Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 20:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Escursione geoturistica
MessaggioInviato: 18 gennaio 2006, 16:15 
Non connesso

Ciao,
forse non tutti sanno che cosa sia il geoturismo,
detto in parole povere e' il turismo (viaggi e escursioni) a tema geologico.
S? perche io e qualche altra persona pensiamo che sia bello scorazzare per la montagna e "capirla". Non ci sono solo piante, animali, nut e rinvii in montagna, si puo' scoprire molto anche nel mondo delle rocce !

Percio' e' con piacere che comunico la prima escursione dell'Associazione Geoturismo per l'anno 2006.

Gita alla Riserva Naturale del Rio Torsero, Peagna (SV),
Sabato 28 Gennaio 2006

Appuntamento: ore 9,30, presso uscita casello Autostradale BORGHETTO S. SPIRITO (SV) lungo l'autostrada A10 Genova-Ventimiglia

Cammino: circa ore 3,5, durata totale della gita circa ore 6

La riserva del Rio Torsero.
La giornata sara' incentrata alla visita della Riserva Paleontologica del Rio Torsero. Si tratta di una riserva estremamente ricca di fossili risalenti al Pliocene ovvero tra i 5 e 1,8 Milioni di anni fa. I numerosi e ben visibili fossili sono quello che resta di una antichissima fascia costiera di un antico mare "caldo".
Durante la mattina, accompagnati dalle guide visiteremo la riserva. Se avremo ancora tempo faremo una breve visita al museo paleontologico "Silvio Lai" inerente la riserva del Rio Torsero.
Nel primo pomeriggio, dopo aver pranzato, percorreremo un breve e piacevole sentiero nella valle dove si discutera' la formazione delle piu' antiche rocce sedimentarie che costituiscono la base delle formazioni fossilifere del Rio Torsero.

Difficolt?: Facile.
Si percorreranno tratti di sentiero, privi di particolari difficolta' ma
che richiedono abitudine all'escursionismo.

Pranzo: al sacco da portare da parte degli escursionisti

Attrezzature: sono sufficienti indumenti adatti al trekking e scarponi da escursionismo.

E' obbligatoria l'iscrizione all'escursione e all'associazione (si puo' fare anche la mattina stessa)

Per info e iscrizioni al seguente indirizzo: www.geoturismo.it

per ora vi saluto e ...a presto !

te0x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gennaio 2006, 9:48 
Non connesso

Immagini: 324
te0x: questa è pubblicit? :roll:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: Geoturismo sconosciuto
MessaggioInviato: 19 gennaio 2006, 14:30 
Non connesso

Salve,
si tratta di una associazione senza scopo di lucro...
poi, dopo che facciamo le escursioni, un sacco di gente che non l'ha saputo e non ha partecipato ci dice: "averlo saputo prima venivamo... non potevate pubblicizzarlo un po'?"
Vorremmo fare un bello spot a pagamento su rai 1 alle 20,30 ma mi sa che siamo fuori budget...

Scherzi a parte non vogliamo disurbare ma far sapere che esiste una forma di escursionismo un po' diverso dal solito.
Mi rammarica un po' vedere che l'unica risposta sia un critica e non qualche cosa di propositivo o costruttivo...
peccato...temo ci sia un po' di malumore diffuso.
Saluti
Te0x

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Geoturismo sconosciuto
MessaggioInviato: 19 gennaio 2006, 15:12 
Non connesso

Immagini: 324
te0x ha scritto:
...temo ci sia un po' di malumore diffuso.
Saluti
Te0x

malumore non credo: il fatto che nessuna risponda al messaggio non credo sia sinonimo di malumore ... magari c'è qualcuno che ha preso i riferimenti del link che hai postato e si far? sentire .. bho, che ne so ?

comunque il tuo messaggio è stato lasciato: in casi evidenti di spam i messaggi sono stati eliminati ... non vedo dov'è il problema :roll:

In ogni caso ti auguro che siano in tanti a partecipare !

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gennaio 2006, 15:14 
Non connesso

Immagini: 100
te0x scusa, per? non penso che quella di carlo sia stata una critica e peraltro mi trovo d'accordo con lui :!: inoltre, riguardo al malumore diffuso, ti ricordo che se avessi postato una cosa del genere in altri forum (di cui non faccio nomi) saresti stato preso a palate di m...a da tanti in modo ben poco educato :roll:

Oggetto del messaggio: Buona educazione
MessaggioInviato: 19 gennaio 2006, 16:24 
Non connesso

Ciao,
Cita:
saresti stato preso a palate di m...a da tanti in modo ben poco educato

...ed e' per questo che frequento questo forum, perche' ci sono persone educate !

Cita:

grazie mille roc! Spero anche io che ci siano un po' di partecipanti...magari giovani visto che amano un sacco i fossili.

Un salutone a tutti.
te0x

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Buona educazione
MessaggioInviato: 19 gennaio 2006, 16:51 
Non connesso

Immagini: 22
te0x ha scritto:
Ciao,
Cita:
saresti stato preso a palate di m...a da tanti in modo ben poco educato

...ed e' per questo che frequento questo forum, perche' ci sono persone educate !

Cita:

grazie mille roc! Spero anche io che ci siano un po' di partecipanti...magari giovani visto che amano un sacco i fossili.

Un salutone a tutti.
te0x

Beh.... il mio ragazzo per esempio si interessa di paleontologia umana e la mia sorellina è geologa.
Da anni convivo con montagne .. di sassi.
Fossili meno .. perchè quelli che sono in questa zona al mio ragazzo nn interessano tanto e a mia sorella invece ... nn interessano affatto. Lei .. solo le pietre....

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gennaio 2006, 17:29 
Non connesso

Cita:
Da anni convivo con montagne .. di sassi.
:D
bhe allora ne sai qualcosa...
La geologia è molto appassionante, appena cominci a capirci diventa divertente: capire che roccia ?, che fossili sono, che minerale ?, etc...
Anche io ho montagne di pietre ma non ho fossili ne minerali perche' pratico e professo il geowatching. Al pari di altre risorse anche sottrarre fossili e minerali è una depauperazione a scapito degli altri. Io faccio una bella foto, pesa meno e significa uguale !
Domani, dopo che passo io, vorrei che anche gli altri si godessero quei fossili che hanno vissuto 1-10-100 milioni di anni fa.
Comunque ora Serena, hai l'obbligo morale di dirlo a tua sorella e al tuo ragazzo !
Ciao a tutti.
te0x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 gennaio 2006, 17:45 
Non connesso

Immagini: 22
te0x ha scritto:
bhe allora ne sai qualcosa...
La geologia è molto appassionante, appena cominci a capirci diventa divertente: capire che roccia ?, che fossili sono, che minerale ?, etc...

Io subisco la passione degli altri.Io .. no, non sono un'appassionata.

te0x ha scritto:
Anche io ho montagne di pietre ma non ho fossili ne minerali perche' pratico e professo il geowatching. Al pari di altre risorse anche sottrarre fossili e minerali è una depauperazione a scapito degli altri. Io faccio una bella foto, pesa meno e significa uguale !

Domani, dopo che passo io, vorrei che anche gli altri si godessero quei fossili che hanno vissuto 1-10-100 milioni di anni fa.

Beh .. questo è molto bello.... Io uguale con i fiori. Quando sono stata sul Pizzo d'Ormea ho scritto un SMS alla mia mamma dicendole che era molto bello perchè il monte era interamente ricoperto di rododendri...
Io ... ho cercato un cespuglio di rododendri bello grosso e glielo ho fotografato...

te0x ha scritto:
Comunque ora Serena, hai l'obbligo morale di dirlo a tua sorella e al tuo ragazzo !
Ciao a tutti.
te0x

Devo valutare i potenziali effetti della cosa.
Non sono mica masochista fino a qs punto!!

Cmq .. glielo dir?...

Isabel Allende

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora