Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 novembre 2024, 4:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Percorsi per novizi[CN-TO]
MessaggioInviato: 30 agosto 2010, 17:03 
Non connesso

Ciao,
mi sto affacciando al mondo affascinante delle escursioni ma ho bisogno di una mano per sapere dove posso iniziare a fare qualche breve escursione(in giornata) di difficoltà bassa.
Abitando nell'astigiano sto cercando qualche posto nel basso torinese oppure nel cuneese.
Ho comprato già tutta l'attrezzatura base per potermi cimentare, qualcuno può darmi qualche consiglio da dove iniziare?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Percorsi per novizi[CN-TO]
MessaggioInviato: 30 agosto 2010, 17:15 
Non connesso

Ciao Simon. Visto che sei di Asti, procurati una guida dei sentieri delle Langhe. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 agosto 2010, 17:23 
Non connesso

Prova su: turismo in Langhe e Roero e su Langhe.it Soprattutto in autunno son luoghi molto suggestivi ed i sentieri sono facili ma mai noiosi. Se poi vuoi fare un salto dalle mie parti... :)

Profilo  

MessaggioInviato: 30 agosto 2010, 17:23 
Non connesso

Ciao,
grazie per il consiglio e devo dire che effettivamente le Langhe offrono panorami straordinari, ma io vorrei qualche sentiero di montagna.. sogno laghi alpini, cascate, caprioli e marmotte per intenderci.. Sono a conoscenza però che addentrarmi nei sentieri non battuti senza un'adeguata esperienza sarebbe un po' da incoscienti..
E' per questo che cerco escursioni da 2-3 ore da fare inizialmente(in questo periodo,almeno finchè il tempo tiene)

Profilo  

MessaggioInviato: 31 agosto 2010, 7:33 
Non connesso

Immagini: 100
ciau simon :P io son della prov. di CN e di escursionismo in passato ne ho fatto un bel pò, quindi qualcosa conosco :idea: se hai in linea di massima almeno una zona in particolare della granda e delle sue montagne che t'interessa magari posso darti qualche dritta interessante :idea:

Profilo galleria personale   

MessaggioInviato: 31 agosto 2010, 7:40 
Non connesso

Immagini: 44
Ciao e benvenuto :D

Parto da alcune dritte in caso tu volessi cimentarti nelle ricerche su internet degli itinerari...
Difficoltà
Se sei alle prime armi ti consiglio di orientarti su percorsi con difficoltà E (max EE ma già con qualche gita alle spalle). Dal F in su... incominci già ad incontrare dei passaggi delicati ed esposti dove è richiesta una minima destrezza, esperienza e familiarità con l'ambiente.
Tempo di percorrenza e dislivello
L'uno è abbastanza legato all'altro. Dipendono dalla propria preparazione fisica e dalla natura del percorso. Correlando i due aspetti ti puoi rendere conto se ti troverai di fronte una "passeggiata" tranquilla oppure una vera e propria scala a pioli :shock: :lol: In ogni caso, per uno alle prime armi, 2/3 ore mi sembrano già impegnative per un noviziato... Non avrei paura di iniziare anche con delle escursioni più brevi, poi se invece ti accorgi di carburare bene e le gambe sono buone alzi subito il tiro.
Quota
Non sottovalutare mai la quota. Se uno non è molto abituato a camminare in montagna, o semplicemente sono le prime escursioni della stagione è consigliato non spingersi molto in alto. Questo perchè rischieresti di non stare molto bene (mal di testa, vertigini, ecc) e di far molta più fatica del normale a camminare, con i rischi ad essi connessi a seconda di dove uno si trova. In conclusione anche la quoata va allenata.

MessaggioInviato: 31 agosto 2010, 7:52 
Non connesso

Immagini: 44
come zona anch'io son della zona di cuneo...

come inizio...
consiglierei dei rifugi: Rif. Migliorero, Rif. Zanotti, Rif. Remondino, Rif. Bozano, Rif. Genova
oppure delle cime: Mondolè, Galero, Bersaio, Nebius,

poi se hai una zona in particolare, più circoscritta...

MessaggioInviato: 31 agosto 2010, 8:23 
Non connesso

Immagini: 324
cavoli, volevo linkare la pagina della gita al bersaio e mi sono accorto che sul sito non c'è più :shock:
devo rifare la pagina :!:

MessaggioInviato: 31 agosto 2010, 11:45 
Non connesso

sinceramente non ho una meta particolare, mi han detto che molto bello è fenestrelle(TO) oppure valdieri,entraque,chiusa pesio,limone o sant'anna di vinadio.Altri posti li conosco meno..

Profilo  

MessaggioInviato: 31 agosto 2010, 12:45 
Non connesso

un paio di indicazioni per zona di pesio, dove hai sicuramente diverse escursioni a disposizione.
Sino al rifugio Garelli è lunghetta: sono circa 1000 m di dislivello. non conosco il tuo passo nè l'allenamento .. ma tieni conto quasi 3 ore per salire (considerando 350 m di dislivello in un'ora.. quindi assolutamente senza affanni). E' un percorso escursionistico senza alcuna difficoltà.

Sempre in zona: Pis del Pesio da Certosa di Pesio e il giro delle Cascate della Valle Pesio (che comunque in questa stagione non so quanta acqua potranno avere..). Sono circa di 600 m di dislivello, quindi molto meno della precedente.

MessaggioInviato: 31 agosto 2010, 13:39 
Non connesso

Immagini: 100
eh si il pis ora sarà bello secco :!: l'ideale è aprile-maggio, dipende dalle stagioni :idea:

MessaggioInviato: 1 settembre 2010, 14:18 
Non connesso

roc ha scritto:
cavoli, volevo linkare la pagina della gita al bersaio e mi sono accorto che sul sito non c'è più :shock:
devo rifare la pagina :!:

eccola !
http://www.montagnapertutti.it/escursio ... ersaio.php

anche questa può essere una possibilità (dislivello non proprio contenuto .... :roll: )

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora