Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 5 novembre 2024, 7:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Libertà di esprimersi sui forum
MessaggioInviato: 29 aprile 2010, 11:58 
Non connesso

Immagini: 122
Erne ha scritto:

Butto lì la mia....ad Ale come rappresentante dei ragazzi in genere
.......sperando di non risultare ,,,troppo paternalista

" caro Ale

non ti amareggiare, fai quello che ti piace finchè ti piace.
Non ti far mettere i "piedi addosso", ma considera che le tue esperienze fatte in questo momento
ti "seguiranno" tutta la vita; e più importanti di tutto saranno le conoscenze, i semplici scambi di opinioni,
le amicizie che saprai consolidare.

Sò che tutto questo, probabilmente, già te lo avranno detto i tuoi genitori....
........ma tant'è sentivo il desiderio di esprimere anche la mia piccola opinione.

Fai tesoro di tutto !
.........e quando salirai qualche via in montagna (magari tra qualche anno)
con qualche amico o tuo padre "legato" all'altro capo della corda,
potrai sorridere dei tuoi ricordi e delle esperienze passate, felici o amare che fossero.

Ciao.

Erne. "

....D'altronde .....

quando cerchi di proporre iniziative di "Arrampicata Sportiva" (..poichè di questo si parla)
nella scuola,,,, ti guardano storto come se volessi mettere in "pericolo" i ragazzi
con infortuni e quant' altro (..leggi "fastidi burocratici") dietro l'angolo....!!

Per non parlare della cosiddetta riforma scolastica (..leggi "forti tagli economici")
che di fatto impedisce di potersi muovere con iniziative anche mirate.

,,,,,e pensare che in Francia ....

Ciao Erne, ho riproposto le tue belle parole perchè sono motivo di riflessione per quanto riguarda l'approccio dei giovani all'ambiente della montagna e nel caso specifico dell'arrampicata, non ti conosco personalmente pero' in questo forum cosi' come su altri sei unanimamente riconosciuto come personaggio esperto e saggio con le tue pillole di saggezza inserite quà e là fra una relazione di una nuova via, una nuova falesia visitata od il commento all'exploit di turno ad edulcorare un mondo ormai spesso e volentieri troppo asettico e spietato, esclusivamente incentrato sui numeri e sulle prestazioni...

A volte presi forse un po' troppo dalle prestazioni dei propri figli capita che alcuni genitori facciano rimostranze agli amministratori dei forum dove vengono pubblicate certe notizie per effettuare correzioni o tagli
non sono molto d'accordo :
credo che aldilà delle opinioni e delle vedute nell'ambiente di Internet "libero" per antonomasia
questa si riveli una sorta di censura, difatti da una parte belle foto ed articoli sia sul cartaceo che sulla rete tutti osannanti ed al positivo, mentre i pareri contrastanti, le perplessità, i commenti anche di personaggi autorevoli magari un po' critici vengono in questo modo cancellati dalla rete e sulla carta ben difficilmente possono arrivare...

Piu' in generale si potrebbe dire che :
Sovente le notizie di attività e nuove realizzazioni appaiono in rete ed a volte rimbalzano in comunità come questa, dove vengono commentate e discusse, talvolta ed ormai sempre piu' spesso le notizie possono riguardare le performances di giovani atleti e quindi i toni dei commenti e delle discussioni possono diventare piu' delicati... considerato che non tutti i pareri e le opinioni possono essere concordi e che a volte i toni utilizzati nei forum sono un po' "crudi e diretti", fino a che punto è giusto chiedere la rettifica, il taglio di certi interventi od adirittura la rimozione ?

Ultima modifica di bonsai il 7 maggio 2010, 19:27, modificato 4 volte in totale.

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: Re: Libertà di espressione nei forum di montagna
MessaggioInviato: 29 aprile 2010, 13:47 
Non connesso

Immagini: 100
pienamente d'accordo :!: in particolare:
Cita:
ri-bene : io non sono d'accordocredo che aldilà delle opinioni e delle vedute nell'ambiente di Internet "libero" per antonomasia
questa si sia rivelata una sorta di censura, difatti campeggiano belle foto ed articoli sia sul cartaceo che sulla rete tutti osannanti ed al positivo, mentre i pareri contrastanti, le perplessità, i commenti di chi ha visto scene non proprio edificanti, i commenti di personaggi autorevoli magari un po' critici vengono in questo modo cancellati dalla rete e sulla carta ben difficilmente possono arrivare...

:!:

MessaggioInviato: 29 aprile 2010, 14:56 
Non connesso

Immagini: 44
concordo anch'io :ok:

:roll: effettivamente questa tendenza incomincia ad essere pesante, e nel particolare anche i soggetti in questione :|
In rete ante censura mi è capitato di leggere alcuni commenti che effettivamente potevano anche non essere piacevoli :? . Con pieno diritto avrebbero potuto iscriversi ai forum e parlarne civilmente. Altro discorso muoversi dietro alle quinte e fare certe pressioni :evil:
Se vogliono la censura, che ci sia davvero... anche nei bei articoli a loro dedicati :twisted:

MessaggioInviato: 29 aprile 2010, 16:08 
Non connesso

riporto anche qui la risposta che ti ho dato su http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/ [... modificato da Admin ...]

Dopo tutta la sbrodolata di bonsai penso una sola cosa: l'admin di cuneoclimbing, così come quello di montagnapertutti la scorsa volta (guarda caso a seguito di messaggi delle stesse persone) ha fatto benissimo a interrompere la discussione cancellando i messaggi.

La gente (tu, bonsai) si permette di scrivere cose che si convince essere realtà, mentre sono solo sue interpretazioni (le famose quanto fantomatiche scene non edificanti)dettate dall'IGNORANZA.

Ignoranza come non conoscenza.

Non conoscenza delle persone.
Non conoscenza della loro situazione di vita.
Non conoscenza del loro carattere.

E ciononostante ci si permette di GIUDICARE, con parole dure, senza pensare alle conseguenze.

Eppure basterebbe avere un pò di umiltà e parlare magari con conoscenza di causa, OPPURE TACERE, che non ha mai fatto male a nessuno.

E' tutto qui, non c'entra la censura, nè tantomeno la libertà di espressione. C'entra solo ed unicamente il RISPETTO dovuto alle persone, tantopiù se bambini.

Ma si sa, di questi tempi e con l'aria che tira oggi, c'è chi è SEMPRE convinto di avere LA VERITA' in tasca, e di essere sempre dalla parte della ragione.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2010, 16:27 
Non connesso

Scusa nuvola, ma facendo un discorso terraterra e non tirando in ballo personaggi in particolare, chiedo una cosa e faccio l’esempio su me stesso: io decido di farmi un sito (e diventare quindi un personaggio, bene o male, pubblico) e di farmi un po’ di pubblicità in giro per la rete perché son davvero bravo a giocare a bocce. Avrò naturalmente tanti elogi ma dall’altra parte sarò oggetto di critiche negative, da chi magari non è al mio livello a giocare a bocce e quindi parla per invidia, oppure da chi trova che il mio modo di giocare a bocce non sia “corretto”, ecc…
Da parte mia, avendo scelto di rendere pubblica la mia bravura e i risultati raggiunti, sarò ben felice delle critiche positive ricevute, ma d’altro canto accetterò (malvolentieri naturalmente) quelle negative, perché fa parte del gioco. Oppure semplicemente sceglierò di giocare a bocce per i fatti miei, senza pubblicizzarmi tanto, solo per soddisfazione personale, autocompiacendomi dei miei risultati.
Senza entrare nello specifico del caso in questione, non troverei giusto cercare di “sotterrare” tutti quelli che mi danno contro, magari cercherei un dibattito aperto per capire e magari migliorare i miei punti deboli, oppure dimostrando ai miei detrattori che si stavano sbagliando.
Mi puoi dire perché questo non può funzionare???

MessaggioInviato: 29 aprile 2010, 16:52 
Non connesso

secondo me fede hai centrato perfettamente il punto... dovresti incominciare a giocare a bocce :lol:

MessaggioInviato: 29 aprile 2010, 16:55 
Non connesso

e potrebbe essere, per come arrampico :lol:
vabbè buona serata :!:

MessaggioInviato: 29 aprile 2010, 17:04 
Non connesso

Guarda Boozy,

basterebbe un pò di buon senso.

Vuoi fare un dibattito sullo sport giovanile e sul comportamento dei genitori di piccoli atleti?

Lo fai, ma lo fai parlando in generale, senza riferimenti personali.

Se invece ti interessa attaccare PERSONALMENTE qualcuno - mosso da non so quale risentimento - allora fai come è stato fatto.

E questo non va bene, perchè ci sono di mezzo bambini.

Non si fa, punto.

Perchè vivaddio i bambini hanno diritto ad essere lasciati in pace e non diventare oggetto di polemiche idiote dettate solo dalla voglia di far vedere quanto si è diversi (leggi migliori).

Senza conoscere nulla, come ho scritto, delle persone, della loro situazione di vita e del loro carattere. Senza pensare quindi alle conseguenze, magari non volute ma di certo ben pesanti, che le parole potrebbero avere.

E questo, venendo da adulti che dovrebbero avere un cervello e pensare prima di agire, di nuovo non va bene.

E come ho scritto sopra, non c'entra nulla la censura nè la libertà di espressione, c'entra solo il RISPETTO dovuto alle persone, anche a quelle che non agiscono e/o pensano come noi. A maggior ragione se di mezzo ci sono bambini.

Non mi sembra davvero difficile da comprendere.
Ma davvero.
O no? :?

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2010, 17:45 
Non connesso

io non conosco i soggetti in questione se non dalle informazioni lette su Internet;
io non ho mai condiviso gli interventi letti in rete postati sulla questione che menzionavano i sentito dire e/o cose, vere o false che fossero, che si addentravano in una sfera personale da me non conosciuta;
i tuoi interventi, nuvola, riguardanti i bambini e l'uso di internet possono essere condivisibili e comprensibili in linea generale;
quello che davvero non comprendo però è questo...
Cita:
Perchè vivaddio i bambini hanno diritto ad essere lasciati in pace

pienamente condivisibile ma se un bambino finisce su internet, quindi diventa visibile ai molti... in pratica diventa un personaggio pubblico :idea:.. per cui come si può pretendere che esso venga lasciato in pace :?: Purtroppo c'è anche il rovescio della medaglia. Mi dispiace per la persona che si trova in mezzo, soprattutto se bambino, ma se la voglio proteggere faccio in modo di non farla finire su internet in quel modo... se ci finisce perchè la sua fama la precede, beh son contento per lei ma le insegnerò ad accettare e comprendere quello che si tira dietro di poco piacevole...
Torno a dire che questo (leggasi discussione, chiusure topic, censure e quantaltro...) lo trovo davvero pesante... sicuramente è molto meglio leggere delle sue performace.
Anche per me non sembra così difficile da comprendere questo aspetto o no :?:

MessaggioInviato: 29 aprile 2010, 23:29 
Non connesso

Immagini: 122
Rientro solo ora e leggo, ringrazio gli utenti che hanno scritto il loro parere al proposito dell'argomento : Boozyfede e Funsu, la penso pressapoco come loro.

A NuvolaRossa non ho da rispondere perchè aldilà dell'enfasi nei suoi discorsi ci sono ben pochi contenuti e non ha affatto affrontato quello che era il tema introdotto.

.

Ultima modifica di bonsai il 7 maggio 2010, 19:37, modificato 2 volte in totale.

MessaggioInviato: 30 aprile 2010, 10:45 
Non connesso

Per fortuna, visto che la discussione procede con ragionamenti del tipo "se sei su internet è lecito

coprirti di merda", "se metti un sito dove non pubblichi altro che delle foto, allora devi aspettarti che

ci siano persone che ti discrediteranno, dicendo cose non vere, frutto della loro interpretazione", "se

sei su internet devi accettare che ci siano persone che, SENZA CONOSCERE NIENTE DI TE,

SENZA CONOSCERE LA TUA SITUAZIONE DI VITA E FAMIGLIARE, SENZA CONOSCERE IL TUO

CARATTERE
sparlino di te a loro piacimento senza pensare alle conseguenze delle loro parole",

per fortuna, dicevo, che esistono degli strumenti

legali per impedire tutto questo.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2010, 10:52 
Non connesso

nuvola io credo che si possa discutere tranquillamente senza arrivare a delle velate minacce :idea:

MessaggioInviato: 30 aprile 2010, 11:20 
Non connesso

Minacce???

Ma che dici???

Guarda, è italiano, e il fatto che tu pensi che io abbia fatto velate minacce mi fa capire e confermare a maggior ragione in quello che ho scritto nei miei due post precedenti.

Ma dove le vedi le minacce?

Forse le vedi nello stesso posto di quelli che hanno visto le "situazioni non edificanti" di cui sproloquiava bonsai: nella tua/loro testa, nella tua/loro interpretazione.

E allora lo ripeto: visto che non c'è la capacità di discernere e che il livello è quello che sopra ho descritto, per fortuna che a disposizione di chi si trova in queste situazioni esistono strumenti legali per impedirlo, e bene ha fatto chi ne era oggetto ad usarli.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2010, 11:27 
Non connesso

ok, allora ti ripeto la mia posizione: son completamente d'accordo con bonsai sulla questione, in particolare non trovo bella (e non capisco) l'azione di censura totale attuata in altre sedi :!: stop, da parte mia finisce qui, vado a magnare che sicuro la cosa non mi toglie appetito :mrgreen:

MessaggioInviato: 30 aprile 2010, 11:27 
Non connesso

purtroppo ho paura che non potremo mai capirci perchè io parlo da utente (esterno ai fatti) di un forum e tu continui a rispondere dietro al caso specifico facendo riferimento ad attacchi personali dei quali io ignoro proprio perchè, non conoscendo la situazione, non capisco che natura possano avere le frecciate che avete ricevute (leggasi frecciate da invidiosi, critiche fondate, punti di vista, o semplicemente merda).
In primo luogo sinceramente preferirei che incominciassi anche tu a cercare di capire l'altrui pensiero, piuttosto di imporre forzatamente il tuo (e che la smetteste di entrare in un forum senza presentarvi :idea:) Tant'è che non dico che sia lecito spalare merda su di un tizio sconosciuto visto su internet, ma dico che può capitare, cosa ben diversa. E tra l'altro parrebbe che la "cacca" vi sia arrivata non proprio da perfetti estranei quindi la questione è ancora un'altra. Sicuramente è una VOSTRA questione (legasi tra immerdati e spalatori).
Io come utente esterno ti ribadisco il mio fastidio verso queste discussioni perchè sanno di "botte piena e moglie ubriaca". Terminando che mi dispiace moltissimo se vi hanno feriti personalmente ma di tenere nel debito conto tutti i punti di vista, grazie.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora