Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 novembre 2024, 23:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GPS in montagna (e non solo)
MessaggioInviato: 6 ottobre 2005, 11:20 
Non connesso

Immagini: 3
cosa vorrei:
un sistema GPS sia stradale che cartografico
portatile (ovviamente)
con una lunga autonomia

cosa ho trovato "in giro" che potrebbe andare:
MIO 168 con Destinator
a "solo" 468 euro
per la cartografia escursionistica oziexplorer CE che costa 30Euro + 50Euro per la carta italiana completa

che ne dite , vi sembra un buon sistema ?
l'autonomia della batteria è un po scarsa a gps acceso 3 ore, ma forse non serve tenerlo sempre acceso

datemi dei consigli , grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 ottobre 2005, 11:41 
Non connesso

Immagini: 5
Io ho un Garmin eTrex Vista da 4 anni. Ora è uscito anche il VistaC con schermo a colori. E' il prodotto di punta della gamma eTrex della Garmin ed è prettamente per utilizzo outdoor ... molto meno per quello stradale.

Sui costi ... beh ... la Garmin non è tra le + abbordabili per? i suoi prodotti mi sembrano davvero eccezionali (almeno x quello che ho io).

Il prezzo dovrebbe essere + o - sui 500 euro + un 150-200 euro per la cartografia italiana. Tra le sue features ci sono:
- possibilit? di connettersi ad un computer per download/upload di registrazioni di percorsi, waypoint, tracce e vie dicendo ...
- nella stessa maniera si può caricare sul GPS delle cartine molto dettagliate di alcune zone italiane (il mio ha 24 mega disponibili) e questa è ci? che ti permette la navigazione stradale.
La dimensione è quella di un telefonino.

Per quello che lo uso io, ossia registrazione di percorsi quando faccio trekking oppure "portami a casa in caso di nebbione fittissimo ..." è un gioiellino.
L'autonomia, usando batterie ricaricabili da 1850 mA (2 stilo) è di circa 5-7 ore a seconda della buona visibilit? o meno dei satelliti. Comunque sono appunto ricaribili ... io ne ho comprate 8 e mi coprono anche trekking di un intero weekend ...

Se posso aiutarti ulteriormente ... fammi sapere ... per? a quanto hai scritto ... forse tu cerchi qualcosa di Più stradale ... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GPS in montagna (e non solo)
MessaggioInviato: 6 ottobre 2005, 12:15 
Non connesso

Walter1 ha scritto:
cosa vorrei:
un sistema GPS sia stradale che cartografico
portatile (ovviamente)
con una lunga autonomia

cosa ho trovato "in giro" che potrebbe andare:
MIO 168 con Destinator
a "solo" 468 euro
per la cartografia escursionistica oziexplorer CE che costa 30Euro + 50Euro per la carta italiana completa

che ne dite , vi sembra un buon sistema ?
l'autonomia della batteria è un po scarsa a gps acceso 3 ore, ma forse non serve tenerlo sempre acceso

datemi dei consigli , grazie

Sinceramente non porterei mai tra i monti un palmare..... troppo delicato scomodo (ti ci vedi ad utilizzare il pennino in mezzo a un ghiacciaio nella nebbia :shock: ), piuttosto prenderei un etrex (anche modollo base) e poi un palmare per la navigazione stradale (magari utilizzando l'etrex come ricevitore).
Comunque aim? mi sa che l'ottimo navigatore da macchina che puoi portarti a fare alpinismo non l'abbiano ancora inventato :roll:

P.s.
Poi se hai molti soldi da spendere parlano bene di questo: http://www.garmin.com/products/gpsmap60cs/index.jsp per? penso che sia pure lui penoso in macchina.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: palmare
MessaggioInviato: 19 ottobre 2005, 23:50 
Non connesso

ciao Walter, io invece mi sono attrezzato così. :roll:
Alla scorsa fiera del radioamatore ho trovato di seconda mano un navigatore E-MAP della Garmin, la cartografia la puoi caricare così come la mappatura dei sentieri, ma secondo me basta che tu inserisca le ccordinate ( latitudine e longitudine) di dove vuoi andare e lui ti ci porta.
Chiaramente non disponendo del sentiero, ti indicher? la direzione e la distanza in linea d'aria, ma per quanto mi riguarda,mi ha fatto uscire dalla nebbia Più volte, (naturalmente arrivando a destinazione).Naturalmente,io la mappatura dei sentieri non la ho caricata. :twisted:
Per quanto riguarda l'autonomia, con due stilo (ricaricabili) da 2000Ma,
ci faccio 8 ore di cammino. :idea: :idea: :idea:
P.S. E sempre acceso.
Sperando di esserti stato utile salutoni, gian. 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: palmare
MessaggioInviato: 20 ottobre 2005, 7:53 
Non connesso

Immagini: 324
gian ha scritto:
....
Chiaramente non disponendo del sentiero, ti indicher? la direzione e la distanza in linea d'aria, ..........

MMMMH non è un p? pericolosetto con nebbia fitta in montagna ?!?
Ti trovi già per un dirupo in un attimo :shock:

Profilo galleria personale   

MessaggioInviato: 20 ottobre 2005, 11:41 
Non connesso

roc ha scritto:
gian ha scritto:
....
Chiaramente non disponendo del sentiero, ti indicher? la direzione e la distanza in linea d'aria, ..........

Si per? anche improvvisare un bivacco per la notte a volte non è conveniente :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ottobre 2005, 11:53 
Non connesso

stemanto ha scritto:
roc ha scritto:
gian ha scritto:
....

Si per? anche improvvisare un bivacco per la notte a volte non è conveniente :lol: :lol:

bah

diciamo che a me non è ancora successo di perdermi talmente tanto da aver necessit? di un gps per ritrovarmi (non trovo l'iconcina del toccamento di ba...le), per monti sono "un po" di anni che ci vado ....

se mi dovesse capitare di trovarmi nella nebbia (e mi è capitato, ma poche volte)
primo, me ne guardo bene di abbandonare un sentiero (in ogni caso un sentiero da qualche parte va, e non già da dirupi [tranne quello a mezzacosta dalla Zunino sul Rama :) ] )
secondo controllo passo passo sulla cartina dove vado, confidando che la cartina non dica cretinate, a volte capita :twisted:
terzo , se non ho la cartina, me ne torno indietro immediatamente, prima di perdermi (o non parto nemmeno).

il gps escursionistico potrebbe piacermi quando vado in MBK e non ho voglia ad ogni bivio, fermarmi, tirare fuori la carta, vedere se prendere a dx o a sx, me piazzo sul manubrio e vedo sulla traccia preparata a tavolino se in quel bivio devo girare a dx o a sx, chiedo troppo vero è :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2005, 7:49 
Non connesso

Walter1 ha scritto:
.... preparata a tavolino se ....

:shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :shock:

Pure io pensavo che mi sarei caricato i WP delle gite alpinistiche a tavolino :lol: :lol: E invece è già tanto se li preparo al tavolino del rifugio la sera prima della salita :D

Per il resto hai ragione, per escursionismo è inutile ma in Alpinismo tutto cambia :roll: a volte identificare con esattezza un colle, un canale un crocivia ti tira fuori dalle grane. Servir? 1 volta su 100, ma quelle poche volte :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2005, 8:55 
Non connesso

stemanto ha scritto:
Walter1 ha scritto:
.... preparata a tavolino se ....

:shock: :lol: :lol: :shock:

Pure io pensavo che mi sarei caricato i WP delle gite alpinistiche a tavolino :lol: :lol: E invece è già tanto se li preparo al tavolino del rifugio la sera prima della salita :D

tu, ti intestardisci a considerarti normale ... :lol: :lol: :lol:

stemanto ha scritto:
Per il resto hai ragione, per escursionismo è inutile ma in Alpinismo tutto cambia :roll: a volte identificare con esattezza un colle, un canale un crocivia ti tira fuori dalle grane. Servir? 1 volta su 100, ma quelle poche volte :roll:

lo sai che ho appeso i ramponi al chiodo ( o quasi ), quindi per me 1 su 100 equivale a 0
8)

il max a cui miro era la MBK su sterrate, per il resto mi arrangier? all'antica

ma c'è una statistica di quanti alpinisti (mentre fanno alpinismo , non cercano funghi ..) si sono persi, nelle alpi, perchè NON avevano il gps ?
secondo me non c'è e cmq se ci fosse sarebbero molto ma molto pochi, forse nessuno, sono di + i cercatori di funghi che si perdono, a loro si che servirebbe il GPS
:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2005, 8:59 
Non connesso

Immagini: 5
Walter1 ha scritto:
ma c'è una statistica di quanti alpinisti (mentre fanno alpinismo , non cercano funghi ..) si sono persi, nelle alpi, perchè NON avevano il gps ?
secondo me non c'è e cmq se ci fosse sarebbero molto ma molto pochi, forse nessuno, sono di + i cercatori di funghi che si perdono, a loro si che servirebbe il GPS
:lol:

Per funghi non serve ... basta chiedere ai funghi stessi e loro ti indicano l'uscita dal bosco ... :lol: :lol:
Per? devi chiedere solo a quelli buoni ... quelli cattivi mentono ... se poi sono velenosi ... miiiiii ... come sono bastardi ... ti fanno girare in tondo dentro al bosco ... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2005, 15:28 
Non connesso

Immagini: 22
Leggo questo thread con molto interesse perchè .. il mio ragazzo ce l'ha già da un p? il chiodo fisso del gps e... niente ... non so se riuscir? a tenerlo a freno ancora a lungo...
Secondo me .. boh... per quello che facciamo noi è persino esagerato. Quando uno ha una cartina, una bussola e addirittura un altimetro ....diventa difficile perdersi. Ora .. un conto è sbagliare strada - ed è una cosa che succede - ma .. perdersi proprio ...
Poi è evidente che dipende anche da dove ci si trova e da cosa si va fare...

Isabel Allende

MessaggioInviato: 21 ottobre 2005, 16:50 
Non connesso

max1971 ha scritto:
Per funghi non serve ... basta chiedere ai funghi stessi e loro ti indicano l'uscita dal bosco ... :lol: :lol:
Per? devi chiedere solo a quelli buoni ... quelli cattivi mentono ... se poi sono velenosi ... miiiiii ... come sono bastardi ... ti fanno girare in tondo dentro al bosco ... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mi sa tanto che hai letto troppe fiabe, con i funghi parlanti ....
oo ooo oo
hai mangiato troppi "funghi" .... di quelli l? ... :lol:

cmq pure stemanto, con la fobia gps ... si deve essere perso troppe volte :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 novembre 2005, 22:52 
Non connesso

Allora poniamo il contrario ( non dei funghi!)
ovvero io vado a fare una escursione che non conosco, ma voglio rilevare il percorso fatto e riportarlo poi su cartaceo ( tipo mapinfo)
che devo fare e che armamentario serve :?:
Ciau

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 novembre 2005, 22:31 
Non connesso

Conte Ugolino ha scritto:
Allora poniamo il contrario ( non dei funghi!)
ovvero io vado a fare una escursione che non conosco, ma voglio rilevare il percorso fatto e riportarlo poi su cartaceo ( tipo mapinfo)
che devo fare e che armamentario serve :?:
Ciau

Un gps (va bene anche il modello base dei e-trex tanto devi solo registrare la traccia), un programma per pc (ozy-eplorer per esempio), un cavetto per collegare il gps al pc, uno scanner e la voglia il tempo di elaborare tutto :D:D

Buon lavoro ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 novembre 2005, 9:57 
Non connesso

Immagini: 6
da ism

Segnalo questo progetto che io, da possessore di Garmin, ritengo
interessante.

http://www.gpscomefare.com/php/modules. ... =0&thold=0

Immagine

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora