Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valpelline
MessaggioInviato: 29 gennaio 2006, 9:19 
Non connesso

Buongiorno a tutti..
ho notato che questo forum è frequentato da molti concittadini zeneizi, quindi potendo discutere anche "in famiglia" ho deciso di iscrivermi. Porto il nickname di una valle non molto conosciuta, essa si snoda praticamente da 5 km da Aosta verso n/e..partendo dal grazioso paese di Roisan (990 slm) passando per il capoluogo Valpelline (1000 slm)a concludere con il meraviglioso villaggio di Bionaz (1600 slm). Lo considero uno dei luoghi incontaminati tra i Più belli in assoluto della Valle d'Aosta, dove i prezzi sono ancora molto abbordabili, la gente cordiale e sopratutto nei mesi di alta stagione non subisce l'effetto "stadio". Da li partono numerosissime passeggiate di ogni diffficolt?, per ogni et? e arrampicate, palestre di roccia per ogni esigenza. La valle è contoniata da vette tra le Più alte d'Italia e Europa, possiamo trovare parte del Grand Combin (4314 slm) e il Dent d'Her?ns (4179 slm), il gemellino del Cervino. Arrivare è comodissimo, dal casello di Aosta si prende la statale per il Gran San Bernardo, 5 minuti ed è fatta.
Naturalmente consiglio la zona a tutti!!! Io ci vado da molti anni

Un salutone

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Valpelline
MessaggioInviato: 29 gennaio 2006, 9:39 
Non connesso

Immagini: 17
Valpelline ha scritto:
Buongiorno a tutti..

Ciao e benvenuto (da un non zeneize :P)

Valpelline ha scritto:
[cut] una valle non molto conosciuta[cut]

Sei sicuro?
Cio? sei sicuro che sia poco conosciuta? :?

Tu arrampichi? Hai già fatto qualcosa nella zona del Cret? Sechè? Vierge?

Ma è vero che, Cesare Petitjaques (custode del rifugio Nacamuli) si è impiccato :( :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gennaio 2006, 11:21 
Non connesso

benvenuto anche da parte mia :D
Io in Valpelline non ci sono mai stata, per? avere nel forum qualcuno che la conosce (e magari inserisce qualche suggerimento di gita e/o arrampicata) è sicuramente un buon punto di partenza per mettere in programma una gita da quelle parti :wink:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gennaio 2006, 12:54 
Non connesso

Immagini: 3
ciao e benvenuto anche da parte mia :wink:
tempo fa ho avuto il piacere di conoscere una guida "nativa" di quella Valle, oltre che parlarmene bene mi ha consigliato e suggerito di farci una scappata anche d'inverno, perchè ci sono delle belle cascate da fare anche l?!!!
? vero?!? :wink:
puoi darmi qualche info in merito?!? :wink:
grazie
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gennaio 2006, 17:19 
Non connesso

Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza. Fed, non arrampico (per ora) ma ti posso assicurare che la Valpelline a fine '800 era un luogo quasi di culto per gli alpinisti europei per? è dato di fatto che con la crescita esponenziale di stazioni quali La Thuile, Courmayeur etc..e la crescita forte in questo secolo per l'amore dello sci, l'alpinismo in sì fu messo un poco da parte, con la ahim? conseguente dimenticanza della zona. Nella zona Cr?te sìche conosco il gestore del rifugio omonimo, Daniele, poi da l? partono varie vie per l'aroletta e il passo. Paolino vieni tranquillo..vedrai che avrai di che divertirti, sopratutto dal rifugio Prarayer in su:-)
Sonia..se adori il camminare sei nel posto giusto..ehehe sul serio.

Ciao a tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gennaio 2006, 18:08 
Non connesso

Valpelline ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza. Fed, non arrampico (per ora) ma ti posso assicurare che la Valpelline a fine '800 [cut]

Lo so :)
Conosco bene la valle. Ho fatto qualosa sia su roccia che su ghiccio/neve.

Anzi volevo proprio andarci in questo periodo. Avevo un paio di cascate in mente. Ma "l'incidente" prima e la nve ora ... boh? si vedr?.

Un giro tipo EEA che non sono ancora riuscito a fare è Crete Seche ?? Truma du bac (giusto? ci sono andato un po' di anni fa in inverno) ?? ferrata m.te Gel? ?? discesa per canale.

Al Crete Seche ci ho passato anche un capodanno :)

Ma non mi hai detto che hai sentito qualcosa in riferimento al gestore del Nacamuli :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gennaio 2006, 18:17 
Non connesso

Fed7 ha scritto:
Valpelline ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza. Fed, non arrampico (per ora) ma ti posso assicurare che la Valpelline a fine '800 [cut]

Anzi volevo proprio andarci in questo periodo. Avevo un paio di cascate in mente. Ma "l'incidente" prima e la nve ora ... boh? si vedr?.

Un giro tipo EEA che non sono ancora riuscito a fare è Crete Seche ?? Truma du bac (giusto? ci sono andato un po' di anni fa in inverno) ?? ferrata m.te Gel? ?? discesa per canale.

Ma non mi hai detto che hai sentito qualcosa in riferimento al gestore del Nacamuli :(

ciao..
è na zona molto bella...ti consiglio di farlo. Incidente..? Che ti è capitato? Riguardo il gestore del Nacamuli...non so assolutamente nulla. A quando risalirebbe la faccenda?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gennaio 2006, 18:37 
Non connesso

Valpelline ha scritto:
Fed7 ha scritto:
Valpelline ha scritto:

ciao..
è na zona molto bella...ti consiglio di farlo. Incidente..? Che ti è capitato?

beh, tra i post vecchi c'è scritto. Cmq mi son fatto male alla schiena ... dove è il bello ... all'attacco di una parete nord con una bella tormenta che imperversava. Fortunatamente il posto non è proprio lontanissimo.

Valpelline ha scritto:
Riguardo il gestore del Nacamuli...non so assolutamente nulla. A quando risalirebbe la faccenda?

Non so devo andare a rileggere la mail del mio referente in loco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gennaio 2006, 19:20 
Non connesso

uelcam.

:wink:

io ne so proprio poco...cio?...so tutto delle palestre...so proprio tutto di loro...anche con che movimenti la polvere si deposita sulle prese nei giorni di chiusura...ma a pochi interessa...

:wink:

...imparando qlk da fed...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gennaio 2006, 19:55 
Non connesso

Mi spiace proprio dare la notizia :(
Ma ho avuto la conferma e la fonte è autorevole (il mio capo del CNSAS): Cesare Petitjacques, custode e gestore del rifugio Nacamuli (col collon) si è suicidato.
La causa?
Boh, sembra che avesse portato due persone a fare una ascensione. Purtroppo c'è stato un incidente e le due succitate persone sono decedute. Le accuse (infondate) contro di lui devono averlo fatto letteralmente impazzire :(

Dal 1865 ne son passati di anni, non si è nemmmeno troppo lontani dalla "Tragedia sulla Gran Becca", ma gli errori si ripetono!
Allora le povere guide Taugwalder padre e figlio furono costette ad emigrare :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 febbraio 2006, 13:27 
Non connesso

Pazzesco...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 febbraio 2006, 13:30 
Non connesso

Comunque non vedo l'ora di tornare in su..sperando che la neve tenga

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 febbraio 2006, 13:20 
Non connesso

Fed7 ha scritto:
Boh, sembra che avesse portato due persone a fare una ascensione. Purtroppo c'è stato un incidente e le due succitate persone sono decedute. Le accuse (infondate) contro di lui devono averlo fatto letteralmente impazzire :(

cazzo :( :(

fra l'altro lui non era guida e questo imo puo' aver ravvivato le polemiche... (sono supposizioni perche' non so nulla dell'accaduto).

cmq di lui ho un ottimo ricordo, quest'estate ho trascorso alcuni giorni al Nacamuli e per la prima volta mi sono trovato davvero in sintonia con un rifugista... mi dava l'impressione di gestire davvero "la baracca" nel modo in cui tutti dovrebbero fare, privilegiando la montagna. Ed era disponibile, gentile, accorto nel consigliarti...
Io superficialmente avevo attribuito la cosa al fatto che non essendo lui Guida era scevro dalla contaminazione commerciale... ma quale che sia la causa davvero gestiva al meglio il rifugio.

Sono davvero stupefatto, non tornero' lassu' tanto a cuor leggero :-(

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora