Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 novembre 2024, 3:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Monte Chersogno
MessaggioInviato: 5 settembre 2005, 20:18 
Non connesso

Immagini: 22
Obiettivo della giornata ?, a priori, la traversata Monte Perlvo d'Elva- Monte Chersogno (e- ahim? è ritorno...) con partenza dal Colle della Bicocca.
Alle ore 3.30 circa, siamo già all'Autogrill di Varazze e inizia a piovere.
Quando imbocchiamo la Savona- Torino la pioggia sta già assumendo le proporzioni del diluvio universale.... ci? che rallenta di molto la nostra marcia.
Visto il tempo poco promettente e visto che arriveremo "in loco" con grave ritardo rispetto al previsto, cambiamo programmi e decidiamo di partire dalle Grange Chiotti con obiettivo dichiarato il solo Chersogno (l'obiettivo non dichiarato è che .. speriamo che il tempo sia buono e che ci consenta di arrivare comunque anche al Pelvo...).

Arrivare alle Grange Chiotti (a quota mt 2020) alla fine richiede 4 ore: la pioggia rallenta, la Valle Maira è lontanissima e l'ultimo tratto di strada è sterrato.

Alla fine, ci mettiamo in cammino alle ore 7.50, che secondo i nostri standard è TARDISSSSIMO....

Il tempo in compenso è bellissimo: il cielo è terso e abbiamo una splendida vista sull'imponente piramide del Monte Chersogno, che è con i suoi 3026 metri di altezza- domina la grangia.

Il primo tratto del percorso si svolge per prati, o, meglio, per pascoli.
Accantonato il mio antico timore per le mucche, procedo sicura e a testa alta, noncurante della loro presenza (quantomeno finchè una di loro non inzia a ruggirmi .....)

Il sentiero sale abbastanza dolcemente, e purtroppo sale anche la nebbia.
Il tasso di umidità nell'aria è mostruoso.

Arriviamo in circa un'ora al Colle Chiosso, a quota 2430.

Attraversiamo un ampio pianoro erboso per poi iniziare a salire verso il Colle Chersogno.
La salita è abbastanza faticosa.. banale ma faticosa perchè si incede in mezzo allo sfasciume tendendo a scivolare (e smuovendo una quantit? spaventosa di sassi e di terriccio...)

L'ultimo tratto di salita prima di raggiungere il Colle Chersogno- a quota 2880- è un p? meno .. ripido e "sfasciumoso" e si procede + agevolmente .

Al Colle Chersogno, il sentiero piega a destra.

Si guadagna rapidamente l'ampia (MOLTO ampia) cresta sommitale del Chersogno e di l?- in pochi minuti- la vetta (che abbiamo raggiunto, alla fine, in poco + di 2 ore).

Rimaniamo in vetta 40 minuti circa... + che altro nella speranza che è col tempo- la nebbia si alzi un p? permettendoci di vedere .. il panorama.
Purtroppo questo non avviene...
Benchè è al di sopra della nebbia- il cielo sia sereno... non si vede un accidente in nessuna direzione....
Abbandoniamo l'idea di andare al Pelvo .. un p? perchè il viaggio di rientro è lungo e soprattutto perchè ... che gusto c'è ad arrivare in vetta per non vedere niente di niente? Insomma... la motivazione andava scemando e quindi siamo scesi con estrema calma.

Dal pianoro che si trova ai piedi del Chersogno, siamo per? saliti alla Punta della Gardetta .. che non la conosce nessuno ma ... insomma ... era l? e per arrivarci in cima ci volevano davvero pochi minuti e quindi......

Oggi purtroppo invece sono rientrata a lavorare... e per i prossimi giorni temo che potr? leggervi- e rispondervi- solo "in differita", alla sera ...

Un bacione e buona settimana a tutti....

Isabel Allende

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2005, 7:03 
Non connesso

Immagini: 100
Cita:
quantomeno finchè una di loro non inzia a ruggirmi

addirittura, e che mucca era :?: :shock:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2005, 7:11 
Non connesso

Immagini: 324
la leonmucca: un rarissimo incrocio africano ! 8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2005, 7:44 
Non connesso

Immagini: 100
:lol: pericolosissime :!: conosco gente partita per un'escursione e mai Più tornata...dicono siano stati sbranati da mucche pazze :shock:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2005, 8:20 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
:lol: pericolosissime :!: conosco gente partita per un'escursione e mai Più tornata...dicono siano stati sbranati da mucche pazze :shock:

Pure mio cugggino le vede sempre!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2005, 9:07 
Non connesso

stemanto ha scritto:
boozyfede ha scritto:

Pure mio cugggino le vede sempre!

Non si limitano a sbranare: sono pericolose anche da 500 m di distanza per il forte getto di latte acido che corrode tutto .... dalle analisi sembra che nemmeno il sangue di Alien fosse tento pericoloso :shock:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2005, 11:40 
Non connesso

... ognuno ha le sue fobie :?

ora riesco a passare anche abbastanza vicino alle .. bestiacce... ma fino a qualche mese .. se la mucca era sul sentiero io - x aggirarla- uscivo dal sentiero anche se l? ci fossero stati i rovi o il dirupo...

? grande la mucca... se senza volere mi colpisce o mi schiaccia....... :cry:

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2005, 13:33 
Non connesso

Immagini: 17
Si dice che le mucche vedano gli uomini molto Più grandi di quanto siano nella realt? :shock:
magari sapere questo ti può aiutare :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2005, 14:55 
Non connesso

sonia ha scritto:
Si dice che le mucche vedano gli uomini molto Più grandi di quanto siano nella realt? :shock:
magari sapere questo ti può aiutare :wink:

Grazie Sonia :wink: Cercher? di ricordarmelo.... la prossima volta.......

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2005, 16:40 
Non connesso

serena ha scritto:
.....

non te la prendere Serena: sai che qui non si perde occasione per scherzare :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2005, 16:52 
Non connesso

roc ha scritto:
serena ha scritto:
.....

non te la prendere Serena: sai che qui non si perde occasione per scherzare :wink:

no, no .. non me la prendo ....
me la sono anche cercata.... capisci bene che .... ho scritto che una mucca mi ha .. ruggito :shock: :shock:

Cmq .... in generale io ho paura un p? di tutti gli animali che non scappano quando mi vedono... anche dei cavalli ... Delle pecore invece non ho paura... ma solo xchè sono + piccole... Delle capre .... direi di no ma con riserva .. in ragione delle corna.....
Un p? di tempo fa al Rifugio Mongioie ho impiegato 1/2 ora per dare 1 zuccherino a un .... cavallo (ehm .. un cavallino....) ...perchè ... io avvicinavo la mano con lo zuccherino, lui avvicinava la boccuccia alla mano (o meglio.... allo zuccherino...). A quel punto l?...io mi spaventavo e ritiravo la mano..
Il cavallino restava l? 1 p? perplesso ..
Avr? tentato 5- 6 volte e alla fine sono riuscita (la realt? è che il cavallino si è fatto furbo e si è preso lo zuccherino mentre io stavo GIA' ritirando terrorizzata la mano per la 7-ma volta... La mano cmq l'ha lasciata....)

Isabel Allende

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora