Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 novembre 2024, 5:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302 ... 398  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che avete fatto di bello ?
MessaggioInviato: 28 giugno 2010, 18:34 
Non connesso

Immagini: 324
bonsai ha scritto:

eh,eh... come S.Tommaso neè ( :lol: )

:lol:
ho colto l'occasione :wink:
come posto non è sicuramente comodo, ma già che abbiamo deciso di andare al mare da quelle parti .. valeva la pena portarsi la roba da arrampicata.

Tra l'altro poco più a Nord c'è un'altra falesia che se si è in zona penso possa meritare una visita: poggio al montone
http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... gita=48661
http://mastroshifu.wordpress.com/dove-a ... ittima-gr/

Profilo galleria personale   

MessaggioInviato: 30 giugno 2010, 13:44 
Non connesso

Immagini: 122
roc ha scritto:
bonsai ha scritto:

eh,eh... come S.Tommaso neè ( :lol: )

ho colto l'occasione :wink:
come posto non è sicuramente comodo, ma già che abbiamo deciso di andare al mare da quelle parti .. valeva la pena portarsi la roba da arrampicata...

..anche noi mica partiamo apposta, pero' se uno si trova da quelle parti...

MessaggioInviato: 1 luglio 2010, 7:49 
Non connesso

Immagini: 100
gran bella giornata ieri, ma calda anche in quota :!: senza entrare in passaggi, gradi, caxxi e maxxi (mi rifiuto, d'ora in avanti sarò discepolo di edo :lol: ), mi son divertito e spellato parecchio :!: ma credo sia ora di lasciare da parte un pò i blocchi :!:

MessaggioInviato: 1 luglio 2010, 9:07 
Non connesso

Se ti interessa proprio ieri hanno aperto nuove linee al Valasco, tra l'altro notavo che della zona si trova poco per non dire niente...

Facendo un discorso un attimo serio ( che a buffoneggiare c'è già chi ci pensa ) viste le conoscenze dei luoghi, le ripetizioni e le aperture dei blocchi in zona non sarebbe male ( chiaro che richiede un po' di lavoro ) tenere degli aggiornamenti, qui sul forum ed anche sul sito, che è citato parecchio pero' non aggiornato sicuramente all'ultima ora...
Ale quasi giornalmente mi parla di linee, varianti, ripetizioni o posti che è andato o vuole andare a fare, magari unendo le esperienze uscirebbe qualcosa di positivo :idea:

.

MessaggioInviato: 1 luglio 2010, 9:17 
Non connesso

Potrebbe essere interessante, ma invece io voglio iniziare a fare il discorso inverso: arrampico e stop, tengo per il dovecomequando. Non per altro eh, eventi recenti…
Al valasco hanno aperto nuove linee? Mah, resto in dubbio dato che è un’area frequentata da molti anni! Io stesso che arrampico da relativamente poco, una delle prime volte che son stato su con giova, mostrandogli delle linee che credevo di aver fatto, son rimasto di stucco a sapere che le stesse erano già state salite mooooolto tempo prima. Questo non per polemizzare eh, è bello che ci sia gente che ha voglia di fare quei 30 minuti a piedi per salire un blocco, ma è importante capire che c’è molta gente che arrampica, e anche forte, e se lo tiene per se. E magari su quelle stesse linee c’è già passato.
:ok:

MessaggioInviato: 1 luglio 2010, 9:19 
Non connesso

Tra l’altro se capita occasione, visto che ale lo vedo bello caldo anche per vedere posti nuovi, c’è una linea sopra s. anna di vinadio che è parecchio interessante :idea:

MessaggioInviato: 1 luglio 2010, 9:37 
Non connesso

Ma guarda, è lo stesso problema che ho posto ad Ale ieri quando mi ha parlato del Valasco, pero' considera che :

- in rete non trovi nulla
- guide cartacee nemmeno
- tutti sanno che c'è già qualcuno che in passato è salito, ha fatto, ha detto
pero' le cose le tiene per se, intanto per uno che sale di questo non trova traccia

a questo punto un giovane ( ma non è detto ) che ha voglia di fare come dovrebbe comportarsi ?

Il mio discorso non era tanto incentrato sul pubblicare "ho fatto questo e quell'altro" ( .. poi che male ci sarà...) ma sul dare visibilità a luoghi e linee su cui si da tanto per scontato che ci sia materiale da tutte le parti, soprattutto in rete, e poi non trovi un bel niente... nel senso che puo' tornare utile a chi deve andarci, da' comunque visibilità ed importanza al sito, da' comunque visibilità a chi ha prodotto qualcosa e non vuole solo tenerlo per sè ( l'unico canale locale per carità, pero'... della serie i soliti noti :idea: ), tutto qua...

per S.Anna di Vinadio giro la info, anzi dico mal lazarun di passare ogni tanto di qua ad informarsi un po' :ok:

MessaggioInviato: 1 luglio 2010, 10:23 
Non connesso

Immagini: 44
trovo giusto dar visibilità ai luoghi per permettere ad altri di arrampicare in posti che altrimenti potrebbero anche non conoscere e sapere. Senza far riferimento a qualcuno in particolare, ma soltanto per parlare di ciò che mi ha urtato ultimamente e pertanto capisco ed oltremodo condivido le parole del boozy è questo...
il fatto che non si trovi niente, anche se in realtà qualcosa c'è... (il valasco per esempio è stato trattato nella guida Boulderdoc :idea: ...) non legittima il fatto che io arrivi in un luogo pensando di essere per forza il primo arrampicatore del sito... quindi arrivo, arrampico, mi diverto, faccio questo e quell'altro, ma prima di dare nomi, gradi, e quant'altro dovrei pensarci un attimino e cercare di mettere da parte l'eccitazione ed essere mooolto più umile e rispettoso... poi ben vengano guide, guidini, ma sempre nel rispetto di tutti... ho già sentito per troppo tempo persone (che sono proprio le ultime arrivate... nonostante la loro indiscussa bravura) a parlare come se il mondo sia stato sempre fermo in attesa del nuovo messia...

ribadisco assolutamente non è il caso di AlePal e questo è uno sfogo più generico :wink:

MessaggioInviato: 1 luglio 2010, 11:39 
Non connesso

Ok

cerco di stare sul concreto, solo per provare a vedere l'altra faccia della medaglia :

Boulderdoc non si trova, si sa che esiste perchè citata in rete per il resto boh... quindi cosa devo fare ?

Visto che non ci sono riferimenti ( chi ha aperto tanti anni fa va' rispettato certo, la filosofia del non pubblicizzare,ecc ) come si fa a sapere se il blocco salito è una ripetizione ? Potrebbe essere nuovo : se non ci sono schizzi, guide od altro che lo dichiarano ?

Il ragionamento lo condivido appieno per luoghi che chiaramente sono stati frequentati nel passato recente, chesso' se uno salisse a pian della casa e si mettesse a tirare fuori nuove aperture e nomi di linee esistenti :idea:
Ad esempio Ale era salito a Saretto provando blocchi di cui aveva letto in precedenza ( in verità un po' trascurati ) e provare qualche ripetizione, non certo per fare FA e prime salite

Il rispetto verso chi è salito tanti anni prima secondo me dev'essere proporzionale a quanto questi ha lasciato e a quanto si è impegnato per farlo, altrimenti è meglio pensare prima a chi scala oggi nel presente : il Valasco meriterebbe sicuramente una guida, delle linee nuove e moderne, lo spazio concesso ai giovani che hanno voglia di fare ed anche le recensioni delle vecchie linee ( se gli autori danno la disponibilità a fornire le dritte necessarie )

.

MessaggioInviato: 1 luglio 2010, 12:35 
Non connesso

Immagini: 324
lascio un attimo da parte recenti polemiche nate per aver pubblicato info su un sito in particolare ...

da parte mia c'è sempre la disponibilità a pubblicare info (forum o sito per me è lo stesso: fate voi)
Nel caso specifico potrebbe essere una soluzione (non so se valida o meno, la butto lì) quella di dare info su località, massi e linee di salita senza stare a specificare grado o da chi e come è stato salito per primo
(magari sul grado un'indicazione di massima si potrebbe anche dare ma specificando, eventualmente, che non c'è alcuna conferma)
Ovvio che se poi ci fossero anche notizie di vecchie recensioni tanto meglio ...

Dico questo solo per rispondere alla prima proposta di bonsai, per il resto liberi tutti di fare come ci si sente :wink:

MessaggioInviato: 1 luglio 2010, 14:37 
Non connesso

Immagini: 47
Della guida "Boulderdoc" la Libreria della Montagna, a Torino, ne ha due copie sullo scaffale, vende per corrispondenza.

MessaggioInviato: 1 luglio 2010, 14:39 
Non connesso

edo, giusto a tal guisa :lol: capiti come il cacio sui maccheroni o come le mosche sulla merda :mrgreen: mica ci devi passare a breve :?:

MessaggioInviato: 1 luglio 2010, 14:45 
Non connesso

Immagini: 44
roc ha scritto:
lascio un attimo da parte recenti polemiche nate per aver pubblicato info su un sito in particolare ...

effettivamente li son nate polemiche solo per aver dato l'accesso e aver messo delle foto dei massi, pensa se si fossero dati dei nomi ai massi o ai passaggi :shock: :lol:

dico solo che il rispetto non è solo praticato continuando il silenzio o tacendo le info sui luoghi... il rispetto viene attuato anche con un bel lavoro particolareggiato e preciso, ma sempre con umiltà :idea: ... per esempio trovo quella di roc una buona soluzione...
dire che sul masso c'è quella linea, dura, facile, morfologica, con movimenti difficili da decifrare, grado possibile: xxx (possibilmente pensandoci su un attimo e confrontandosi) trovo sia più corretto che dire che io fatto quello o quell'altro che sia chima XXX e che è un bel settea/b/c/d/e/f solido (che magari è davvero una FA quindi come cavolo fai a dire che è solido o come è anche successo per altri non era nemmeno 6c... mah), soprattutto su un guidino :idea:
... poi tante teste tante idee. Son 9 anni che faccio boulder, molti dei quali trascorsi in posti che nessuno considerava perchè il talent scout di turno non ci aveva messo più piede. Ed è una cosa che mi piace ancora e che continuerò a fare...

MessaggioInviato: 1 luglio 2010, 14:50 
Non connesso

Cita:
... poi tante teste tante idee. Son 9 anni che faccio boulder, molti dei quali trascorsi in posti che nessuno considerava perchè il talent scout di turno non ci aveva messo più piede. Ed è una cosa che mi piace ancora e che continuerò a fare...

:adula: :ok:

MessaggioInviato: 1 luglio 2010, 15:06 
Non connesso

Immagini: 47
boozyfede ha scritto:
... mica ci devi passare a breve :?:

Purtroppo no.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302 ... 398  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora