Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 17:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Via Lupetti - Cornostella: richiodata ??
MessaggioInviato: 17 settembre 2009, 16:05 
Non connesso

Immagini: 122
roc ha scritto:
...

Giusto per sapere; qualcuno ha info recenti ?
è stata richiodata ?
con ottica meno "suicida" di quanto non fosse prima ?

ciao Carlo, non ho notizie pero' volevo esprimere una considerazione, se non è fuori luogo o troppo tediosa ( :lol: )

a metà del decennio scorso ( quindi non anni '60, pantaloni alla zuava, canaponi e cose del genere ) la Lupetti oltrechè una gran bella via veniva considerata sportivamente spittata in alternativa allo stile piu' classico da duri e puri del "cio' e martel", certo severa nel grado e nella continuità ma non sicuramente mal chiodata... lo considero solo un segno dei tempi e credo che nel tempo sia variato il concetto di "benchiodato" e "sicuro"

altra curiosità che m'è venuta è che si fa tanto parlare di vie storiche da mantenere eccetera eccetera ( ... scusate volevo scrivere bla,bla,bla :noia: :lol: ) ma anche questa non meriterebbe di restare come al tempo dell'apertura ?

.

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2009, 16:54 
Non connesso

Immagini: 100
scusate però una cosa non capisco :!: non conosco la via in questione, però dalla guida online del rifugio "La Lupetti (TD-, 6a, 300 m), paragonabile alla via classica Alitalia ’80, ma con gli spit! Molto omogenea e su roccia ottima; qualche tiro chiodato “lungo”, su cui ci si può proteggere meglio con piccoli friend o nut. " ora invece leggendo quanto dite, la cosa sembrerebbe parecchio diversa :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2009, 17:37 
Non connesso

Immagini: 324
preciso prima di tutto che le mie sono solo notizie sentite da qualcuno che l'ha ripetuta.

Comunque mi risulta che la via sia chiodata lunga (e fin qui va bene), ma che non sia così facilmente integrabile : lunghi viaggi su placca dove se cadi hai ottime possibilità di spiattellarti.

Se tengo per buone queste informazioni mi chiedo perchè l'abbiano spittata.
o metti gli spit per abbassare il grado (può essere, non lo so)
oppure per permettere le ripetizioni senza avere un elicottero a disposizione del rifugio.

Poi, per quanto mi riguarda, possono esserci anche vie di 9a completamente sprotette e difficilmente proteggibili: non ne faccio una questione di spittatura sì/no.
Quelle le lascio a chi sa arrampicare :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 7:42 
Non connesso

Immagini: 47
La Lupetti è una via bellissima, su roccia ottima.
Ma non è una via dalla chiodatura sportiva.
In confronto a delle vie da proteggere, avendo questa qualche spit, è ovvio che si possa ritenere chiodata, ma non è un chiodatura sportiva.
Io l'ho salita non aggiungendo protezioni, e il grado sta sul 6a (quindi nemmeno troppo severo), ma la chiodatura sportiva è un'altra cosa.
Ci sono alcuni passaggi dove NON si può cadere, e già questo fatto (non opinione) non ne fa una chiodatura sportiva.
Perchè con una chiodatura sportiva al limite si può volare lungo, ma appunto si può volare, lì NON si può.
Si possono aggiungere micronut, certo, ma allora non è più una chiodatura sportiva. Se devo portarmi del materiale da proteggere NON è una chiodatura sportiva.
Questo a parer mio, sia ora che a metà del decennio scorso, sia prima e in ogni dove.
Per dire è molto più ben chiodata e "sicura" una Campia a chiodi che la Lupetti, dove in alcuni passaggi c'è uno spit dopo 15 metri e se voli passi la sosta di un bel po'...
Secondo me è stata chiodata come via di montagna parzialmente attrezzata... poi con il tempo, non so perchè, è stata definitita sportiva... forse la presenza di spit ha ingenerato una equivalenza infausta spit = sportiva... ma se lo spit non garantisce di non farsi male in caso di volo non si può definire sportiva.
Quindi ben venga una attrezzatura veramente sportiva, d'accordo gli apritori, certamanete non abbassandone il grado obbligatorio. Per me si possono mantenere senz'altro dei bei runout ma non delle freesolo da spit a spit come ora.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 8:17 
Non connesso

no, no all'epoca questo tipo di vie era comunque ancora abbastanza una novità e venivano considerate e pubblicizzate come vie protette a spit, ed anche "ben protette", poi c'erano quelle dove gli apritori pur essendosi "convertiti" all'uso dello spit lo usavano con parsimonia, ad esempio su Ge.La.Mo. via di riferimento al Corno dove se ne trovano una manciata, ricordo di aver percorso una via dei vari Ghigo, Piras & C dichiarata come parzialmente attrezzata, bè pochi spit su una linea di centinaia di metri, molti problemi nella ricerca della via da seguire, protezioni da mettere, soste da attrezzare... allora era cosi' e la Lupetti appartaneva già ad un altra categoria, il fatto di chiedersi perchè gli spit siano posizionati in quel modo oggi lo considero un errore di valutazione : si saliva in apertura ed in base al criterio che ci si era proposti ci si proteggeva, nello stesso modo di come faceva che so un Piola nel Bianco... a riprova del fatto bisogna considerare che uno degli apritori è stato per molti anni gestore del Bozano è non ha mai sentito la necessità di apportare modifiche alla "sua via" ( ed invece piazzando qualche tassello sulla DeCessole si scateno' il putiferio :lol: )

riguardo al grado ci sono molte vie che dichiarano la stessa difficoltà ed impegno complessivo che in realtà sono molto piu' abbordabili e presentano solo qualche singolo, il fatto di indicarla severa è per distinguerla da queste ultime, poi se la si butta sul fatto del grado in sè, magari rapportato agli attuali valori espressi in falesia al giorno d'oggi ( non dimentichiamo che la via è stata aperta dal basso nel '94 mi sembra ) allora diventa tutto un po' troppo relativo : se al Corno prendessimo la già citata Ge.La.Mo. e magari la Via Lattea potremmo considerare tutte le altre vie della parete non severe, poco impegnative o che altro e francamente mi sembrerebbe una forzatura... la Lupetti non credo sia indicata a chi vuol salire in montagna a farsi una tranquilla scalata plaisir, quindi...

.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 8:34 
Non connesso

Non ho capito niente...
Il punto che volevo sottolineare e prendere in considerazione io è se si possa definire o no sportiva la chiodatura della via Lupetti.
Per me non la si può definire.
In base al fatto che ritengo una via chiodata in modo sportivo quando posso volare, anche lungo, senza dovermi preoccupare troppo delle conseguenze. E in base al fatto che non devo aggiungere protezioni, bastano gli spit presenti sulla via per una progressione in sicurezza. Bon.
Anche contestualizzando la data di apertura questi parametri sono validi. Se si parla di sportiva.
Quindi per me non è nata come via sportiva.
Se qualcuno che ha il 6a come limite, legge "sportiva", e parte con una dozzina di rinvii... gli faccio i miei auguri... (in alcuni tiri di rinvii ne bastano forse cinque o sei...).
Se si parla invece di "attrezzata", in modo indefinito, vale tutto. Si può anche persin dire che è ben attrezzata... ha fin le soste a spit... :roll: ... :lol:

Per gli spit sulla De Cessole... mah... che sappia io sono stati messi in occasione della reivocazione storica salita in scarpun e corda di canapa... Per me fare una rievocazione aggiungendo spit mi pare una minkiata galattica, pur essendoci in mezzo san Berhault. Poi ognuno fa come crede, rievoca storicamente come gli pare.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 9:12 
Non connesso

grizzly ha scritto:
Non ho capito niente...
.

Bè vista in una certa ottica partire con "non ho capito niente" potrebbe anche esser preso per "non sei capace a spiegare nulla", "sei un deficiente","ecc" ( a me non fa nulla nè, pero' era un discorsetto fatto con Roc :lol: ), da parte mia posso dire che parlando della Lupetti al Corno non ci siamo capiti, oppure che abbiamo "una visione diversa" delle cose, cerco solo di spiegare ( anche se a me sembra comprensibilissimo, pero'... ) e chiudo perchè ero partito con un osservazione e non voglio aprire nessuna inutile diatriba

due parole due sulla DeCessole : non ho aperto nessun discorso nè rilanciato polemiche per gli spit sulla via, solo espresso un semplice e breve commento su quanto fatto da una persona che è anche autore della via Lupetti tutto qui, senno' si salta di polemica in polemica senza alcun motivo

per quanto riguarda la via tu vuoi parametrizzare tutto alla tua concezione che hai di via sportiva applicandolo alla Lupetti, per carità opinione rispettabile, pero' esistono anche gli altri, ora quando scrivi :
In base al fatto che ritengo una via chiodata in modo sportivo quando posso volare, anche lungo, senza dovermi preoccupare troppo delle conseguenze. E in base al fatto che non devo aggiungere protezioni, bastano gli spit presenti sulla via per una progressione in sicurezza. Bon
bene questa è la tua opinione, poi la Lupetti è li' e sta a te decidere se andarla a fare o meno, oppure se chiedere o meno che le protezioni siano integrate, e resta sempre la tua opinione, io dico che quando è stata aperta e poi negli anni a seguire era considerata una via "spittata" e quindi protetta e si partiva come tutto e tutti ( sempre in quel periodo ) con friend e/o nut appesi all'imbrago ( per poi magari non usarli ) e nessuno commentava o si lamentava della pericolosità della via in questione, questo lo metto in contrasto, in quanto è piu' che evidente, con i commenti che riscontro oggi, tuoi e di altri --

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 9:33 
Non connesso

bonsai ha scritto:
grizzly ha scritto:
Non ho capito niente...
.

Bè vista in una certa ottica partire con "non ho capito niente" potrebbe anche esser preso per "non sei capace a spiegare nulla", "sei un deficiente","ecc" ( a me non fa nulla nè, pero' era un discorsetto fatto con Roc :lol: ), da parte mia posso dire che parlando della Lupetti al Corno non ci siamo capiti, oppure che abbiamo "una visione diversa" delle cose, cerco solo di spiegare ( anche se a me sembra comprensibilissimo, pero'... ) e chiudo perchè ero partito con un osservazione e non voglio aprire nessuna inutile diatriba

due parole due sulla DeCessole : non ho aperto nessun discorso nè rilanciato polemiche per gli spit sulla via, solo espresso un semplice e breve commento su quanto fatto da una persona che è anche autore della via Lupetti tutto qui, senno' si salta di polemica in polemica senza alcun motivo

per quanto riguarda la via tu vuoi parametrizzare tutto alla tua concezione che hai di via sportiva applicandolo alla Lupetti, per carità opinione rispettabile, pero' esistono anche gli altri, ora quando scrivi :
In base al fatto che ritengo una via chiodata in modo sportivo quando posso volare, anche lungo, senza dovermi preoccupare troppo delle conseguenze. E in base al fatto che non devo aggiungere protezioni, bastano gli spit presenti sulla via per una progressione in sicurezza. Bon
bene questa è la tua opinione, poi la Lupetti è li' e sta a te decidere se andarla a fare o meno, oppure se chiedere o meno che le protezioni siano integrate, e resta sempre la tua opinione, io dico che quando è stata aperta e poi negli anni a seguire era considerata una via "spittata" e quindi protetta e si partiva come tutto e tutti ( sempre in quel periodo ) con friend e/o nut appesi all'imbrago ( per poi magari non usarli ) e nessuno commentava o si lamentava della pericolosità della via in questione, questo lo metto in contrasto, in quanto è piu' che evidente, con i commenti che riscontro oggi, tuoi e di altri --

Mi ripeto. Io parlo di sportiva. Attrezzatura sportiva. Sportiva si o no.
Non è una mia opinione il fatto di definire una via come sportiva o meno.
Non sono opinioni. Non son visioni diverse.
Tu vedi sempre opinioni. Ma se definisco sportiva una via, questa deve seguire certi parametri, non delle opinioni. Che per quanto ne so io sono quelli indicati. Cioè: possibilità di volare senza conseguenze gravi, quindi spit messi, sia in numero sia nel modo, giusto. Possibilità di salirla senza aggiungere protezioni. (Ovviamente in relazione al grado, alla difficoltà della via. Se ha un obbligatorio di 6a devo proteggerla pensando che la salga chi ha come limite il 6a, se parlo di sportiva. Non pensando che la salga solo chi viaggia sul 7).
Quindi definire sportiva la Lupetti (come anche indicato nel sito del Bozano) è scorretto, non per mia opinione, ma per cosa si intende per chiodatura sportiva.
Se invece tu parli, come parli, di "spittata", "protetta" ecc... ho detto che va bene, si può definire senz'altro "spittata" perchè ha gli spit, è "protetta" perchè in parte protetta, ecc...
Io ho salito Lupetti senza mettere altro. Però ci tengo a dire e ripetere che non la definirei via SPORTIVA.
La spittatura io la definirei un po' psycho... poi va benissimo salirla anche così, ci si diverte, ecc. Se si vuole si portano i micronut, ognuno faccia come crede, segua le sue opinioni, le sue capacità, ecc. è attrezzata? Si senz'altro. Parzialmente? Si senz'altro, se si è Huber non guardi nemmeno le soste, se invece si fatica sul 6a sembrerà un viaggio eterno... Gusti, opinioni, va bene tutto.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 9:41 
Non connesso

rischiare di mandare in cacca qualcuno definendo una via sportiva quando sportiva non lo è può esser pericoloso :!: poi d'andare ad arrampicare non te lo ordina il dottore, quindi se sei in merda caxxi tuoi, ma ripeto, soprattutto nell'era di IT, bisogna fare un pò di okkio in più :!: trovarsi in certe situazioni non è granchè bello (ne ho un bel ricordo in valdimello :lol: ), anche perchè se ne hai passi e magari ci ridi sopra, altrimenti che fai :?:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 9:48 
Non connesso

si d'accordo, giustamente citi l'esperienza in Valdimello e obbiettivamente di esempi del genere se ne troverebbero a bizzeffe, soprattutto navigando in rete..

Oggetto del messaggio: Re: Via Lupetti - Cornostella: richiodata ??
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 10:25 
Non connesso

bonsai ha scritto:
roc ha scritto:
...

Giusto per sapere; qualcuno ha info recenti ?
è stata richiodata ?
con ottica meno "suicida" di quanto non fosse prima ?

ciao Carlo, non ho notizie pero' volevo esprimere una considerazione, se non è fuori luogo o troppo tediosa ( :lol: )

a metà del decennio scorso ( quindi non anni '60, pantaloni alla zuava, canaponi e cose del genere ) la Lupetti oltrechè una gran bella via veniva considerata sportivamente spittata in alternativa allo stile piu' classico da duri e puri del "cio' e martel", certo severa nel grado e nella continuità ma non sicuramente mal chiodata... lo considero solo un segno dei tempi e credo che nel tempo sia variato il concetto di "benchiodato" e "sicuro"

altra curiosità che m'è venuta è che si fa tanto parlare di vie storiche da mantenere eccetera eccetera ( ... scusate volevo scrivere bla,bla,bla :noia: :lol: ) ma anche questa non meriterebbe di restare come al tempo dell'apertura ?

.

dunque, nelle ultime battute si è introdotto giustamente il concetto di "stare all'okkio alle informazioni in rete", visto che qui lo siamo in rete e bene essere un attimo piu' precisi, quindi dal mio riporta di cui sopra aggiungo :

Da Gulliver :
Cita:
quota base arrampicata (m.): 2700
sviluppo arrampicata (m.): 300
dislivello avvicinamento (m.): 1100
difficoltà: 6a :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
località partenza: Gias delle Mosche (Valdieri)
punti appoggio: rifugio Bozano (m. 2453, tel. 0171/97351)

Materiale: sulla via sono presenti 4 spit per ogni tiro. Portare qualche nut e friend piccolo per integrare. Le soste sono a fix con cordone e majon di calata. La discesa si effettua però lungo le calate della via Campia.
descrizione:
Avvicinamento:
Dal Gias delle Mosche (Valdieri), m.1590, in circa 1 h. 45’ si raggiunge l’accogliente rifugio Bozano (m. 2453, tel. 0171/97351). Da qui si prosegue sulla pietraia verso la parete del Corno Stella, costeggiando lo zoccolo e imboccando poi un canale sulla sinistra (45’ dal rifugio, freccia gialla). Si risale con attenzione il canale per cenge erbose, e in pochi minuti si è all’attacco della via Lupetti (scritta viola alla base).

L1: si sale verso un tetto, che si aggira sulla destra; si prosegue lungo un diedro da proteggere, poi dritti per placche (6a, 50 m).
L2: ancora dritti per placche (5c, 45 m).
L3: placca e fessure, leggermente verso sinistra (6a, 45 m).
L4: si supera un bel tetto con passaggio di forza, si traversa a destra la caratteristica vena di quarzo che taglia la parete, quindi diritti per placca fino alla sosta (6a, 40 m).
L5: bella lunghezza di placca con qualche interessante passaggio su muri tecnici (6a, 45 m).
L6: lungo tiro di placca (6a, 45 m).
L7: si risale un pilastrino (6a), quindi si giunge sulla cresta sommitale.

Dall’uscita della via, in circa 10 minuti, per pietraia, si raggiunge la croce di vetta.

Discesa:
La discesa si effettua lungo la via Campia (soste doppie a fix con catene; calate da 25 o da 50 m), fino al cengione mediano; quindi si prosegue a piedi su sentierino fino a trovare un’ultima calata da 50 m. (bollo giallo) che porta alla pietraia sottostante, da cui in 30 minuti si torna al Bozano.

dalla guida Arrampicate sul Corno Stella e catena delle Guide
Cita:
TD-, 6a
Dislivello:300m
Via di continuità su ottima roccia.
Interamente chiodata a spit.
Utili nuts piccoli.

dal sito del Rifugio Bozano
Cita:
La Lupetti (TD-, 6a, 300 m)
paragonabile alla via classica Alitalia ’80, ma con gli spit!
Molto omogenea e su roccia ottima;
qualche tiro chiodato “lungo”, su cui ci si può proteggere meglio con piccoli friend o nut.

A queste specifiche tecniche ritengo giusto aggiungere che è stata aperta nel Settembre '93 dal basso e posizionando le protezioni dal primo di cordata in fase di salita, a propria discrezione come tutte le altre aperture di vie effettuate sulla parete, non rientra quindi nel tipo di vie nè di stampo falesistico, nè nelle cosiddette "vie plaisir"; essendosi sparse voci di richiodatura ( o richiodature della parete su cui si snoda la via ) puo' essere che in futuro la via in questione possa presentare variazioni nelle protezioni sopraindicate, variazioni si spera riportate sulle riviste, in internet e presso il locale rifugio

Nota : Sul sito del rifugio Bozano alla voce "Arrampicata" viene presentato un ampio elenco delle vie presenti suddivise in tre categorie, la via Lupetti insieme ad altre dodici vie viene curiosamente catalogata alla voce "Vie falesistiche" :?:, il termine è difficilmente interpretabile... forse un errore di stampa od un fraintendimento da parte di chi ha redatto il documento, in ogni caso un semplice dettaglio che non incide sulla solidità delle relazioni riportate, eventualmente per chi dovesse passare al rifugio potrebbe far notare la questione al gestore ( ... non credo proprio che M.Pukli autore della via ne sappia o possa qualcosa )

per chi decidesse di cimentarsi la classica raccomandazione : occhio che si è IN MONTAGNA :!: :wink:

.

Ultima modifica di bonsai il 18 settembre 2009, 10:29, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 10:26 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
rischiare di mandare in cacca qualcuno definendo una via sportiva quando sportiva non lo è può esser pericoloso :!: poi d'andare ad arrampicare non te lo ordina il dottore, quindi se sei in merda caxxi tuoi, ma ripeto, soprattutto nell'era di IT, bisogna fare un pò di okkio in più :!: trovarsi in certe situazioni non è granchè bello (ne ho un bel ricordo in valdimello :lol: ), anche perchè se ne hai passi e magari ci ridi sopra, altrimenti che fai :?:

Per me i vari commenti sui Forum, Gulliver, ecc.. sono in parte utili in questo senso. Cioè di riuscire ad esprimere i diversi punti di vista. Il mio sforzo, se inserisco un commento, è di essere il più realistico possibile rispetto a quello che ho effettivamente provato. L'oggettività assoluta non è mai raggiungibile, ci si avvicina attraverso i pareri diversi. Con ciò non dico che non esista una oggettività, ma sarà sempre una oggettività condizionata, mediata, dalle diverse soggettività, almeno in questo specifico campo. Basta pensare alla difficoltà di definire le... difficoltà. Già solo per la questione dei gradi in cui vengono espresse e gradi "tradotti" da diverse scale, con storie diverse, ecc.
Quindi l'utilità dei pareri nei siti tipo Gulliver la vedo proprio in questa possibilità di conoscere le altrui esperienze. Poi certo c'è che scrive "facile " quando trova duro, o chi invece scrive "difficile" quando magari non era in giornata... e questo è un limite oggettivo dello strumento. Però se conosco chi scrive, conosco le sue capacità attraverso le sue salite o addirittura per conoscenza diretta del soggetto, mi posso fare una idea migliore, che si avvicina di più a quella che potrebbe essere la mia oggettività.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 10:53 
Non connesso

Dal sito del Bozano:

«le vie falesistiche, dove lo spit è stato usato per creare degli itinerari interessanti, divertenti e dal rischio ridotto, con difficoltà dal IV grado fino al 6c (in quest’ultimo caso con chiodatura ravvicinata)».

M'immagino uno su Lupetti con lo spit sotto i piedi a una dozzina di metri... Interessante è una situazione interessante, divertente senz'altro... se si è autolesionisti, rischio ridotto... beh... si può sempre pensare che lo spit potrebbe essere a 24 metri... :lol:

Comunque per me fanno bene a fare dei bei restyling. Salvo qualche via "storica" da preservare a futura memoria... (Campia, Grassi-Kosterlitz...) con la roccia che c'è al Corno, la selva di vie a spit ormai vecchiotti... un sistemata generale ci sta proprio bene.
Sempre sapendo che si è in montagna, come dice Bonsai, nel senso che tra ghiaccio, neve, pietre che cadono non è detto che gli spit siano eterni... ma cosa c'è di eterno? Forse il nulla... :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 11:15 
Non connesso

Cita:
M'immagino uno su Lupetti con lo spit sotto i piedi a una dozzina di metri... Interessante è una situazione interessante, divertente senz'altro... se si è autolesionisti, rischio ridotto... beh... si può sempre pensare che lo spit potrebbe essere a 24 metri...

:lol: :lol: :lol: stupenda :!:

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: 18 settembre 2009, 12:02 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
Cita:
M'immagino uno su Lupetti con lo spit sotto i piedi a una dozzina di metri... Interessante è una situazione interessante, divertente senz'altro... se si è autolesionisti, rischio ridotto... beh... si può sempre pensare che lo spit potrebbe essere a 24 metri...

:lol: :lol: :lol: stupenda :!:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...io penso che verso giugno, se non avrò altri obbiettivi primari, cosa anche possibile, andrò a ripeterla come una tra le prime vie di stagione. Se non ci sarà ancora passato uno di noi prima metterò la mia opinione qui.

Nel frattempo se qualcuno ha altre info (probabili in primavera) sono tutt'orecchie! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora