admin ha scritto:
Mi pare che in tutto il topic siano stati affrontati - o anche solo toccati - diversi argomenti, pur partendo dallo stesso filo conduttore.
Parlando in generale di questo forum mi sembra che ci siano state ben poche censure.
Le poche volte che sono intervenuto come Admin (a parte discorsi di spam e simili) è stato per evitare offese dirette o per precisare che - a seguito di segnalazione del diretto interessato, non iscritto al forum - un utente ha scritto qualche cosa che non corrisponderebbe a verità.
Tralasciando il discorso offese (che dò per scontato), la persona esterna che legge un'informazione che non corrisponde al vero potrebbe tranquillamente registrarsi e dare l'informazione corretta.
Ovviamente questo è il mio parere ed è la cosa che mi farebbe più piacere.
Posso capire che magari non abbia voglia né tempo per fare il giro di tutti i forum o siti in cui si parla di quell'argomento; ma su questo aspetto mi vengono in mente diverse considerazioni che entrano comunque nella sfera personale e quindi sarebbero fuori luogo.
Ho parlato volutamente di informazioni e non di commenti.
I commenti, i pareri, i giudizi ... fanno parte di questo mondo e delle persone che lo abitano: esistono da sempre, in varie forme e misure, e vanno al di là di internet e di tutto il resto della rete. Chi non lo sa è perchè finge di non saperlo, oppure è di un'ingenuità fuori dal comune.
Forme e misure che, ovviamente, sono proporzionate alla notorietà del soggetto.
Commenti e giudizi che, se non offensivi, penso andrebbero accettati per quello che sono: semplici pareri, positivi o negativi che siano.
questa, almeno, è la mia idea.
Se qualcuno mi invia la relazione di una via chiedendomi di pubblicarla sul sito o sul forum, e dopo pretende che cancelli eventuali giudizi negativi espressi da qualche utente, a quel punto preferisco cancellare tutto: i giudizi positivi, quelli negativi e la relazione della via.
Se vuoi divulgare una cosa, ed ottenere solo i consensi, puoi utilizzare i tuoi mezzi di informazione personali che puoi gestire come meglio credi.
Riportando l'esempio appena fatto al discorso affrontato all'inizio di questo topic: se scelgo di pubblicizzare e portare in testa alle notizie le "imprese" (o semplicemente l'attività) mie o di altri, non posso pretendere che se ne parli solo bene.
Questo - ripeto - fermo restando il rispetto delle persone e l'assenza di offese.
Tutta 'sta sbrodolata per rispondere al titolo proposto dal topic "Libertà di espressione sui forum".
Ripeto: è un mio parere ed è questo il metro che cerco di utilizzare per gestire il forum. Poi magari ci possono essere momenti in cui, senza rendermene conto, sono uscito da questa linea, francamente non lo so.
Detto questo ci sono poi altri aspetti di cui tenere conto, restando sempre sul discorso della censura.
Cito solo ad esempio la condanna inflitta ad alcuni dirigenti di google per un video apparso su youtube.
E' il caso forse più eclatante perchè riguarda un colosso; come già detto l'informazione e la notizia assumono dimensioni maggiori in funzione della notorietà dei soggetti. Ma di esempi ce ne sono molti e molti altri (minori e meno noti solo per l'importanza dei soggetti coinvolti, ma simili come conseguenze) che devono far riflettere.
Cose su cui riflettere ma soprattutto di cui tenere conto, perchè complicano le cose (e di molto!) per la gestione di un forum, anche se poco noto o poco frequentato come questo.
Quindi non è poi così facile, secondo me, etichettare in qualche modo l'amministratore di questo o dell'altro forum per aver censurato un argomento (o parti di esso) e affermare che non c'è libertà di espressione.
O almeno non è sempre così facile.
A proposito di libertà: ho letto di recenti proposte di legge (riguardanti l'informazione in rete) che se passassero così come sono penserei seriamente a chiudere il forum di montagna: aprirei un blog per denunciare il sistema di regime. Se non altro rischierei per qualche cosa di serio e per delle mie affermazioni e non di altri.
Carlo, roc, admin o come cavolo ti si debba chiamare
mi è davvero piaciuto molto questo tuo intervento, perchè rispecchia in pieno la mia idea e in particolare dove dici
Cita:
.Se vuoi divulgare una cosa, ed ottenere solo i consensi, puoi utilizzare i tuoi mezzi di informazione personali che puoi gestire come meglio credi.
Riportando l'esempio appena fatto al discorso affrontato all'inizio di questo topic: se scelgo di pubblicizzare e portare in testa alle notizie le "imprese" (o semplicemente l'attività) mie o di altri, non posso pretendere che se ne parli solo bene
E credo (o almeno è la parte su cui fin dall’inizio ero in completo accordo con bonsai) che fosse anche un po’ l’idea di fondo dell’intervento di bonsai stesso.
con questo non voglio entrare di nuovo in una discussione che non m’interessa poi più di tanto, preferisco arrampicare in prima persona piuttosto che parlare e guardare gli altri arrampicare