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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esplosiva e devastante...
MessaggioInviato: 26 gennaio 2010, 16:50 
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boozyfede ha scritto:
grizzly ha scritto:
Ricevuto il train!! Grazie!!!!!!!
E ieri sera ho chiuso una verde! Olè... Sarà forse farlocca ma verde è... :lol:

ola edo, come ti stai trovando col nuovo train :?: spero bene :!:


Alura... gli esercizi alle liste sono ok. La sala boulder pure. E la stanchezza è non dico sparita ma senz'altro molto diminuita. Più che fatica i tempi di recupero sono più "umani"... o meglio da veciotu... :lol:
Secondo me rimane il problem della sala pesi. Che, se carico veramente, mi stronca. E poi ha un costo, penso, sproporzionato... quindi meditavo di chiederti qualche esercizio "casalingo". Al limite mi compro du manubri... Insomma sarebbe da studiare qualche alternativa... o rinunciare del tutto e bon. Finalizzare al massimo su trave, muro boulder e... scalata.
Con questo train poi la scalata su roccia è tornata a livelli non di abeba strisciante... :lol:
Quindi potrebbe rientrare in un programma, mentre prima era già tanto se non mi appisolavo dopo tre tiri... :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esplosiva e devastante...
MessaggioInviato: 26 gennaio 2010, 16:57 
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Ottimo mi fa piacere averci “azzeccato” :P
Per quanto riguarda i pesi, guardavo ora la tua scheda. Con le entrate che hai già pagate riesci a finire le 4 settimane? Sennò si può tranquillamente pensare a delle sedute casalinghe, se ti armi di un paio di manubri, un po’ di ghisa e volendo proprio una panchetta inclinata. Certo non è la stessa cosa, ma se fatti bene gli esercizi danno gli stessi risultati, la cosa basilare è poter “trasformare” su muro!
Fammi saputo, così se t’interessa ti metto poi giù anche la scheda successiva :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esplosiva e devastante...
MessaggioInviato: 26 gennaio 2010, 17:14 
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Anche a me fa piacere! Riuscire a seguire un programma penso sia utilissimo!
Ho ancora questa e la prossima. Quindi arrivo a tre. Diciamo che con il costo di un mensile posso comprarmi dei manubri... che però mi rimangono! Per la panca ho già adocchiato qualcosa... Insomma penso che sia possibile "rangese" in qualche modo.
Per la trasformazione su muro, anche lì... vedo che ho molta più "tenuta" rispetto a prima, che ero proprio piatto. Quindi volendo si può mirare a qualche esercizio specifico. E' difficile perchè tocca trovare le prese, ingegnarsi.
Certo che mi interessa!! Vorrai mica mollarmi come coach dopo la prima scheda?? :shock: ...
Comunque, secondo me, con gli esercizi al trave + esercizi al muro boulder ben congegnati + roccia = un bel mix che, se ben studiato e ponderato, si ottengono buonissimi risultati!
L'obiettivo è quello di arrivare a chiudere qualche bel 7a/7b senza troppi tentativi... perchè se lo trovo su una via non è che posso ritornarci... Domenica mi sono scornato con un 7a+, di dita, così fituso che vorrei vedere qualcuno salirlo... bene. Perchè ora come ora non ci ho capito una cippa... :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esplosiva e devastante...
MessaggioInviato: 26 gennaio 2010, 17:26 
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Invece, sempre domenica, ho chiuso al secondo tentativo un 6c... e sarebbe la prima volta che riesco. Quindi piano pianino i risultati arrivano...


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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esplosiva e devastante...
MessaggioInviato: 26 gennaio 2010, 17:30 
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porca pupazza edo :shock: a finale :?: minki non te lo faccio più il train :lol: io sui 6c di finale non mi ci alzo (ma è vero che noi poveri boulderisti siamo stanchi dopo 3 metri :twisted: :lol: ) :!:

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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esplosiva e devastante...
MessaggioInviato: 26 gennaio 2010, 17:43 
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Ahhh..., magari è farlocco... ma comunque non è banale. Certo son due o tre singoli, il resto non è duro. E poi ero con altri che l'avevano già salito e qualche "trucco" me l'hanno detto. Ma comunque non è tanto il grado in sè. Era solo un esempio di parametro per la scheda. Ad esempio invece sugli esercizi alla lista fatico con la coppia forte e devo scaricare... non c'è verso.
Comunque è anche un discorso di mentalità. Se si continua a ritenere duri i 7a... rimarrano sempre duri. Se si comincia a vedere che non sono impossibili, allora si lavora per chiuderli. Come con i boulder... non so manco i gradi, non mi interessano, però so che ci si ostina prima o poi entra. Solo che i boulder sono comodi e si può andare tutte le sere, per i tiri c'è solo il we, per i tiri su una via poi invece c'è solo l'estate...


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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esplosiva e devastante...
MessaggioInviato: 26 gennaio 2010, 17:50 
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Cita:
Come con i boulder... non so manco i gradi, non mi interessano, però so che ci si ostina prima o poi entra.

non son d'accordo, purtroppo :cry:
comunque finisci questa scheda, poi ci si vede una sera che vengo a SV a vediamo di impostare la nuova :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esplosiva e devastante...
MessaggioInviato: 26 gennaio 2010, 17:52 
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Beh... tu stai parlando da vicino ai limiti genetici umani... Io da gradi farlocchi...
Ok... o magari potrei anche salire su una volta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esplosiva e devastante...
MessaggioInviato: 26 gennaio 2010, 17:55 
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[quote="grizzly"]Beh... tu stai parlando da vicino ai limiti genetici umani... [quote]
:lol: non credo :lol:
ok dai si urganisa :ok:
scappo a rampegar, a duman :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esplosiva e devastante...
MessaggioInviato: 27 gennaio 2010, 9:31 
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grizzly ha scritto:
Comunque è anche un discorso di mentalità. Se si continua a ritenere duri i 7a... rimarrano sempre duri. Se si comincia a vedere che non sono impossibili, allora si lavora per chiuderli. Come con i boulder... non so manco i gradi, non mi interessano, però so che ci si ostina prima o poi entra. Solo che i boulder sono comodi e si può andare tutte le sere, per i tiri c'è solo il we, per i tiri su una via poi invece c'è solo l'estate...



Comunque questo tuo discorso è interessante, volevo approfondirlo ieri sera ma dovevo andare ad arrampicare…cerco di spiegarti perché non son d’accordo, o meglio non completamente.
Riconducendo per quanto mi riguarda il discorso al boulder, che comunque sempre è arrampicare (con la corda purtroppo intervengo altri fattori nel mio caso, per cui quando arrampico in falesia in realtà salgo, ma senza ragionare. La paura del volo, la corda che mi rompe le balle, il rinviaggio, ecc.. son tutte cose che mi distraggono, per cui non mi rendo conto che non vado mai vicino al mio limite, ma neanche lontanamente. Forse per questo se devo scegliere preferisco fare una bella via in ambiente…) mi son accorto che ho raggiunto dei limiti miei personali (genetici???) che fanno si che ormai il passo successivo mi diventi se non impossibile quantomeno mooooooolto più faticoso da raggiungere che paradossalmente i precedenti. Mi spiego… per natura non son mai stato portato per gli sport, in generale, per cui l’arrampicata bene o male non esula: me ne son reso conto diverse volte confrontandomi con gente che con ben molta meno fatica (o addirittura senza fatica) raggiungeva quello che io avevo sudato parecchio. Quindi tutto ciò che ho fatto è stato merito dell’allenamento e della dedizione che ho avuto in questi anni.
Oltre a ciò (come se non bastasse) ho lacune enormi, all’interno del discorso arrampicata, in tecnica e intelligenza motoria verticale, e dita molto deboli, per cui il cerchio del fattibile mi si restringe ulteriormente!
Quello che tu mi dici “primi a poi entra” non è del tutto vero. Se sto lavorando un blocco di 7B o 7C, fatico, ravano, ma son consapevole che, fatto salvo un discorso puramente morfologico, prima o poi mi entra! Se mi attacco a un 8A devo già cercarlo che si adatti alle mie caratteristiche per avere qualche chance di riuscita. Oltre son consapevole fin d’ora che non ci arriverò mai. Punto. Anche se andassi a martellarlo tutte le sere. E non è rinuncia a prescindere, semplicemente consapevolezza dei propri limiti naturali, imposti. Neanche se avessi più tempo, neanche se mi allenassi di più e meglio. Stesso discorso son sicuro che valga in ambito falesistico, soltanto qualche gradino più su.

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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esplosiva e devastante...
MessaggioInviato: 27 gennaio 2010, 10:15 
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Beh è ovvio che davo per scontato il discorso sui proprio limiti fisici. Come non c'è nessuno che a forza di strimpellate nella banda musicale diventerà Mozart... o a forza di partite della domenica diventerà Maradona...
E appunto di dicevo che parliamo su due piani diversi. Tu, come anche dici, già molto vicino a quello che potrebbe forse essere il tuo massimo, io penso ad un livello ancora piuttosto lontano. Poi magari scopro che oltre al 7a non riuscirò mai ad andare. E va benissimo, non mi interessa tanto il livello in se.
Il mio discorso era però più legato al fatto di entrare nell'ottica di voler trovare il proprio limite. Dire che un 7a (per dire un numero, ma per ciascuno può essere diverso) è impossibile, duro, roba da marziani, ecc... senza averci mai provato seriamente è come escludere a priori di riuscirci. E se si esclude a priori questa possibilità, alla fine non si proverà mai e, ovviamente, rimarrà sempre proprio "impossibile".
Io mi rendo conto che spesso e volentieri è più un discorso di limiti autoimposti. Sono stato per anni a dire che il 6c non lo provo nemmeno perchè è "troppo duro"... Certo, in effetti è duro, ma non è impossibile. Si tratta di lavorarci su. Di trovare il modo, il tempo di allenarsi, ecc.
Poi certo più ci si avvicina al proprio limite (che per ciascuno è diverso) l'impossibile diventa "vero", cioè non è più un limite autoimposto, mentale... ma proprio un limite fisico. Ma questo non è più un problema, come non è un problema dire che c'è il giorno e la notte. E' una constatazione e bon.


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MessaggioInviato: 27 gennaio 2010, 10:25 
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Dire che un 7a (per dire un numero, ma per ciascuno può essere diverso) è impossibile, duro, roba da marziani, ecc... senza averci mai provato seriamente è come escludere a priori di riuscirci. E se si esclude a priori questa possibilità, alla fine non si proverà mai e, ovviamente, rimarrà sempre proprio "impossibile".

su questo non ci sono assolutamente dubbi :!:

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MessaggioInviato: 27 gennaio 2010, 10:30 
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E un aspetto è anche quello di voler paragonare casi diversi.
Secondo me è del tutto impossibile e fuori luogo.
Sono scale di valori chi non hanno alcun significato. Prendiamo i gradi. Se io arrivo al 6b e Ondra al 9a... che significato ha rapportare i gradi? Nessuno. E' come voler paragonare me ora a quando andavo sul III... due persone diverse! Avrebbe forse un significato se Ondra lavorasse 10 ore al giorno davanti a un pc, avesse 45 anni, si dedicasse all'arrampicata qualche ora la settimana... e ancora sarebbe del tutto privo di interesse pratico. Perchè si sarebbe sempre diversi.
A me fan ridere le classificazioni delle falesi cosiddette "no big"... che significa? Che vanno bene per chi non ha tempo di allenarsi, che ha famiglia a cui pensare, che sono anni che mette su la panzetta... ecc... e allora? Se uno così ha dato altre priorità e non ha cominciato ad arrampicare tutti i giorni è forse "no-big"? Per me no, se quando arrampica vuole dare il massimo e il suo massimo è il 5b è un "big" lo stesso come Ondra che passa il tempo a scalare e bon. Per me conta la consapevolezza nel voler raggiungere il proprio limite, che siccome siamo tutti diversi, per ciascuno è diverso, non tanto la scala data dai gradi.


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MessaggioInviato: 27 gennaio 2010, 11:02 
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grizzly ha scritto:
E un aspetto è anche quello di voler paragonare casi diversi.
Secondo me è del tutto impossibile e fuori luogo.
Sono scale di valori chi non hanno alcun significato. Prendiamo i gradi. Se io arrivo al 6b e Ondra al 9a... che significato ha rapportare i gradi? Nessuno. E' come voler paragonare me ora a quando andavo sul III... due persone diverse! Avrebbe forse un significato se Ondra lavorasse 10 ore al giorno davanti a un pc, avesse 45 anni, si dedicasse all'arrampicata qualche ora la settimana... e ancora sarebbe del tutto privo di interesse pratico. Perchè si sarebbe sempre diversi.
A me fan ridere le classificazioni delle falesi cosiddette "no big"... che significa? Che vanno bene per chi non ha tempo di allenarsi, che ha famiglia a cui pensare, che sono anni che mette su la panzetta... ecc... e allora? Se uno così ha dato altre priorità e non ha cominciato ad arrampicare tutti i giorni è forse "no-big"? Per me no, se quando arrampica vuole dare il massimo e il suo massimo è il 5b è un "big" lo stesso come Ondra che passa il tempo a scalare e bon. Per me conta la consapevolezza nel voler raggiungere il proprio limite, che siccome siamo tutti diversi, per ciascuno è diverso, non tanto la scala data dai gradi.


cacchio... grazie :ok: nonostante conosca già la situazione in cui mi trovo (di forte calo mentale) e benchè il tuo ragionamento lo abbia già affrontato molte volte, le tue parole mi risollevano... mi fanno decisamente piacere in questo momento :wink: .

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 Oggetto del messaggio: Re: Potenza esplosiva e devastante...
MessaggioInviato: 27 gennaio 2010, 11:09 
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Località: chiappera.... col cuore....
grizzly ha scritto:
E un aspetto è anche quello di voler paragonare casi diversi.
Secondo me è del tutto impossibile e fuori luogo.
Sono scale di valori chi non hanno alcun significato. Prendiamo i gradi. Se io arrivo al 6b e Ondra al 9a... che significato ha rapportare i gradi? Nessuno. E' come voler paragonare me ora a quando andavo sul III... due persone diverse! Avrebbe forse un significato se Ondra lavorasse 10 ore al giorno davanti a un pc, avesse 45 anni, si dedicasse all'arrampicata qualche ora la settimana... e ancora sarebbe del tutto privo di interesse pratico. Perchè si sarebbe sempre diversi.
A me fan ridere le classificazioni delle falesi cosiddette "no big"... che significa? Che vanno bene per chi non ha tempo di allenarsi, che ha famiglia a cui pensare, che sono anni che mette su la panzetta... ecc... e allora? Se uno così ha dato altre priorità e non ha cominciato ad arrampicare tutti i giorni è forse "no-big"? Per me no, se quando arrampica vuole dare il massimo e il suo massimo è il 5b è un "big" lo stesso come Ondra che passa il tempo a scalare e bon. Per me conta la consapevolezza nel voler raggiungere il proprio limite, che siccome siamo tutti diversi, per ciascuno è diverso, non tanto la scala data dai gradi.


Son d’accordo in pieno sulla prima parte del tuo post, il paragone è assolutamente fuori luogo.
In merito alla seconda parte non del tutto. A parte BIG e NO BIG, è questione di scelte e priorità, anche se così di primo acchito può sembrare antipatico. La differenza principale tra l’Ondra della situazione e il padre di famiglia, il climber della domenica come noi, ecc… è sicuramente nella predisposizione naturale, ma oltre a questo, come hai detto tu stesso, è questione di priorità. Per Ondra tutto ruota intorno all’arrampicata, per il climber della domenica no, ma quest’ultimo, mi spiace, son strasicuro che quando arrampica non da il massimo. E non lo darà mai! Perché se 100 è il la sua vita, 30 sarà passata a strafogarsi di cibo e birra, 50 a lavorare, 10 a caxxeggiare, 5 a dormire ecc… e forse, forse un esile 1 ad arrampicare. Per Ondra il discorso è completamente ribaltato.
Con questo non sto dicendo che una scelta sia sbagliata a discapito dell’altra, semplicemente concordo con te che è una questione di priorità personali, ma il climber della domenica, il padre di famiglia, il panzettaro arrampicano per divertirsi, giustissimo, ma mi spiace non daranno (e non potranno mai dare) tutto il loro massimo.
Per quanto riguarda il grado. Boh per me è pura soddisfazione personale!

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