Nelle passate ferie mi è capitato di prenderlo…
il treno intendo…
Nella provincia granda la tratta Cuneo-Nizza è famosa per la bellezza dei posti che attraversa e per la sua linea vertiginosa. Così nasce l’idea di fare un viaggetto fino a Nizza.
Dopo tante peripezie…
decido di fare l’andata passando per Sospel…, la linea più diretta per Nizza, che coincide con il famoso Treno delle Meraviglie (anche se nel pubblicizzarla la estendono fino a Tenda), e il ritorno passando per Ventimiglia. Entrambe le tratte si ricongiungono a Breil sur Roya diventando un unica linea tra Breil sur Roya e Cuneo. La scelta è stata anche dettata dal prezzo. La sola andata Cuneo-Nizza, e a persona, passando per Sospel… costa la bellezza di euro 21,20, mentre il rientro, passando per Ventimiglia, è costato euro 12,40, insomma quasi la metà…
Alla fine son rimasto un pochino deluso dal treno delle meraviglie, il cui nome è più legato alla Valle delle Meraviglie che ad altro. Il paesaggio non è eccezionale, salvo brevi scorci, in quanto le vallate molto aperte danno un’ampia visuale su montagne brulle e spoglie, mentre dei paesini si scorgono pochi scorci, essendo, solitamente, lontani o nascosti alla vista dal treno. Consiglio questa tratta solo nel caso si voglia intraprendere un turismo itinerante, ossia abbinando al viaggio in treno delle visite a piedi o in bici ai paesini. In questo caso i centri storici di questi paesini non dovrebbero sicuramente disattendere le aspettative dei turisti. Infine l’arrivo a Nizza avviene tra palazzoni di periferia e magazzini, quindi niente di eccezionale.
Son stato invece molto colpito dalla tratta passante per Ventimiglia. Più economica e sicuramente più bella. Tra Breil e Ventimiglia si ha un colpo d’occhio su tutta la val Roya. Una vista molto più aerea e ampia di quella che si ha attraversandola in automobile. Tra Ventimiglia e Nizza, invece, il paesaggio cambia e si ha una bellissima vista sul mare e sulle calette della costa.
Il tratto comune tra Breil e Cuneo presenta fino a Limone Piemonte un susseguirsi di tunnel che lasciano intravedere brevi e profondi scorci sull’inizio val Roya. Tra Limone e Cuneo il paesaggio è quello della Val Vermenagna, carino e rilassante, migliore di quello godibile dalle automobili per via della maggior quota a cui è posta la ferrovia.