Come tanti altri ... tempo fa abbiamo optato per staccarci da telecom utilizzando una delle tante offerte in rete da altro operatore (evito di citarlo appositamente)
Tutto sommato nel corso degli anni ci siamo trovati bene.
Non ricordo se due o tre anni fa abbiamo avuto un problema sulla linea telefonica che risultava isolata (mentre funzionava la linea adsl)
Segnalato il guasto son passati circa 10 giorni perchè tutto tornasse a funzionare.
Come previsto da contratto, nella fattura successiva, è stato scalato l'importo per il disservizio.
Tutto è proseguito normalmente sino a circa 3 settimane fa: il 25 gennaio non funaziona più la linea adsl.
O meglio: il modem resta collegato per qualche minuto e poi si stacca.
Chiamo il servizio clienti e segnalo il problema.
Mi dicono che molto probabilmente la causa è uno dei filtri che ho in casa
(in pratica i filtri sono degli apparecchi da mettere nelle prese telefoniche per dividere il traffico voce da quello internet che viaggiano sugli stessi fili ma a frequenze differenti)
Secondo l'operatore i filtri andrebbero cambiati ogni 4-6 mesi (
manco il filtro dell'olio motore lo cambio con quella frequenza !
)
Ok, dico io, i miei filtri hanno almeno 6 anni (
) ... l'indomani compro un filtro nuovo (9 euro
) e provo: il problema rimane...
Richiamo il servizio clienti che aprono quindi la segnalazione di guasto: "problemi di questo genere vengono risolti nell'arco di 3 giorni)
Infatti ... dopo una settimana ricevo un sms:
"non riuscendo a contattarla abbiamo chiuso la segnalazione. Se il problema persiste chiami il servizio clienti"
Non c'earno dubbi: il problema persiste e quindi richiamo.
Aprono quindi un'altra segnalazione di guasto e mi ripropongono i 3 giorni per la risoluzione del problema
Passano 5 giorni: proviamo a telefonare per capire a che punto sono?
Il gentilissimo operatore mi riferisce che sino a quel momento non avevano ancora fatto nulla: nemmeno una prova ..
Bene: richiamo dopo 2 giorni e ... voilà la sorpresa:
"la segnalazione è stata chiusa: non è stato riscontrato nessun problema. Sicuramente il guasto è a casa sua"
ma.... come a casa mia? guardi che son sicuro che a a casa mia è tutto a posto perchè ho già fatto una serie di verifiche
"senta, faccia così: chiami un elettricista e faccia verificare l'impianto perchè sicuramente c'è un guasto!"
(e qui comincio ad alterarmi seriamente)
scusi la domanda: ma se l'elettricista mi dicesse che l'impianto è a posto cosa succede? sa com'è: un filtro nuovo l'ho comprato su vostro suggerimento ma si è rivelata una spesa inutile. L'elettricista costerà un pelo di più di 9 euro. Se qui è tutto a posto le mando la fattura a casa ma comunque cosa succede per il guasto?
il tipo mi risponde "beh, se non trova nulla significa che non ha controllato bene perchè il nostro tecnico non ha riscontrato alcun problema in centrale"
(a questo punto mi incazzo di brutto)
quindi mi sta dicendo che il vostro tecnico è bravo mentre l'elettricista che chiamerò io è sicuramente un coglione se non trova per forza un guasto ?
La discussione procede ancora su toni poco amichevoli e quindi saluto il tipo.
L'indomani mi metto a controllare: apro il cassetto all'ingresso di casa dove arriva la linea telefonica.
Attacco il modem sui fili che arrivano dalla scala e ... non funziona
Quindi il problema è fuori da casa mia !
Vado al pian terreno e trovo il quadro dove arrivano tutte le linee del palazzo: mi attacco ai fili che partono verso il mio appartamento e il modem non funziona!
Provo sui fili che arrivano dall'esterno ... il modem funziona: il problema è la morsettiera dell'armadio
Ora: il tecnico del fornitore avrà sicuramente provato in centrale senza riscontrare problemi
Ma qui sorge spontanea la domanda: dalla centrale al portone di casa, la linea telefonica e l'adsl come ci arrivano, per telepatia ?
Dubito !
di certo il quadro nel portone è di competenza telecom: fa parte del così detto "ultimo miglio"
Solo che io il contratto l'ho con il fornitore diverso: di telecom non mi importa nulla e pago per avere la linea telefonica in appartamento, non nel portone 6 piano sotto !
Fatto sta che alla fine mi son riparato il guasto (in teoria la sotto manco potevo metterci le mani !!) e .... proverò a chiedere il rimborso per il disservizio avuto per 3 settimane, però ...
Tutta 'sta sbrodolata di racconto solo per dire: segnali un guasto e ti dicono di rifarti un'intero impianto perchè in centrale funziona tutto. E ti fanno anche passare per scemo perchè non prendono in considerazione la linea che dalla centrale arriva a casa tua !