Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 novembre 2024, 4:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mongioie
MessaggioInviato: 18 luglio 2005, 11:41 
Non connesso

Immagini: 22
Insomma .. al secondo tentativo ce l'abbiamo fatta .. Domenica scorsa ci era andata male perchè il tempo era proprio inclemente... questa volta non ci possiamo lamentare perchè abbiamo avuto la giornata + bella che si potesse desiderare....

Il programma è sempre il solito.. .Partenza alle ore 3 da Genova. Arriviamo a Viozene alle 5.30 (eh sì .. ok .. ce la siamo presa comoda ma .. senza quel paio di soste x il caff? con certezza ci saremmo addormentati)

Partiamo alle 5.45 e... sorpresa .. incontriamo un essere umano che ha avuto la nostra stessa idea (se avessi visto un alieno sarei stata meno sorpresa....)

Arriviamo al Rifugio Mongioie in mezz'ora circa. Ovviamente- vista l'ora- il rifugio è ancora immerso nel sonno....

Iniziamo a salire .. e inizia anche il mio calvario personale perchè ho qualche problema di digestione ... Il cuore purtroppo è impegnato su 2 fronti: sostenere me nello sforzo della salita e e il mio stomaco nella sua battaglia contro .. una brioche alla marmellata ...
Il panorama mi ripaga in parte della sofferenza .. Stringo i denti e - tra un'imprecazione e l'altra- vado avanti...
Arriviamo al Bocchin dell'Aseo in poco + di due ore .. nonostante le mie soste, per ovvie ragioni + frequenti del solito

Fino a qui .. avevamo già visto tutto. Di qui in poi.. è tutto nuovo.
Ci fermiamo un pochino al Bocchino, su un prato costellato di stelle alpine. nella speranza di poter recuperare abbastanza energie per arrivare in cima.

Di l? alla vetta del Mongioie sono 45 minuti circa per noi, per il cartello 1 ora.. secondo me se uno è in forma ci mette pure meno.

Lo spettacolo che ci si presenta davanti mentre camminiamo a filo di cresta ... è assai al di sopra delle nostre aspettative.... Ci colpisce particolarmente la vista sul versante opposto .. diciamo quello del Marguareis e della Cima delle Saline...

Rimaniamo su per quasi un'ora.

Ridiscendiamo passando dalla Gola delle Scaglie .. che si chiama così per motivi abbastanza facili da immaginare......
Ci siamo passati perchè ci è stato detto che era DIVERTENTE.. alla fine abbiamo passato circa un'ora in mezzo ad una pietraia dove il sentiero si perdeva perchè coperto dai detriti.... Scendere senza cadere nemmeno 1 volta è un'impresa... in certi punti la ghiaia è troppo fine per non scivolare.... Eravamo ormai sotto il sole di mezzogiorno......

Domenica prossima Punta Marguareis partendo da Carnino Superiore. Punta Marguareis è 1 obiettivo che mi sono posta circa un anno fa...
Niente .. spero di dovermene trovare uno nuovo .. domenica pomeriggio...

un bacione a tutti

Sere

Isabel Allende

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 luglio 2005, 12:02 
Non connesso

Immagini: 5
Brava! S? il Mongioie è sempre una bella salita ... io ormai lo uso come "termometro" per il mio allenamento ... per? in questa stagione fa davvero troppo caldo ... preferisco andare + in quota. 8)

Comunque la gola delle scaglie ... va sfruttata ... nella parte di ghiaino io mi metto a correre e ad ogni passo tra il mio salto e lo scivolare della ghiaia faccio 3 metri ... risultato la parte bassa la scendo in pochi minuti ... matto eh??? :wink:
Per il Marguareis ... se il tempo è bello vedrai che bella salita!! Occhio solo alla parte di facile cresta a terrazzette dopo la Bassa di Gaina ... E salutami la croce di vetta ... quest'anno ho dovuto desistere 2 volte per la troppa neve ... magari ci torno in autunno ...

Prima o poi la faremo una bella salita assieme ...

Ciao ciao
Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2005, 8:42 
Non connesso

max1971 ha scritto:
Brava! S? il Mongioie è sempre una bella salita ... io ormai lo uso come "termometro" per il mio allenamento ... per? in questa stagione fa davvero troppo caldo ... preferisco andare + in quota. 8)

eh ... anche a me piacerebbe andare + in quota...solo che non è facile trovare x esempio un 3000 che sia alla nostra portata....
In agosto volevamo provare a fare il Rocciamelone (naturalmente passando dalla parte dove non c' è il ghiacciaio...)

Anzi ... se qualcuno ci è stato.... qualsiasi informazione

e poi.. tanto che siamo nel Parco del Mercantour pensavamo di provare il Clapier ... ma secondo me in cima non ci arriviamo mica....

max1971 ha scritto:
Comunque la gola delle scaglie ... va sfruttata ... nella parte di ghiaino io mi metto a correre e ad ogni passo tra il mio salto e lo scivolare della ghiaia faccio 3 metri ... risultato la parte bassa la scendo in pochi minuti ... matto eh??? :wink:

S? .... la parte finale è anche divertente ....si viene già come dei razzi...
solo che....le mie povere ginocchia....

max1971 ha scritto:

Per il Marguareis ... se il tempo è bello vedrai che bella salita!! Occhio solo alla parte di facile cresta a terrazzette dopo la Bassa di Gaina ... E salutami la croce di vetta ... quest'anno ho dovuto desistere 2 volte per la troppa neve ... magari ci torno in autunno ...

Questo invito a fare attenzione mi preoccupa 1 pochino...
Dove sta la difficolt????

bacione a tutti

Serena

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2005, 8:57 
Non connesso

Immagini: 100
guarda serena che ci sono un fracco di 3000 che offrono un panorama enorme, belli e con salite al max EE :!: basta che allarghiate i vostri orizzonti anche verso le valli Maira, Po, Stura ecc... e ne troverete tantissimi :wink:
vi consiglio, per esempio, rocca la marchisa da S. Anna di Bellino: salita facile, non eccessivamente lunga (ma da quanto ho capito questo per voi non è un problema :wink: ) e con una visuale dalla vetta davvero favolosa :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2005, 9:03 
Non connesso

Immagini: 5
serena ha scritto:
eh ... anche a me piacerebbe andare + in quota...solo che non è facile trovare x esempio un 3000 che sia alla nostra portata....
In agosto volevamo provare a fare il Rocciamelone (naturalmente passando dalla parte dove non c' è il ghiacciaio...)

Ti posso suggerire il Pelvo d'Elva (m 3064) partendo dalla Val Varaita e passando per il Colle Camoscera oppure il Monte Chersogno (m 3026) partendo da Elva in Val Maira oppure la Cima Ghili? (m 2998) partendo dal Piano della Casa in fondo a Valdieri (lato Terme) e risalendo il lungo vallone verso il Mercantour (tralasciando quindi il sentiero verso il Rifugio Remondino). Sono tutti percorsi lungo sentieri anche faticosi, ma poco esposti o niente del tutto.

serena ha scritto:
e poi.. tanto che siamo nel Parco del Mercantour pensavamo di provare il Clapier ... ma secondo me in cima non ci arriviamo mica....

Questo non l'ho ancora fatto, ma mi sembra di ricordare che non sia banale, anzi che richieda l'attraversamento di un ghiacciaietto. Per? non mi ricordo...

serena ha scritto:
Questo invito a fare attenzione mi preoccupa 1 pochino...
Dove sta la difficolt????

Niente di particolare ... è semplicemente una cresta erbosa non tanto larga in cui bisogna risalire qualche facilissimo saltino erboso con leggera esposizione. E' davvero banale per?, visto che mi avevi parlato che non siete tanto avvezzi all'esposizione, in quel punto un minimo c'è ...

Se vuoi maggiori info fammi sapere.

Ciao
Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2005, 9:21 
Non connesso

GRAZIEEEE!!!!

Sui libri e pubblicazioni varie che abbiamo di molti di questi monti non c'è alcuna traccia....

Per quanto riguarda il Clapier.... il ghiacciaio DOVREBBE essere sul versante nord e noi passeremmo da sud...
Insomma.. siamo l? ..... se dopo 5 giorni con zaino in spalla nelle gambe ce n'? ancora... ci proviamo ...

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2005, 11:09 
Non connesso

Immagini: 17
serena ha scritto:
[cut]

Anzi ... se qualcuno ci è stato.... qualsiasi informazione[cut]

Se intendi salire dal versente del "C? d'Asti", beh di difficolt? non ce ne sono.
A parte la lunghezza del percorso.

Da Susa seguire i cartelli "Roccia Melone" (si cartelli stradali!! mooolto evidenti). Prima per strada asfaltata poi per sterrato fino al parcheggio de "La Riposa".
Da qui si segue l'evidente sentiero che, passando per il rifugio C? d'Asti (il Più antico d'Italia) porta in vetta al Roccia Melone.

Dal parcheggio alla vetta sono 1500 metri di dislivello. Io l'ultima volta ci ho messo 2.45.

? inutile dire che dalla vetta si gode un panorama favoloso.
L'ultimo tratto del sentiero è attrezzato da corde fisse: ma non farti impressionare, queste sono utili solo in caso di neve. Dubito che ad agosto ci sia neve, no?

Ultima nota: al rifugio fatto un polenta buonissima!!! ;-)

C.
Fede

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2005, 11:26 
Non connesso

Fed7 ha scritto:
serena ha scritto:
[cut]

Anzi ... se qualcuno ci è stato.... qualsiasi informazione[cut]

Se intendi salire dal versente del "C? d'Asti", beh di difficolt? non ce ne sono.
A parte la lunghezza del percorso.

Da Susa seguire i cartelli "Roccia Melone" (si cartelli stradali!! mooolto evidenti). Prima per strada asfaltata poi per sterrato fino al parcheggio de "La Riposa".
Da qui si segue l'evidente sentiero che, passando per il rifugio C? d'Asti (il Più antico d'Italia) porta in vetta al Roccia Melone.

Dal parcheggio alla vetta sono 1500 metri di dislivello. Io l'ultima volta ci ho messo 2.45.

? inutile dire che dalla vetta si gode un panorama favoloso.
L'ultimo tratto del sentiero è attrezzato da corde fisse: ma non farti impressionare, queste sono utili solo in caso di neve. Dubito che ad agosto ci sia neve, no?

Ultima nota: al rifugio fatto un polenta buonissima!!! ;-)

C.
Fede

Esattamente il percorso che vogliamo fare noi .... pensavamo ad agosto proprio per essere sicuri che di neve non ce ne sia.... Grazie per le utilissime informazioni... quasi quasi si riesce a fare pure in giornata... anche se partendo da Genova rischia di diventare 1 inutile massacro....

Per quanto riguarda la difficolt?....abbiamo letto che in agosto ci fanno una processione... Non ce li vedo il prete e il chierichetto legati in corda doppia.. Per? non si sa mai....

Baci.

Serena

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2005, 11:55 
Non connesso

serena ha scritto:
[cut]

Per quanto riguarda la difficolt?....abbiamo letto che in agosto ci fanno una processione... Non ce li vedo il prete e il chierichetto legati in corda doppia.. Per? non si sa mai....

Baci.

Serena

? solo una cengia con un pelo di vuoto ;-)
Ma la stessa cengia non è mai + stretta di 1 mt!

Se trovo la foto dei tratto con le corde, la allego.

Io, cmq, l'ho fatta in giornata da AL, senza strafare. X voi si traduce in 45-50' in Più, no?
Ovviamente fatta in due gg, dormendo al C? d'Asti x poi salire in vetta prima dell'alba sarebbe in massimo!

C.
Fede

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2005, 12:00 
Non connesso

Ecco :wink:
Immagine

C.
Fede

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2005, 13:34 
Non connesso

Grazie... io penso che possiamo farcela.......

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2005, 13:59 
Non connesso

Immagini: 324
max1971 ha scritto:
serena ha scritto:

Questo non l'ho ancora fatto, ma mi sembra di ricordare che non sia banale, anzi che richieda l'attraversamento di un ghiacciaietto. Per? non mi ricordo...

Ciao
Max

Il clapier l'ho fatto 5 anni fa in agosto .... di neve nemmeno l'ombra.
Comunque non presenta alcuna difficolt? :wink:
per info: http://www.montagnapertutti.it/escursio ... apier.html

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2005, 14:06 
Non connesso

roc ha scritto:
max1971 ha scritto:
serena ha scritto:

Ciao
Max

Il clapier l'ho fatto 5 anni fa in agosto .... di neve nemmeno l'ombra.
Comunque non presenta alcuna difficolt? :wink:
per info: http://www.montagnapertutti.it/escursio ... apier.html

Quindi anche se la difficolt? è F .... non occorre alcun tipo di attrezzatura alpinistica??

Isabel Allende

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2005, 14:21 
Non connesso

Immagini: 324
non ho usato nulla: la F andr? bene se fatto in inverno con la neve.
In estate sono solo pietre ... è Più appropriato un EE :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2005, 14:32 
Non connesso

Come diceva Boozy, di 3000 con difficolt? escursionistiche, ce ne sono un sacco. Giusto qualche esempio di quelli ho già fatto:
- Monte Maniglia (Val Maira) circa 3200 m. - dislivello 1200-1600 a seconda di quanto riesci a salire con l'auto; in giornata da Genova.
- Clapier dal rifugio Pagar?. In estate non ricordo di aver trovato neve.
- Monte Chaberton (Val Susa) qui http://pano.ica-net.it/Piccole/Chaberton.htm trovi anche la panoramica a 360?. Io l'ho salito 2 settimane fa partendo da Fenils (1800 m di dislivello :shock: ), per? è anche possibile accorciarla un po' :wink:
Buon divertimento :wink:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora