Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 24 novembre 2024, 14:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 aprile 2009, 18:57 
Non connesso

Immagini: 324
grazie a tutti :wink:

qualche dettaglio delle strutture crollate ...

In una zona abbiamo trovato 4 palazzine costruite contemporaneamente.
La classica edilizia residenziale dove gli edifici sono identici: stesso progettista, stessa impresa a costruire.
Due di queste palazzine erano ridotte così:

Immagine

Questa, in particolare, non presentava nemmeno una crepa in facciata...
Unico particolare: i pilastri del piano terra han ceduto completamente nel nodo di incastro con la trave. L'edificio si è "seduto" di un piano con i pilastri inclinati su un lato.
In questo caso è andata bene che il piano terra erano "solo" box ...

Immagine

Le altre due palazzine sono rimaste in piedi senza evidenti danni alle strutture
(mi vien da pensare che quelle crollate avessero carenze di ferro nel nodo del pilastro ...)

Altro cedimento del nodo in una palazzina ancora in costruzione (praticamente in consegna):

Immagine

Un caso invece in cui (a mio parere) non c'entra molto la struttura quanto la potenza del sisma:

Immagine

E' impressionante (secondo me) come sia "scoppiato" il pilastro (il ferro, le staffe ... sono rotte ma tutte al loro posto ed il cemento si presenta di ottima qualità!)
Ed impressionante come invece abbia tenuto il trave sovrastante...
Praticamente sono scoppiati allo stesso modo i pilastri centrali. Attualmente il trave è solo sugli appoggi di testa, unica campata di circa 32 metri, con i pilastri rimasti appesi.
Trave che presenta una notevole flessione ma senza un accenno di fessurazione nè la minima crepa.

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 aprile 2009, 8:37 
Non connesso

Immagini: 44
ben tornato roc :ok:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 aprile 2009, 9:52 
Non connesso

la casa che ha subito quel fenomeno di piano è stata oggetto di diversi servizi al tg. La causa del crollo si presuppone che risieda (con parole poverissime...) nel fatto che i piani superiori fossero più "pieni" di quello al piano terreno (caratterizzato da ampie aperture, praticamente su pilotis). Un Fatto determinante nelle costruzioni antisismiche, le quali devono prediligere il peso e la massa al piano inferiore ed avere strutture leggere ed elastiche ai piani alti...

... poi rimango dell'idea che di fronte ad un forte terremoto (la natura in genere...) l'uomo possa fare poco...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 aprile 2009, 11:06 
Non connesso

Ola Ing,
per prima cosa ben tornato :bravo: , solo adesso ho fatto la scoperta del tuo "soggiorno" in Abruzzo :oops:
Come sempre riesci a spiegare con semplicità...peccato che tu non possa trasmettere questa tua dote a qualche altro personaggio......
per il resto che dire?!?! sai già che ti stimo tanto!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 aprile 2009, 11:12 
Non connesso

Immagini: 53
:shock: :shock:
accidenti che guaio :!: :cry:
ma praticamente la casa si è seduta sulla macchina :shock: :roll:

invece da noi al lavoro ci stiamo preparando con il pubblicare un servizio su alcuni dei disastri sulle autostrade...

guarda anche qui che roba impressionante :shock: :cry:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 aprile 2009, 13:38 
Non connesso

funsu ha scritto:
Un Fatto determinante nelle costruzioni antisismiche, le quali devono prediligere il peso e la massa al piano inferiore ed avere strutture leggere ed elastiche ai piani alti...

In generale i danni che ho riscontrato (anche se non strutturali) si sono verificati ai piani bassi, nonostante i piani alti fossero comunque più "leggeri".
Dando per scontato che in un terremoto i danni alle strutture vengono procurati dal movimento ondulatorio, penso che la parte più alta di un edificio abbia una maggior libertà di oscillazione.
Nei piani bassi hai quasi sempre un intercapedine che vincola la struttura.
O addirittura un altro corpo edificio più basso (magari aggiunto in un secondo tempo ... ancora peggio!)

Certo che la nostra normativa e le carte sismiche hanno bisogno di una profonda rivisitazione ...
Se l'INGV produce una carta ( http://zonesismiche.mi.ingv.it/documenti/mappa_opcm3519.pdf )che dice che nel nostro territorio l'accelerazione max del suolo può essere di 0,3 g (riferito al suolo rigido -> roccia: una coltre spessa, magari in falda, amplifica notevolmente) un progettista fa i calcoli in base a quei dati.
Ma se è vero che in Abruzzo han rilevato 0,5 g ... le condizioni cambiano e non di poco ...

questo senza togliere responsabilità a casi eclatanti di edilizia mal fatta, roba da delinquenti!
Ma non mi pare il caso di generalizzare su qualsiasi struttura che ha avuto problemi.

La storia della sabbia di mare, poi, mi pare una gran stronzata da giornalista :roll:
(c'è pieno di cave in zona ... e uno si fa arrivare la sabbia dalla località di mare ? )

Nel caso della foto sotto:

Immagine

Vista così non è particolarmente problematico: quelli sono gli appoggi dell'impalcato di un ponte (che per altro vanno sostituiti dopo un tot di anni).
L'impalcato non è mai fissato alle pile: è sempre soltanto in appoggio.
Magari il movimento sussultorio del sisma ha fatto "saltellare" l'impalcato spostandolo da una parte ..
Se le pile non han subito movimenti ... si alza l'impalcato con dei martinetti, si riposiziona, si sostituiscono gli appoggi ed il ponte dovrebbe tornare come nuovo ...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 aprile 2009, 14:15 
Non connesso

merita qualche parola l'oragnizzazione: in generale buona.
Secondo me da elogiare la protezione civile nazionale, i vigili del fuoco e le varie croce rossa - verde misericordia e affini.

I vigili del fuoco sono suddivisi tra chi fa interventi di emergenza (recinzioni, demolizioni di urgenza, puntellatura di muri od altre strutture ecc) e chi invece accompagna le persone nelle proprie case per recuperare oggetti di valore, vestiti od altro.

Le "croci", oltre a montare materialmente i campi insieme alla protezione, gestisce le mense dei campi e le tende infermeria (ce n'è una ad ogni campo).

Per quanto riguarda il lavoro che ho fatto ho notato un pò di confusione ma spesso per colpa di chi invia le squadre.
Ho visto, ad esempio che la Regione Liguria ha mandato giù 8 squadre per le verifiche di agibilità.
Un'altra è stata mandata autonomamente dalla Provincia di Genova e poi c'eravamo noi del Comune di Ge ...
Al centro ogni tanto pensavano che quella della Provincia e del Comune fosse la stessa squadra (quindi nell'organizzazione facevano conto in 1 squadra anzichè 2)
Magari non sarebbe male se ci fosse un'unico Ente a far da tramite chiarendo quante sono le squadre...
(Purtroppo ... in teoria "chi" le manda non dovrebbe avere molta importanza ... in realtà, politicamente, chi le manda vuole avere anche visibilità :roll: )

Altro aspetto: ogni mattina c'era un punto di ritrovo per le squadre. Lì venivano consegnati gli stralci planimetrici con la zona che la singola squadra doveva rilevare.
Il punto di ritrovo, spesso, non veniva dato con il nome della via ma con un riferimento (tipo "centro commerciale pippo"). Dato che l'80% delle persone vien da fuori, vien da sè che non ha la minima idea di dove si trovi il punto di incontro. Con la confusione che c'era è stato spesso complicato anche trovare una persona che sapesse indicare dove fosse
Un giorno addirittura c'è stato dato come punto di incontro "piazza italia"
finalmente il nome di una via, ci siamo detti, con il tom-tom non ci saranno problemi !
Già, peccato che a l'Aquila non esiste alcuna piazza italia :roll:

Altro problema: il pranzo (nulla di chè, per carità, in quella situazione è comprensibile)
Bar a altri locali aperti per mangiare anche solo un panino ce ne son veramente pochi.
Ci è stato detto di far riferimento ai campi.
Solo che in molti campi sono al limite come ricettività (numero di pasti), per cui è d'obbligo avvisare entro una certa ora perchè possano organizzarsi.
A saperlo ... il primo giorno (che per altro è durato oltre 40 ore :lol: ) evitavamo di perdere 2 ore a girovagare per l'aquila ...
(potevamo anche "saltare", lo so... detto sinceramente alle 14 non stavo già più in piedi :lol: )

In generale son dettagli, rispetto all'emergenza e alla confusione che regna per vari motivi.
Confusione che comunque non si avverte all'interno dei campi (penso sia fondamentale per le persone del posto)
Per loro i disagi sono altri: fango nelle primissime tendopoli montate (nelle altre, le più numerose, è stata messa della ghiaia per drenare l'acqua piovana).
Cessi appena sufficienti al numero di persone e, soprattutto, assenza di docce (le prime sono state messe il 17-18 aprile)
Il meteo che non dà molta tregua (se non piove è perchè grandina ... e le temperatura non sono ancora proprio estive).

Da dire che in molti campi ci sono diversi "animatori" (non so bene come definirli ...) che cercano di far giocare-distrarre-divertire i bambini.
E questo, a volte, è motivo di buon umore anche da parte dei genitori (per altro la gente del posto ha un carattere molto forte, da quel che ho potuto vedere... )

Oggetto del messaggio: Re: Terremoto in Abruzzo...
MessaggioInviato: 8 luglio 2010, 10:31 
Non connesso

riprendo il topic anche per i recenti servizi al tg, ad oltre un anno dal terremoto.

Mi pare giusto dar risalto anche a un'altra informazione che sta girando in rete in questo periodo:
Cita:
L'Aquila oggi
Lettera dal post-terremoto.
Ieri mi ha telefonato l'impiegata di una società di recupero crediti, per conto di Sky. Mi dice che risulto morosa dal mese di settembre del 2009. Mi chiede come mai. Le dico che dal 4 aprile dello scorso anno ho lasciato la mia casa e non vi ho più fatto ritorno. Causa terremoto. Il decoder sky giace schiacciato sotto il peso di una parete crollata. Ammutolisce. Quindi si scusa e mi dice che farà presente quanto le ho detto a chi di dovere.
Poi, premurosa, mi chiede se ora, dopo un anno, è tutto a posto. Mi dice di amare la mia città, ha avuto la fortuna di visitarla un paio di anni fa. Ne è rimasta affascinata. Ricorda in particolare una scalinata in selci che scendeva dal Duomo verso la basilica di Collemaggio.
E mi sale il groppo alla gola. Le dico che abitavo proprio lì. Lei ammutolisce di nuovo. Poi mi invita a raccontarle cosa è la mia città oggi. Ed io lo faccio.
Le racconto del centro militarizzato. Le racconto che non posso andare a casa mia quando voglio. Le racconto che, però, i ladri ci vanno indisturbati.
Le racconto dei palazzi lasciati lì a morire. Le racconto dei soldi che non ci sono, per ricostruire. E che non ci sono neanche per aiutare noi a sopravvivere.
Le racconto che, dal primo luglio, torneremo a pagare le tasse ed i contributi, anche se non lavoriamo.
Le racconto che pagheremo l'i.c.i. ed i mutui sulle case distrutte. E ripartiranno regolarmente i pagamenti dei prestiti. Anche per chi non ha più nulla.
Che, a luglio, un terremotato con uno stipendio lordo di 2.000 euro vedrà in busta paga 734 euro di retribuzione netta. Che non solo torneremo a pagare le tasse, ma restituiremo subito tutte quelle non pagate dal 6 aprile. Che lo stato non versa ai cittadini senza casa, che si gestiscono da soli, ben ventisettemila, neanche quel piccolo contributo di 200 euro mensili che dovrebbe aiutarli a pagare un affitto. Che i prezzi degli affitti sono triplicati. Senza nessun controllo.
Che io pago, in un paesino di cinquecento anime, quanto Bertolaso pagava per un appartamento in via Giulia, a Roma. La sento respirare pesantemente.
Le parlo dei nuovi quartieri costruiti a prezzi di residenze di lusso.
Le racconto la vita delle persone che abitano lì. Come in alveari senz'anima. Senza neanche un giornalaio. O un bar. Le racconto degli anziani che sono stati sradicati dalla loro terra. Lontani chilometri e chilometri.
Le racconto dei professionisti che sono andati via. Delle iscrizioni alle scuole superiori in netto calo. Le racconto di una città che muore. E lei mi risponde, con la voce che le trema.
" Non è possibile che non si sappia niente di tutto questo. Non potete restare così. Chiamate i giornalisti televisivi. Dovete dirglielo. Chiamate la stampa. Devono scriverlo."
Loro non scrivono voi fate girare.

MessaggioInviato: 8 luglio 2010, 10:44 
Non connesso

Immagini: 17
Posto che non ho motivo per dubitare di quanto scritto nella lettera, mi domando allora perché alle recenti elezioni amministrative a l'Aquila tanta gente (la maggioranza) abbia votato PdL :roll:

MessaggioInviato: 8 luglio 2010, 10:54 
Non connesso

Immagini: 1
io me lo chiedo da quando hanno vinto le elezioni e non solo in Abruzzo...

Profilo  

MessaggioInviato: 8 luglio 2010, 10:58 
Non connesso

Immagini: 100
io mi chiedo se invece sarebbe stato diverso se non ci fosse stato il pdl. da apolitico quale sono e senza nessuna "ideologia" particolare.
ma credo che sia un discorso che esula da una tragedia qual'è stata in abruzzo.

MessaggioInviato: 8 luglio 2010, 11:06 
Non connesso

Immagini: 17
boozyfede ha scritto:
io mi chiedo se invece sarebbe stato diverso se non ci fosse stato il pdl. da apolitico quale sono e senza nessuna "ideologia" particolare.

si, sono d'accordo anch'io sul fatto che probabilmente le cose non andrebbero diversamente se al governo ci fosse stata l'attuale opposizione, ma in casi così eclatanti penso che il minimo sia "punire" gli ammistratori "incapaci" votandone altri.

MessaggioInviato: 8 luglio 2010, 11:16 
Non connesso

sonia ha scritto:
boozyfede ha scritto:

si, sono d'accordo anch'io sul fatto che probabilmente le cose non andrebbero diversamente se al governo ci fosse stata l'attuale opposizione, ma in casi così eclatanti penso che il minimo sia "punire" gli ammistratori "incapaci" votandone altri.

... tipo altri "incapaci" ma di fazioni politiche opposte (in teoria) o gente veramente nuova con la pancia meno piena :?: E' questo secondo me il punto... perchè io ritengo che il PDL faccia parecchio schifo, ma il PD non offre assolutamente prospettive migliori :idea: Poi parlar di politica è come parlare di calcio... ognuno la vede un pò come vuole :lol:

MessaggioInviato: 8 luglio 2010, 11:24 
Non connesso

volevo ricordare che quelli che hanno gestito l'emergenza e il dopo terremoto in Belice e in Irpinia, per citarne due tra i più tremendi, hanno continuato a governare per decine di anni, e molti di loro son poi passati sia da una parte che dall'altra (in senso politico) e ancor oggi vivono in ambito politico o alto-amministrativo. Oggigiorno in quelle due regioni, la situazione è spesso sempre molto critica, da tutti i punti di vista. Sarebbe forse il caso di cogliere la palla al balzo e ritirare in campo, rendendo visibile all'opinione pubblica, quello che ancora oggi esiste in quelle due zone? Come mai invece da lì tutto tace? E dall'Umbria che notizie arrivano? Prendere spunto da un terremoto per affilare la diattriba politica, mi pare veramente volgare, da qualunque versante politico essa arrivi.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 luglio 2010, 12:35 
Non connesso

mahler ha scritto:
Prendere spunto da un terremoto per affilare la diattriba politica, mi pare veramente volgare, da qualunque versante politico essa arrivi.

hai ragione ma - a mio parere - fino ad un certo punto.
Nel senso che la ricostruzione delle nuove case nel giro di pochi mesi e la consegna ai cittadini (con tanto di pentole, stoviglie e quant'altro) è stato utilizzato energicamente per fare propaganda politica ed elettorale.

quindi il punto, secondo me, è un altro: perchè l'informazione giornalistica si è praticamente fermata quando sono state consegnate quelle prime case e se riparla solo ora per vie delle recenti manifestazioni?
Su quello più che di volgarità parlerei di vergogna ..

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora