Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 novembre 2024, 3:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anello Mercantour-Ghili?-Remondino
MessaggioInviato: 11 agosto 2005, 10:04 
Non connesso

Immagini: 5
Eccovi il resoconto dell'ultima "passeggiata" tra i monti.

Questa volta non in solitaria, ma con una bravissima Serena che ha superato dislivello, folate di vento gelido e rudimenti di arrampicata con tenacia e disinvoltura.

Incontro a Savona alle 4.15. Siamo tutti e due un p? assonnati, ma la malattia di cui soffriamo entrambi (montagnite acuta) è Più forte ... partenza immediata per il Piano della Casa al fondo della Valle Gesso lato Valdieri. Alle 6.15 siamo già a destinazione e alle 6.30 muoviamo i primi passi sul sentiero che porta al Rifugio Remondino. Il cielo è tutto coperto di nuvole e dopo neanche 5 minuti di cammino inizia a pioviginare ... ma noi siamo certi che sono solo gocce passeggere, le previsioni hanno dato bello fino a sera ... Serena indossa il k-way e tale gesto è sufficiente per far subito smettere di piovere ... Arriviamo al bivio e lasciamo il sentiero per il Remondino salendo verso il Vallone Balma-Ghili?. Nella prima parte del sentiero i tornantini sono molto ripidi e io (cattivello ... :twisted: ) saggio l'allenamento di Serena ... allungo leggermente il passo e lei mi tiene ottimamente dietro. Bene! Oggi faremo un gran bel giro ... nel frattempo attorno a noi le nuvole iniziano a spezzettarsi e il sole comincia ad illuminare le vette. :D
Raggiungiamo il pianoro sopra il salto iniziale e il vallone si apre davanti a noi. Da l? proseguiamo di buon passo e alle 8.30 siamo già al Passo di Mercantour (m 2611). Ed eccoci al dunque: Serena si prepara ad affrontare il primo (F) della sua carriera di alpinista ... niente di trascendentale, sono tutte rocce rotte con qualche piccolo saltino, ma se uno non l'ha mai fatto è comunque una bella sfida ... Che dire? Alle 9.00 eravamo già in vetta e Serena si è "bevuta" i 164 metri di dislivello su roccette come se fossero acqua. Solo un lieve momento di "meditazione" su passettino un pochino esposto ... ma per il resto davvero brava! Siamo in vetta della Cima di Mercantour (m 2775), il panorama è splendido e la giornata ancora lunga ... vedo che lei sta bene ed è bella contenta. A questo punto le chiedo: "e se facessimo anche il Ghili???". Dopo essere scesi sono "solo" 400 metri di dislivello ... lei accetta con entusiasmo. E allora via! :twisted: Scendiamo piano piano dal Mercantour con qualche "lezione" di disarrampicata anzichè sedersi e saltare ... rischiando di buttarsi di sotto e in poco tempo siamo di nuovo al Passo di Mercantour. Da l? tagliamo a mezza costa e raggiungiamo il Passo di Ghili? (m 2639) e quindi per "facili roccette" (mi è sempre piaciuta la dicitura "facili roccette" :lol: ) puntiamo Cima Ghili?. Come superiamo il canalino di detriti e usciamo sul pianoro della cresta troviamo un'aria "glaciale" che inizia ad affettarci (dev'essere quella che mi ha seguito dal Mongioie qualche notte prima ...). Ci copriamo e raggiungiamo uno splendido laghetto sotto la vetta generato da un piccolo nevaietto. Saliamo sempre belli rapidi e agili (e soprattutto senza soste ... brava Serena!) e alle 11.30 siamo sulla Cima Ghili? (m 2998). Sulla vetta sostiamo ben bene. Il tempo è splendido e la vista è davvero a 360 gradi dal Gel?s, lago del Chiotas, Argentera, Brocan, Matto, Malinvern ... insomma si vede proprio tutti monti delle valli circostanti. Ci raggiungono in vetta persino 3 arzilli vecchietti che iniziano poi a litigarsi i nomi delle vette ... :lol:
Iniziamo a scendere ... la traversata fino al Remondino è bella lunga e c'è da salire ancora 200m. Ripercorriamo la stessa strada e quando arriviamo sopra al passo di Ghili? cominciamo la traversata in leggera discesa verso lo sperone del Brocan. Da l? il sentiero inizia a salire ripido su pietraia e noi, sempre belli agili, ci beviamo anche quei 200 m di dislivello, quindi traversiamo sotto il passo di Brocan, passiamo sotto il Bastione e arriviamo finalmente ad affacciarci sul Lago di Nasta. Piccola sosta, 2 foto e si scende verso il Rifugio. Alle 15.00 stiamo già sorseggiandoci un bel t? al rifugio Remondino.
Le nuvole cominciano a ritornare a farsi vedere ... meglio scendere! Lungo la discesa inizia a piovere un paio di volte, ma per fortuna smette quasi subito. Il cielo per? è ormai tutto coperto e nero nero ... speriamo di arrivare dalla macchina. Detto fatto!! Arriviamo dalla macchina e iniziano a cadere i primi goccioloni, il tempo di posare la roba, cambiarsi e salire ... e viene già un rovescio d'acqua che ci avrebbe scolato completamente!! S? che la fortuna aiuta gli audaci, per? questo è proprio CULO! :lol: :lol: :lol:
Il giro si conclude con il ritorno a Savona chiacchierando del giro e di tutti i possibili monti esistenti sul pianeta ... (davvero incurabile la montagnite acuta ...) :wink:

Solo per la cronaca:
Dislivello totale: m 1610 circa
- Piano della Casa - Cima di Mercantour [m 1010]
- Passo di Mercantour - Cima Ghili? [m 400]
- Traversata verso il Remondino [m 200]
Lunghezza percorso: 15 km circa
Tempo di percorrenza: 10 ore (ce lo siamo proprio goduto!)

Ciao a tutti e ancora bravissima Serena!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Anello Mercantour-Ghili?-Remondino
MessaggioInviato: 11 agosto 2005, 10:50 
Non connesso

Immagini: 22
Ehm ... mi ero distratta un attimo per fare la lavatrice (sperando che non diluvi +......)

max1971 ha scritto:
Il cielo è tutto coperto di nuvole e dopo neanche 5 minuti di cammino inizia a pioviginare ... ma noi siamo certi che sono solo gocce passeggere, le previsioni hanno dato bello fino a sera ... Serena indossa il k-way e tale gesto è sufficiente per far subito smettere di piovere ...

...eh .. sono quei gesti tipo .. accendere la sigaretta dopo 10 minuti che aspetti il pullman .. Quello arriva immediatamente e ti tocca spegnere la sigaretta a met?...

max1971 ha scritto:
Nella prima parte del sentiero i tornantini sono molto ripidi e io (cattivello ... :twisted: ) saggio l'allenamento di Serena ... allungo leggermente il passo e lei mi tiene ottimamente dietro. Bene! Oggi faremo un gran bel giro ... nel frattempo attorno a noi le nuvole iniziano a spezzettarsi e il sole comincia ad illuminare le vette. :D

... ultimamente vado abbastanza bene in salita ... Insomma.. si sta migliorando ... Niente + soste, non arrivo + in cima alla salita .... rantolando ...
Poi ..la volont? di arrivare in cima fa il resto....

max1971 ha scritto:
Raggiungiamo il pianoro sopra il salto iniziale e il vallone si apre davanti a noi. Da l? proseguiamo di buon passo e alle 8.30 siamo già al Passo di Mercantour (m 2611). Ed eccoci al dunque: Serena si prepara ad affrontare il primo (F) della sua carriera di alpinista ... niente di trascendentale, sono tutte rocce rotte con qualche piccolo saltino, ma se uno non l'ha mai fatto è comunque una bella sfida ... Che dire? Alle 9.00 eravamo già in vetta e Serena si è "bevuta" i 164 metri di dislivello su roccette come se fossero acqua. Solo un lieve momento di "meditazione" su passettino un pochino esposto ... ma per il resto davvero brava!

Grazie :oops:

Devo dire che ..... sono salita abbastanza tranquilla ... e anche il "baratro" l? sotto non mi faceva tanta tanta impressione...
Insomma .. anche io mi sono positivamente stupita di me stessa ... pensavo e temevo... molto peggio.....

max1971 ha scritto:
Siamo in vetta della Cima di Mercantour (m 2775), il panorama è splendido e la giornata ancora lunga ... vedo che lei sta bene ed è bella contenta. A questo punto le chiedo: "e se facessimo anche il Ghili???". Dopo essere scesi sono "solo" 400 metri di dislivello ... lei accetta con entusiasmo. E allora via! :twisted: Scendiamo piano piano dal Mercantour con qualche "lezione" di disarrampicata anzichè sedersi e saltare ... rischiando di buttarsi di sotto e in poco tempo siamo di nuovo al Passo di Mercantour.

Vabbe ... è chiaro che se fossi stata da sola la discesa sarebbe stata un p? + un bagno di sangue....
Anche perchè .. a me quella cosa l? del disarrampicare nn è che mi venisse tanto spontanea.. Per me era + spontaneo sedermi e scivolare piano piano da una roccia all'altra ....
Per? .. insomma .. se mi applico poi apprendo e alla fine Max non doveva nemmeno + ricordarmi tutte le volte che si scende con le gambe e non col.... fondoschiena .....

max1971 ha scritto:
Da l? tagliamo a mezza costa e raggiungiamo il Passo di Ghili? (m 2639) e quindi per "facili roccette" (mi è sempre piaciuta la dicitura "facili roccette" :lol: ) puntiamo Cima Ghili?. Come superiamo il canalino di detriti e usciamo sul pianoro della cresta troviamo un'aria "glaciale" che inizia ad affettarci (dev'essere quella che mi ha seguito dal Mongioie qualche notte prima ...). Ci copriamo e raggiungiamo uno splendido laghetto sotto la vetta generato da un piccolo nevaietto. Saliamo sempre belli rapidi e agili (e soprattutto senza soste ... brava Serena!) e alle 11.30 siamo sulla Cima Ghili? (m 2998). Sulla vetta sostiamo ben bene. Il tempo è splendido e la vista è davvero a 360 gradi dal Gel?s, lago del Chiotas, Argentera, Brocan, Matto, Malinvern ... insomma si vede proprio tutti monti delle valli circostanti. Ci raggiungono in vetta persino 3 arzilli vecchietti che iniziano poi a litigarsi i nomi delle vette ... :lol:

..... e pensare che.. io non ci sono nemmno abituata a risalire ... dopo la discesa ....
Certamente la temperatura molto fresca ha aiutato a sopportare lo sforzo. Altrettanto certamente .... ne valeva la pena perchè da lassì c'è un panorama favoloso ... Insomma .... alla fine uno è proprio soddisfatto di aver faticato un pochino di + .....

Davvero un bel giro.... Io tra l'altro nn ero mai stata in quella zona l? e niente ...... ogni volta lo stupore per quello che ho davanti agli occhi è sempre lo stesso.....

max1971 ha scritto:
Il giro si conclude con il ritorno a Savona chiacchierando del giro e di tutti i possibili monti esistenti sul pianeta ... (davvero incurabile la montagnite acuta ...) :wink:

... ehm .. all'autogrill mi sono persa nel parcheggio dei TIR . 1/4 d'ora per ritrovare l'ingresso dell'autostrada.......

max1971 ha scritto:
Dislivello totale: m 1610 circa

EH???!?! io ho fatto 1600 metri di dislivello??? ma sei sicuro?? ma non ci credo .... e oggi non ho nemmeno male alle gambe........

Isabel Allende

Profilo galleria personale   

MessaggioInviato: 11 agosto 2005, 10:58 
Non connesso

serena ha scritto:
... ehm .. all'autogrill mi sono persa nel parcheggio dei TIR . 1/4 d'ora per ritrovare l'ingresso dell'autostrada.......

:shock: ... pensa se fosse anche salita la nebbia sull'autogrill ... saresti ancora l? adesso ... :lol: :lol:

serena ha scritto:
EH???!?! io ho fatto 1600 metri di dislivello??? ma sei sicuro?? ma non ci credo .... e oggi non ho nemmeno male alle gambe........

Sei quasi pronta per la traversata del Matto in un giorno ... :wink:
Se poi fai anche il Mongioie di notte ... va a finire che ti mettono nel letto affianco al mio qui al Cottolengo ... :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 agosto 2005, 13:04 
Non connesso

max1971 ha scritto:
:shock: ... pensa se fosse anche salita la nebbia sull'autogrill ... saresti ancora l? adesso ... :lol: :lol:

vabbeh..... la bussola ce l'avevo ... solo che non avevo la + pallida idea di dove si trovasse il casello autostradale...

max1971 ha scritto:
Sei quasi pronta per la traversata del Matto in un giorno ... :wink:
Se poi fai anche il Mongioie di notte ... va a finire che ti mettono nel letto affianco al mio qui al Cottolengo ... :lol: :lol:

Mah ... per il momento ... se domani il tempo è buono, quasi quasi parto di buon mattino (ho detto matino, non notte) .. me ne vado a Crevari e salgo sul Reixa che è tanto che nn ci vado .... Così ...per iniziare la giornata....

Isabel Allende

MessaggioInviato: 11 agosto 2005, 13:09 
Non connesso

serena ha scritto:
Mah ... per il momento ... se domani il tempo è buono, quasi quasi parto di buon mattino (ho detto matino, non notte) .. me ne vado a Crevari e salgo sul Reixa che è tanto che nn ci vado .... Così ...per iniziare la giornata....

Non ti ferma + nessuno ... vedi che non c'è il limite ... è come una droga ... la montagna da assuefazione ...
Peccato che lavoro senn? potevamo farla di corsa (magari anche su una gamba sola) ... :lol: :lol:

Io sono già settato per domani sera! Assaggino di 800 m di dislivello per salire al rifugio Gastaldi e dopodomani Spigolo Murari sull'Uja Bessanese (m 3604) ... il meteo d? tempo ottimo ... :twisted: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 agosto 2005, 13:22 
Non connesso

max1971 ha scritto:
Non ti ferma + nessuno ... vedi che non c'è il limite ... è come una droga ... la montagna da assuefazione ...
Peccato che lavoro senn? potevamo farla di corsa (magari anche su una gamba sola) ... :lol: :lol:

Vabbeh .. è una passeggiata ... C'? chi va a passeggiare in corso Italia ...
Poi magari sul ritorno quando mi trovo al Passo della Gava ......no, niente.. a quel punto l? sicuramente scender? alla macchina..sicuramente ..... perchè io NON me lo ricordo che l? c'è un bel sentierino che sale sull'Argentea......

max1971 ha scritto:
Io sono già settato per domani sera! Assaggino di 800 m di dislivello per salire al rifugio Gastaldi e dopodomani Spigolo Murari sull'Uja Bessanese (m 3604) ... il meteo d? tempo ottimo ... :twisted: :twisted:

in bocca ... al lupo :twisted: :twisted:
Che il tempo sia bello .... è cosa ottima per tutti ..... E poi mi pare che di acqua ne sia venuta già abbastanza oggi (GRRRRR ... sono uscita nel momento in cui veniva.... + forte.......)

Isabel Allende

MessaggioInviato: 11 agosto 2005, 13:29 
Non connesso

serena ha scritto:
Vabbeh .. è una passeggiata ... C'? chi va a passeggiare in corso Italia ...
Poi magari sul ritorno quando mi trovo al Passo della Gava ......no, niente.. a quel punto l? sicuramente scender? alla macchina..sicuramente ..... perchè io NON me lo ricordo che l? c'è un bel sentierino che sale sull'Argentea......

Beh, volendo potresti NON ricordare che dal Reixa puoi andare lungo alta via fino all'Argentea, scendere sul primo colle sotto l'Argentea verso Arenzano e prendere il sentiero a mezza costa molto molto bello che ti riporta poco sotto il passo della Gava ... ma io NON te l'ho suggerito ... :wink:

serena ha scritto:
in bocca ... al lupo :twisted: :twisted:
Che il tempo sia bello .... è cosa ottima per tutti ..... E poi mi pare che di acqua ne sia venuta già abbastanza oggi (GRRRRR ... sono uscita nel momento in cui veniva.... + forte.......)

Non solo tu ... in quel momento io ero a nuoto dalla stazione di Sampierdarena fino all'ufficio ... ho passato un'ora ad asciugarmi i vestiti fradici ... X? non ti lamentare ... pensa se l'acqua di oggi la prendevamo sulla cima del Ghili? .... :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 agosto 2005, 13:40 
Non connesso

max1971 ha scritto:
Beh, volendo potresti NON ricordare che dal Reixa puoi andare lungo alta via fino all'Argentea, scendere sul primo colle sotto l'Argentea verso Arenzano e prendere il sentiero a mezza costa molto molto bello che ti riporta poco sotto il passo della Gava ... ma io NON te l'ho suggerito ... :wink:

sì, sì .. lo conosco quel sentiero ...
a questo modo mi stancherei pure di meno perchè eviterei di scendere al Passo della Gava per poi risalire ....

max1971 ha scritto:
Non solo tu ... in quel momento io ero a nuoto dalla stazione di Sampierdarena fino all'ufficio ... ho passato un'ora ad asciugarmi i vestiti fradici ... X? non ti lamentare ... pensa se l'acqua di oggi la prendevamo sulla cima del Ghili? .... :shock: :shock: :shock:

Io non devo lamentarmi ... Io ero in casa al caldo e sono uscita volontariamente ... Non mi sembrava che piovesse così forte :roll: :roll:

Isabel Allende

MessaggioInviato: 11 agosto 2005, 13:47 
Non connesso

serena ha scritto:
Io non devo lamentarmi ... Io ero in casa al caldo e sono uscita volontariamente ... Non mi sembrava che piovesse così forte :roll: :roll:

Complimenti!! Oltre a perderti negli autogrill, scambi un diluvio per un fresca pioggerellina estiva ... per te il seserto del Sahara cos'??? Una grossa spiaggia che si affaccia sul Mar Mediterraneo???
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 agosto 2005, 14:44 
Non connesso

max1971 ha scritto:
serena ha scritto:

Complimenti!! Oltre a perderti negli autogrill, scambi un diluvio per un fresca pioggerellina estiva ... per te il seserto del Sahara cos'??? Una grossa spiaggia che si affaccia sul Mar Mediterraneo???
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

1 piccolo, banale errore di valutazione ......
Poi ho perseverato nell'errore e mi sono messa in macchina ..... Se al posto del volante ci fosse stato un timone ...sarebbe stato meglio....

Isabel Allende

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora