Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 15 novembre 2024, 5:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 79  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: allenamento
MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 12:05 
Non connesso

Immagini: 47
boozyfede ha scritto:
dico, come già ti dissi da buon water :lol: , che dipende cosa vuoi allenare e a che punto del tuo training quadrimestrale/semestrale/ecc. sei. È inutile iniziare il primo mese a fare delle sospensioni su micro liste, anche scaricate. Inizierei con liste “tenibili” a peso naturale, andando su poche ripetizioni e tempistiche più lunghe, per poi “affinare” successivamente su liste via via più piccole, più ripetizioni e tempi accorciati. Ma tanto tu non vuoi ascoltarmi :lol:

Ok. Capisco il discorso di inserire la domanda in un contesto. E va bene.
Ma dal solo punto di vista muscolare la mia domanda era più precisa.
Cioè. Una lista diversa coinvolge fibre diverse? Sto parlando anche a livello di reclutamento, ossia se ne coinvolgo in numero maggiore o minore.
Perchè la differenza può essere notevole. Magari non basta sviluppare le singole fibre, ma l'esercizio diverso ne fa lavorare di più insieme. Quindi può essere utile passare ad una più piccola (in questo caso, parlando di liste) perchè le fibre coinvolte sono diverse e non si riuscirebbe mai a reclutarle con una lista più grande.
In definitiva prendo il mio caso particolare, ma vorrei riuscire ad inquadrare il problema in termini più generali, non tanto per risolvere il mio problema immediato.

Profilo galleria personale   

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 12:13 
Non connesso

Immagini: 100
:wall: :resa: :gne-gne:

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 12:23 
Non connesso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
:arrow:
Immagine
:arrow:
Immagine

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 15:17 
Non connesso

Non capisco. I libri che citi li ho letti. Però onestamente non ho trovato una risposta alla mia domanda così circostanziata. Che si può però generalizzare, non è tanto questione di dimensione di lista, certo sopra ad una certa dimensione di lista può essere benissimo che il discorso vada spostato più a monte. Però allora dovresti, secondo me, dare una dimensione appunto di soglia. Che so, se si è sopra i 2.5 cm è inutile stare a provare a scendere se non si carica fino a n kg. Che può essere un discorso plausibile.
Un limite di quei libri è appunto, secondo me, il non prendere in considerazione chi, per esempio, non fa nemmeno UNA sospensione o UNA trazione.
Io, per esempio, a 17-20 anni non avevo problemi a trazionare quanto volevo senza nessun tipo di allenamento, dopo 10 anni non riuscivo manco più a farne una, e dopo il congelamento non riuscivo manco più a legarmi le scarpe... cioè era come non avere le mani... Dopo infiniti tentativi sono riuscito a fare UNA trazione. Per me è stata una conquista. Che se mi ricordo dei 20 anni mi viene da ridere. Però le cose stanno così. Ora, indipendentemente dall'arrampicata, mi interessa capire come arrivare ad una sospensione su tacche da 2.5. Fino a 3 riesco. Senza dover pensare di fare 6 mesi di palestra. Poi si fa per parlare eh... chiacchiere da forum se vogliamo. Se non gustano, fa li stes.

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 15:25 
Non connesso

Ma no edo, era per scherzare :wink: Per carità, quanto dici e chiedi e pure interessante, anche a me piace molto scendere nel particolare di discorsi inerenti l’allenamento. Però non ho una preparazione troppo specifica, potrei darti qualche nozione che bene o male tutti hanno, ma nel particolare o si ha una cognizione di causa oppure il “letto e interiorizzato” lascia il tempo che trova e rischia di diventare pure pericoloso se applicato malamente.
Poi il pour parler ci sta sempre per carità!

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 15:27 
Non connesso

Immagini: 17
chissà anche se qualcuno si è mai posto il problema in termini così specifici...

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 15:30 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
Ma no edo, era per scherzare :wink: Per carità, quanto dici e chiedi e pure interessante, anche a me piace molto scendere nel particolare di discorsi inerenti l’allenamento.

Si ho capito che mi stavi a pijà per er culo... :evil: ... :lol:
Quindi non sai una cippa...
Teribbile... :(

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 15:34 
Non connesso

Immagini: 44
per quello che so gli esercizi isometrici hanno potere sulla posa che assumi durante l'esercizio e non sulle altre, per cui più che sezione delle liste, secondo me vanno valutate le prensioni e le angolature delle braccia. Se sia meglio l'una piuttosto che l'altra, ha pienamente ragione boozy. Per tutto ci vuole tempo, contestualizzando la tua esigenza ci vuole comunque tempo (2-4-6 mesi palestra o non palestra chissefrega :!: ) come ogni allenamento parti con un condizionamento quindi serie con tempi lunghi di sospensione (va da se che andrai su liste che permetteranno questo tipo di sforzo), fino ad arrivare a trasformare il volume di lavoro fatto con tante serie con tempi brevi ma con intesità dello sforzo elevato (quindi tacche piccole, ecc.). Il limite che dici tu secondo me è completamente sballato. é come leggere un manuale di arrampicata nel quale pretendo di trovare quanti 6a devo fare prima di provare un 6b :shock: ognuno ascolta il proprio fisico in rapporto all'allenamento, a come si sente (perchè purtoppo non abbiamo le stesse energie tutti i giorni, ma ci sono giorni ok e giorni no), ecc. Se vuoi arrivare a sospendere su una da 2.5 ( e bisognerebbe sapere per quanti secondi) secondo me dovresti almeno arrivare a 10 kg di sovraccarico su quella da 3. rimane comunque un rebus, lo dovresti sapare tu :!:

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 15:34 
Non connesso

sonia ha scritto:
chissà anche se qualcuno si è mai posto il problema in termini così specifici...

Tu dici che è troppo specifico?
Non so. A me viene automatico di chidermi quale sia la strategia migliore da perseguire, nel minor tempo, per arrivare a passare da una lista all'altra.
So che se imposto 6 mesi di allenamento bigiornaliero, vado ad arrampigggare tre volte la settimana e mangio pane e magnesite... :lol: può essere che la domanda appaia di lana caprina... :lol:
Poi mi ha sempre interessato sapere il perchè.
Anche in palestra, per qual poco che sono andato in sala pesi.
Mi ha dato una scheda, il coach, e io a chiedere e perchè, e percome...
Sono uno skassakaiser... :lol:

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 15:39 
Non connesso

Immagini: 17
ma guarda, anch'io sono tendenzialmente così: finché non capisco il perché e il percome funziano le cose che mi interessano non sono contenta.
La mia era solo una (amara) constatazione della superficialità che c'è in giro (forse oggi sono un po' più pessimista del solito :oops: )
Cmq tieni conto che l'allenamento specifico per l'arrampicata è piuttosto recente, e, collegandomi a quanto sopra, penso che ben in pochi si siano messi a cercare di capire nel dettaglio, così dettaglio ( :lol: ) la questione.

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 15:40 
Non connesso

Edo al di la del fatto che anche tu inesorabilmente invecchi e non sospendi neanche più sulla sbarra :twisted: , il fatto di sospendere su una lista da 1 cm piuttosto che su una da 3.5 non credo coinvolga diverse fibre muscolari, ma semplicemente le coinvolge in modo diverso. Partendo dal presupposto che non ne so un caxxo :oops: , faccio un esempio: io mi tengo con un carico di 110 kg su una lista da 1 cm per 5’’, quindi ipoteticamente 110+n su una lista da 3.5 per 5’’ facendo lavorare sempre allo stesso modo le fibre muscolari oppure 110 kg su una lista da 3.5 per 15’’ andando a lavorare in modo diverso sulle stesse fibre. Da una parte, semplificando molto, lavoro su fibre bianche dall’altra non rosse ma poco ci manca. Ma i gruppi muscolari coinvolti, a parità di prensione, credo siano gli stessi.
Il dubbio che avevo sollevato io era: ha senso lavorare scarico su una lista minima quando non si è mai fatto niente prima su una lista tenibile? Secondo me no.

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 15:43 
Non connesso

Stavo scrivendo e leggo solo ora, ma voto alfonso for president! Concordo pienamente con quanto ha scritto :P

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 15:48 
Non connesso

Non riesco a starvi dietro. Devo allontanarmi... ma ritorno... :twisted:
Dobbiamo fare una cena per parlare bene di allenamento...

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 15:50 
Non connesso

:lol: una cena disallenante :lol:
ok, io porto il DVD progression, così vediamo tutti come si allena usobiaga :shock: :cry: :lol:

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 15:53 
Non connesso

Immagini: 44
boozyfede ha scritto:
Stavo scrivendo e leggo solo ora, ma voto alfonso for president! Concordo pienamente con quanto ha scritto :P

praticamente ho scritto che ti davo ragione, quindi automaticamente votandomi sottolinei il tuo pensiero :lol:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 79  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora