Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 24 novembre 2024, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 novembre 2005, 10:32 
Non connesso

Immagini: 100
:lol: :lol: :lol: mangiamagnesio :lol: ne devo aver magnato troppo perchè c'ho su una bronchite :?

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 novembre 2005, 10:52 
Non connesso

Immagini: 47
boozyfede ha scritto:
:lol: :lol: :lol: mangiamagnesio :lol: ne devo aver magnato troppo perchè c'ho su una bronchite :?

E ben ti sta... così impari a legger 'sti libri prima di me... grrrrrrrrrr... :evil:
L'Alexander effettivamente è sparito... :shock: :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 novembre 2005, 11:19 
Non connesso

Immagini: 324
grizzly ha scritto:
.....
Comunque... per me è sempre meglio un "chiodo in Più che un alpinista in meno" frase di... :? Livanos è Miseriazza non ricordo... sì vecchio... :roll:

"alpinista che torna, buono per la prossima volta!"

mitica frase di un "nostro" socio CAI :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 novembre 2005, 12:50 
Non connesso

Immagini: 17
Miiii .... alla faccia dell'OT :)
Vedo che il thread si è sviluppato bene. Purtroppo io oggi sono preso male e non ho tempo di leggere tutti i vs interventi.
Rimedier? questa notte (tornato dalla sera Kongur che vi consiglio!!).
Ora vado.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 novembre 2005, 14:37 
Non connesso

Ragazzi, che bella discussione ne è uscita fuori :!:
Davvero complimenti :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 novembre 2005, 14:44 
Non connesso

ciau sonia, come va :?: è un p? che non ti si sente sul forum :!: l'arrampicata :?:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 novembre 2005, 14:51 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
ciau sonia, come va :?: è un p? che non ti si sente sul forum :!: l'arrampicata :?:

Va bene, grazie :D
A dire il vero, io il forum lo "visito" tutti i giorni, ma ... spesso mi resta difficile esprimere ci? che penso :oops: , così mi limito a farmi 2 risate o ad ammirare quanto dite. Il forum cmq mi tiene tantissima compagnia: grazie a tutti :wink:
Per quanto riguarda l'arrampicata... è già un po' che non pratico... volevo fare qualcosa nel we, ma... il meteo non promette nulla di buono :evil:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 novembre 2005, 14:58 
Non connesso

? vero, questo forum trovo sia davvero bello :!: mi sono iscritto a tanti, ma un posto come questo dove si riesce a dire tutto senza mai cadere nella polemica sterile e in toni sempre pacati, oltretutto con persone che bene o male si conoscono tutte di persona, non si trova da nessuna parte :!: ed è davvero di compagnia lungo il giorno :!:
per il we, effettivamente il meteo parrebbe non essere il massimo :roll: speriamo che almeno se fa brutto metta già un p? di neve :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 novembre 2005, 15:27 
Non connesso

Immagini: 324
Fed7 ha scritto:
IMHO che definire l'alpinismo "attività sportiva" è molto riduttivo.
L'alpinismo senza le componenti "avventura", "ambiente", "pericolo" non è nulla.

L'arrampicata, invece, è Più in linea con le tendenze dell'attuale societ?: "societ? del rischio e non del pericolo" (cit. CAAI G. Ghiglione).

Notare bene: il rischio è calcolabile il pericolo NO.

Anch'io penso che non sia riduttivo ricondurre l'alpinismo come sport.

Uno sport che comunque offre avventura e pericolo in un ambiente tutto da valutare o da scoprire.

Fed, tu cosa intendi per "rischio calcolabile" ?
Salgo una parete verticale con poche protezioni. Dovessi cadere faccio un volo nel vuoto ma ho meno possibilit? di "distruggermi" come potrebbe succedere su un terreno Più articolato come una cresta (spuntoni di roccia ecc.)
In questo caso posso "calcolare" le conseguenze dovute dal rischio di un'eventuale caduta.

Ti riferivi a questo ?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 novembre 2005, 18:52 
Non connesso

grizzly ha scritto:
boozyfede ha scritto:

E ben ti sta... così impari a legger 'sti libri prima di me... grrrrrrrrrr... :evil:
L'Alexander effettivamente è sparito... :shock: :lol:

Eccolo!!
Scusate, ma ho passato la giornata all'universit?... per? v'ho pensato! :wink:

In effetti ne è nata una bella discussione e, ve lo confesso, mi piace particolarmente l'atmosfera di relax che si prova nel leggere le vostre risposte... in tranquillit?, tra amici...

Hmmm... faccio un "riassuntino" veloce, in pratica l'alpinismo è visto come una sorta di "filosofia di vita"... non è uno sport, ma un modo d'essere e confrontarsi con l'aspra e nuda roccia... almeno così è come vien visto dai praticanti... giusto?

Per quanto riguarda l'arrampicata sportiva, viene considerato come uno sport e, soprattutto, è Più "agevole" ma d? libero sfogo alla tecnica...

Almeno così ho capito io... :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 novembre 2005, 8:52 
Non connesso

Alexander ha scritto:
in pratica l'alpinismo è visto come una sorta di "filosofia di vita"... non è uno sport, ma un modo d'essere

Vabb?? per me, come ho detto, è l?esatto contrario. L?alpinismo è una disciplina sportiva. Ci son diversi sport di montagna: sci, scialpinismo, tavola, alpinismo, arrampicata sportiva, bouldering, ecc? ecc?
Non darei valenza di filosofia di vita a una disciplina in particolare. Son modi diversi di praticare lo ?sport montagna?. Così come ci sono i cento metri, la maratona, la mezza maratona... son tutte discipline sportive nell?ambito della Più generale corsa a piedi.
Nell?alpinismo prevalgono alcuni aspetti, che ho riassunto nella prima risposta, nell?arrampicata altri.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 novembre 2005, 10:05 
Non connesso

Ho letto con estremo interesse e curiosit? tutte le vs opinioni. è bello poter discutere di una cosa, che a conti fatti ci sta molto a cuore, in modo così pacato ed educato anche quando queste ultime possono essere discordanti.

Ora "fregandomene" delle Più note regole di netiquette cercher? di rispondere a tutti :)

Io cmq sono molto legato alla visione "filosofica" dell'attività. E per questo che l'aggettivo "sportiva" a mio parere è fortemente riduttivo.

? innegabile che la componente "sportiva" faccia parte dell'attività. Ma ci? non vuol dire che sia necessaria.
Ad esempio io sono convinto di aver migliorato moltissimo le mie "capacit?" (e non ho scritto performance) dal momento in cui ho smesso di allenarmi (a secco ovviamente).
Perchè dico questo? Perchè in alpinismo la componente "mentale" è molto rilevante. Per affrontare certe salite è vero, bisogna esser allenati, ma non solo "fisicamente", anche e soprattutto "mentalmente".

Le vecchie retoriche "lotta con l'alpe", "alpinismo eroico", "la goccia d'acqua" sono orami (e fortunatamente) passate. Oggi, sempre a mio parere, si va in montagna per pura soddisfazione personale e l'alpinismo è il ns (mio) mezzo per una sorta di "crestita interiore".

Come è stato (ancora una volta) detto dal già citato G. Ghiglione solo la permanenza in motagna ci permette di "isolarci" dal mondo e non di "ignorarlo".

Per quanto rigurda la "la societ? del rischio", beh ovviamente la "battuta" non mia :)
Con l'accademico in Più occasioni se ne è parlato.
C'? un'interessante tesi di un docente dell'universit? "La Sapienza" che tratta appunto "La societ? del rischio e del pericolo".
A chi mi chiede se il rischio è calcolabile rispondo che il rischio è un numero (vedi ad esempio nuova scala delle difficolt?). Ovvevo modellizzo e certo di avere un riferimento numerico. Ovviamente con un certo errore (livello di confidenza in statisitca) ammesso e/o ammissibile.

Esempio: io arrampico su via di falesi. Chiodatura a resinati, distanti 2 mt uno dall'altro. Il rischio ?: cadere e fare 4 mt di volo (+ allungamento della corda è lasco lasciato dal secondo + ...).
Se io sono in "ambiente" anche con via super chiodata ho l'incertezza del meteo, del fatto di poter trovare ghiaccio, roccia marcia, ...... l'orientamento, la fatica, la quota, lontananza dalla valle, difficolt? per il rientro .......... tutte queste cose che mi/ci girano per la testa e che vanno tenute sotto controllo per non avere "anche" un bel cedimento psicologico.

Per concludere e a scanso di equivoci vorrei dire che l'alpinista non è ne + bravo ne + furbo di chi fa arrampicata sportiva o golf. è solo una persona che per motivi "interiori" preferisce fare questa attività in quel ambiente.

In ultimo una domanda: ma se domani qualcuno si inventa una attività del tipo "ti porto in eli fin dentro il Coolidge, tu lo sali ed io ti vengo a riprendere in vetta", ecco per voi questo è alpinismo?
Tolto che, nel limite del rispetto delle opere altrui, chiunque è libero di fare quel che vuole, per me questo non è alpinismo ma "sport di alta montagna con componente di pericolo elevato".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 dicembre 2005, 8:30 
Non connesso

Fed7 ha scritto:
Ho letto con estremo interesse e curiosit? tutte le vs opinioni...

Si anch'io, in particolare vorrei approfondire il discorso sugli argomenti del tuo ultimo messaggio.
Rispetto a ci? che io dico, alpinismo come attività sportiva e riporto dal mio primo messaggio ?l?aspetto psicologico conta molto di Più? (in riferimento all?arrampicata sportiva? come si capisce dal contesto) tu aggiungi una dimensione interiore: ?(mio) mezzo per una sorta di ?crescita interiore?.
Non so di cosa parli, scusa. Che tipo di crescita? Crescita spirituale? Di avvicinamento a dio? Oppure Più ateisticamente di crescita di consapevolezza? Ma consapevolezza di che? Della vastit? del tutto? Della limitatezza umana rispetto all?infinito universo?
Tutte cose interessanti senz?altro. Ma non peculiari all?alpinismo, ne converrai. C?? chi si dedica al trekking per ?una crescita interiore?? o medita solitario seduto all?ombra di un albero. (E si era partiti con la differenza tra arrampicata e alpinismo, non su cosa è ?per sì? l?alpinismo?). Chiarisci, se vuoi, cosa tu intendi per ?crescita interiore?.
Per me, sotto questo aspetto del discorso, l?alpinismo è uno sport in cui occorre misurarsi con l'insieme delle proprie capacit?, siano esse fisiche e/o psicologiche.
Quindi, superare il livello raggiunto in precedenza nel fare una salita Più difficile, Più complessa, mi da soddisfazione, in quanto sono cresciuto in esperienza, in consapevolezza delle mie capacit? e anche dei mie limiti. Se parli di crescita in questo senso siamo d?accordo. Ma comunque non è un tratto specifico, esclusivo dell?alpinismo.
Non vorrei per? tu confondessi il termine sport con gara. Su questo saremmo anche d?accordo nel ritenere riduttivo definire così l?alpinismo. Che vi possa essere competizione è umano. E molte ascensioni alpinistiche hanno avuto, in fondo, questo retroterra. Ma per il solo e semplice fatto di dover competere a me farebbe venire voglia di non partecipare?
Poi, ancora, non essendo particolarmente predisposto all?estremo, mi soddisfa pure una arrampicata di IV, su bella roccia calda, solare e spittata, con doppie facili.
Cio?, in sintesi, mi piace praticare uno sport a volte estenuante, ma a volte anche rilassante, mai certamente inteso come una gara!!
Ma, detto tra parentesi, a molti ?filosofi? dell?alpinismo ci? invece stuzzica assai? piacere loro, non mi ?misuro? con altri, per di Più a 40 anni, su una parete. Ma questa è una innocua divagazione?

Sul tuo ultimo quesito. Come ogni sport anche l?alpinismo ha delle regole. Per me son quelle di salir e scendere con le propri gambe (e mani?) da una qualsiasi vetta? Ma detto ci?, tutto diviene Più confuso? perchè allora dovrei partir da Alagna a piedi per far il Rosa?
Oppure non considerare alpinismo la salita dal lato francese del Bianco, se non partendo da Chamonix a piedi. E che dire della nord della Tour Ronde se parto da Courma in funivia? Sono alpinista o no? E se vado in elicottero fina al campo base di qualche 8.000, son alpinista?
Evidente che si.
Io infatti ritengo che finchè arriva il mezzo meccanico sia lecito usarlo? quindi se un elicottero mi portasse fin al Villata sarei contento e se mi recuperasse in cima ancor di Più.
Ma questo per me non sarebbe Più alpinismo. Perchè le mie regole (e nota non son regole morali, ma regole come il gioco della Briscola, per intenderci) dello sport alpinismo mi impongono di usare solo le mie gambe fin in cima e ritorno.
E caso per caso valuto come queste mie regole si possano rapportare a mezzi meccanici di risalita e discesa presenti. (Nell?esempio preso da te, ritengo che l?auto fin al Pian del Re sia lecito usarla?)
Son andato per anni in montagna con alpinisti che si rifiutavano categoricamente di usar la funivia? e quindi salite e discese a PIEDI da Cervina al Breithorn eran la loro regola alpinistica e mia gran rottura? A me infatti ci? sembrava e sembra assurdo. Anche perchè allora non partir a piedi da casa?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 dicembre 2005, 8:45 
Non connesso

Scusa oggi non ho proprio tempo di leggere con attenzione la tua risposta, quindi non mi permetto nemmeno di rispoondere. Lo far? quando avr? + tempo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 dicembre 2005, 10:26 
Non connesso

Ok... ci aggiorniamo, ciau.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora