Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 novembre 2024, 5:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Punta Marguareis
MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 10:08 
Non connesso

Immagini: 22
Ora occorre premettere che da circa un anno io desideravo andarci .... Solo che un anno fa eravamo ... alle prime armi e girovagavamo esclusivamente per gli Appennini Liguri, dove i 2000 metri li raggiungi solo .. nei sogni...

Io per? ho iniziato a raccogliere materiale... foto ... resoconti di escursioni .. Insomma .. alla fine era come esserci andata + volte attraverso tutti i percorsi possibili....

Niente ... la sostanza è che ..ieri ce l'abbiamo fatta..

Partiamo da Genova alle 3 circa e perdiamo subito quasi mezz'ora a causa di un controllo dei carabinieri poco dopo Garessio.. Partiamo quindi da Carnino Superiore alle 6. un p? in ritardo rispetto ai programmi.
La preoccupazione maggiore è il tempo, che è molto, molto variabile ..
Da Ovest giungono nuvoloni neri, che per fortuna si limitano a transitare sulle nostre teste.

Nella prima parte del percorso .. diciamo che ce la prendiamo comoda. Un p? per ammirare il panorama selvaggio che ci circonda mentre camminiamo verso la Gola delle Chiusette... un p? a guardare il Mongioie .. che si trova alle nostre spalle e che .. ormai riusciamo anche a riconoscerlo ...
Superata la Gola delle Chiusette - alla fine assai meno impervia di quanto potesse sembrare- raggiungiamo un ampio pianoro erboso .. dove vediamo due ragazzi che hanno pernottato l? con la tenda (sem brano 1 p? infreddoliti....)

Siamo in breve nei pressi di un alpeggio ... dove smarriamo temporaneamente il sentiero che si perde nella vegetazione (e io smarrisco pure 1 p? la lucidit? a causa della vicinanza di una mandria di circa 100 capi....)

Ritrovato il sentiero, proseguiamo per il Colle dei Signori. Intorno a noi si apre un ampio vallone abitato da una miriade di marmotte...che a distanza controllano i nostri movimenti....

Arrivati al Colle dei Signori .. il panorama che si apre davanti a noi ci toglie il respiro ... 1 distesa di monti che raggiunge il punto + distante che gli occhi possano vedere .. e che prosegue anche oltre... dove la vista non può arrivare...

Pausa fotografie... io ne approfitto per bere un p? che ora c'è il sole e il caldo si sente....

Prendiamo il sentiero per Punta Marguareis....

La prima parte si snoda attraverso dei massi di calcare giganteschi... poi si prosegue sempre in salita in mezzo a pietre e sfasciume....

Il Marguareis è maestoso visto da qui...

Raggiungiamo abbastanza rapidamente il colletto a quota 1358... Si va avanti.
Mi aspettavo che il sentiero permettesse di percorrere la cresta... ma .. non è così...
Il sentiero segnalato sostanzialmente fa un giro lunghissimo perchè aggira tutto il versante sud del monte... per poi giungere ad un secondo colletto dal quale si diparte la salita finale.
Proprio mentre iniziamo la salita finale.. il tempo peggiora .... ma .. niente .. ormai è fatta e... in breve la croce di vetta è l? davanti a noi .....

Inutile dire che indurmi a scendere non è stata cosa da poco .....

In ogni caso ...l'intenzione è sicuramente quella di tornarci .. Anzi ... ho già scelto il percorso .... vorrei passare dal Colle del Pas.... e fare tutta la traversata...

Ora mi rimane il problema di trovarmi un obiettivo ... che non sia troppo facile se no ci vado domenica prossima e non c'è gusto ....
Per il momento .... gli occhi vanno all'Argentera......

Isabel Allende

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: Re: Punta Marguareis
MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 10:27 
Non connesso

Immagini: 5
Ora tocca a me farvi i complimenti!!! :twisted:

serena ha scritto:
In ogni caso ...l'intenzione è sicuramente quella di tornarci .. Anzi ... ho già scelto il percorso .... vorrei passare dal Colle del Pas.... e fare tutta la traversata...

La traversata breve passa sotto al Colle del Pas. Si scende sul versante verso il Colle dei Torinesi, si passa sotto a Cima Bozano e Punta Emma e si scende al Saracco-Volante. Da l? lungo il sentiero che porta al Passo delle Mastrelle si ritorna a Carnino Superiore.
La traversata lunga non scende al Saracco-Volante, ma sale proprio al Colle del Pas, da l? per immenso pendio erboso si sale alla Cima Pian Ballaur (2604), si scende sul dietro e si risale sulla Cima delle Saline (2612). Quindi si scende al Passo delle Saline e poi per comodo sentiero a Carnino Inferiore.
Quest'ultima traversata l'ho fatta l'anno scorso ... 3 vette in sequenza sopra i 2600 ... è davvero bella! 8)

serena ha scritto:
Ora mi rimane il problema di trovarmi un obiettivo ... che non sia troppo facile se no ci vado domenica prossima e non c'è gusto ....
Per il momento .... gli occhi vanno all'Argentera......

Cima Nord o Sud? Salendo dal lato di Terme o di Entracque? :?:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 10:32 
Non connesso

max1971 ha scritto:
Ora tocca a me farvi i complimenti!!! :twisted:

...e tocca a me dirti grazie....

max1971 ha scritto:
La traversata lunga non scende al Saracco-Volante, ma sale proprio al Colle del Pas, da l? per immenso pendio erboso si sale alla Cima Pian Ballaur (2604), si scende sul dietro e si risale sulla Cima delle Saline (2612). Quindi si scende al Passo delle Saline e poi per comodo sentiero a Carnino Inferiore.
Quest'ultima traversata l'ho fatta l'anno scorso ... 3 vette in sequenza sopra i 2600 ... è davvero bella! 8)

Questa ... io voglio fare questa ...

max1971 ha scritto:
Cima Nord o Sud? Salendo dal lato di Terme o di Entracque? :?:

Non posso rispondere...Non sono preparata... devo documentarmi un p? sulle difficolt?.. sulle vie di accesso presenti..

Il libro di Parodi dice che la "normale" da Terme alla cima Nord come difficolt? è F .. ma forse a casa ho un percorso che è per EE .....

Isabel Allende

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 10:44 
Non connesso

serena ha scritto:
Il libro di Parodi dice che la "normale" da Terme alla cima Nord come difficolt? è F .. ma forse a casa ho un percorso che è per EE .....

Uhmmm. Non mi convince quel EE ... Tieni conto che per la Nord se sali da Terme spezzi la salita al rifugio Morelli, invece se sali dal lago della Piastra spezzi al rifugio Genova o al bivacco Baus (io l'ho fatta l'anno scorso senza spezzare e sono circa 1750 metri di dislivello).
Ma in ogni caso devi passare o dal Passaggio del Porco o dal canale che sale subito dopo il bivacco Baus (l'ho fatto a scendere) e risalire placche e pietraie fino a quota 3100 dove inizia la roccia. Da l? alla vetta ci sono circa 200 metri con almeno un paio di tratti sicuramente esposti. La difficolt? secondo me al massimo sfiora il II per? all'uscita del canalino iniziale che ti porta sulle cengie soprastanti devi fare un traverso di qualche metro ottimamente appigliato, ma con un'ottantina di metri di vuoto dietro la schiena. Discorso simile anche per gli ultimi 20 metri che escono poi in vetta. Tutta la parte centrale è un tranquillo risalire di terrazzette poco o per niente esposte. Per me almeno un F ci sta tutto. Di mio preferisco arrivare davanti ad un PD soprastimato che poi diventa un F+ piuttosto che arrivare ad affrontare un F sottostimato che mi fa un passaggio di II- ma espostissimo ... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 10:55 
Non connesso

max1971 ha scritto:
serena ha scritto:

Uhmmm. Non mi convince quel EE ... Tieni conto che per la Nord se sali da Terme spezzi la salita al rifugio Morelli, invece se sali dal lago della Piastra spezzi al rifugio Genova o al bivacco Baus (io l'ho fatta l'anno scorso senza spezzare e sono circa 1750 metri di dislivello).
Ma in ogni caso devi passare o dal Passaggio del Porco o dal canale che sale subito dopo il bivacco Baus (l'ho fatto a scendere) e risalire placche e pietraie fino a quota 3100 dove inizia la roccia. Da l? alla vetta ci sono circa 200 metri con almeno un paio di tratti sicuramente esposti. La difficolt? secondo me al massimo sfiora il II per? all'uscita del canalino iniziale che ti porta sulle cengie soprastanti devi fare un traverso di qualche metro ottimamente appigliato, ma con un'ottantina di metri di vuoto dietro la schiena. Discorso simile anche per gli ultimi 20 metri che escono poi in vetta. Tutta la parte centrale è un tranquillo risalire di terrazzette poco o per niente esposte. Per me almeno un F ci sta tutto. Di mio preferisco arrivare davanti ad un PD soprastimato che poi diventa un F+ piuttosto che arrivare ad affrontare un F sottostimato che mi fa un passaggio di II- ma espostissimo ... :shock:

Grazie Max... sempre precisissimo .... Mai pensato di scrivere 1 libro??
(noi sì .. ma solo sulle escursioni in Appennino ligure... che lo conosciamo come le nostre tasche..)...

Eh.. .nn sembra tanto facile da come me la descrivi sai? Immagino che tu avrai fatto sia la Nord che la Sud in ogni modo possibile ed immaginabile...
Secondo te...qual è la via + ....diciamo agevole??

I passaggi su roccia di per sì nn mi preoccupano, se non si tratta proprio di cose impossibili ... il fatto che siano ancheespostissimi invece mi preoccupa di +.. Io non so ....arrampicare.. Diciamo che forse fino al II (fai anche II - ...) in qualche modo mi tiro su ... per? ... insomma... non mi fido tanto se dietro ho lo strapiombo..

Ci sono per caso dei tratti con tratti metallici in modo da poter utilizzare i cordini???

Isabel Allende

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 11:15 
Non connesso

serena ha scritto:
Eh.. .nn sembra tanto facile da come me la descrivi sai? Immagino che tu avrai fatto sia la Nord che la Sud in ogni modo possibile ed immaginabile...

Magari ... io mi "accontento" di fare le vie che puoi quasi fare da solo ... in realt? ora vorrei fare anche altre vie + difficili ... senza per? esagerare ... la gioia della vetta non deve essere esasperata da passaggi impossibili o con rischio elevatissimo ...
serena ha scritto:
Secondo te...qual è la via + ....diciamo agevole??

Per la Nord quella che ti ho descritto (anche xchè essendo la Normale è la + semplice ...). Secondo me per voi potrebbe essere fattibile, per? diventa + difficile perchè non ci siete mai stati e so cosa vuol dire essere mezzi appesi nel vuoto e neanche con la certezza di essere sulla traccia giusta ... La Nord è così ... vi conviene non farla da soli ... almeno la prima volta ...

serena ha scritto:
I passaggi su roccia di per sì nn mi preoccupano, se non si tratta proprio di cose impossibili ... il fatto che siano ancheespostissimi invece mi preoccupa di +.. Io non so ....arrampicare.. Diciamo che forse fino al II (fai anche II - ...) in qualche modo mi tiro su ... per? ... insomma... non mi fido tanto se dietro ho lo strapiombo..

Ci sono per caso dei tratti con tratti metallici in modo da poter utilizzare i cordini???

Sulla cengia della Sud si. Nei punti Più esposti o difficili ci sono cavi metallici o corde in loco. Per? la cengia della Sud vi fa stare costantemente esposti per un'oretta a salire e trequarti d'ora a scendere. Tieni conto che io ci ho trovato dei deficienti in scarpe da ginnastica ... per? per quanto frequentatissima e ben protetta è pur sempre una cengia di roccia, larga nei punti Più stretti si e no un metro a + di 3000 metri di quota ... La cosa che aiuta è che la parte terminale, la + ripida, è ben incassata in un canale e così almeno l'esposizione laterale non c'è ...
Per la sud dovete andare al Piano della Casa e salire al Rifugio Remondino ...

serena ha scritto:
Mai pensato di scrivere 1 libro??

Magari ... x? c'è chi lo ho già fatto prima di me e molto meglio di me ... io mi muovo in "avanscoperta" grazie alle loro relazioni ... poi mi ricordo tutto a memoria ...

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 11:45 
Non connesso

max1971 ha scritto:
Magari ... io mi "accontento" di fare le vie che puoi quasi fare da solo ... in realt? ora vorrei fare anche altre vie + difficili ... senza per? esagerare ... la gioia della vetta non deve essere esasperata da passaggi impossibili o con rischio elevatissimo ...

E soprattutto bisogna procedere per gradi... Quello che oggi non puoi fare..... magari tra un anno lo fai + tranquillamente e con meno problemi.
Mica ci devo andare domani sull'Argentera... possiamo aspettare di avere 1 p? + di esperienza e di dimestichezza soprattutto con l'esposizione... che è sicuramente la nostra maggiore lacuna...
Tanto l'Argentera è l? e non credo che si sposter? nei prossimi mesi....

max1971 ha scritto:
Sulla cengia della Sud si. Nei punti Più esposti o difficili ci sono cavi metallici o corde in loco. Per? la cengia della Sud vi fa stare costantemente esposti per un'oretta a salire e trequarti d'ora a scendere. Tieni conto che io ci ho trovato dei deficienti in scarpe da ginnastica ... per? per quanto frequentatissima e ben protetta è pur sempre una cengia di roccia, larga nei punti Più stretti si e no un metro a + di 3000 metri di quota ... La cosa che aiuta è che la parte terminale, la + ripida, è ben incassata in un canale e così almeno l'esposizione laterale non c'è ...
Per la sud dovete andare al Piano della Casa e salire al Rifugio Remondino ...

Per? ... il fatto di essere legati 1 p? dovrebbe aiutare psicologicamente .. e non solo psicologicamente...anche se immagino che la cosa migliore sia comunque.... non cadere affatto....

In effetti i miei cordini attendono ancora il ... battesimo del fuoco perchè... diciamo che non c'è mai stato bisogno... Abbiamo fatto qualche tratto esposto ma talmente breve che davvero nn valeva la pena di perdere il tempo a tirarli fuori dallo zaino...

1 ora di cengia non me la aspettavo ... Pensavo- e speravo- 1 p? meno...

Mi conforta il fatto che i deficienti con le scarpe da ginnastica siano tornati indietro vivi...

Per la Nord... mi preoccupa 1 p? il fatto che nn ci si possa assicurare ... .e anche 1p? la difficolt? - che mi pare di capire ci sia- nel seguire la traccia....

Comunque io nn mi arrendo alle prime difficolt?..

Vedrai che prima o poi lo apro un topic per descrivere la salita sull'Argentera.. E' solo questione di tempo....

Isabel Allende

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 11:51 
Non connesso

serena ha scritto:
Vedrai che prima o poi lo apro un topic per descrivere la salita sull'Argentera.. E' solo questione di tempo....

Ne sono assolutamente convinto ... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 16:41 
Non connesso

Immagini: 17
serena ha scritto:
[cut].. gli occhi vanno all'Argentera......

Gli ultimi due we li ho passati proprio li ;-)
Il 16/17 sono andato a dormire al Remondino e ho fatto la cresta Sigismondi che porta alla cima Sud.
Il we appena trascorso sono andato al Morelli e sono salito per la cresta est del monte Stella.
In questo modo ho compiuto l'intera traversata dell'Argentera.
Per scendere poi ho seguito sempre i percorsi delle vie normali, per questo ti posso dire che le relazioni di Parodi sono ottime.

Alcune cose per? mi hanno lasciato perplesso, tipo i tempi di avvicinamento e i gradi di alcune vie :?:

Ad esempio la cengia per la via normale alla Sud non è poi così esposta come dicono (mi rendo conto che la mia è una opinione + che viziata!) e la normale alla Nord non è poi così facile.
Mi spiego.
La via normale alla Sud è valuta PD-. Beh forse senza le ottime corde fisse potrebbero esserci dei problemi, ma ho avuto l'impressione che il PD- della Sud sia molto + "facile" dell'F+ della normale alla Nord.
Infatti proprio lungo questo itinerario c'è (come già detto da max) un passagio in traverso molto esposto e privo di corde fisse. Superato questo (? vero ci sono buoni appigli, ma per chi arrampica e si fa un baffo del vuoto) bisogna scendere per 80-100 mt su una placca, ben gradinata, ma pur sempre placca.

Concludendo se io dovessi portare qualcuno lo portei sulla cima Sud per la via normale. IMHO è molto Più sicura.
Poi c'è da dire che la salita dal Remondino (1.45 dal pian della casa) non è dura come quella dal Morelli (3 ore dalle terme).
Il giro poi dal passaggio del Porco è infinito (a meno di taglaire per il passaggio di chiapous, che per? non è banale).

Eccoti alcune foto fatte il 17:

Immagine
La "famigerata" cengia.

Immagine
Un passaggio un pelo esposto, ma ben protetto da corde fisse!

Il ragazzo della foto non era mai andato in montagna. Era un pelo rigido, ma grazie alle corde (e ai consigli di noi $alpinisti_rompi_p###) è sceso senza problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 17:03 
Non connesso

Fed7 ha scritto:
serena ha scritto:
[cut].. gli occhi vanno all'Argentera......

Gli ultimi due we li ho passati proprio li ;-)
Il 16/17 sono andato a dormire al Remondino e ho fatto la cresta Sigismondi che porta alla cima Sud.
Il we appena trascorso sono andato al Morelli e sono salito per la cresta est del monte Stella.
In questo modo ho compiuto l'intera traversata dell'Argentera.
Per scendere poi ho seguito sempre i percorsi delle vie normali, per questo ti posso dire che le relazioni di Parodi sono ottime.

Alcune cose per? mi hanno lasciato perplesso, tipo i tempi di avvicinamento e i gradi di alcune vie :?:

Ad esempio la cengia per la via normale alla Sud non è poi così esposta come dicono (mi rendo conto che la mia è una opinione + che viziata!) e la normale alla Nord non è poi così facile.
Mi spiego.
La via normale alla Sud è valuta PD-. Beh forse senza le ottime corde fisse potrebbero esserci dei problemi, ma ho avuto l'impressione che il PD- della Sud sia molto + "facile" dell'F+ della normale alla Nord.
Infatti proprio lungo questo itinerario c'è (come già detto da max) un passagio in traverso molto esposto e privo di corde fisse. Superato questo (? vero ci sono buoni appigli, ma per chi arrampica e si fa un baffo del vuoto) bisogna scendere per 80-100 mt su una placca, ben gradinata, ma pur sempre placca.

Concludendo se io dovessi portare qualcuno lo portei sulla cima Sud per la via normale. IMHO è molto Più sicura.
Poi c'è da dire che la salita dal Remondino (1.45 dal pian della casa) non è dura come quella dal Morelli (3 ore dalle terme).
Il giro poi dal passaggio del Porco è infinito (a meno di taglaire per il passaggio di chiapous, che per? non è banale).

GRAZIE 1000 .. anche per le foto ... così mi sono fatta 1 idea ..

A me personalmente la cengia sembrerebbe a prima vista abbastanza esposta e pensare di trovarmi x 1 ora in quella situazione l? ... confesso che 1 p? di ansia me la mette.
Soprattutto mi pare di vedere che in alcuni punti la parete tenda a buttarti ... in fuori... o mi sbaglio??

Per? pare bella pianeggiante.... in fondo si tratta solo di camminare... mica di arrampicarsi tra i massi con chilometri di vuoto alle proprie spalle.. cosa che onestamente mi preoccupa assai di Più perchè io non so arrampicare. Io mi so... arrangiare quando serve (o, meglio, fino ad ora mi sono sempre saputa arrangiare quando è servito) abbastanza bene ma .. da l? a dire che mi sento sicura .....

Grazie 1000 ancora..

Di questo passo dovrei farmi 1 idea precisa molto rapidamente......

Serena

P.S. ...domanda sciocca.... ma sono curiosa....
Di quanti metri è lo strapiombo ...l? sotto??

Isabel Allende

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 17:20 
Non connesso

serena ha scritto:
[cut]

GRAZIE 1000 .. anche per le foto ... così mi sono fatta 1 idea ..

Di nulla ;-)

serena ha scritto:
A me personalmente la cengia sembrerebbe a prima vista abbastanza esposta e pensare di trovarmi x 1 ora in quella situazione l? ... confesso che 1 p? di ansia me la mette.

Io non sono sceso con il "mio passo", xchè come detto ho voluto seguire il "neofita", per? in tutto ci saremo stati 20, 30 minuti al max. E conta che andavamo piano, ma veramente piano!

serena ha scritto:
Soprattutto mi pare di vedere che in alcuni punti la parete tenda a buttarti ... in fuori... o mi sbaglio??

Solo un "passo", quello della seconda foto ......... per? se uno ha il coraggio di stare con i piedi 30 cm fuori dal "sentiero" potrebbe passare senza nemmno "smettere di camminare".
Ben chiaro che dal mio punto di vista è (come dice il mitico): "una tranquilla passagiata per signore" 8)

serena ha scritto:
Per? pare bella pianeggiante.... in fondo si tratta solo di camminare...[cut]

Si in quel tratto "si cammina". è il tratto al termine della cengia, cio? sotto la vetta, dove bisonga "arrampicare".
Tieni presente per? che:
- non c'è esposizione (si è in un canale)
- i passaggi sono facili e ci sono le corde fisse

serena ha scritto:
[cut]

Sinceramente? Non ne ho la Più pallida idea :?:
Ti posso assicurare cmq che ci sono posti in dolomiti dove ti senti "risucchiare" dal vuoto. Sono sensazioni che ti porti dentro per anni!
Se chiudo gli occhi e ripenso a quando ho fatto la traversata della Torri del Vajolet, beh .......... li si che il vuoto lo senti :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 17:55 
Non connesso

Fed7 ha scritto:

Io non sono sceso con il "mio passo", xchè come detto ho voluto seguire il "neofita", per? in tutto ci saremo stati 20, 30 minuti al max. E conta che andavamo piano, ma veramente piano!

serena ha scritto:

Solo un "passo", quello della seconda foto ......... per? se uno ha il coraggio di stare con i piedi 30 cm fuori dal "sentiero" potrebbe passare senza nemmno "smettere di camminare".
Ben chiaro che dal mio punto di vista è (come dice il mitico): "una tranquilla passagiata per signore" 8)

serena ha scritto:
Per? pare bella pianeggiante.... in fondo si tratta solo di camminare...[cut]

Si in quel tratto "si cammina". è il tratto al termine della cengia, cio? sotto la vetta, dove bisonga "arrampicare".
Tieni presente per? che:
- non c'è esposizione (si è in un canale)
- i passaggi sono facili e ci sono le corde fisse

serena ha scritto:
[cut]

Sinceramente? Non ne ho la Più pallida idea :?:
Ti posso assicurare cmq che ci sono posti in dolomiti dove ti senti "risucchiare" dal vuoto. Sono sensazioni che ti porti dentro per anni!
Se chiudo gli occhi e ripenso a quando ho fatto la traversata della Torri del Vajolet, beh .......... li si che il vuoto lo senti :lol:

Penso che sia anche questione di abitudine...al vuoto ... che per il momento sinceramente non c'è..
Fino a che non ci prendi 1 p? di confidenza... secondo me fa impressione a qualsiasi persona sana di mente...

Isabel Allende

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 18:14 
Non connesso

serena ha scritto:
[cut]

Penso che sia anche questione di abitudine...al vuoto ... che per il momento sinceramente non c'è..
Fino a che non ci prendi 1 p? di confidenza... secondo me fa impressione a qualsiasi persona sana di mente...

Si è proprio così bisogna "allenarsi" anche a questo! In generale ci si abitua anche al vuoto ........

C'? da dire che proprio "normale" non lo sono :lol: arrampicare slegato su una via di oltre 1000 metri di sviluppo valutata AD, non è proprio da "persone sane di mente" :P

........ la cosa grave è che mi diverto e sono anche contento di non essere "normale"

C.
Fede

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 20:54 
Non connesso

Fed7 ha scritto:
C'? da dire che proprio "normale" non lo sono :lol: arrampicare slegato su una via di oltre 1000 metri di sviluppo valutata AD, non è proprio da "persone sane di mente" :P

........ la cosa grave è che mi diverto e sono anche contento di non essere "normale"

C.
Fede

C'? da dire che .... se c'è qualcuno che si considera normale .. che si manifesti....
Tra tutti facciamo delle cose che le persone cosiddette "normali" non farebbero nemmeno se pagate .. figurarsi gratis....

Che poi 1 faccia o meno 1 cosa pericolosa ..... quello è il meno ...
Tu chissì da quanto è che arrampichi ...Io nn ho mai arrampicato .. E' normale che 1 cosa che per te è facile per me sia molto difficile .... o che mi appaia tale (perchè io in effetti l? nn ci sono mai stata ... quindi .. chi lo sa se mi fa così tanta impressione...)...

"Arrampicare slegato su una via di oltre 1000 metri di sviluppo valutata AD" ..... se fossi capace lo farei anche io......e con estrema soddisfazione :wink:

Isabel Allende

MessaggioInviato: 25 luglio 2005, 22:31 
Non connesso

serena ha scritto:
[cut]
Tu chissì da quanto è che arrampichi ...

o meno vent'anni ;-)

serena ha scritto:
Io nn ho mai arrampicato ..[cut]

Non è mai troppo tardi. Certo, io sono stato fortunato. Mio zio ha cominciato a portarmi con se quando ero ancora "piccolo".
? stato un grande maestro!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora