Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 novembre 2024, 5:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alpi marittime
MessaggioInviato: 6 giugno 2005, 21:59 
Non connesso

Immagini: 22
Dopo aver battuto ... a tappeto l'Apennino Ligure - al punto di trovare difficolt? nell'individuare percorsi nuovi- decidiamo che è il momento di spostare il nostro raggio d'azione verso le Alpi Marittime (e/ o Liguri .. perchè la differenza ancora nn mi è chiara ma mi sto ... documentando)...

Così ... gioved? 2 giugno partiamo alla volta di San Giacomo di Entracque che raggiungiamo poco prima delle 10....
Il giro che abbiamo scelto è .... facile... anche perchè ultimamente ho di nuovo le ginocchia un p? malandate e non mi fido tanto a fare percorsi .. esposti. In realt?, io sento male se sto ferma, nn se cammino... anzi... + lo muovo e + il ginocchio sta bene (se fosse x me il ginocchio starebbe bene tutti i giorni ma purtroppo ... nn è possibile......)

Quindi ... ppartiamo da San Giacomo e arriviamo al Lago del Vei del Bouc a quota 2054.
La salita non è durissima ma abbastanza lunga. I panorami che abbiamo davanti agli occhi sono favolosi e questo fa sì che ... io personalmente la fatica nn la senta neanche...
Il lago è .. niente .. sembra 1 cartolina ... ed è circondato da montagne ancora abbondantemente innevate..
Lungo il percorso incontriamo intere famigliole di stambecchi che non sembrano affatto preoccupati per la nostra presenza... Ne abbiamo fotografato uno che si trovava a 10 metri di distanza da noi .. mentre scattavamoi la foto quello ... mangiava.....

Insomma .. siamo incantati dai monti innevati, dai prati coperti di fiori, dalla fauna che in Apennino nn siamo abituati a vedere così numerosa, dal Torrente Gesso che solca impetuoso il fondovalle...

Siamo talmente incantati che .. decidiamo di tornare in loco domenica... ovvero ieri .. sfidando anche il rientro dal ponte del 2 giugno (e siccome la fortuna aiuta gli audaci .. mentre mezza Italia era in coda.. noi ne abbiamo incontrata solo un p? a partire da Arenzano ..).

Questa volta arriviamo sul posto alle ore 9.00 (nn serve dire che la sveglia della domenica mattina è puntata ... sempre + presto). Questa volta arriviamo con la macchina al Lago della Rovina: è talmente bello che sarebbe la degna meta di un escursione .... non il punto di partenza...

In 1.15 ore siamo al Rifugio Genova ....che è la meta della maggior parte dei numerosissimi escursionisti che vediamo salire.....
Ora il problema è che .. a noi piace tanto camminare ma .. ci piace tanto anche arrivare in cima a ... qualsiasi cosa abbia una cima ... pertanto decidiamo di prseguire per il Colle di Fenestrelle .. che non è un monte vero e proprio ma .. insomma .... rappresenta pur sempre un inizio ... D'altra parte .. sui monti la neve è ancora abbondante .. per noi probabilmente troppo abbondante.....

Arriviamo senza problemi fino a quota 2300... E' + o meno a questa quota che iniziamo ad incontrare le prime linque di neve ...che riusciamo quasi sempre ad evitare ...
si sale e Più la neve è abbondante e profonda. Dai 2400 metri in poi ... niente .. il sentiero non si vede + perchè è completamente ricoperto dalla neve.....
Ma noi nn ci perdiamo d'animo e proseguiamo .. nonostante le mani congelate e i pantaloni zuppi ...

A questo punto siamo in 4 perchè abbiamo raggiunto un'altra coppia e ora procediamo tutti insieme..

Putroppo siamo anche nelle ore Più calde del giorno .. e la neve è .. mollissima .....
Mi guardo indietro e mi rendo conto che le nostre orme sono gi scomparse perchè la neve si scioglie continuamente.
Ovviamente si sprofonda ... ad ogni passo ...

La coppia che è con noi si arrende al penultimo nevaio. Noi .. all'ultimo ... che è in salita. Perchè la salita poi alla fine in qualche modo si fa ma .. una volta saliti poi bisogna pure scendere ... e ogni minuto che passa la neve tiene sempre meno e chi lo sa che cosa c'è sotto la neve ...

U F F A A A......

Comunque sia ....... noi domenica torniamo l? .. anche se nn abbiamo ancora una meta precisa .....

Tra parentesi ... c'è qualcuno che possa indicarmi un monte che si possa raggiungere senza per forza arrancare per ore in un metro di neve???
Io pensavo all'Antoroto ma ..... insomma ... nn vorrei brutte ... sorprese....

Buona settimana a tutti....

Serena

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 giugno 2005, 7:09 
Non connesso

Immagini: 100
eh si, la valle gesso è davvero bella :!:
per quanto riguarda l'antoroto okkio a non andare troppo in la con i tempi perchè inizia a fare davvero troppo caldo :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 giugno 2005, 7:26 
Non connesso

Immagini: 324
credo che l'Antoroto ormai non abbia Più nemmeno l'ombra della neve :?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 giugno 2005, 7:30 
Non connesso

se volete fare una vetta semplice e con un ottimo panorama provate con il mondole :!: in giugno è ancora fattibile senza avere un clima da deserto al seguito :wink: oppure, ma forse un po' Più in la, diciamo fine giugno per non incontrare Più neve, rocca dell'abisso :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 giugno 2005, 7:43 
Non connesso

provate a dare un'okkio a questi siti, sono molto interessanti e penso che troviate qualcosa che fa al caso vostro :wink:

http://www.alpioccidentali.it/
http://www.provincia.cuneo.it/montagna/ ... ormali.jsp
http://www.gambeinspalla.altervista.org/

ciauz.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 giugno 2005, 15:53 
Non connesso

Immagini: 5
Vi confermo che l'Antoroto è libero da neve ... 2 settimane fa sono stato sul Bric di Conolia e sul Mongioie ed erano praticamente liberi, a parte un p? di chiazze (anche discretamente compatte) sui versanti meno esposti al sole. Si vedeva bello pulito anche il Pizzo. Inizia per? a fare un bel caldino, specie nei fondovalle o nei pratoni sopra al rifugio Mongioie ... 8) Bye.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 giugno 2005, 20:29 
Non connesso

Ciao....

Grazie a tutti... per le utilissime informazioni...

X noi domenica la scelta ?... tra Antoroto e Mondol? ... Io pensavo anche al Pizzo d'Ormea ma ... domenica scorsa a 2400 c'era la neve ....... e il Pizzo è + alto di 2400 metri ...

Comunque se mi dite che è bello pulito ...un pensierino ci si può anche fare....

Negli ultimi tempi sto raccogliendo tanto di quel materiale che ... non baster? una vita ...

Diciamo che per luglio si potrebbe pensare di fare la Rocca dell'Abisso, e il Marguareis (non abbiamo ancora capito da che parte sia meglio passare per noi ....)

Per agosto invece abbiamo già programmato un bel giro di 5 giorni nel parco del Mercantour ..... con possibili salite al Monte Bego e al Clapier .... se ci si riesce...

Per quanto riguarda il caldo .... eh.. anche quello è un problema.Per? lo scorso anno abbiamo camminato tutta l'estate sugli Apennini a quote moooooolto + basse di 2000 metri.. quindi forse siamo ..... temprati.......

Serena

P.S. .... grazie per i link....vedo se riesco ad arricchire il mio ... data base....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 giugno 2005, 7:24 
Non connesso

Il Marguareis lo puoi salire facilmente dal Pian delle Gorre (valle Pesio) e salendo per il canalino dei Torinesi (adesso è ancora molto innevato) e sono circa 1600 m di dislivello. Altrimenti puoi salire da Carnino (valle Tanaro) in due modi: o salendo al Passo delle Mastrelle, Rifugio Saracco Volante e poi traversando a sinistra rispetto al Colle del Pas o oltrepassando la Gola della Chiusetta, arrivando al Colle dei Signori e salendo per la Bassa di Gaina e in entrambi i casi sono circa 1300 m. 8) Le ho già fatte tutte e 3 e secondo me la Più carina è l'ultima xchè il tratto dalla Bassa di Gaina alla cima è molto panoramico e anche divertente visto che è una facile crestina di terrazzette erbose. Se quando lo fate sono libero vi seguo volentieri. A proposito del caldo invece ... io di solito nei mesi di luglio e agosto salgo sempre al di sopra dei 2500, che ne pensi? Ci sono bellissime vette (facili) tipo Cima di Nasta, Rocca di Valmiana, Testa dell'Ub?c, Testa di Tablasses che sono fattibili se si è ben allenati ... ti solletica l'idea?? Tieni conto che io me le sono andate a "scoprire" tutte da solo, libriccino descrittivo e cartina alla mano ... :twisted: Ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 giugno 2005, 11:43 
Non connesso

Immagini: 17
max1971 ha scritto:
salendo per il canalino dei Torinesi (adesso è ancora molto innevato)

Hai fatto il Canale dei Torinesi domenica scorsa?
Quando eravamo su, domenica, abbiamo incontrato un tizio che andava da solo e ci ha chiesto info proprio sui Torinesi. Non è che eri tu?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 giugno 2005, 19:57 
Non connesso

No, non ero io. :? Mi ero informato preventivamente xchè da sotto il Castello delle Aquile io volevo tagliare per arrivare alla bassa di Gaina, salire al Marguareis e poi scendere dai Torinesi. Ma appunto mi avevano detto che era molto innevato. Così ho ripiegato sul Passo del Duca, sono sceso in fondovalle e sono risalito ai laghetti del Marguareis e poi al Garelli. Comunque mi sa proprio che ci siamo "sfiorati". :oops: Ma direi che nelle prossime settimane l'occasione per incontrarsi certo non sfuggir? ... :wink: Ciao. Ciao.
P.S.
Ma voi cosa avete fatto di bello in quella zona l? ... ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giugno 2005, 8:35 
Non connesso

Volevamo salire dai Genovesi e scendere dai Torinesi. Solo che la neve era poca e troppo molle per il nostro allenamento: la fatica deve essere controbilanciata dal divertimento :wink:
Alle 6 di mattina c'erano già quasi 10?C :shock:
Così abbiamo traversato fino a raggiungere la base dei Torinesi, dove ci siamo fermati a prendere un po' di sole :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giugno 2005, 12:12 
Non connesso

Immagini: 324
non direi che i torinesi fosse eccessivamente innevato ....
l'uscita era completamente scoperta, la base del canale era un ghiaione .... :roll:

in mezzo al canale c'era neve, quello sì, ma da l? dire troppo innevato ... al limite neve molla :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giugno 2005, 21:03 
Non connesso

max1971 ha scritto:
Il Marguareis lo puoi salire facilmente dal Pian delle Gorre (valle Pesio) e salendo per il canalino dei Torinesi (adesso è ancora molto innevato) e sono circa 1600 m di dislivello. Altrimenti puoi salire da Carnino (valle Tanaro) in due modi: o salendo al Passo delle Mastrelle, Rifugio Saracco Volante e poi traversando a sinistra rispetto al Colle del Pas o oltrepassando la Gola della Chiusetta, arrivando al Colle dei Signori e salendo per la Bassa di Gaina e in entrambi i casi sono circa 1300 m. 8) Le ho già fatte tutte e 3 e secondo me la Più carina è l'ultima xchè il tratto dalla Bassa di Gaina alla cima è molto panoramico e anche divertente visto che è una facile crestina di terrazzette erbose. Se quando lo fate sono libero vi seguo volentieri. A proposito del caldo invece ... io di solito nei mesi di luglio e agosto salgo sempre al di sopra dei 2500, che ne pensi? Ci sono bellissime vette (facili) tipo Cima di Nasta, Rocca di Valmiana, Testa dell'Ub?c, Testa di Tablasses che sono fattibili se si è ben allenati ... ti solletica l'idea?? Tieni conto che io me le sono andate a "scoprire" tutte da solo, libriccino descrittivo e cartina alla mano ... :twisted: Ciao ciao

Accidenti .. mi sa che sei meglio tu del libriccino descrittivo .....

Io ho sempre pensato che lo avremmo fatto passando dal Canale dei Torinesi ma ultimamente ho letto che - in assenza di neve - è solo sfasciume e par di capire che nn sia nemmeno tanto divertente.....

Per quanto riguarda le cime superiori ai 2500 metri ...... non mancheranno le occasioni perchè ... finchè le Marittime non diventano impraticabili causa neve... è chiaro che noi andiamo l?. Anche perchè .. nelle vicinanze abbiamo serie difficolt? a trovare escursioni nuove ....
Pazienza se la sveglia è un'ora prima al mattino .. ne vale la pena...

Frattanto per domenica si è deciso di provare a salire sul Pizzo d'Ormea..... facendo tutti gli scongiuri del caso perchè nn ci sia neve...
L'idea sarebbe quella di passare da Chionea....
Il libro di A. Parodi dice che la salita si fa in 4.30 ore, pertanto in giornata dovrebbe essere fattibile......

Serena

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 giugno 2005, 8:15 
Non connesso

Immagini: 3
serena ha scritto:
Il libro di A. Parodi dice che la salita si fa in 4.30 ore, pertanto in giornata dovrebbe essere fattibile......

Serena

attenzione al buon Parodi ..... :?

se avete già fatto suoi itinerari e siete riusciti a stare nei sui tempi ok
per me sono "strettini", come la valutazione delle difficolt? e sopratutto della qualit? della roccia, poi ognuno sceglie come crede meglio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 giugno 2005, 9:32 
Non connesso

Se non cambio programma (per l'ennesima volta :roll: ), andr? sul pizzo d'Ormea domani, con degli amici del CAI.
E' una gita che ho già fatto qualche anno fa e, benchè molto lunga, non la ricordo particolarmente difficoltosa, n? ricordo di aver sforato troppo con i tempi. Non ricordo neppure particolari problemi con le roccette subito prima della vetta.
Comunque, per sicurezza, partenza alle 5.30 :shock: da Genova.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora