Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 5 novembre 2024, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Libertà di esprimersi sui forum
MessaggioInviato: 7 maggio 2010, 22:50 
Non connesso

Immagini: 122
.

Gt Ragazzi arrampicata Valdagno

Profilo galleria personale   

MessaggioInviato: 7 maggio 2010, 22:57 
Non connesso

.

Kairn : A che età hai cominciato a scalare e qual era il tuo livello in relazione alla tua età?

Adam: I miei genitori erano scalatori e ogni volta che andavano in falesia mi portavano con loro. Io avevo appena 3 o 4 anni. Ho cominciato a scalare parecchio quando avevo 6 anni. A sette anni ho fatto il primo 7b, poi a otto il primo 7b+ a vista, a dieci anni 8a a vista, a dodici anni 8b a vista e poi 8b+ a tredici e infine 8c a vista a quindici anni

Kairn : Ti alleni parecchio indoor? Qual è la tua settimana-tipo di scalata ?

Adam : Parecchio in inverno e prima delle gare, soprattutto prima delle tappe di Coppa del Mondo. Quando sono a casa mia, vado in una palestra e faccio boulder il martedi, il mercoledi e il giovedi, ma in effetti in questa palestra lavoro soprattutto sulla resistenza e sulla continuità
Normalmente all’inizio della seduta faccio dei blocchi, però lunghi, da 15 20 movimenti e poi lavoro sulla continuità, specie se le gare si avvicinano. Su resina più o meno faccio 6/8 ore di allenamento in tutto. E il week-end sono di sicuro in falesia

http://www.up-climbing.com/it/intervist ... adam-ondra

.

MessaggioInviato: 7 maggio 2010, 23:52 
Non connesso

Eh già... lo sport dell'arrampicata fatto dai giovani, il ruolo ed il rapporto dei genitori, tutto affrontato molto in generale...bello ed interessante certamente pero' l'argomento iniziale era ( ...ed è ) un altro :roll: : se ci debba essere libertà di esprimersi o se questa debba essere limitata, tra i vari interventi ne ho scelto qualcuno :

mentre i pareri contrastanti, le perplessità, i commenti anche di personaggi autorevoli magari un po' critici vengono in questo modo cancellati dalla rete e sulla carta ben difficilmente possono arrivare...

Senza entrare nello specifico del caso in questione, non troverei giusto cercare di “sotterrare” tutti quelli che mi danno contro, magari cercherei un dibattito aperto per capire e magari migliorare i miei punti deboli, oppure dimostrando ai miei detrattori che si stavano sbagliando.
Mi puoi dire perché questo non può funzionare???

Torno a dire che questo (leggasi discussione, chiusure topic, censure e quantaltro...) lo trovo davvero pesante... sicuramente è molto meglio leggere delle sue performace.
Anche per me non sembra così difficile da comprendere questo aspetto o no

La gente (tu, bonsai) si permette di scrivere cose che si convince essere realtà, mentre sono solo sue interpretazioni (le famose quanto fantomatiche scene non edificanti)dettate dall'IGNORANZA.

Vuoi fare un dibattito sullo sport giovanile e sul comportamento dei genitori di piccoli atleti?
Lo fai, ma lo fai parlando in generale, senza riferimenti personali.

E questo, venendo da adulti che dovrebbero avere un cervello e pensare prima di agire, di nuovo non va bene.
E come ho scritto sopra, non c'entra nulla la censura nè la libertà di espressione, c'entra solo il RISPETTO dovuto alle persone, anche a quelle che non agiscono e/o pensano come noi. A maggior ragione se di mezzo ci sono bambini.

Per fortuna, visto che la discussione procede con ragionamenti del tipo "se sei su internet è lecito
coprirti di merda",

Forse le vedi nello stesso posto di quelli che hanno visto le "situazioni non edificanti" di cui sproloquiava bonsai: nella tua/loro testa, nella tua/loro interpretazione.

In primo luogo sinceramente preferirei che incominciassi anche tu a cercare di capire l'altrui pensiero, piuttosto di imporre forzatamente il tuo

Ah io non sono nè coinvolto nè parte lesa, sono un semplice utente, esattamente come te funsu (piacere, sono nuvolarossa...), magari solo un pò più informato sui fatti dal VERO e che ha allergia per chi lancia i sassi e poi nasconde la mano.

Ora, sullo specifico, mi spiace solamente per chi è stato toccato dalla cosa [... modificato da Admin ...]. Ma continuo a dire che la censura è una delle cose peggiori che si possa avere… dialogo, ma non censura! Poi non sta a me decidere…

Per me morta lì, mi premeva rispondere a bonsai, e quel che avevo da dire lo si capisce benissimo dai miei post.

Ora se ciascuno di questi interventi ( cosi' come molti altri ) è tollerato ed ha diritto di essere visibile credo esista "Libertà di esprimersi"... diversamente credo di no :idea:

MessaggioInviato: 8 maggio 2010, 0:24 
Non connesso

piccolo "nanetto" :

una bella famigliola si trovava alla base della parete in una nota falesia piemontese, il loro giovane ragazzo ardeva dalla voglia di cimentarsi con la corda e la roccia anche se aihmè giunto in sosta... non ne voleva proprio sapere di farsi calare, il problema era ormai diventato ricorrente ed il padre aveva anche chiesto al figlio se proprio voleva scalare perchè "non era mica obbligato", ma tant'è si trovarono con il giovane bloccato in catena, per farlo smuovere a scendere neppure le cannonate : raccomandazioni, spiegazioni, incitamenti e dopo movimento alla base, un po' di agitazione ed anche nervosismo... alla fine il padre mentre si stava legando per risalire in parete ad effettuare il recupero provo' ancora l'ultima spiaggia dei classici "4 cristi" staccati in malo modo, la cosa funziono' ed il ragazzo alfine scese seppur in lacrime : tutto è bene quel che finisce bene sembrerebbe, invece...
una coppia di signori che erano a scalare erano stati fino ad allora ad osservare in silenzio, quando il ragazzo giunse a terra la signora con un viso tipo : :shock: :? comincio' ad inveire nei confronti dei genitori che a tutti i costi volevano far scalare il figlio, lasciandolo per giunta in parete a piangere, dopodichè la coppia scese al rifugio sottostante la parete e quindi la notizia si diffuse amplificata tra tutti i frequentatori del luogo :roll:

Senza tergiversare chiarisco subito che il padre ero io ( qualche anno fa ) ed il ragazzo il figlio piu' grande... nonostante fossimo tranquilli di quello che stavamo facendo e delle raccomandazioni fatte al ragazzo la situazione mi insegno' due cose :
1 - pur con tutte le attenuanti del caso e le giustificazioni quella coppia AVEVA RAGIONE, noi quel giorno per i presenti in zona eravamo i genitori "descentrà" impallinati dell'arrampicata e non potevamo fare nulla per giustificarci o capirci con gli altri : spesso e volentieri la verità ha diverse facce e viene recepita in maniera diversa a seconda dell'individuo che la considera
2 - nonostante le ragioni nostre che sapevamo di avere e la discussione fatta alla parete mi fu chiaro che non potevo prendere per la gola e magari strozzare la coppia di signori, oppure buttarli giu' per la scarpata per eliminarli e nemmeno affrontare chi al rifugio ci "guardava strano", ma dovemmo in parte giungere al compromesso di accettare la cosa perchè puo' capitare :idea:

buone scalate e chiacchierate a tutti :wink:

MessaggioInviato: 10 maggio 2010, 10:46 
Non connesso
Site Admin

Immagini: 37
Mi pare che in tutto il topic siano stati affrontati - o anche solo toccati - diversi argomenti, pur partendo dallo stesso filo conduttore.

Parlando in generale di questo forum mi sembra che ci siano state ben poche censure.
Le poche volte che sono intervenuto come Admin (a parte discorsi di spam e simili) è stato per evitare offese dirette o per precisare che - a seguito di segnalazione del diretto interessato, non iscritto al forum - un utente ha scritto qualche cosa che non corrisponderebbe a verità.

Tralasciando il discorso offese (che dò per scontato), la persona esterna che legge un'informazione che non corrisponde al vero potrebbe tranquillamente registrarsi e dare l'informazione corretta.
Ovviamente questo è il mio parere ed è la cosa che mi farebbe più piacere.
Posso capire che magari non abbia voglia né tempo per fare il giro di tutti i forum o siti in cui si parla di quell'argomento; ma su questo aspetto mi vengono in mente diverse considerazioni che entrano comunque nella sfera personale e quindi sarebbero fuori luogo.

Ho parlato volutamente di informazioni e non di commenti.
I commenti, i pareri, i giudizi ... fanno parte di questo mondo e delle persone che lo abitano: esistono da sempre, in varie forme e misure, e vanno al di là di internet e di tutto il resto della rete. Chi non lo sa è perchè finge di non saperlo, oppure è di un'ingenuità fuori dal comune.
Forme e misure che, ovviamente, sono proporzionate alla notorietà del soggetto.
Commenti e giudizi che, se non offensivi, penso andrebbero accettati per quello che sono: semplici pareri, positivi o negativi che siano.
questa, almeno, è la mia idea.

Se qualcuno mi invia la relazione di una via chiedendomi di pubblicarla sul sito o sul forum, e dopo pretende che cancelli eventuali giudizi negativi espressi da qualche utente, a quel punto preferisco cancellare tutto: i giudizi positivi, quelli negativi e la relazione della via.
Se vuoi divulgare una cosa, ed ottenere solo i consensi, puoi utilizzare i tuoi mezzi di informazione personali che puoi gestire come meglio credi.
Riportando l'esempio appena fatto al discorso affrontato all'inizio di questo topic: se scelgo di pubblicizzare e portare in testa alle notizie le "imprese" (o semplicemente l'attività) mie o di altri, non posso pretendere che se ne parli solo bene.
Questo - ripeto - fermo restando il rispetto delle persone e l'assenza di offese.

Tutta 'sta sbrodolata per rispondere al titolo proposto dal topic "Libertà di espressione sui forum".
Ripeto: è un mio parere ed è questo il metro che cerco di utilizzare per gestire il forum. Poi magari ci possono essere momenti in cui, senza rendermene conto, sono uscito da questa linea, francamente non lo so.

Detto questo ci sono poi altri aspetti di cui tenere conto, restando sempre sul discorso della censura.
Cito solo ad esempio la condanna inflitta ad alcuni dirigenti di google per un video apparso su youtube.
E' il caso forse più eclatante perchè riguarda un colosso; come già detto l'informazione e la notizia assumono dimensioni maggiori in funzione della notorietà dei soggetti. Ma di esempi ce ne sono molti e molti altri (minori e meno noti solo per l'importanza dei soggetti coinvolti, ma simili come conseguenze) che devono far riflettere.
Cose su cui riflettere ma soprattutto di cui tenere conto, perchè complicano le cose (e di molto!) per la gestione di un forum, anche se poco noto o poco frequentato come questo.
Quindi non è poi così facile, secondo me, etichettare in qualche modo l'amministratore di questo o dell'altro forum per aver censurato un argomento (o parti di esso) e affermare che non c'è libertà di espressione.
O almeno non è sempre così facile.

A proposito di libertà: ho letto di recenti proposte di legge (riguardanti l'informazione in rete) che se passassero così come sono penserei seriamente a chiudere il forum di montagna: aprirei un blog per denunciare il sistema di regime. Se non altro rischierei per qualche cosa di serio e per delle mie affermazioni e non di altri.

MessaggioInviato: 10 maggio 2010, 12:03 
Non connesso

bonsai ha scritto:
Eh già... lo sport dell'arrampicata fatto dai giovani, il ruolo ed il rapporto dei genitori, tutto affrontato molto in generale...bello ed interessante certamente pero' l'argomento iniziale era ( ...ed è ) un altro :roll: : se ci debba essere libertà di esprimersi o se questa debba essere limitata, tra i vari interventi ne ho scelto qualcuno :

mentre i pareri contrastanti, le perplessità, i commenti anche di personaggi autorevoli magari un po' critici vengono in questo modo cancellati dalla rete e sulla carta ben difficilmente possono arrivare...

Senza entrare nello specifico del caso in questione, non troverei giusto cercare di “sotterrare” tutti quelli che mi danno contro, magari cercherei un dibattito aperto per capire e magari migliorare i miei punti deboli, oppure dimostrando ai miei detrattori che si stavano sbagliando.
Mi puoi dire perché questo non può funzionare???

Torno a dire che questo (leggasi discussione, chiusure topic, censure e quantaltro...) lo trovo davvero pesante... sicuramente è molto meglio leggere delle sue performace.
Anche per me non sembra così difficile da comprendere questo aspetto o no

La gente (tu, bonsai) si permette di scrivere cose che si convince essere realtà, mentre sono solo sue interpretazioni (le famose quanto fantomatiche scene non edificanti)dettate dall'IGNORANZA.

Vuoi fare un dibattito sullo sport giovanile e sul comportamento dei genitori di piccoli atleti?
Lo fai, ma lo fai parlando in generale, senza riferimenti personali.

E questo, venendo da adulti che dovrebbero avere un cervello e pensare prima di agire, di nuovo non va bene.
E come ho scritto sopra, non c'entra nulla la censura nè la libertà di espressione, c'entra solo il RISPETTO dovuto alle persone, anche a quelle che non agiscono e/o pensano come noi. A maggior ragione se di mezzo ci sono bambini.

Per fortuna, visto che la discussione procede con ragionamenti del tipo "se sei su internet è lecito
coprirti di merda",

Forse le vedi nello stesso posto di quelli che hanno visto le "situazioni non edificanti" di cui sproloquiava bonsai: nella tua/loro testa, nella tua/loro interpretazione.

In primo luogo sinceramente preferirei che incominciassi anche tu a cercare di capire l'altrui pensiero, piuttosto di imporre forzatamente il tuo

Ah io non sono nè coinvolto nè parte lesa, sono un semplice utente, esattamente come te funsu (piacere, sono nuvolarossa...), magari solo un pò più informato sui fatti dal VERO e che ha allergia per chi lancia i sassi e poi nasconde la mano.

Ora, sullo specifico, mi spiace solamente per chi è stato toccato dalla cosa [... modificato da Admin ...]. Ma continuo a dire che la censura è una delle cose peggiori che si possa avere… dialogo, ma non censura! Poi non sta a me decidere…

Per me morta lì, mi premeva rispondere a bonsai, e quel che avevo da dire lo si capisce benissimo dai miei post.

Ora se ciascuno di questi interventi ( cosi' come molti altri ) è tollerato ed ha diritto di essere visibile credo esista "Libertà di esprimersi"... diversamente credo di no :idea:

E' estremamente scorretto estrapolare frasi fuori dal contesto, frullarle insieme, non citare più l'autore e riportarle in ordine sparso.

E TU SEI SCORRETTO.
E in questa vicenda ti sei comportato scorrettamente fin dall'inizio.

Per il tuo modo di fare ed argomentare potresti benissimo fare il ministro in questo governo. Complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 maggio 2010, 13:45 
Non connesso

Immagini: 100
admin ha scritto:
Mi pare che in tutto il topic siano stati affrontati - o anche solo toccati - diversi argomenti, pur partendo dallo stesso filo conduttore.

Parlando in generale di questo forum mi sembra che ci siano state ben poche censure.
Le poche volte che sono intervenuto come Admin (a parte discorsi di spam e simili) è stato per evitare offese dirette o per precisare che - a seguito di segnalazione del diretto interessato, non iscritto al forum - un utente ha scritto qualche cosa che non corrisponderebbe a verità.

Tralasciando il discorso offese (che dò per scontato), la persona esterna che legge un'informazione che non corrisponde al vero potrebbe tranquillamente registrarsi e dare l'informazione corretta.
Ovviamente questo è il mio parere ed è la cosa che mi farebbe più piacere.
Posso capire che magari non abbia voglia né tempo per fare il giro di tutti i forum o siti in cui si parla di quell'argomento; ma su questo aspetto mi vengono in mente diverse considerazioni che entrano comunque nella sfera personale e quindi sarebbero fuori luogo.

Ho parlato volutamente di informazioni e non di commenti.
I commenti, i pareri, i giudizi ... fanno parte di questo mondo e delle persone che lo abitano: esistono da sempre, in varie forme e misure, e vanno al di là di internet e di tutto il resto della rete. Chi non lo sa è perchè finge di non saperlo, oppure è di un'ingenuità fuori dal comune.
Forme e misure che, ovviamente, sono proporzionate alla notorietà del soggetto.
Commenti e giudizi che, se non offensivi, penso andrebbero accettati per quello che sono: semplici pareri, positivi o negativi che siano.
questa, almeno, è la mia idea.

Se qualcuno mi invia la relazione di una via chiedendomi di pubblicarla sul sito o sul forum, e dopo pretende che cancelli eventuali giudizi negativi espressi da qualche utente, a quel punto preferisco cancellare tutto: i giudizi positivi, quelli negativi e la relazione della via.
Se vuoi divulgare una cosa, ed ottenere solo i consensi, puoi utilizzare i tuoi mezzi di informazione personali che puoi gestire come meglio credi.
Riportando l'esempio appena fatto al discorso affrontato all'inizio di questo topic: se scelgo di pubblicizzare e portare in testa alle notizie le "imprese" (o semplicemente l'attività) mie o di altri, non posso pretendere che se ne parli solo bene.
Questo - ripeto - fermo restando il rispetto delle persone e l'assenza di offese.

Tutta 'sta sbrodolata per rispondere al titolo proposto dal topic "Libertà di espressione sui forum".
Ripeto: è un mio parere ed è questo il metro che cerco di utilizzare per gestire il forum. Poi magari ci possono essere momenti in cui, senza rendermene conto, sono uscito da questa linea, francamente non lo so.

Detto questo ci sono poi altri aspetti di cui tenere conto, restando sempre sul discorso della censura.
Cito solo ad esempio la condanna inflitta ad alcuni dirigenti di google per un video apparso su youtube.
E' il caso forse più eclatante perchè riguarda un colosso; come già detto l'informazione e la notizia assumono dimensioni maggiori in funzione della notorietà dei soggetti. Ma di esempi ce ne sono molti e molti altri (minori e meno noti solo per l'importanza dei soggetti coinvolti, ma simili come conseguenze) che devono far riflettere.
Cose su cui riflettere ma soprattutto di cui tenere conto, perchè complicano le cose (e di molto!) per la gestione di un forum, anche se poco noto o poco frequentato come questo.
Quindi non è poi così facile, secondo me, etichettare in qualche modo l'amministratore di questo o dell'altro forum per aver censurato un argomento (o parti di esso) e affermare che non c'è libertà di espressione.
O almeno non è sempre così facile.

A proposito di libertà: ho letto di recenti proposte di legge (riguardanti l'informazione in rete) che se passassero così come sono penserei seriamente a chiudere il forum di montagna: aprirei un blog per denunciare il sistema di regime. Se non altro rischierei per qualche cosa di serio e per delle mie affermazioni e non di altri.

Carlo, roc, admin o come cavolo ti si debba chiamare :lol: mi è davvero piaciuto molto questo tuo intervento, perchè rispecchia in pieno la mia idea e in particolare dove dici
Cita:
.Se vuoi divulgare una cosa, ed ottenere solo i consensi, puoi utilizzare i tuoi mezzi di informazione personali che puoi gestire come meglio credi.
Riportando l'esempio appena fatto al discorso affrontato all'inizio di questo topic: se scelgo di pubblicizzare e portare in testa alle notizie le "imprese" (o semplicemente l'attività) mie o di altri, non posso pretendere che se ne parli solo bene

E credo (o almeno è la parte su cui fin dall’inizio ero in completo accordo con bonsai) che fosse anche un po’ l’idea di fondo dell’intervento di bonsai stesso.
con questo non voglio entrare di nuovo in una discussione che non m’interessa poi più di tanto, preferisco arrampicare in prima persona piuttosto che parlare e guardare gli altri arrampicare :!:

MessaggioInviato: 10 maggio 2010, 14:16 
Non connesso

Immagini: 61
Grande Admin !!

:ok:

.........testa "lucida", nonostante l'età :!:

:mrgreen:

MessaggioInviato: 10 maggio 2010, 14:57 
Non connesso

Immagini: 324
Erne ha scritto:
Grande Admin !!

non ancora testa lucida: di capelli ce ne sono ancora :lol:

MessaggioInviato: 10 maggio 2010, 20:11 
Non connesso

Immagini: 0
roc ha scritto:
Erne ha scritto:
Grande Admin !!

non ancora testa lucida: di capelli ce ne sono ancora :lol:

ma và...che quando ti ho visto alla Cà di Alice....eri stempiato e capelli ca(d)uti......con tante grinze sulla faccia per le Immagine..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Carlo

MessaggioInviato: 11 maggio 2010, 7:05 
Non connesso

Immagini: 324
ciao Tito !
allora non ero io quello che hai visto :lol:

(e poi dicono che si diventa ciechi ... non porto nemmeno gli occhiali ! :mrgreen: )

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora