Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 novembre 2024, 3:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Traversata del Monte Matto
MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 9:13 
Non connesso

Immagini: 5
OK! Missione compiuta. Eccovi la relazione. :wink:

Venerd? 22 Luglio 2005 ore 2.30 del mattino: suona la sveglia. Ho dormito circa un paio d'ore ... mi sto chiedendo perchè dovrei alzarmi e non continuare a dormire come farebbe una persona "normale"... Alla fine la follia prevale e mi alzo, colazione veloce, raccatto i pezzi e via in macchina verso Valle Gesso.

Imbocco l'autostrada verso le 3.30 e viaggio nel "nulla" ... sembro l'unico sveglio (+ o -) sul pianeta. Alle 5.00 sono già alla partenza del giro: S. Anna di Valdieri. Mi metto gli scarponi e ho già caldo (17?), poi finalmente parto: sono le 5.15. Iniziano i primi chiarori del giorno quindi non metto neanche la lampada frontale.

Risalgo l'infinito vallone della Meris mentre la luce del giorno inizia a illuminarmi il sentiero (i prima tratti nel bosco non vedevo quasi niente ...).
Alle 6.30 sto rimpinzandomi di squisiti lamponi trovati lungo il sentiero, poi arrivo sulla spianata del Gias del Prato. Qui incontro 2 cani che mi guardano incuriositi e un grossa mandria di mucche con tanti vitellini ... la attraverso in mezzo agli sguardi incuriositi degli animali e proseguo. Alle 7.40 finalmente la colazione!! Giungo al rifugio Livio Bianco affamato come un leone e stupisco per l'ora anche il gestore. Un bel the e una fetta di torta di mele, due chiacchiere e via ... ho salito 900 metri e non sono neanche a met? ...

Il sentiero costeggia il lago sottano della Sella e la giornata e splendida. Vedo sulla sinistra, 1200 metri Più in alto l'obbiettivo della Cima Est del Monte Matto ... mamma mia com'? alto e lontano ... Il sentiero sale bene con rapidi tornantini e la pendenza è molto blanda. In men che non si dica arrivo al bivio verso il Passo della Valletta dove c'è una bella cascatella ... una veloce rinfrescata e via di nuovo: direzione Colle di Valmiana. Arrivo a quota 2460 dove scollino nella retrostante conca che contiene, già Più in basso di me, il lago soprano della Sella. Il sentiero scende leggermente e quando riprende a salire, ecco la deviazione verso il Matto. Lascio quindi sulla destra la mulattiera che prosegue verso il Colle di Valmiana e mi muovo su una grossa pietraia (ometti) che piega a sinistra. Da l? si prende quota velocemente perchè a tratti il pendio e veramente ripido. Raggiungo e supero tutti i laghetti del Matto fino a circa 2900 m. L? devo attraversare parecchie lingue di neve, che per? sono ben solide e non si sprofonda minimamente. Dovrei puntare il colle che separa la Cima Est dalla Cima Centrale per? voglio arrivare in vetta ... punto direttamente il segnale trigonometrico della Cima Est e salgo dritto per rocce abbastanza mobili e terriccio.

Ore 11.30: sono in vetta a 3088 m! Ho salito 2110 m di dislivello in circa 6 ore ... e anche la distanza non è da poco ... 16 km (il mio fido GPS ...). Il cielo inizia ad essere pieno di nuvole e sulla vetta non fa molto caldo ... mi cambio la maglia e mi metto un giacchetto, poi finalmente un p? di pappa. Il panorama è di una bellezza unica, peccato le nuvole. Sotto i miei piedi ... 1700 m Più in basso ... Terme di Valdieri ... io devo arrivare l? ... Dall'altra parte ... 1200 m Più in basso ... il rifugio Livio Bianco ... Tutto intorno l'Argentera, l'Asta, Fremamorta, Tablasses, Valmiana, la Paur, Gorgia Cagna e chi Più ne ha Più ne metta. Un sogno! Dopo essermi riempito gli occhi e aver guardato con desiderio la Cima Centrale (da solo non mi arrischio a fare un passo esposto di III-) inizio a scendere: direzione Passo Cabrera.

Punto la bastionata sottostante il Colle di Valmiana e scendo "secondo intuito". In breve arrivo sopra al Passo Cabrera. Per scendere bisogna leggermente disarrampicare su qualche roccetta esposta, ma niente di troppo difficile. Il posto è a dir poco "lunare". Inizio a scendere lato Valdieri e trovo subito la traccia che risale fino ad incontrare la mulattiera che scende dal Colle di Valmiana. La traccia non è banale, anzi a tratti è molto esposta (lasciamo stare che a met? mi sono andato ad incasinare su una cengia MOOOLTO esposta seguendo un "finto" ometto), ma risalendo ancora per un 150 metri circa si arriva finalmente al comodo sentiero di Valmiana (2780 circa). Da l? è tutta discesa fino al Piano del Valasco e quindi (con un caldo atroce) a Terme di Valdieri. Sono le 16.15: ho completato la traversata in 11 ore.

Mi viene in mente che la macchina è 7 km di asfalto Più a valle ... ma la sorte aiuta gli audaci!! Passa un ragazzo con la zainetto e vede che mi sto rinfrescando i piedi nella fontana ... fa una battuta ... io prontamente ribatto che li sto preparando per gli ulteriori 7 km ... lui mi offre un passaggio ... è fatta! Raccatto i pezzi e via: alle 16.30 sono già dalla macchina e alle 18.15 sotto una fantastica doccia a casa!!! E' un p? che mi preparo per questi dislivelli e ora me li godo ... anche perchè stanco lo sono, ma nei muscoli non c'è traccia di affaticamento, anzi ... le scale di casa me le faccio pure correndo ... :wink:

Riassumendo:
Punto di partenza: S. Anna di Valdieri (m 978)
Obbiettivo: Cima Est del Monte Matto (m 3088)
Dislivello complessivo del giro: 2250 m circa
Chilometri percorsi: 27 km (16 km andata + 11 km ritorno)
Tempo complessivo: 11 ore (6 ore andata + 5 ore ritorno)
Note: solo per allenatissimi e da non fare in caso di nebbia. Nella parte alta gli ometti sono molto distanti tra loro e il rischio di incasinarsi e davvero elevato. Ancora di Più dal Passo Cabrera al sentiero di Valmiana (se non lo si è mai fatto) in caso di nebbia è davvero problematico.

Ciao a tutti!
Max

P.S.
Grizzly ... guarda cosa mi tocca fare per allenarmi per i tuoi giri sempre Più folli ... :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Traversata del Monte Matto
MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 9:44 
Non connesso

Immagini: 22
Grande!!!
MA .. dimmi un p? .. se dovessi attribuire un grado di difficolt? al percorso come lo classificheresti?? perchè ... insomma ... fa parte pure lui dei desideri da realizzare.... In fondo ..? l? e - se la cosa è fattibile- nn vedo nessuna ragione per non provare a salirci in cima.

Poi .. vedo dal tuo resoconto che c'è un rifugio ... x spezzare eventualmente il percorso in due tranches....

max1971 ha scritto:
Venerd? 22 Luglio 2005 ore 2.30 del mattino: suona la sveglia. Ho dormito circa un paio d'ore ... mi sto chiedendo perchè dovrei alzarmi e non continuare a dormire come farebbe una persona "normale"... Alla fine la follia prevale e mi alzo

Eh... come ti capisco...
Stessa scena per me alle 2 del mattino di ... ieri....

E' bellissimo perchè quando ti fermi all'autogrill ci sono per lo + persone che devono ancora andare a dormire, magari appena uscite da qualche discoteca... poi c'è qualche disgraziato che ha puntato la sveglia a quell'ora l? per andare a lavorare .. .. poi c' è il personale dell'autogrill .... e poi ci siamo ... noi .... che crolliamo dal sonno e ci prepariamo ad affrontare quei 1.300 metri di dislivello e a percorrere ... la solita ventina di chilometri ALMENO (perchè...per meno ... non vale nemmeno la pena di uscire di casa...)...

Nn so te ma .. io in quei momenti l? fatico un p? a sentirmi ..."normale".....

Solo che... loro non lo sanno cosa si vede da lassì (dovunque sia "lassì") .... e quindi non possono capire......

Baci e ancora complimenti per il mega - giro.....

Sere

Isabel Allende

Profilo galleria personale   

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 10:01 
Non connesso

serena ha scritto:
Grande!!!
MA .. dimmi un p? .. se dovessi attribuire un grado di difficolt? al percorso come lo classificheresti?? perchè ... insomma ... fa parte pure lui dei desideri da realizzare.... In fondo ..? l? e - se la cosa è fattibile- nn vedo nessuna ragione per non provare a salirci in cima.

Il percorso di salita fino al punto in cui lasci il sentiero per il Colle di Valmiana lo vedrei senza alcuna difficolt? (E). Da l? alla vetta è Più per "esperti", ma senza particolari difficolt? che non siano traversate di pietraie e sfasciumi in genere (EE). Invece tutta la parte intorno al Passo Cabrera, secondo me, qualche brevissimo passetto di I ci può stare ... anche perchè c'è qualche tratto un p? esposto ... (direi F). :P

serena ha scritto:
Poi .. vedo dal tuo resoconto che c'è un rifugio ... x spezzare eventualmente il percorso in due tranches....

Tutti i manuali/libri suggeriscono di spezzare la salita al rifugio Livio Bianco (davvero un bel rifugino ...) .... :wink:

serena ha scritto:
Nn so te ma .. io in quei momenti l? fatico un p? a sentirmi ..."normale".....

Solo che... loro non lo sanno cosa si vede da lassì (dovunque sia "lassì") .... e quindi non possono capire......

Appunto ... loro non sanno ...
Per me è come vivere in apnea tutta la settimana e quando mi infilo gli scarponi e inizio a risalire qualche vallone inizio a respirare e solo oltre i 2000 metri dove si perde il contatto con la civilt? ... ritrovo davvero me stesso ...
Cmq se la normalit? è fare ore di coda al sole per buttarsi su una spiaggia rovente piena di gente sudata, baccanosa e (purtroppo) spesso molto ignorante ... beh ... sono fiero di essere ANORMALE!!! :wink:

serena ha scritto:
Baci e ancora complimenti per il mega - giro.....

Sere

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Grazie. Baci anche a te.
Max

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 10:18 
Non connesso

max1971 ha scritto:
Il percorso di salita fino al punto in cui lasci il sentiero per il Colle di Valmiana lo vedrei senza alcuna difficolt? (E). Da l? alla vetta è Più per "esperti", ma senza particolari difficolt? che non siano traversate di pietraie e sfasciumi in genere (EE). Invece tutta la parte intorno al Passo Cabrera, secondo me, qualche brevissimo passetto di I ci può stare ... anche perchè c'è qualche tratto un p? esposto ... (direi F). :P

Per? mi pare di capire che dal Passo Cabrera all'andata non ci sei passato .. quindi se io vado su per il percorso che hai fatto tu e scendo esattamente per lo stesso percorso ... non dovrei avere problemi giusto??

Perchè .. il passetto di I di per se stesso non mi preoccupa... l'esposizione un pochino sì anche se .. insomma ... bisogna vedere....

max1971 ha scritto:
Appunto ... loro non sanno ...
Per me è come vivere in apnea tutta la settimana e quando mi infilo gli scarponi e inizio a risalire qualche vallone inizio a respirare e solo oltre i 2000 metri dove si perde il contatto con la civilt? ... ritrovo davvero me stesso ...
Cmq se la normalit? è fare ore di coda al sole per buttarsi su una spiaggia rovente piena di gente sudata, baccanosa e (purtroppo) spesso molto ignorante ... beh ... sono fiero di essere ANORMALE!!! :wink:

Io rinasco lassì .. dove non sento il rombo dei motori delle macchine ma tutt'al + i richiami delle marmotte!!!

Isabel Allende

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 10:29 
Non connesso

serena ha scritto:
Per? mi pare di capire che dal Passo Cabrera all'andata non ci sei passato .. quindi se io vado su per il percorso che hai fatto tu e scendo esattamente per lo stesso percorso ... non dovrei avere problemi giusto??

Confermo. :!: L'unico rischio come ho scritto è la nebbia. Se la giornata è bella ... buona salita e buona discesa! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 luglio 2005, 8:05 
Non connesso

http://www.rifugioliviobianco.it/

per informazioni

info@rifugioliviobianco.it

mi sta venendo 1/2 idea per questo w-e....o per il prossimo....

Isabel Allende

MessaggioInviato: 26 luglio 2005, 13:51 
Non connesso

Immagini: 47
max1971 ha scritto:
Riassumendo:
Punto di partenza: S. Anna di Valdieri (m 978)
Obbiettivo: Cima Est del Monte Matto (m 3088)
Dislivello complessivo del giro: 2250 m circa
Chilometri percorsi: 27 km (16 km andata + 11 km ritorno)
Tempo complessivo: 11 ore (6 ore andata + 5 ore ritorno)

P.S.
Grizzly ... guarda cosa mi tocca fare per allenarmi per i tuoi giri sempre Più folli ... :lol: :lol: :lol: :lol:

Cribbio... :shock: :shock: :shock:
Ehmm... ehmmm... ahhh... ehmm non te l'avevo detto... io pensavo al buldering... il boozy mi ha convinto... pad... praticello... ruscelleto per birra al fresco... du bracioline sulla brace... di che giri parli?? :roll:

MessaggioInviato: 26 luglio 2005, 14:12 
Non connesso

grizzly ha scritto:
Cribbio... :shock: :shock: :shock:
Ehmm... ehmmm... ahhh... ehmm non te l'avevo detto... io pensavo al buldering... il boozy mi ha convinto... pad... praticello... ruscelleto per birra al fresco... du bracioline sulla brace... di che giri parli?? :roll:

... parlo dei tuoi giri ... "ALTI" .... che, oltre che alti sono anche lunghi, larghi, ripidi, ecc., ecc. :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2005, 16:43 
Non connesso

max1971 ha scritto:
Tutti i manuali/libri suggeriscono di spezzare la salita al rifugio Livio Bianco (davvero un bel rifugino ...) .... :wink:

Per chi fosse interessato.... per chi non è socio CAI (prima o poi la facciamo la tessera...) le tariffe sono le seguenti: Euro 17 solo pernottamento, Euro 39 (scontato Euro 36) la 1/2 pensione ...

Isabel Allende

MessaggioInviato: 3 agosto 2005, 8:28 
Non connesso

serena ha scritto:
max1971 ha scritto:

Per chi fosse interessato.... per chi non è socio CAI (prima o poi la facciamo la tessera...) le tariffe sono le seguenti: Euro 17 solo pernottamento, Euro 39 (scontato Euro 36) la 1/2 pensione ...

Caruccio il rifugino ... quando ho fatto il giro alto di Viso per il solo pernottamento come socio CAI ho speso 11 euro ... sabato scorso al rifugio Pontese ne ho spesi 12 ... Davvero un p? caruccio ... :evil:

Per quanto riguarda la tessera è bene averla ... A parte il discorso risparmio che se dormite qualche volta ai rifugi la ammortizzate subito ... la cosa notevole è che vi garantisce anche la copertura elicottero in caso di infortunio ...
So che si spera di non averne mai bisogno, ma senza la tesserina se arriva l'elicottero ve lo pagate per intero ... e sono qualche migliaio di euri ... :shock: :shock:

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2005, 9:09 
Non connesso

max1971 ha scritto:
Per quanto riguarda la tessera è bene averla ... A parte il discorso risparmio che se dormite qualche volta ai rifugi la ammortizzate subito ... la cosa notevole è che vi garantisce anche la copertura elicottero in caso di infortunio ...
So che si spera di non averne mai bisogno, ma senza la tesserina se arriva l'elicottero ve lo pagate per intero ... e sono qualche migliaio di euri ... :shock: :shock:

:wink:

E' solo per .... pigrizia che non l'abbiamo ancora fatta... Sicuramente ne vale la pena, soprattutto per il discorso degli infortuni...
Pensa che io lavoro in Piccapietra... a 2 passi dalla sede del CAI... Niente...devo impormi di andarci. Se fossimo stati soci pure in Francia avremmo risparmiato un p?....

Isabel Allende

MessaggioInviato: 3 agosto 2005, 9:22 
Non connesso

Immagini: 324
serena ha scritto:
E' solo per .... pigrizia che non l'abbiamo ancora fatta... ....

d? la verit?: sei la classica "genovese" :twisted:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora