Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 29 novembre 2024, 20:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao
MessaggioInviato: 24 gennaio 2006, 19:16 
Non connesso

ciao ragazzi!

mi sto appena accostando al mondo della montagna...o meglio...ho fatto per anni palestra e falesia e ora vorrei cominciare ad andare in ambiente.

Sto per fare un corso CAI...

Scambiamo due indirizzi di MSN così posso chiedervi consigli e pareri???

chiamatemitramite messaggi privati se volete!

ciao.grazie in anticipo.

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ciao
MessaggioInviato: 24 gennaio 2006, 20:08 
Non connesso

Immagini: 17
il_Porte ha scritto:
ciao ragazzi!

mi sto appena accostando al mondo della montagna...o meglio...ho fatto per anni palestra e falesia e ora vorrei cominciare ad andare in ambiente.

ciao.grazie in anticipo.

benvenuto!

per MSN ( :twisted: ) c'è una bozza di elenco già presente sul forum. Il mio è (anche se uso Linux!) madpenguin@hotmail.it

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2006, 8:35 
Non connesso

Immagini: 324
il_Porte ha scritto:
ciao ragazzi!

ciao.grazie in anticipo.

ciao e benvenuto !

di dove sei e dove fai il corso ?
Comunque consigli e pareri puoi chiederli direttamente qui: magari le risposte non servono solo a te :wink:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gennaio 2006, 14:07 
Non connesso

il fatto è che molti dubbi necessitano di una vera e propria discussione...cmq qlk dubbio lo chiedo anche qui!

per esempio...mettere i chiodi per organizzare una sosta...come vanno messi?come fanno a tenere se poi li posso recuperare?e i firendsì??

O_o bhoooo...

oppure...in discesa da una doppia...oltre all'otto che non mi piace posso usare un secchiello vero???

mi sa che diventero un po il pivellino del forum...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gennaio 2006, 14:45 
Non connesso

Immagini: 5
il_Porte ha scritto:
il fatto è che molti dubbi necessitano di una vera e propria discussione...cmq qlk dubbio lo chiedo anche qui!

Innanzitutto ciao ... e benvenuto ...

Anch'io sono "pivellino" in quanto pratico l'ambiente "roccia" da meno di un anno per? ho già imparato un sacco di cose grazie ai tanti amici che bazzicano su questo forum che mi stanno insegnando TUTTO ... :wink:

il_Porte ha scritto:
per esempio...mettere i chiodi per organizzare una sosta...come vanno messi?come fanno a tenere se poi li posso recuperare?e i firendsì??

O_o bhoooo...

Beh ... quando si arrampica di solito si è in 2 o in 3, quindi il primo mette i chiodi e l'ultimo li toglie ... e verifica quanto li ha messi bene il primo ... In pratica se basta una martellata per toglierlo ... beh ... non è tanto bello una cosa bella :? Stesso discorso per nuts e friends ...
Se invece si va da soli e si fa auto-sicura la cosa è Più complessa e direi che va affrontata SOLO quando sono ben chiare le tecniche base ... :wink:

il_Porte ha scritto:
oppure...in discesa da una doppia...oltre all'otto che non mi piace posso usare un secchiello vero???

Io uso la placchetta come freno e il nodo machard come bloccante ... e mi trovo molto bene ...

il_Porte ha scritto:
mi sa che diventero un po il pivellino del forum...

Comunque i "maestri" del forum sapranno spiegarti molto ma molto meglio di me ... ancora benvenuto!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gennaio 2006, 14:57 
Non connesso

Immagini: 22
Ciao e benvenuto anche da me ...

(Io .....per? nn posso spiegarti nulla ... :cry: )

Serena

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gennaio 2006, 15:22 
Non connesso

Immagini: 100
ola, benvenuto anche da parte mia :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gennaio 2006, 16:33 
Non connesso

oil?!!!

che calorosi che siete...dai allora mi far? sentire...e magari anche su msn con chi vuole...

io cmq non intendo fare vie in solitaria...

mi chied? per? come un chiodo che dovrebbe tenere il peso di un corpo o meglio il peso in caduta si riesca a toglere...ma ci sono attrezzi appositi per tirarli fuori?

io intendo qst tipo di chiodi...

Immagine

inficcati con questo tipo di martello...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gennaio 2006, 16:42 
Non connesso

Beh .. la risposta è + ovvia di quanto tu creda ...

Per piantare il chiodo direi che lo si punta in una fessura o comunque in un punto di debolezza della montagna e DENG DENG DENG. Il chiodo deve entrare INTERAMENTE e quando lo pianti BENE la martellata produce un rumore metallico "particolare".

Per toglierlo non devi fare altro che martellare "lateralmente". In pratica se è inserito in una fessura dovrai martellare in modo che la testa del chiodo scenda e salga lungo la fessura. In tale modo indebolisci sempre Più la sua tenuta allrgandone il buco ... fino a che ... si sfila. All'ultimo diventa utile il buco che hai nella testa del martello ... se congiungi martello e chiodo con un bel rinvio puoi strattonare finchè non si sfila e soprattutto non ti cade di sotto ...

Se il primo di cordata è bravo come DEVE ti garantisco che a togliere i chiodi ti fai un c..o molto Più che a metterli ... te lo dico per (poca) esperienza ... :lol: :lol:

Bye :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gennaio 2006, 16:55 
Non connesso

il_Porte ha scritto:
oil?!!!

che calorosi che siete...dai allora mi far? sentire...e magari anche su msn con chi vuole...

io cmq non intendo fare vie in solitaria...

mi chied? per? come un chiodo che dovrebbe tenere il peso di un corpo o meglio il peso in caduta si riesca a toglere...ma ci sono attrezzi appositi per tirarli fuori?

io intendo qst tipo di chiodi...

Immagine

inficcati con questo tipo di martello...

Immagine

Eccomi :DD

Ora, dismessi gli abiti del pinguino IT e messi quelli "dell'ingegnere alpinista", si comincia:

1) oggi i chiodi come quello della foto COSTANO tanto e non li usa (a torto) quasi + nessuno
2) come si pianta un chiodo? beh a martellate :)
3) come si fa a capire se tiene? il metodo si può definire puramente empirico, ovvero esperienza^2. Tanto per capirci: si una il suono emesso per capire "quanto è buono".
Se il suono è "acuto" (tintiniio) allora si dice che il "chiodo canta" e quindi è "buono". Se il rumore e "sordo" si dice che "suona da morto" e quindi sarebbe bene non appendersi!
4) ovviamente i chiodi per essere piantati hanno bisogno di:
A) una fessura
B) un martello

Se la fessura è verticale si usano i chiodi come quello della foto. Ci sono poi chiodi per fessure orizzantale e universali.
La regola d'oro è questa: il chiodo deve sempre lavorare per torsione. Quindi immagina il chiodo che hai postato messo in una fessura verticale. Se trazioni l'anello verso il basso il corpo del chiodo è sollecitato a torsione.

Idem per i chiodi x fessure orizzontali (ovviamente l'anello sarà saldato sullo stesso piano del corpo del chiodo).

Ultima cosa.
Ci sono chiodi "neri" (metallo legato con un discreto contenuto di carbonio, quindi acciaioso) per roccia granitica.
E i chidi "chiari" o colorati (metallo a basso contenuto di carbonio "ferro dolce") x fessure calcaree. Questi si devono adattare all'andamento della fessura che non è quasi mai rettilineo"

Infine il martello.
Quello che hai postato è da speleo/spitattore. Non è un granchè. Sai xchè? Perchè il manico è corto e quindi hai poca "battuta" (braccio di leva :)).

Per la progressione tutt'ora vengono quasi esclusivamente usati i nut e i friend. tolto come si mettono e tolgono NON sono considerati UN punto di sosta ma solo "MEZZO".

Cio? puoi organizzare una sosta con:
1) due chiodi
2) un chiodo e due nut
3) ..
4) ...
...
ecc...

i due nut (o friend) che metti dovrebbero essere "pretensionati". Xchè? Perchè la loro azione è monodirezionale.
Normalmente vengono collegati e "tirati" con un paranco (nodo del pacco oppure paranco di poldo)

Beh ... che dire... forse è + utile e divertente provare sul campo :) quindi ... a quando la prima uscita?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gennaio 2006, 17:00 
Non connesso

Grande Fed ... :oops:

Mi inchino al sapere dei "maestri" ... :wink:

Per le "uscite" se posso ... la voglia di continuare a mettere in pratica gli insegnamenti non manca ... :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gennaio 2006, 17:03 
Non connesso

max1971 ha scritto:
Grande Fed ... :oops:

Mi inchino al sapere dei "maestri" ... :wink:

Per le "uscite" se posso ... la voglia di continuare a mettere in pratica gli insegnamenti non manca ... :twisted:

e ci mancherebbe :)
poi non è che io sia un "maestro" è solo che vado in montagna da + di vent'anni e quindi ... alla ICT si direbbe "know-how".

ora poi che la schiena è ok :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gennaio 2006, 17:15 
Non connesso

Immagini: 22
Io al suo posto sarei nel panico + totale........

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gennaio 2006, 19:16 
Non connesso

ragazzi mi avete gia chiarito tantissime cose e sta sera andr? ancora alla solita noiossissima palestra a dar zuppa a tutto xke ormai conosco tutto a memoria e metto quasi io le prese...

sarei felicissimo di uscire sul campo con qlk di voi...ho anche appena fatto la patente :lol: :lol: :lol:

...

mi posti l'immagine di qlk chiodo e del martello idoneo?i prezzi?

mio fratello x natale mi ha regalato 3 friends:1-1,5e 3,5.

i nuts quasi quasi me li costruisco io anche se per 6 euro l'uno non so se ne vale la pena...

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gennaio 2006, 19:46 
Non connesso

Immagini: 47
il_Porte ha scritto:
ciao ragazzi!

ciao.grazie in anticipo.

Ciau, benvenuto.

Ohh l?... bene bene... qualcuno che ha voglia di far un po' di alpinismo!!!

Di dove sei? Io son dell'ovest... dalle Alpi Liguri al Rosa va bene tutto!

Fed è un maestro!

Io son un praticun... i chiodi fan den.. den... denn... den... din... al din è piantato bene!!

Quando hai voglia si organizza qualche uscita in ambiente... qualche vietta da proteggere con i ciudas e tutto il resto dell'ambaradan.

Di Martello ho un Camp Brenta... per me va benone... pianta che è una meraviglia.

I nut comprali... costa meno che farseli... una serie con qualche doppio sulle misure medio-piccole...
Ma per iniziare basta il martello che tanto vai con qualcuno che il materiale ne ha... poi cominciano le tentazioni... Camalot... rurp... fiffi... gancetti... chiodini... chiodoni... :roll: ... :lol:

Ciau

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora