Ciao leo, benvenuto nel forum !
premesso che non conosco il tuo grado di preparazione fisica: dò per scontato che tu abbia già un discreto allenamento, nel senso che sei abituato a fare escursionismo con gite anche piuttosto lunghe.
in linea generale dovresti prima di tutto cercare di "macinare" tanto dislivello, possibilmente a quote non basse.
Non sarebbe male - anche solo un paio di settimane prima - fare un'escursione in giornata sino ad uno dei rifugi del rosa.
(tanto son tutti sopra ai 3400 m: il mantova anzichè il quintino sella od il mezzalama, vanno tutti bene).
Ti fermi qualche ora al rifugio e poi rientri: funziona bene per acclimatare e puoi già vedere come reagisce il fisico.
Ancora meglio se hai la possibilità di fermarti a dormire una notte.
Il "mal di montagna" l'ho sempre considerata una cosa parecchio soggettiva ...
personalmente (per fortuna) non ne ho mai sofferto, nemmeno in occasioni in cui non potevo certo definirmi allenato ... (e comunque sto parlando delle nostre alpi, quindi di quote non certo impossibili)
Per contro ho visto altri "patire" nonostante avessero un allenamento migliore del mio.
Comunque ho sperimentato con altri che il sistema di andare al rifugio il we precedente funziona molto bene