Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 23 novembre 2024, 18:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DDL Intercettazioni: Wikipedia ma non solo...
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 8:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
Wikipedia ha scritto:
Cara lettrice, caro lettore,
in queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c'è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero.

Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue e gratuita.
Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.

Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.
Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.
Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiedere l'introduzione di una "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.
In questi anni, gli utenti di Wikipedia (ricordiamo ancora una volta che Wikipedia non ha una redazione) sono sempre stati disponibili a discutere e nel caso a correggere, ove verificato in base a fonti terze, ogni contenuto ritenuto lesivo del buon nome di chicchessia; tutto ciò senza che venissero mai meno le prerogative di neutralità e indipendenza del Progetto. Nei rarissimi casi in cui non è stato possibile trovare una soluzione, l'intera pagina è stata rimossa.

L'obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite previste dal comma 29, senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce per Wikipedia una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza: tale limitazione snatura i principi alla base dell'Enciclopedia libera e ne paralizza la modalità orizzontale di accesso e contributo, ponendo di fatto fine alla sua esistenza come l'abbiamo conosciuta fino a oggi.

Sia ben chiaro: nessuno di noi vuole mettere in discussione le tutele poste a salvaguardia della reputazione, dell'onore e dell'immagine di ognuno. Si ricorda, tuttavia, che ogni cittadino italiano è già tutelato in tal senso dall'articolo 595 del codice penale, che punisce il reato di diffamazione.

Con questo comunicato, vogliamo mettere in guardia i lettori dai rischi che discendono dal lasciare all'arbitrio dei singoli la tutela della propria immagine e del proprio decoro invadendo la sfera di legittimi interessi altrui. In tali condizioni, gli utenti della Rete sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per "non avere problemi".

Vogliamo poter continuare a mantenere un'enciclopedia libera e aperta a tutti. La nostra voce è anche la tua voce: Wikipedia è già neutrale, perché neutralizzarla?

Gli utenti di Wikipedia


Il Disegno di legge ha scritto:
Il Disegno di legge - Norme in materia di intercettazioni telefoniche etc., così modificato (vedi p. 24), alla lettera a) del comma 29 recita:
«Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.»



Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo ha scritto:
Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
Articolo 27
«Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici.
Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore.»


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: DDL Intercettazioni: Wikipedia ma non solo...
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 8:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
http://www.youtube.com/watch?v=CRyIkdxKARY
:roll:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: DDL Intercettazioni: Wikipedia ma non solo...
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 10:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
Voi siete uomini di poca fede... I politici ci amano, ed è per questo che vogliono tutelarci in tutto e per tutto :!:
Voi magari pensate che la proposta sia stata varata proprio per tutelare i loro interessi, per tappare la bocca per esempio al blog di Beppe Grillo (ma ne esistono anche molti altri), per bloccare la verità e il dialogo su internet... ma non è così.
Guardate come stanno bene i cittadini in Cina, oppure in Russia, ... in tutti quegli stati dove esiste una dittatura e quindi la censura... viva Mao Tse-tung, altro che Confucio :!: :eek2:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: DDL Intercettazioni: Wikipedia ma non solo...
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 15:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
Metto da parte qualsiasi ideologia politica e mi chiedo:
ma che senso ha questa proposta di legge?
a tutela di ... chi dovrebbe tutelare ??

Senza sforzarmi molto mi vengono in mente un paio di discussioni avvenute qualche tempo fa su un forum ..
(per altro frequentato, se così si può dire, da una manciata di persone più poche altre sporadiche apparizioni)
Discussioni nelle quali non è mancato il pirla di turno che ha chiesto rettifiche, scuse od altro...
In casi del genere, mi chiedo, si dovrà procedere a fornire scuse e/o a rettifiche a semplice richiesta del pirla perchè questi si è sentito offeso (a prescindere dalle ragioni/torti del pirla di cui sopra) ???

Sarà da vedere come passerà la norma e soprattutto come sarà interpretata ed applicata...
L'impressione è che si tratti di una norma da regime autoritario, mirata a sopprimere determinate contestazioni e, per come è scritta, andrà a colpire (seppur indirettamente o involontariamente) anche i forum/blog da 4 soldi...
Vedremo ... ma in tal caso l'istinto sarà quello di creare un blog che contesti apoliticamente tutto il sistema ... "contestazione per tutti" ( :idea: ) potrebbe essere un titolo adeguato.

Magari si potebbe parlare degli incapaci che ci governano, che sono affiancati da incapaci nel fare opposizione.. che a loro volta sono fiancheggiati da incapaci nel creare un'alternativa di qualsiasi tipo ...
Si potebbe dire "fanculo a chi ci governa"
oppure "fanculo a chi ruba le poltrone a roma per portarle in lombardia"
oppure "fanculo a chi ruba i soldi per fare un cazzo all'opposizione"

Si vuole sopprimere la contestazione ?
Creiamo la contestazione !!

(alla manciata di persone che frequentano il forum: scusate lo sfogo :oops:
ai pirla che si sono sentiti offesi: :tie: )


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: DDL Intercettazioni: Wikipedia ma non solo...
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 15:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 maggio 2004, 13:44
Messaggi: 1218
Immagini: 3
Località: (Borsanæo)Bursanèu
sono d'accordo roc.
personalmente è tempo ormai che impegno un pò del mio tempo anche facendo politica in senso spiccio e reale cioè parlando con la gente e provando insieme a far qualcosa...
però ad esempio in una città come la nostra guai ad andare contro al partito...
si vota oramai per partito preso senza idee proposte o altro
si vota perchè si vota un simbolo ma non posso neppure decidere da chi voglio farmio rappresentare...
siamo oramai alla frutta e questi (tutti) pensano solo al giro di poltrone e interessi privati!
stiamo provando a creare un'alternativa che viene bistrattata offesa e forse anche temuta perchè è composta da gente normale...macellai e ingegneri operai e dottori studenti e pensionati...
mi sono rotto il cazzo di non poter dire la mia solo perchè loro non se la vogliono sentir dire.
non mi rappresenta più nessuno di queste facce
ops scusate
ciao
paolino

_________________
Borsanæo... In t' en paise de muntagnin
A Zena nu guei vixin...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DDL Intercettazioni: Wikipedia ma non solo...
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 15:25
Messaggi: 3251
Immagini: 17
forse, almeno stavolta, le proteste sono servite qualcosa:
Lungo sospiro di sollievo per i blogger italiani. L'obbligo di rettifica entro 48 ore previsto dal disegno di legge sulle intercettazioni non è più applicabile a tutti i siti informatici, ma solo alle testate giornalistiche registrate. È quanto ha stabilito il comitato dei nove della commissione giustizia di Montecitorio, raggiungendo un'intesa che consente a tutti gli effetti di salvare i blogger del Bel Paese.
http://www.adginforma.it/prima-pagina-mainmenu-14/new-media-mainmenu-57/2472-ddl-intercettazioni-blog-salvi.html


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: DDL Intercettazioni: Wikipedia ma non solo...
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 16:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
quindi non è necessario che io chieda scusa ai pirla ? :mrgreen:

Nella sostanza resta un'imposizione (impropria?) per chi vuole fare informazione.
C'è sempre stata (da quando leggo i giornali) la rettifica o le scuse del giorno dopo: il giornale xxyy pubblica una notizia..
viene indicata da terzi l'infondatezza o l'imprecisione della notizia ed il giorno dopo viene pubblicata la rettifica accompagnata dalle scuse della redazione.

Tutto questo oggi non basta..
" io mi dichiaro offeso per quanto scritto: pretendo le scuse da parte della testata giornalistica"

Non importa se quanto scritto corrisponda o meno alla realtà: il bastardo si è dichiarato offeso e va rettificato tutto... e con tanto di scuse !

(scrivo di getto sulla base delle informazioni che ho trovato in rete: se tutto questo non corrisponde a realtà sono pronto a rettificare e a chiedere scusa ai bastardi !)


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: DDL Intercettazioni: Wikipedia ma non solo...
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 16:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25 febbraio 2009, 18:43
Messaggi: 383
Immagini: 0
roc ha scritto:
quindi non è necessario che io chieda scusa ai pirla ? :mrgreen:


:evil: :evil: :evil: ...Chiedi subito scusa a quei 1000 e passa "Pirla"......che stanno, no anzi, tri-vaccano, a montecittorrio, capitto mi hai :?: :twisted: :twisted:
:HAHA: :HAHA: :HAHA:
In una giornata di sano e robusto lavoro......con questa :decap: ....non li facciamo più eleggere dal popolo :HAHA: :frust: :frust: :frust:

_________________
Se vedi una persona che non beve........Convertila!!! :drink: ....dopo capirà cosa ha perso......Immagine


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: DDL Intercettazioni: Wikipedia ma non solo...
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 10:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
beh... domani incontro il presidente Napolitano a Dogliani, devo dirgli qualcosa :?: 8) :lol:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: DDL Intercettazioni: Wikipedia ma non solo...
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 10:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 maggio 2004, 13:44
Messaggi: 1218
Immagini: 3
Località: (Borsanæo)Bursanèu
che il popolo è sovrano e che dica a quei 1000 scaldasedie di piantarla prima che qualcuno gli scaldi il sedere in altro modo...
grazie :wink:

_________________
Borsanæo... In t' en paise de muntagnin
A Zena nu guei vixin...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DDL Intercettazioni: Wikipedia ma non solo...
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 10:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
funsu ha scritto:
beh... domani incontro il presidente Napolitano a Dogliani, devo dirgli qualcosa :?: 8) :lol:

si ma te lo scrivo in MP... che sennò m'ingabbiano :lol:
ma poi viene da te a pranzo :?: che sennò lo invitavo io :idea: fammi sapere :wink:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: DDL Intercettazioni: Wikipedia ma non solo...
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 10:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
paolino ha scritto:
prima che qualcuno gli scaldi il sedere in altro modo...

essendo in italia temo che questo non accadrà mai :roll:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: DDL Intercettazioni: Wikipedia ma non solo...
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 11:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
boozyfede ha scritto:
funsu ha scritto:
beh... domani incontro il presidente Napolitano a Dogliani, devo dirgli qualcosa :?: 8) :lol:

si ma te lo scrivo in MP... che sennò m'ingabbiano :lol:
ma poi viene da te a pranzo :?: che sennò lo invitavo io :idea: fammi sapere :wink:


... gli ho detto di portare le scarpette che così se avanza tempo si possono fare due passaggi :shock:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: DDL Intercettazioni: Wikipedia ma non solo...
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 11:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
funsu ha scritto:
..
se avanza tempo si possono fare due passaggi :shock:


hai specificato che ti riferivi all'arrampicata?
... se ha inteso male per i "due passaggi". .. finisce che porta il pallone e le scarpe con i tacchetti ...
ha una certa età e magari certe cose non le intuisce alla prima .


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: DDL Intercettazioni: Wikipedia ma non solo...
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 11:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
caspita... c'hai ragione :roll: ma vista la sua veneranda età mi accontenterò di fare due passi :lol:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010