Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 novembre 2024, 7:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costruirsi un Pan Gullich casalingo
MessaggioInviato: 13 gennaio 2010, 11:08 
Non connesso

Immagini: 44
Colgo l'occasione per portare la mia esperienza su questo attrezzo e sarebbe bello che chiunque ne avesse in merito facesse attrettanto :P

Premessa
Le presenti informazioni sono tratte dalla mia esperienza personale e pertanto vanno trattate con le più dovute cautele e verifiche.
Prima di tutto bisogna trovare un luogo adatto. Nel caso di un fissaggio su muro sopra una porta si dovrà verificare che il muro abbia le caratteristiche adatte per un adeguato fissaggio e che non vi siano scalini, radiatori, spigoli o altro pericolosi in caso di cadute.
Il consiglio è di partire con pendenze e liste non esasperate. L’esercizio al pan trova la sua efficacia in una buona esecuzione più che in un esecuzione stentata e statica su liste piccole e su inclinazioni eccessive. Oltretutto con liste in legno voi in futuro potrete sempre farle ridurre di spessore dal vostro falegname di fiducia con uno sforzo minimo (basta che le faccia passare dentro una macchina, la spessoratrice), quindi non abbiate paura di partire anche con liste di 3-3.5 cm di spessore.
Pannello
Consiglio di utilizzate un pannello di multistrato di spessore minimo cm 2. Attenzione ai pannelli pressati che non garantiscono una lunga durata nel fissaggio delle viti, soprattutto se si avvita e svita spesso (cosa molto comune). Larghezza: 1-2 cm più lungo delle liste scelte. Altezza: in base al numero delle liste (minimo 4, consigliate 6, ottimo 8 in su)
Liste
Consiglio legname di specie tenere come pino, abete o larice. Lunghezza consigliata 60 cm (da 55 a 65 cm vanno bene). In sezione liste di altezza cm 4, larghezza in base alle proprie esigenze e capacità (tenuto conto di quanto detto in precedenza). Come sagoma le consiglio di forma parallelepipeda con angoli leggermente smussati (giusto da togliere lo spigolo). Sconsiglio prensioni “migliorate” tipo a vaschetta, in quanto le reputo traumatiche e poco sensate nell’esercizio del pan. Distanza tra le liste: ottimale 20 cm, ma in mancanza di spazio consiglio di ricavare lo spazio per una lista in più diminuendo la distanza, non scendendo sotto i 15 cm. Per il fissaggio delle liste al pannello chiedete consiglio al fornitore del materiale. In generale consiglio di praticare un foro passante nella lista per ogni vite (almeno 4 viti) in modo che avvitando si evitino spazi tra la lista ed il pannello.
Fissaggio su muro sopra una porta
Consiglio di preparare un travetto in legno della larghezza del pannello, sezione 10x10 cm. Praticare i fori per il fissaggio del pannello (2-3 di 12 mm di diametro) mediante bulloni filettati testa piatta da 10 mm di diam. (quelli utilizzati solitamente per le prese di resina in arrampicata). Allargare questi fori, sulla parte che verrà contro il muro, per permettere il fissaggio delle piastrine filettate dove verranno avvitati i bulloni (circa 22-24 mm verificare diam. piastrina).
Immagine Far piallare il travetto in modo da ricavare la pendenza voluta (consigliata 10-15%, il travetto quindi verrà avere una sezione trapezoidale con un lato 10 cm e l’altro 9-8.5 circa). Praticare i fori per il fissaggio al muro mediante viti e tasselli con direzione perpendicolare al muro. Fissare il travetto e successivamente avvitare il pannello mediante bulloni e rosette (vedere a che altezza fissarlo, consigliato stare sulla mezzeria; se troppo spostato verso l’estremo necessita di eventuali controventature). In questo modo il pannello risulta movibile ed occuperà meno spazio durante il suo inutilizzo. Oltretutto se uno si ingegna un pochetto potrà addirittura fissare il proprio trave su un supporto di legno adattabile al travetto di supporto del pan occupando lo stesso spazio. Consiglio infine di mettere le liste solo dopo il fissaggio su muro, in modo da correggere l’eventuale mancanza di orizzontalità.

Altro tipo di fissaggio molto interessante è quello proposto dal sito triesteonsgiht con due montanti di legno dietro al pannello poggianti sul pavimento e fissati al soffitto.
http://www.triesteonsight.it/materiali/pan-gullich.htm

Ultima modifica di funsu il 13 gennaio 2010, 11:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: Re: Costruirsi un Pan Gullich casalingo
MessaggioInviato: 13 gennaio 2010, 11:10 
Non connesso

Immagini: 100
bello :P

MessaggioInviato: 13 gennaio 2010, 11:18 
Non connesso

Immagini: 324
si vede che sei "tecnico" ! :D

MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 10:45 
Non connesso

Immagini: 0
Ciao ragazzi....

Ho bisogno del vostro aiuto. Ho quasi finito di costruire il mio Pan Gullich, ma siccome lo sistemerò all'aperto mi chiedevo se esistono vernici da legno da spalmare sulle liste che non compromettano il grip. Per esempio, esistono verniti granulose, tipo quelle usate nei pannelli delle palestre, se si come si chiamano...
Perdonate l'ignoranza.

MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 11:36 
Non connesso

potrebbero essere vernici al quarzo? ..

MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 12:22 
Non connesso

Ciao Roc! mmm, ho controllato, e in effetti potrebbe anche andare. E' impermeabile e granulosa...

MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 12:36 
Non connesso

Immagini: 3
schamsi ha scritto:
Ciao ragazzi....

Ho bisogno del vostro aiuto. Ho quasi finito di costruire il mio Pan Gullich, ma siccome lo sistemerò all'aperto mi chiedevo se esistono vernici da legno da spalmare sulle liste che non compromettano il grip. Per esempio, esistono verniti granulose, tipo quelle usate nei pannelli delle palestre, se si come si chiamano...
Perdonate l'ignoranza.

potresti provare anche la PROTECTAKOTE (costa un botto però)
http://www.protectakote.it/protectakote.html

PS
se lasci qualche lista con normale smalto ti alleni per il "lucido" :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 12:45 
Non connesso

Walter1 ha scritto:
schamsi ha scritto:
Ciao ragazzi....

Perdonate l'ignoranza.

potresti provare anche la PROTECTAKOTE (costa un botto però)
http://www.protectakote.it/protectakote.html

PS
se lasci qualche lista con normale smalto ti alleni per il "lucido" :mrgreen:

E si, giusto per l'allenamento alle vie storiche, che sono tutte untissime, giusto? Però, dato che ho appena cominciato a usarlo, preferirei andarci piano, coccolarmi un po'; dopo di che, se non mi partono gomiti e pulegge proverò liste più aggressive e più scivolose...
Ad ogni modo sembra un ottimo prodotto...Grazie mille anche a te.

MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 13:09 
Non connesso

vernici al quarzo o protectakote (anche se non ho guardato la scheda), penso che prima sia meglio usare un primer :wink:

MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 14:43 
Non connesso

Secondo me...
1) Il Pan Gullich è uno strumento altamente traumatico, non esiste un modo per usarlo soft... ergo attenzione, soprattutto se sei alle prime armi (... :roll: sarebbe pure sconsigliato a dire il vero :idea: )
2) Se lo metti all'esterno, sei proprio sicuro di non aver un riparo, pensilina, sottoscala, balcone, portichetto, sotto cui ripararlo dalle intemperie dirette :?: Perché così alla pioggia si deteriora comunque velocemente, si sporca e ti limita l'utilizzo per molto tempo (quando piove non lo puoi usare e poi deve pure asciugare i giorni a seguire :idea: )
3) Il pan funziona molto bene con le liste di legno naturali proprio perché l'assenza di grip ti fa lavorare maggiormente con le dita e il body tension. Se cerchi il grip conveniva utilizzare delle liste di resina :idea: in alternativa cartavetro fine incollata e/o fissata tra le liste e il pannello. Personalmente ti sconsiglio la vernice perché è costosa ed è difficile da regolarne l'effetto e l'abrasività, si modifica con il tempo (i primi tempi ti squarcia la pelle perché la sabbia di quarzo è spigolosa :idea: e magari dopo un mese che lo usi hai fatto fuori i cristalli e ti rimane il lissssio dello smalto e sei di nuovo dall'inizio :idea:

MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 17:22 
Non connesso

Ciao Funsu! Beh, di solito si dice che fino al 6c non vale la pena usarlo, e che sarebbe pericoloso (in verità lo è sempre, credo). Ma alcuni esercizi, senza la discesa per esempio, potrebbero diminuirne la traumaticità. Purtroppo non ho spazio all'interno, mentre in giardino ho a disposizione un bel muro dove fissarlo: il pannello, già montato, è di 2m per 2. Ora, siccome all'aperto devo per forza pitturare le liste se non voglio buttarle via dopo un mese, al di là del grip, volevo sceglierne una non troppo scivolosa.
Le liste in resina costano un botto :cry:
Dati i tuoi consigli, direi che la cosa migliore sia un normale impregnante, giusto per impermeabilizzare le liste di legno (già comprate e carteggiate agli spigoli).

MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 18:15 
Non connesso

schamsi ha scritto:
Ciao Funsu! Beh, di solito si dice che fino al 6c non vale la pena usarlo, e che sarebbe pericoloso (in verità lo è sempre, credo). Ma alcuni esercizi, senza la discesa per esempio, potrebbero diminuirne la traumaticità. Purtroppo non ho spazio all'interno, mentre in giardino ho a disposizione un bel muro dove fissarlo: il pannello, già montato, è di 2m per 2. Ora, siccome all'aperto devo per forza pitturare le liste se non voglio buttarle via dopo un mese, al di là del grip, volevo sceglierne una non troppo scivolosa.
Le liste in resina costano un botto :cry:
Dati i tuoi consigli, direi che la cosa migliore sia un normale impregnante, giusto per impermeabilizzare le liste di legno (già comprate e carteggiate agli spigoli).

Ciao schamsi, scusa la risposta "secca" ma l'ho buttata giù tra un problema di connessione e l'altro (che forse dovrebbe essersi risolto stasera sperem...). L'abbinamento tra grado e allenamento l'ho sempre ritenuto assurdo, il mio discorso è che se non ho un fisico allenato nel modo giusto non sarà mai in grado di assorbire la traumaticità di un simile attrezzo (non sono solo le discese a preoccupare poi vedi tu...)
A parte la premessa che tanto l'hai già costruito :lol: proverei a costruirgli un tettoietta oppure valuterei l'ipotesi di un telo impermeabile rimovibile (tela da campeggio e simili) da buttargli sopra a protezione quando non lo utilizzi. Sinceramente non spenderei in vernici e impregnanti anche perchè, io non te lo auguro ma spesso capita, ti potrasti ferire ed avere delle ferite aperte a contatto con quella robaccia non mi piacerebbe molto :idea:

MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 13:37 
Non connesso

Cita:
L'abbinamento tra grado e allenamento l'ho sempre ritenuto assurdo, il mio discorso è che se non ho un fisico allenato nel modo giusto non sarà mai in grado di assorbire la traumaticità di un simile attrezzo (non sono solo le discese a preoccupare poi vedi tu...)
A parte la premessa che tanto l'hai già costruito :lol: proverei a costruirgli un tettoietta oppure valuterei l'ipotesi di un telo impermeabile rimovibile (tela da campeggio e simili) da buttargli sopra a protezione quando non lo utilizzi. Sinceramente non spenderei in vernici e impregnanti anche perchè, io non te lo auguro ma spesso capita, ti potrasti ferire ed avere delle ferite aperte a contatto con quella robaccia non mi piacerebbe molto :idea:

Ho seguito tutti i tuoi consigli: per cui ho aggiunto una tettoia, e anche un telo comprente, mentre lascerò le liste al naturale. Se non mi dovessi trovare compro quelle di resina, o trasformo il pan in pannello, e buonanotte :D . Grazie a tutti per le dritte!

MessaggioInviato: 28 novembre 2011, 16:00 
Non connesso

buon train allora :ok:

MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 15:17 
Non connesso

Ciao a tutti, per non aprire un altro forum uguale a questo, volevo chiedervi:
siccome ho intenzione di costruire un Pan Gullich, volevo sapere in modo piu' approfondito il tipo di legname da usare per la tavola e i listelli;come posso agganciarlo su una parete fatta di tavelle.......e se c'è qualcosa che mi faccia vedere anche graficamente come costruirlo.
Grazie mille a tutti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora