Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 2 novembre 2024, 18:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la croce di vetta...
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 11:15 
Non connesso

Immagini: 44
http://www.montagna.tv/?q=node/11944

difficile discorso, ma cosa ne pensate :?:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: Re: la croce di vetta...
MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 14:35 
Non connesso

Immagini: 17
Boh, a me sembra un'imbecillata :roll:
dice che il simbolo della croce non gli piace "perché rappresenta la crocifissione, la morte e la sofferenza di Cristo. Che cosa avrebbe pensato Cristo vedendosi rappresentato così?"
Ma allora perché non è andato a protestare in chiesa?!

MessaggioInviato: 17 marzo 2010, 14:57 
Non connesso

Immagini: 324
:shock:

ad esser sincero non ho mai guardato la "croce di vetta" come ad un simbolo religioso - pur considerando quello che rappresenta - e personalmente non è che mi dia tutto quel fastidio.
Probabilmente per il fatto che comunque son cresciuto con "la croce" ben in vista da tutte le parti: tra chiese, quadri che le raffigurano, ed il già polemizzato "crocefisso nelle scuole", diventa una cosa che alla lunga non ci si fa più tanto caso.

Riguardo a quanto dichiarato:

Cita:
Ho fatto quello che molti pensano in silenzio - ha detto alla stampa -. La Chiesa impone questo simbolo ma le vette devono essere, dal mio punto di vista, degli spazi di libertà. Mi sembra che ci siano luoghi di culto sufficienti a rispettare le convinzioni di tutti. Ho confessato dopo l'arresto, è vero, ma comunque mi aspettavo tutto questo

concordo che luoghi di culto ce ne siano già a sufficienza (e comunque sono sempre stato dell'idea che il vero credente - a prescindere dalla religione - possa pregare in qualsiasi luogo senza aver bisogno di simboli esposti più o meno grandi che siano)

Sono anche convinto che polemizzare su queste cose non serva a nulla se non a parlar di religioni e, in particolare, della fede cristiana.
Che per altro resta la religione più diffusa, dalle nostre parti, e non è certo con questi gesti o polemiche che puoi pretendere di far perdere la fede a qualcuno.

In quanto al il vicario generale della diocesi ...
Cita:
Il suo gesto esprime il pensiero di una minoranza che deve essere rispettata - ha detto al quotidiano le Matin il vicario generale della diocesi, Nicolas Betticher -, ma penso che la maggioranza della nostra società abbia una dimensione cristiana. Il crocifisso trova posto in diversi spazi pubblici: ha una dimensione orizzontale di valori umani come la solidarietà, che si trova per esempio nella Croce Rossa e che non può offendere il non-credente. Il credente aggiunge soltanto una dimensione verticale, spirituale a questo simbolo

Trovo che le sue parole (che poi sono grossomodo le stesse dei vari rappresentanti ecclesiastici in situazioni simili) siano cariche di ipocrisia.
Mi piacerebbe aprire un chioschetto di bibite davanti a qualsiasi chiesa e come insegna rappresentare un enorme budda: voglio proprio vedere se lo vede come un valore umano da rispettare.
Ed è meglio lasciar perdere la Croce Rossa che è fatta per lo più da volontari: mi piacerebbe avere dati certi su quanti soldi/sostegni reali la Chiesa dà a quel tipo di solidarietà.
Mi piacerebbe vedere un'ambulanza con sopra scritto "questa è stata donata dalla chiesa a seguito della vendita di un anello papale"

MessaggioInviato: 19 marzo 2010, 15:47 
Non connesso

Immagini: 44
effettivamente se devo parlare dell'episodio di cronaca mi viene da considerarlo un vandalo a tutti gli effetti, oltre che un egocentrico smisurato :!:

parlando della croce come simbolo, io non ho mai dato un peso così estremo alle croci, forse per abitudine al simbolo, o forse per abitudine più al binomino croce-montagna. Quando vedo la croce non penso subito al martirio (anche se non gli do tutti i torti, nel senso che con tutti i simboli proprio quello più tormentato e doloroso dovevamo prendere... vabbè), anche perchè molte volte vengono installate in ricordo di qualcuno e che in quel contesto può essere esteso a tutti gli amanti di quei luoghi, viventi e non, oltre che assumere il significato di protezione... In fondo siamo noi a dargli un significato, positivo o negativo che sia. Quasi sempre l'iniziativa è di altri uomini più che la chiesa. non ho mai visto una chiesa che chiedesse ai suoi fedeli di andare a piantare una croce in vetta, così per conferma del dominio della dimensione cristiana... mah

Sarebbe stato più originale ed intelligente se avesse studiato un simbolo neutro alternativo con le stesse caratteristiche delle croci di vetta, ossia: visibilità, durevolezza, stabilità, condivisione e accettazione dai più... non facili da ottenere solo con un antennone... poi se invece il problema è che non vuole niente sulla cima perchè essa deve essere di nessuno, libertà, e bla bla... allora incomici a smontare le funivie del bianco, le ferrate, le soste, i tralicci dell'alta tensione, gli skilift, seggiovie, centrali idroelettriche, ...,

MessaggioInviato: 19 marzo 2010, 21:15 
Non connesso

Immagini: 0
roc ha scritto:

Trovo che le sue parole (che poi sono grossomodo le stesse dei vari rappresentanti ecclesiastici in situazioni simili) siano cariche di ipocrisia.
Mi piacerebbe aprire un chioschetto di bibite davanti a qualsiasi chiesa e come insegna rappresentare un enorme budda: voglio proprio vedere se lo vede come un valore umano da rispettare.
Ed è meglio lasciar perdere la Croce Rossa che è fatta per lo più da volontari: mi piacerebbe avere dati certi su quanti soldi/sostegni reali la Chiesa dà a quel tipo di solidarietà.
Mi piacerebbe vedere un'ambulanza con sopra scritto "questa è stata donata dalla chiesa a seguito della vendita di un anello papale"

Si, piacerebbe anche a me ...vederli :HAHA: :HAHA:
Senza contare che i furbetti del vaticano....a giugno/luglio del 2008... :evil!: hanno "ritirato" tutti i loro investimenti e tramutati in oro e €, come se sapessero in anticipo quello che poi è successo :shock: :shock: :!: :!: :!: :evil: :evil: :evil:
Non si sono presi la briga di avvertire....i cosidetti "poveri fedeli"....... :boff: :tie: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:

MessaggioInviato: 22 marzo 2010, 11:28 
Non connesso

Immagini: 1
By-pass ha scritto:
roc ha scritto:

Mi piacerebbe vedere un'ambulanza con sopra scritto "questa è stata donata dalla chiesa a seguito della vendita di un anello papale"[/quote]
Si, piacerebbe anche a me ...vederli :HAHA: :HAHA:
Senza contare che i furbetti del vaticano....a giugno/luglio del 2008... :evil!: hanno "ritirato" tutti i loro investimenti e tramutati in oro e €, come se sapessero in anticipo quello che poi è successo :shock: :shock: :!: :!: :!: :evil: :evil: :evil:
Non si sono presi la briga di avvertire....i cosidetti "poveri fedeli"....... :boff: :tie: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:

... Il cardinale Padre Pellegrino lo aveva fatto... aveva venduto il suo anello vescovile e aveva suddiviso il ricavato tra prostitute e bisognosi della Torino dell'epoca.... aveva buone possibilità di diventare papa ma... avrebbe fatto cose "scomode" e lo hanno segato!
... ma credo che morendo lui si sia estinta l'usanza!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora