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 Oggetto del messaggio: M.te Penna
MessaggioInviato: 18 dicembre 2005, 21:55 
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Questo we l'ho dedicato ad alcuni amici che volevano provare a fare qualcosa su neve.

Il mitttico Giorgio voleva andare in val varaita per fare Black Marasma, ma io ero poco convinto che fosse in condizione. Due, tre gg di caldo (il fohen in val varaita è tremendo!) poi botta di gelo :?

Così questa mattina ritrovo alle 5.30: la nostra meta è la val d'Aveto.
Usciamo a Lavagna ed imbocchiamo la val stura.
Dopo non molto ..... mormorii.... "ma ... sei sicuro che ci sia neve?"

SICURO! 8)

Passato Rezzoaglio sono i fatti a darmi ragione.
Non c'è tantissima neve (40-50 cm) ma ben trasformata.
La temperatura è come al solito bassissima!

Giornata favolosa!

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Luigi "guider?" Massimo per il canalino N.
Io sono fortemente attirato dal Roberto (ma anche dal Nano). Ma ho con me Matteo: giovane alpinista alle prime armi. Non posso mica spaventarlo subito, no?

Così attacco la Nord.
Bella partenza x una variantina. Neve ripida ma ben portante.
Poi rocce verglassate.
Putroppo dopo 25-30 mt di bella arrampicata trovo placche a vento.
La salita potrebbe risultare lenta e pericolosa ... e .... e poi non mi sentivo di lasciar Luigi e Massimo soli :(

Così scendo (disarrampicando) fin nel canale.

A questo punto non mi resta che far fare tutto il canalino da primo al Matteo.
In questo modo "prendo due piccioni con una fava".
Miiii ..... la prima volta che faccio il canalino legato!!!!

All'uscita ci dividiamo.
Luigi e Massimo salgono per la normale.

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Io mi tiro dietro Matteo per la cresta+qualche variantina :)

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Mentre salivo avevo visto due sul Roberto, così sono andato ad aspettarli.
Sono sceso fino all'ultima sosta.
Il vento li era gelido.
Il freddo mi faceva lascimare gli occhi. Le stesse lascime si congelavano subito. Sono stato costretto a mettere gli occhiali.

I due mi hanno detto che la via è in ottime condizioni e che .... udite udite ... si è formata la goulottina nel diedro (quello di IV). Mitttico!
Sempre loro mi hanno detto che i due chiodi presenti erano coperti da ghiaccio!
Vorrei proprio tornare a farlo ... forse già sabato (sarebbe la sesta volta 8)) !

Ecco lo schizzo rel. 2005 :)

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P.S. Mi ha telefonato il mitttico: Limo Nero, Black Marasma, ecc ... sono impraticabili! Ghiaccio di rigelo e placche a vento di farina. Loro hanno fatto solo un tiro e poi sono scesi su abalakov. I piani superiori hanno un aspetto poco rassicurante. Per ora è meglio aspettare!

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MessaggioInviato: 19 dicembre 2005, 9:06 
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scusa i puntini gialli dove vanno?

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Giacomo Letizia Elena Daniele
La rinuncia è il primo passo per la salita di domani

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MessaggioInviato: 19 dicembre 2005, 9:51 
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dags1972 ha scritto:
scusa i puntini gialli dove vanno?


Viola: le soste

Rosso: il percorso originale

Verde: variante x evitare un passaggio di V+/A0!!!

Giallo: mia variante del 2001, quando preso dal raptus ho cercato di scalare un pilastro (tutto verglassato) che si è poi rilevato strapiombante. Il p.to viola indica il chiodo che ho lasciato per fare la doppia. Quindi non porta a nulla! Beh, all'epoca avevo visto, 35-40 mt + in alto un anello di cavo metallico. Chissì? Una calata o una via di qualcuno: ma cmq duraaa!!! Sopra al V sicuramente.

Blu: variante diedro/camino - è sicuramente + duro del passaggio originale, ma la prima volta non sapevamo di aver sbagliato! Ora lo faccio sempre xchè mi piace.

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Ultima modifica di Fed7 il 19 dicembre 2005, 9:58, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 19 dicembre 2005, 9:52 
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Fed7 ha scritto:
dags1972 ha scritto:
scusa i puntini gialli dove vanno?


Viola: le soste
Rosso: il percorso originale
Verde: variante x evitare un passaggio di V+/A0!!!
Giallo: mia variante del 2001, quando preso dal raptus ho cercato di scalare un pilastro (tutto verglassato) che si è poi rilevato strapiombante. Il p.to viola indica il chiodo che ho lasciato per fare la doppia. Quindi non porta a nulla! Beh, all'epoca avevo visto, 35-40 mt + in alto un anello di cavo metallico. Chissì? Una calata o una via di qualcuno: ma cmq duraaa!!! Sopra al V sicuramente.
Blu: variante diedro/camino - è sicuramente + duro del passaggio originale, ma la prima volta non sapevamo di aver sbagliato! Ora lo faccio sempre xchè mi piace.


non è che scrivere in giallo faciliti la lettura

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Giacomo Letizia Elena Daniele
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