Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 20:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Settimana di trekking in Valtellina
MessaggioInviato: 15 settembre 2009, 15:00 
Non connesso

Rieccomi qui...con un sacco di foto.. :oops: :shock:
speriamo di non annoiarvi! :D

Sono reduce da una settimana di ferie ... in Valtellina!! :D
Andare via stavolta non si riusciva e allora ci siam goduti alla grande la nostra valle … e con una settimana di giornate splendide come quella passata ne valeva davvero la pena di girare e scoprire nuovi posti nelle nostre valli… :)
Abbiam fatto diverse belle escursioni e ora faccio qualche reportino … posson sempre tornar utili ad altri! :)

VAL FONTANA (vicino a Ponte)
Escursione al Pizzo Scalino mt. 3.323

si parte da Campiascio in Val Fontana (mt. 1.680) dislivello un po' alto ma merita!!!!

salendo verso l’Alpe Forame
la cascata

Immagine

dopo 1 ora e 45 arriviamo al Rif. Cederna mt. 2.583

Immagine

dopo una breve pausa per risistemarmi i cerotti [B)] (avevo gli scarponi nuovi e le prime volte son sempre tremendi) ci lasciam alle spalle il rifugio per salire verso il Pizzo Scalino

Immagine

la salita è un po' ripida e faticosa [B)]

Immagine

ma una volta in cima alla salita (“a cavallo” tra Val Fontana e Val di Togno) si vede la cima dello Scalino che ci attende

Immagine

vedretta Pizzo Scalino salendo dalla Valmalenco

Immagine

dopo 1ora e 35 in vetta!! :D
in totale neanche 3 ore e mezza..considerando il dislivello Maury stavolta mi ha fatto proprio galoppare!!!! :o :D me la pagherà!! :evil:

Immagine

splendida vista sul gruppo del Bernina

Immagine

e su Chiesa Valmalenco col M.te Disgrazia

Immagine

le "mie" montagne..gruppo Ortles-Cevedale !!! si vedono bene l’Ortles, il Gran Zebrù, il Cevedale, il Palon, il Ghiacciaio dei Forni… che bello...!!!

Immagine

scendiamo a valle lungo i pendii di rocce carbonatiche …il loro bianco è abbagliante!

Immagine

relax al Cederna. onore agli scarponcini nuovi che mi han portato in cima ... ma che mi hanno anche fatto penare parecchio!!!! :shock: si faranno!

Immagine

Ci sono 5 vie per salire allo Scalino!!! Quella dalla Val Fontana, fatta da noi, è la più semplice seppur lunga. Non servono attrezzature da alpinismo … basta un po’ di allenamento, un po’ di attenzione e il solito amore per la montagna![:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2009, 15:01 
Non connesso

Dopo una camminata come quella di domenica (Pizzo Scalino) ... lunedi ci vuole un po' di relax! E allora si va in Valmalenco … nella bellissima zona di Chiareggio!!
anche qui ci son innumerevoli escursioni da fare... molte le abbiam già fatte ma ce ne mancan ancora diverse!!
ma per stavolta solo relax nel fresco e nel verde di prati e boschi!! 8)

Immagine

la piana di Chiareggio

Immagine

il M.te Disgrazia

Immagine

a Chiareggio si può "giocare" con le marmotte e osservarle da vicino!!

Immagine

e Maury distribuisce anche qualche carotina..

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2009, 15:03 
Non connesso

..ma dopo il riposo..via con un'altra bellissima escursione in altre valli...Val Masino!!

Destinazione Rif. Ponti e poi … si vedrà!

si parte da Preda Rossa (mt. 1.955 ) per salire verso il Rif.Ponti (mt. 2.559 )
la bella piana di Preda Rossa dall'alto

Immagine

ci avviciniamo al rifugio Ponti

Immagine

il M.te Disgrazia .. stavolta visto da un'altra angolazione

Immagine

dopo 1 ora e mezza siamo al Ponti... e lì c'è il bivio… Bocchetta Roma o Ex Rif. Desio? dopo varie consultazioni decidiamo per il Desio perchè è più impegnativo (ma fattibilissimo) ! ci vuol cautela in alcuni punti esposti e attenzione ai sassi “volanti”
per cui ci lasciamo alle spalle il Ponti e ci avviamo..

Immagine

la salita tra roccette e sgraie...quanto "odio" i terreni instabili che ti scappan sotto i piedi
:?

Immagine

si sale tra le rocce senza guardar troppo di sotto :D (riferito alla sottoscritta :? :D )

Immagine

dopo 1 ora siam finalmente in cima!! dal Passo di Corna Rossa(mt. 2.836) possiam ammirare la Valle di Preda Rossa e il rif. Ponti da dove siam partiti!

Immagine

l'ex Rif. Desio ...qualcuno come sempre sbinocola..

Immagine

si scende nuovamente...qualche punto con catene

Immagine

dopo un'altra oretta di discesa siam di nuovo al Ponti...ma "non contenti" (e soprattutto non stanchi :o ) della già buona camminata fatta...decidiam di andare anche alla Bocchetta Roma :D , ci lasciam nuovamente il rifugio alle spalle e prendiamo l'altra direzione..

Immagine

sentiero molto più facile e divertente per via di tutti i sassoni da "scavalcare" e star in equilibrio

Immagine

Immagine

ed eccoci alla Bocchetta (mt. 2.898) e la vista si apre sulla val Cameraccio. Piccolino si vede anche il bivacco Kima

Immagine

Maury mi porta nei pericoli!![}:)][B)]
la discesa verso Val Cameraccio e Rif. Allevi ci tenta...ma per stavolta non è proprio il caso ovviamente.. :D

Immagine

dove eravamo prima…Passo di Corna Rossa

Immagine

allora meglio ridiscendere a valle che per oggi abbiam già faticato abbastanza!!
la piana di Preda Rossa col suo fiume sinuoso

Immagine

Immagine

Immagine

e anche la giornata di oggi si conclude con poco più di 6 ore di cammino!!!! :o e i piedi sempre più distrutti..... :?
ma..NE VALE LA PENAAAAA!!!!!!
farei e rifarei sti giri in eterno!!!!!!! :D

[/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2009, 15:04 
Non connesso

Sfruttando il bel tempo .. riusciamo a fare anche un’escursione nella vicina Svizzera!
Stavolta però nulla di impegnativo … un giro facile, corto, adatto davvero a tutti!!
5 ore di cammino tra Val di Campo e Val Viola. (ma si posson far solo dei pezzi più brevi)

Partenza da Sfazu (mt. 1.622)) diretti al Passo Viola (mt.2.528) - confine italo-svizzero

Un po’ dopo Poschiavo, sulla strada per il Bernina, si posteggia in località Sfazu e inizia la bellissima Val di Campo.

Il Pizzo Scalino (quello del primo report) con la sua vedretta visto dalla Svizzera! (dalla strada tra Poschiavo e Bernina)

Immagine

La splendida Val di Campo

Immagine

Baite svizzere e sullo sfondo ghiacciaio del Piz Palù

Immagine

Seguendo una comoda e facile mulattiera si arriva al Rif. Saoseo (mt. 1.987)

Immagine

Si prende poi un sentierino nel bosco fitto e dopo breve ci si trova davanti questo meraviglioso laghetto (lago di Saoseo).. sembra un lago canadese circondato da pini e abeti [:D] .. aspettavo solo che sbucasse un orso..[B)]

Immagine

Immagine

Si attraversa ancora un po' di bosco fino a giungere a un altro bellissimo lago .. il Lago Viola situato nella Val Viola svizzera

Immagine

Immagine

Da qui si sale ancora verso il Passo Viola. in basso il Lago Viola e più vicino il piccolo lago del Dugural . sullo sfondo Pizzo Scalino

Immagine

Arrivati al Passo Viola (in meno di 3 ore si arriva) si apre la vista sulla Val Viola italiana (che per chi non lo sapesse parte da Arnoga sulla strada che va a Livigno)

Immagine

Confine italo-svizzero tra le 2 Val Viola[:D]

Immagine

Una cartina disegnata (un po' approssimativamente) per far capire la zona..

Immagine

Scendendo cambiamo strada e allunghiamo un po' per i boschi..
in fondo si intravede un po' la zona del Passo dove eravamo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2009, 15:06 
Non connesso

domenica tempo variabile..per cui decidiamo di far un giro “breve” … segnato sulle 5 ore e mezza a passo normale.

Zona Valdidentro. Val Lia-Bivacco Ferrario-Val Cardonè

Partenza da Pezzel (1.625 mt ) appena dopo Isolaccia
Dopo breve ci si immette nella bella Val Lia dominata dalla Cima Piazzi

Immagine

Val Lia. Vista verso Valdidentro e strada del Foscagno

Immagine

Alpe Borron e Cima Piazzi

Immagine

Yak

Immagine

Cima Piazzi (mt. 3.439)

Immagine

Ci si avvicina sempre più alla Cima Piazzi. Si vede il bivacco rosso (biv. Cantoni) usato per la scalata alla cima.

Immagine

Volevamo arrivare anche fino al Biv. Cantoni ma il tempo troppo incerto ci ha fatto optare per il più vicino Biv. Ferrario

Immagine

Dal Biv. Ferrario vista sulla Val Cardonè da dove poi scenderemo per chiudere l’anello ricongiungendoci con la Val Lia.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2009, 15:20 
Non connesso

Immagini: 100
bellissimi foto e posti kicca :P ma abbiamo una definizione di "breve" molto diversa :lol: usti 5 ore breve :shock: per me è eterno :oops: :lol:
un posto che mi manca da quelle parti ma che mi incuriosisce parecchio e la vallata di preda rossa, dove mi dicon ci sia un sacco da arrampicare ma senza l'affollamento della valdimello :idea: e dalle foto pare proprio valere la pena :idea:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2009, 15:31 
Non connesso

Immagini: 17
che bei giri Kicca.
ho fatto anche io qualche camminata in zona (rifugi Bosio e Desio, laghi Sassersa) l'anno scorso, davvero dei bellissimi posti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2009, 15:37 
Non connesso

Immagini: 44
come sempre bellissime le fotografie, le escursioni e i luoghi, complimenti :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2009, 16:02 
Non connesso

Immagini: 324
wow, stupendi !! :P

gran belle gite (e foto sempre bellissime !!) :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2009, 23:19 
Non connesso

mi associo ai complimenti di tutto il forum :D davvero foto e posti fantastici!! grandeeeeee :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 settembre 2009, 8:06 
Non connesso

Immagini: 17
:bravo: :bravo: :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 settembre 2009, 14:43 
Non connesso

grazie a tutti! i posti son davvero belli..come dappertutto in montagna!!! :D

boozyfede ha scritto:
bellissimi foto e posti kicca :P ma abbiamo una definizione di "breve" molto diversa :lol: usti 5 ore breve :shock: per me è eterno :oops: :lol:
un posto che mi manca da quelle parti ma che mi incuriosisce parecchio e la vallata di preda rossa, dove mi dicon ci sia un sacco da arrampicare ma senza l'affollamento della valdimello :idea: e dalle foto pare proprio valere la pena :idea:

beh per le escursioni 5 ore non son esagerate!! :) di meno mi sembran troppo corte :lol:
invece se andate ad arrampicare immagino sia diverso!
la zona di Preda Rossa è molto bella e ci son tantissime pareti!! forse in una delle mie foto che ho fatto (quella dal Rif.Desio verso la vallata di Preda Rossa) si vedon tutte le paretine !

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora