Dopo essere stati l’anno scorso nel “Parque de Ordesa y Monte Perdido” nei Pirenei spagnoli,
(vedi topic:
http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?t=2179 ) ..scusate se lo riporto su questo forum !?
….quest’anno abbiamo deciso per il “Triglavski Narodni Park” in Slovenia.
Gli Sloveni amano il Triglav e ne hanno fatto il loro simbolo nazionale.
Il parco naturale, che comprende i territori circostanti questa montagna, è stato fondato nel 1906 e poi portato all’attuale estensione nel 1981. Comprende in pratica tutte le Alpi Giulie in territorio sloveno:il punto più alto è la vetta del M. Triglav (2864 m.), il più basso le gole di Tolmin (180 m.)
A ovest si trova il confine italiano e la città di Bovec, a nord la valle del fiume Sava Dolinka ed il confine austriaco, a est il fiume Sava Bohinjka, coi laghi di Bohinj e di Bled, a sud la valle del fiume Soca (Isonzo) e le città di Kobarid (Caporetto) e Tolmin.
Noi siamo entrati in Slovenia passando da Tarvisio, Fusine e poi Kranjska Gora; da qui abbiamo seguito la valle del fiume Sava, superato i paesi di Dovje e Mojstrana (dove si trova un tranquillo campeggio), per giungere al lago di Bled (..assolutamente incantevole!!!) e al camping Bled (meno tranquillo, ma bello e ben attezzato).
*Il lago di Bled , con un lungolago splendido, un'isolotto sormontato da un monastero e un bel castello, annidato in alto su una rupe calcarea, affacciato sul lago, è una vera bellezza. E' frutto dell'opera erosiva del ghiacciaio che dal Triglav scendeva, in tempi antichi, verso Bohjni sbucando proprio nella zona attuale di Bled.
Naturalmente non ci siamo fatti mancare una gitarella in barca
Da qui siamo partiti per “ficcare il naso”, al solito, in varie valli così da avere una visione il più possibile ampia del parco.
Ne riporto alcune tra le più belle.
*Ci dirigiamo nella valle di Bohjni fino al suo lago. Da quì saliamo...o meglio ci inerpichiamo per 500 m. sulle alte balze laterali della valle fino ad un primo bellissimo laghetto. Oltre il lago si prosegue per una valle detta dei 7 laghi.
Il lago di Bohjni
La salita verso i 7 laghi
Un pò di "scena" (..per boozy!!) sul lago Crno
*Ci concediamo due giornate tranquille, anche per il tempo incerto; visitiamo l'isola e il castello di Bled, le gole di Vintgar e la città di Lubiana.
Col bel tempo riprendiamo le gite e ci dirigiamo verso Kranjska Gora per giungere sino al passo Vrsic (1611 m.). Da quì decidiamo di dirigerci verso una semplice ma panoramica cima: Slemenova spica (1911 m.) che si raggiunge con un bel sentiero senza difficoltà.
Il Triglav salendo allo Sleme
Il M. Jalovec dai prati dello Sleme
*Ma il vero cuore del parco del Triglav, a nostro parere, è la valle di Vrata; posta sotto la nord del Triglav, punto di partenza anche per la salita al monte, è stretta da imponenti pareti e mantiene intatta la sua selvaggia bellezza e "durezza". La si imbocca dal paese di Mojstrana.
Il Triglav dalla valle Vrata
Salendo al passo Luknja, nella valle Vrata
Chiudiamo con un invito a visitare il parco del Triglav, magari pensando di fare il giro del massiccio.
Oppure progettando di salire sul Triglav partendo, ad esempio, dal paese di Stara Fuzina posto sul lago di Bohjni, per poi scendere a valle passando dalla valle dei sette laghi per giungere nuovamente al lago di Bohjni. Lungo il percorso vari rifugi consentono di ridurre dislivelli e tempi di percorrenza.
Per non parlare delle varie e belle ferrate del parco, adatte agli appassionati del genere.
............e non dimenticate di rispettare i cartelli
,,,,,,,,,seguite l'esempio del "saggio" Erne !!