio parere è come dire che un esperto di fisica (praticante fra l'altro) non capisce niente della sua materia... Non dico che questa sia la fede assoluta ma fino ad ora non ho trovato ancora critiche supportate da dati concreti, anzi ho trovato che molte diete si stiano adeguando ai dettami della zona, l'ultima che ho visto è proprio quella propinata dalla medicina italiana e promulgata come dieta equilibrata (quale è la dieta a zona). Se tu verificassi la nuova piramide alimentare della dieta "corretta ed equilibrata" con la dieta a zona stanno dicendo le stesse identiche cose... un motivo ci sarà io credo :wink:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 marzo 2009, 16:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 15:25
Messaggi: 3251
Immagini: 17
A me l'argomento "alimentazione" ha sempre interessato molto: un po' perché se non stessi attenta diventerei una barca :oops: (e poi come farei a farmi issare sulle vie :?: :!: ), un po' perché credo che alimentarsi correttamente aiuti la buona salute.
Constatato che non hai disfuzioni, io proverei a fare come suggerisce grizzly: annota pazientemente TUTTE le calore ingerite, per la prima settimana non modificando affatto la tua alimentazione; fà particolarmente attenzione ai grassi "nascosti" (tieni conto che 10 gr di olio, burro ecc. sono già quasi 80 kcal). Sarà un po' palloso, ma ti consentirà di valutare meglio la situazione.
Altra cosa a cui far attenzione per non metter su ciccia è l'indice glicemico di ciò che ingerisci: a grandi linee più è alto l'indice glicemico più insulina il tuo corpo deve produrre per abbassare la glicemia; l'insulina trasforma appunto lo "zucchero" in eccesso presente nel tuo sangue in grasso. Quindi a parità di quantità di carboidrati ingeriti, più è alto l'indice glicemico maggiore è la ciccia prodotta dal tuo corpo. Ovviamente quando lo zucchero viene bruciato subito (attività fisica, ad esempio) il problema non si pone.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 marzo 2009, 16:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
non entro nel merito del 3D (oggi non ho neanche tempo :cry: ), ma vi mando un link http://www.johndunneclimbing.com/
praticamente la stazza di un giocatore di rugby e la classe di una ballerina applicate all'arrampicata :idea:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 aprile 2009, 16:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Alura bonsai ti sei messo a stecchetto?


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 aprile 2009, 19:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
ma guarda che le cose le faccio seriamente, dal consulto che ho fatto il medico ( professionista, laureato, specializzato ... ) ha dichiarato che non si azzardava ha fornire alcuna dieta di alcunchè in quanto non rientrante nella sua mansione/specializzazione ma che al massimo mi avrebbe fornito il recapito di qualche nutrizionista/dietologo ( cosa che so già di mio perchè come scritto piu' su' alla materia mi son sempre interessato e documentato ) ..... se non si azzarda lui :roll:
una mancanza che ho notato leggendo gli interventi, dove si parlava/proponeva di questo, di quello, di su e di giu' è che qualsiasi rimedio, dieta o soluzione deve essere del tutto personale e deve essere proposta da medici specializzati sulle basi delle caratteristiche del singolo individuo.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 aprile 2009, 21:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
bonsai ha scritto:
ma guarda che le cose le faccio seriamente, dal consulto che ho fatto il medico ( professionista, laureato, specializzato ... ) ha dichiarato che non si azzardava ha fornire alcuna dieta di alcunchè in quanto non rientrante nella sua mansione/specializzazione ma che al massimo mi avrebbe fornito il recapito di qualche nutrizionista/dietologo ( cosa che so già di mio perchè come scritto piu' su' alla materia mi son sempre interessato e documentato ) ..... se non si azzarda lui :roll:
una mancanza che ho notato leggendo gli interventi, dove si parlava/proponeva di questo, di quello, di su e di giu' è che qualsiasi rimedio, dieta o soluzione deve essere del tutto personale e deve essere proposta da medici specializzati sulle basi delle caratteristiche del singolo individuo.


Uhmm... no, non hai ancora cominciato... :lol:
Comunque io non ho mai visto una soluzione del tutto personale che preveda un inserimento di calorie maggiore di quelle che si consumano... poi fa ti seriamente cun gli esperti del ramo... :lol:
Puoi prendere un periodo di più lunga durata, quindi a bassa intensità, o di breve durata con alta intensità... ma se il bilancio non va in rosso si accumula... girala come vuoi la frittata, ma questo assunto non cambia... da chiunque vai, garantito al limone 1000 per 1000... E il misurare esattamente le calorie inserite e bruciate è proprio l'inizio per capire come ritagliare su di sè un metodo generale, che ha e deve avere mille sfumature ma non è ribaltabile nel suo assunto base.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 aprile 2009, 9:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
Cita:
... ti fidi del trainer e di un certo train (con i suoi pro e contro) e quindi segui una certa filosofia (l'importante è seguirne una)...


... nessuna mancanza e nessuna proposta, semplicemente ho inteso che il topic fosse pour parlè quindi ho indicato quello che è di mia conoscenza e che pratico in materia (con il contributo di un esperto...), invece di considerarlo come una esclamazione senza possibilità di commento...

In bocca al lupo e spero che trovi quello che cerchi :wink:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 aprile 2009, 15:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
grizzly ha scritto:
bonsai ha scritto:
ma guarda che le cose le faccio seriamente, dal consulto che ho fatto il medico ( professionista, laureato, specializzato ... ) ha dichiarato che non si azzardava ha fornire alcuna dieta di alcunchè in quanto non rientrante nella sua mansione/specializzazione ma che al massimo mi avrebbe fornito il recapito di qualche nutrizionista/dietologo ( cosa che so già di mio perchè come scritto piu' su' alla materia mi son sempre interessato e documentato ) ..... se non si azzarda lui :roll:
una mancanza che ho notato leggendo gli interventi, dove si parlava/proponeva di questo, di quello, di su e di giu' è che qualsiasi rimedio, dieta o soluzione deve essere del tutto personale e deve essere proposta da medici specializzati sulle basi delle caratteristiche del singolo individuo.


Uhmm... no, non hai ancora cominciato... :lol:
Comunque io non ho mai visto una soluzione del tutto personale che preveda un inserimento di calorie maggiore di quelle che si consumano... poi fa ti seriamente cun gli esperti del ramo... :lol:
Puoi prendere un periodo di più lunga durata, quindi a bassa intensità, o di breve durata con alta intensità... ma se il bilancio non va in rosso si accumula... girala come vuoi la frittata, ma questo assunto non cambia... da chiunque vai, garantito al limone 1000 per 1000... E il misurare esattamente le calorie inserite e bruciate è proprio l'inizio per capire come ritagliare su di sè un metodo generale, che ha e deve avere mille sfumature ma non è ribaltabile nel suo assunto base.


mmm .... opinione per opinione, se leggi con accortezza ( non di corsa nee .. qui non siamo su PM :lol: ) potrai vedere che ho espresso un "CONCETTO" che viene ben prima degli inserimenti, delle calorie e delle frittate, la cosa curiosa è che a molti che si accostano alla letteratura in questione questo concetto sfugge in maniera completa .... cmq visto che il medico sopra-citato è un attimino perplesso mi sono permesso di lasciargli il tuo m.p. cosi' troverà tutte le certezze in materia che non ha mai compreso in tanti anni di attività :idea:
.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 aprile 2009, 15:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
funsu ha scritto:
Cita:
... ti fidi del trainer e di un certo train (con i suoi pro e contro) e quindi segui una certa filosofia (l'importante è seguirne una)...


... nessuna mancanza e nessuna proposta, semplicemente ho inteso che il topic fosse pour parlè quindi ho indicato quello che è di mia conoscenza e che pratico in materia (con il contributo di un esperto...), invece di considerarlo come una esclamazione senza possibilità di commento...

In bocca al lupo e spero che trovi quello che cerchi :wink:


questo mi stupisce assai ( la risposta intendo :idea: ), guarda che non c'era nessun riferimento ( e nemmeno nessuna mia intenzione non scritta )a quanto avevi scritto ( difatti ho dovuto andare a rileggermelo :idea: ), anch'io ho inteso il topic "purparlè" difatti ho letto e scritto al riguardo, nell'ultimo intervento sottolineavo che una considerazione ( per me basilare .. per altri non so ) non era saltata fuori e cioè che il programma deve essere "personale" e ritagliato solo su di noi ( non importato da esperienze altrui ), proprio come vale per te per l'esperienza che hai riportato o per tante altre ...

ad esempio rispetto a :
Cita:
...il giusto equilibrio corporeo a 50 anni, in un caso (cuoca di ristorante fra l'altro), e l'altro ne ha 65 anni, ex fumatore incallito e antiatleta per eccellenza...


mi sta bene come esempio per parlarne o per introdurre la propria metodologia, pero' il mio caso è del tutto diverso, quindi mi sembra un errore di concetto accostare le due situazioni( nel momento che si cerca una soluzione pratica, per parlare e discutere l'argomento và benissimo, cosi' come per tanti altri esempi ) .... tutto qui :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 aprile 2009, 16:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
bonsai ha scritto:
grizzly ha scritto:
bonsai ha scritto:
ma guarda che le cose le faccio seriamente, dal consulto che ho fatto il medico ( professionista, laureato, specializzato ... ) ha dichiarato che non si azzardava ha fornire alcuna dieta di alcunchè in quanto non rientrante nella sua mansione/specializzazione ma che al massimo mi avrebbe fornito il recapito di qualche nutrizionista/dietologo ( cosa che so già di mio perchè come scritto piu' su' alla materia mi son sempre interessato e documentato ) ..... se non si azzarda lui :roll:
una mancanza che ho notato leggendo gli interventi, dove si parlava/proponeva di questo, di quello, di su e di giu' è che qualsiasi rimedio, dieta o soluzione deve essere del tutto personale e deve essere proposta da medici specializzati sulle basi delle caratteristiche del singolo individuo.


Uhmm... no, non hai ancora cominciato... :lol:
Comunque io non ho mai visto una soluzione del tutto personale che preveda un inserimento di calorie maggiore di quelle che si consumano... poi fa ti seriamente cun gli esperti del ramo... :lol:
Puoi prendere un periodo di più lunga durata, quindi a bassa intensità, o di breve durata con alta intensità... ma se il bilancio non va in rosso si accumula... girala come vuoi la frittata, ma questo assunto non cambia... da chiunque vai, garantito al limone 1000 per 1000... E il misurare esattamente le calorie inserite e bruciate è proprio l'inizio per capire come ritagliare su di sè un metodo generale, che ha e deve avere mille sfumature ma non è ribaltabile nel suo assunto base.


mmm .... opinione per opinione, se leggi con accortezza ( non di corsa nee .. qui non siamo su PM :lol: ) potrai vedere che ho espresso un "CONCETTO" che viene ben prima degli inserimenti, delle calorie e delle frittate, la cosa curiosa è che a molti che si accostano alla letteratura in questione questo concetto sfugge in maniera completa .... cmq visto che il medico sopra-citato è un attimino perplesso mi sono permesso di lasciargli il tuo m.p. cosi' troverà tutte le certezze in materia che non ha mai compreso in tanti anni di attività :idea:
.


Sai che non ti capisco.
Non ho capito cosa vuoi dire.
Non so che concetto tu abbia espresso che non è stato capito.
Credo tu dica che per ognuno è diverso. E su questo dico che è pacifico. Penso non ci sia nemmeno da discutere.
Io dico che per ognuno però vale comunque e sempre il bilancio calorico.
Questo è il punto centrale, nodale. E non è una opinione. E' un fatto.
E chiedersi il perchè ad un certo punto il metabolismo si sia alzato, abbassato, e giusto, utile, interessante... può avere diverse spiegazioni. Però nella pratica per riportare entrate ed uscite in equilibrio tocca lavorare sulle entrate ed uscite ad un livello di metabolisamo dato.
Anche la battutina sul medico.
Per me fai tu.
Non è che uno è nato medico-dietologo.
Avrà studiato.
Non capisco su che base tu ritieni che io non ne sappia nulla.
Curioso.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 aprile 2009, 23:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
non ritengo, difatti non l'ho scritto, che tu non ne sappia nulla, anzi credo che gli argomenti che hai inserito siano interessanti e validi come quelli di altri, ma dato che l'argomento è vario ed articolato ho espresso delle considerazioni

il medico ha studiato ed esercita nel settore certo, non è dietologo ( difatti mi rimanda eventualmente a .... ) ma se lui che è professionista usa molta cautela nel "lanciarsi" in tabelle e calcoli a maggior ragione ne devo usare io, anche a fronte di documentazione varia che posso aver consultato, chiaramente è semplicemente una mia opinione

il bilancio calorico è importante certo, pero' dev'essere considerato in rapporto al metabolismo basale individuale e comunque non puo' ridursi ad un semplice calcolo di somme o sottrazioni, ad esempio anche la tipologia dei cibi ingeriti è importante, non solo il peso od il valore energetico, la quantità di calorie consumate puo' variare da individuo ad individuo, cosi' come cita Arcelli in un suo trattato sulla maratona
Cita:
Vorrei comunque mettere in evidenza come il dimagrimento che deriva dalla corsa non sia soltanto determinato dalla spesa energetica, ma anche da altri meccanismi che è importante che vengano conosciuti da quei corridori che hanno del grasso corporeo da smaltire, per esempio per una qualsiasi ragione ( infortunio, malattia, impegni di lavoro o studio, impegni di famiglia ... ) hanno sospeso l'attività per un certo periodo o l'hanno notevolmente ridotta, o perchè si sono sempre allenati poco, o perchè appartengono a quella picola percentuale di individui che, pur spendendo alcune migliaia di chilocalorie settimanali con la corsa, hanno ugualmente molto grasso corporeo in eccesso

e quindi parla di centri della fame e della sazietà, di enterormoni e di "metabolismo di lusso" degli adipociti bruni e di altri fattori ancora,
inoltre bisogna considerare che nelle attività di "lunga-lena" il recupero alimentare è fisiologico, dopo aver svolto un allenamento/gara di tre-quattro ore ( magari anche 5 o 6 ) a livello impegnativo, applicare la bilancia ed i calcoli non è cosi' semplice come per altre attività sportive

non ho espresso concetti che non sono stati capiti, ma sottolineato il l'importanza ( sottolineato perchè era stato del tutto trascurato negli interventi precedenti ) che qualsiasi regola, regime o tabella vada costruita ed applicata per il singolo individuo e non in maniera generica e considero il concetto almeno importante quanto il bilancio calorico e discutibile se necessario

la mia apertura iniziale era per considerare un po' su una situazione non del tutto "lineare" che mi trovo a gestire, mentre buona parte dei discorsi si sono sviluppati, in maniera valida ed interessante, piu' sul generico, d'altra parte non dovrei nemmeno essere qua a scrivere di questo o a farmi lo scrupolo se prepararmi o meno per questa o quella gara perchè attualmente le priorità per me ( e non solo ) dovrebbero ( e sono ) ben altre ... ma visto che lo scrupolo intanto me lo faccio lo stesso, per ora resto in stand-by e se possibile mi alleno, in un futuro magari con "calma e gesso" non escludo di adottare una disciplina piu' mirata e ferrea magari approfondendo qualche buon argomento introdotto in questo topic

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 9:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
chiedo scusa se non ho letto tutti i precedenti interventi (magari è già stato detto e sicuramente è già stato verificato con le analisi che hai fatto)

prendo quindi solo spunto dall'inizio del topic:
Cita:
resta il cruccio del come mai il peso non scenda


mi pare che anche piccoli problemi di tiroide possano modificare il metabolismo...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 9:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 9 novembre 2007, 18:44
Messaggi: 1695
Immagini: 1
Era il dubbio che avevo anch'io ma Angelo ha fatto le analisi del sangue specifiche ed è risultato tutto ok (per fortuna!).

_________________
Nulla e' impossibile se ci credi veramente! (Andrea Saimandi)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010