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 Oggetto del messaggio: Gradare...
MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 9:00 
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«… Ogni tentativo di salirla sembrava illusorio, lontanissimo, ma il passo verso un nuovo grado di difficoltà, e che si trattasse di questo lui era consapevole, deve sembrare illusione! Wolfgang era animato solo dalla tensione tra la visione della linea come utopia intoccabile e la speranza di trasformarla in realtà. Sapere che la parte alta era già stata vinta da Sykora e che quella bassa era ritenuta fattibile da parte sua gli diede un solido motivo per mobilitare nuove energie. Chi ripete sa che la cosa è possibile, invece chi sale per primo non sa che cosa l'aspetta. Oscilla tra speranza e rassegnazione, tra frustrazione e ottimismo. È nella testa che avviene la lotta tra possibile e impossibile. Ed è il potere della mente che determina sconfitte e successi... Action Directe by Up Climbing


La news su memento mi ha solleticato parecchio sulla difficoltà di gradare in una Prima Salita... difficoltà accentuate soprattutto se hai un nome e su gradi che cmq sono limite e troppo pochi per fare confronti (... riferendosi al momento dell'apertura)... Alcuni quando gradano in queste circostanze, per non "sbagliare" pensano ad un grado e poi lo abbassano tirando via una manciata di lettere... Altri si affidano alle sensazioni del momento, vedendosi poi sgradare le proprie creature... Tralasciando per un momento la cosa più importante, ossia il passaggio in sè che rimane la cosa principale e sopra a tutto, come vedete il discorso del "Gradare" un qualcosa :?:

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MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 9:32 
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come vedete il discorso del "Gradare" un qualcosa

difficile :!: nella mia breve esperienza, soprattutto nei blocchi (dove credo sia ancora più duro dare un grado corretto), ho sempre preso il grado come una "stima" del passaggio, da prendere con le dovute cautele :!: elementi morfologici, situazioni ambientali diverse e molte altre circostanze fanno si che il grado sia perlopiù un parere soggettivo :!:
una cosa però ultimamente mi fa riflettere parecchio: che spesso nel gradare non si tiene conto della storia del luogo dove si sta aprendo :!: per carità può essere pure sbagliato, ma mi son trovato a fare passaggi più o meno simili fra loro come tipologia e nello stesso posto, sulla carta di pari grado ma in pratica molto distanti :!: e guarda caso ho trovato lungo nel salire quello più datato :roll: inflazione dei gradi oppure una volta erano semplicemente troppo stretti :?: boh....

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MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 10:05 
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boozyfede ha scritto:
.. e guarda caso ho trovato lungo nel salire quello più datato :roll: inflazione dei gradi oppure una volta erano semplicemente troppo stretti :?: boh....


una volta la scala di arrampicata non era "estesa" come oggi: la gradazione era quindi riferita alla scala dell'epoca.


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MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 10:13 
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mhhhhh, non credo che onestamente fosse quello il problema :!:
prendo ad esempio dei passaggi (parlo sempre di blocchi) che trovi in giro sia a valdinferno che a rastello, aperti da torielli (uno che si sente poco o nulla ma che ci da come una bestia :shock: ),liberati negli anni 90/inizio 2000. molti attendono ancora una seconda salita, alcuni l'ho ripetuti con moooooolta fatica :roll: e non parlo di gradi astronomici, 7A-7B vari, quindi nell'epoca degli 8A tirati a manate :lol: non son nulla di che... (vedi prima della pioggia alla grotta, oppure un traverso al masso check-up, sempre in valdinferno, gradato 7B. giova l'ha provato tutto l'inverno e non ne è venuto a capo e non è un passaggio di forza pura, ma un lungo traverso moooooolto ditoso). oppure ancora alcuni 6A-6B a rastello fatti da giova ai tempi d'oro, ho visto gente da 7 ravanare e non venirne a capo :shock: secondo me non è una semplice questione di scala chiusa o meno, è questione di realismo (o meno :lol: ) :wink:

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MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 10:19 
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in effetti ... mentre scrivevo pensavo a vie (comunque non al boulder) e mi riferivo ad altra epoca.

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oppure ancora alcuni 6A-6B a rastello fatti da giova ai tempi d'oro, ho visto gente da 7 ravanare e non venirne a capo


dato il nome non mi stupirei più di tanto: è questione di realismo :lol:


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MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 10:21 
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sui tiri onestamente non saprei dirti, ne ho fatti talmente pochi e soprattutto decisamente ravanando che non sarei obiettivo :lol: però mi viene in mente finale :roll: mi han sempre detto che bisogna abituarcisi, che è un tipo di arrampicata strano, ma io continuo a trovarlo maledettamente duro e stretto come gradi :lol:

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MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 10:30 
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... infatti capita, che parlando di certi passaggi datati, si senta dire che siano pure più facili del grado riportato :shock: ma questo viene detto da persone che hanno ripetuto tali passaggi non due, non tre, ma almeno 50 volte... e poi gli stessi vanno ad aprire dei nuovi passaggi o passaggi recenti dando o lo stesso grado o persino superiore...
Risultato abbastanza oggettivo (e basta andare a provarli per capirlo...) succede che quelli nuovi invece siano decisamente più facili di quelli datati perchè per un fatto di meccanizzazione del passaggio le difficoltà non vengono più valutate correttamente e raffrontate... per questo credo che sia molto condivisibile quanto detto da Fede:
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che spesso nel gradare non si tiene conto della storia del luogo dove si sta aprendo

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MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 14:57 
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provo a dire la mia :lol:
non credo sia possibile codificare un sistema di gradazione oggettivo.
Soprattutto su roccia, si dovrebbero prendere in considerazione troppi parametri: quanti appigli e appoggi ci sono; quanto sono distanti tra loro; quanto sono grossi...
Senza contare poi che si dovrebbe distinguere tra placca, strapiombo, prese rovesce, fessure,... la lista credo sia quasi infinita...
Banalmente su di me: se posso pensare di riuscire a salire un 5b di placca (senza azzerare), sono quasi sicura che avrei dei problemi a chiudere un 5a strapiombante :!:


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MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 15:04 
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mhhhh sonia, non son d'accordo completamente :!: il grado dovrebbe prenscidere (per quanto possibile) dalle qualità e dai gusti di chi arrampica :!: dovrebbe essere un metro di giudizio della difficoltà oggettiva del passaggio :!: poi per carità ci può stare un mezzo grado :wink:

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MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 15:14 
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eh, ma come fai a tener conto, in modo oggettivo, dell'inclinazione, della "densità" di appigli e appoggi, della tecnica di arrampicata richiesta, ... :?:


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MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 15:42 
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sonia ha scritto:
...
Banalmente su di me: se posso pensare di riuscire a salire un 5b di placca (senza azzerare), sono quasi sicura che avrei dei problemi a chiudere un 5a strapiombante :!:


tecnicamente lo strapiombo, a parità di grado intendo, è decisamente più facile di una placca, ma decisamente più fisico come sforzo... in questo periodo mi son scontrato con questa realtà :fischia: :lol: e quello che ti posso dire è che se avessi le braccine un pelo più allenate vedresti che quello che fai su placca è tecnicamente più difficile (ovviamente fisicamente meno stressante)... in conclusione il grado è il risultato che racchiudere diversi aspetti della via per questo che un 5 di strapiombo "dovrebbe" oggettivamente essere difficile come un 5 di placca

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credo proprio di essere d'accordo con funsu ..

che poi è un problema che riguarda anche me (parlo di resistenza)
Più che altro quando la difficoltà - in strapiombo - è continua e non limitata ad un paio di passaggi.


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concordo, ma è proprio nella difficoltà di stabilire quanto la difficoltà tecnica si compensi con la necessità di forza (chissà se mi sono spiegata :roll: ) che sta il problema.
Poi, ad esempio, la necessità di fare un lancio (perché altrimenti non arrivo ad una presa... perché sono "corta") quanto incide nella difficoltà?
Alla fine, secondo me, non si riesce a prescindere dalle attitudini personali: altrimenti esisterebbero delle tabelle che legherebbero la densità (intesa come numero/superficie) delle prese, l'inclinazione della roccia, il suo grado di tenuta, e un sacco di altri parametri ad un certo grado


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:shock:

ho paura a dormire con te :?


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