Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 2 novembre 2024, 4:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Servizio telefono+adsl: problemi vari ...
MessaggioInviato: 15 febbraio 2010, 20:30 
Non connesso

Immagini: 324
Come tanti altri ... tempo fa abbiamo optato per staccarci da telecom utilizzando una delle tante offerte in rete da altro operatore (evito di citarlo appositamente)

Tutto sommato nel corso degli anni ci siamo trovati bene.
Non ricordo se due o tre anni fa abbiamo avuto un problema sulla linea telefonica che risultava isolata (mentre funzionava la linea adsl)
Segnalato il guasto son passati circa 10 giorni perchè tutto tornasse a funzionare.
Come previsto da contratto, nella fattura successiva, è stato scalato l'importo per il disservizio.

Tutto è proseguito normalmente sino a circa 3 settimane fa: il 25 gennaio non funaziona più la linea adsl.
O meglio: il modem resta collegato per qualche minuto e poi si stacca.
Chiamo il servizio clienti e segnalo il problema.

Mi dicono che molto probabilmente la causa è uno dei filtri che ho in casa
(in pratica i filtri sono degli apparecchi da mettere nelle prese telefoniche per dividere il traffico voce da quello internet che viaggiano sugli stessi fili ma a frequenze differenti)
Secondo l'operatore i filtri andrebbero cambiati ogni 4-6 mesi ( :shock: manco il filtro dell'olio motore lo cambio con quella frequenza ! :? )
Ok, dico io, i miei filtri hanno almeno 6 anni ( :!: ) ... l'indomani compro un filtro nuovo (9 euro :roll: ) e provo: il problema rimane...

Richiamo il servizio clienti che aprono quindi la segnalazione di guasto: "problemi di questo genere vengono risolti nell'arco di 3 giorni)
Infatti ... dopo una settimana ricevo un sms:
"non riuscendo a contattarla abbiamo chiuso la segnalazione. Se il problema persiste chiami il servizio clienti"
Non c'earno dubbi: il problema persiste e quindi richiamo.
Aprono quindi un'altra segnalazione di guasto e mi ripropongono i 3 giorni per la risoluzione del problema :roll:

Passano 5 giorni: proviamo a telefonare per capire a che punto sono?
Il gentilissimo operatore mi riferisce che sino a quel momento non avevano ancora fatto nulla: nemmeno una prova .. :evil:
Bene: richiamo dopo 2 giorni e ... voilà la sorpresa:
"la segnalazione è stata chiusa: non è stato riscontrato nessun problema. Sicuramente il guasto è a casa sua"
ma.... come a casa mia? guardi che son sicuro che a a casa mia è tutto a posto perchè ho già fatto una serie di verifiche

"senta, faccia così: chiami un elettricista e faccia verificare l'impianto perchè sicuramente c'è un guasto!"
(e qui comincio ad alterarmi seriamente)

scusi la domanda: ma se l'elettricista mi dicesse che l'impianto è a posto cosa succede? sa com'è: un filtro nuovo l'ho comprato su vostro suggerimento ma si è rivelata una spesa inutile. L'elettricista costerà un pelo di più di 9 euro. Se qui è tutto a posto le mando la fattura a casa ma comunque cosa succede per il guasto?
il tipo mi risponde "beh, se non trova nulla significa che non ha controllato bene perchè il nostro tecnico non ha riscontrato alcun problema in centrale"
(a questo punto mi incazzo di brutto)

quindi mi sta dicendo che il vostro tecnico è bravo mentre l'elettricista che chiamerò io è sicuramente un coglione se non trova per forza un guasto ?

La discussione procede ancora su toni poco amichevoli e quindi saluto il tipo.

L'indomani mi metto a controllare: apro il cassetto all'ingresso di casa dove arriva la linea telefonica.
Attacco il modem sui fili che arrivano dalla scala e ... non funziona
Quindi il problema è fuori da casa mia !
Vado al pian terreno e trovo il quadro dove arrivano tutte le linee del palazzo: mi attacco ai fili che partono verso il mio appartamento e il modem non funziona!
Provo sui fili che arrivano dall'esterno ... il modem funziona: il problema è la morsettiera dell'armadio :evil:

Ora: il tecnico del fornitore avrà sicuramente provato in centrale senza riscontrare problemi
Ma qui sorge spontanea la domanda: dalla centrale al portone di casa, la linea telefonica e l'adsl come ci arrivano, per telepatia ?
Dubito !
di certo il quadro nel portone è di competenza telecom: fa parte del così detto "ultimo miglio"
Solo che io il contratto l'ho con il fornitore diverso: di telecom non mi importa nulla e pago per avere la linea telefonica in appartamento, non nel portone 6 piano sotto !

Fatto sta che alla fine mi son riparato il guasto (in teoria la sotto manco potevo metterci le mani !!) e .... proverò a chiedere il rimborso per il disservizio avuto per 3 settimane, però ... :roll:

Tutta 'sta sbrodolata di racconto solo per dire: segnali un guasto e ti dicono di rifarti un'intero impianto perchè in centrale funziona tutto. E ti fanno anche passare per scemo perchè non prendono in considerazione la linea che dalla centrale arriva a casa tua ! :evil:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: Re: Servizio telefono+adsl: problemi vari ...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 8:17 
Non connesso

Immagini: 3
io ti dissi sabato cosa devi fare secondo me per avere la linea finalmente a posto :wink:
ogni tanto ri-spunto....
un saluto a tutti
paolino

Profilo  

MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 8:39 
Non connesso

Immagini: 100
:shock: Carlo tuttofare :lol:

MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 9:58 
Non connesso

Immagini: 44
cacchio :shock: ... al prossimo problema che ho, invece di chiamare l'operatore, chiamerò te :idea: :lol:

Pensa che tu hai cognizione del prodotto, mentre tutti i pirlotti come me che potrebbero penzolare dalle labbra di operatori stronzi si troverebbero proprio in una bella situazione :?

Figurati che a me è persino capitato di dover confermare di essere un altro :shock: A volte per lavoro ci occupiamo di aprire, chiudere o variare contratti (telefono, energia, gas, ecc.). Un bel giorno telefona un operatore (il nostro recapito glielo aveva dato un cliente ma solo perchè lui non abita qui e quindi noi dovevamo solo presenziare all'eventuale sopralluogo, ritirare documentazione e nulla più) e mi chiede di confermare i dati della richiesta di Tizio (io non ero a conoscenza dei termini del contratto quindi...) gli rispondo che non confermavo proprio un accidenti perchè non ero a conoscneza di nulla e lui s'incazza, allora gli chiedo la natura dei dati e lui mi risponde che non me ne doveva fregare nulla dei dati, che io dovevo confermarglieli e dire che ero Tizio :shock: ... gli ho risposto che ero d'accordo ad avere un contratto per 5 chilotoni e che mi chiamavo Mork e venivo da Ork :twisted:

MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 10:19 
Non connesso

Immagini: 17
vi siete salutati con "nano-nano" :?: :lol:

MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 10:28 
Non connesso

Immagini: 44
sonia ha scritto:
vi siete salutati con "nano-nano" :?: :lol:

non ne ho avuto il tempo :lol: mi ha messo giù il telefono...

MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 11:45 
Non connesso

il massimo lo raggiungono quelli dell'Enel: per qualsiasi motivo telefoni al call center, ti chiedono il codice fiscale. A me era capitato di dover chiedere delle info quando l'Ente per cui lavoro ha traslocato: hanno voluto sapere il MIO codice fiscale, di quello dell'Ente non gliene fregava nulla :roll: :shock:

MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 13:22 
Non connesso

sonia ha scritto:
il massimo lo raggiungono quelli dell'Enel: per qualsiasi motivo telefoni al call center, ti chiedono il codice fiscale. A me era capitato di dover chiedere delle info quando l'Ente per cui lavoro ha traslocato: hanno voluto sapere il MIO codice fiscale, di quello dell'Ente non gliene fregava nulla :roll: :shock:

ah, sì: è stata quella volta che poi ci è arrivata a casa una fattura da pagare di 5.000 euro ! :lol:

MessaggioInviato: 16 febbraio 2010, 20:02 
Non connesso

Immagini: 122
cavolo .. siamo appena passati ad un nuovo gestore telefono&Adsl, con l'intenzione di abbandonare "nonna-telecom".. spero di non beccarmi subito problemi del genere :roll:

lavorando quotidianamente sulle linee fornite dai piu' svariati gestori di Adsl posso dire che a prescindere dai guasti, i problemi nell'utilizzo di apparecchiature analogiche come il classico vecchio telefono ( filtri o non filtri ) sono notevoli, a livello di disturbi e di linee che saltano.. con alcuni di questi fornitori diventa un serio problema già solo poter eseguire una semplice installazione e configurazione :roll:

al riguardo di "nonna-telecom" invece dopo credo circa due anni siamo giunti al termine di un contenzioso che ci vedeva contrapposti per il distacco per un paio di mesi della nostra linea telefonica, operazione che in realtà non si potrebbe eseguire ma che telecom si arroga il diritto di rendere esecutiva senza tanti problemi nei confronti di normali cittadini..
tramite associazione consumatori, raccomandate varie, corecom, avvocato e quant'altro oltre ad ottenere il ri-allaccio della linea a contenzioso in corso siamo riusciti alla fine a vincere la mini-causa
con un piccola somma in risarcimento :mrgreen:

.

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 10:50 
Non connesso

magra consolazione (perché stare due mesi senza telefono può essere davvero pesante) però fa piacere sapere che almeno ogni tanto si riesce a far valere i propri diritti :D

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 16:18 
Non connesso

bonsai ha scritto:
cavolo .. siamo appena passati ad un nuovo gestore telefono&Adsl, con l'intenzione di abbandonare "nonna-telecom".. spero di non beccarmi subito problemi del genere :roll:
.

se ti può consolare: qualche anno fa - con l'attuale fornitore - abbiamo avuto un problema sulla linea telefonica, in pratica andava l'adsl ma il telefono era morto.
Una volta fatta la segnalazione hanno impiegato circa una settimana per rimettere a posto e sulla fattura successiva (ovviamente l'abbiamo subito chiesto per raccomandata) hanno scontato l'importo previsto da contratto per il disservizio senza fare storie

MessaggioInviato: 18 febbraio 2010, 19:45 
Non connesso

Immagini: 122
roc ha scritto:
bonsai ha scritto:
.

se ti può consolare: qualche anno fa - con l'attuale fornitore - abbiamo avuto un problema sulla linea telefonica, in pratica andava l'adsl ma il telefono era morto.
Una volta fatta la segnalazione hanno impiegato circa una settimana per rimettere a posto e sulla fattura successiva (ovviamente l'abbiamo subito chiesto per raccomandata) hanno scontato l'importo previsto da contratto per il disservizio senza fare storie

per il momento : dopo 1 giorno = tutto ok ( :mrgreen: )
.. speriamo che duri :lol:

MessaggioInviato: 19 febbraio 2010, 8:16 
Non connesso

le premesse sono buone ! :ok:
:lol:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora