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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Apuane
MessaggioInviato: 11 maggio 2005, 6:39 
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Ho visto la monografia di Alp Gm... io non son mai stato nelle Apuane... si organizza una visita arrampicatoria?
C'? la via Oppio-Colnaghi al Pizzo d'Uccello... che mi gusta... Altre vie?


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 Oggetto del messaggio: Re: Apuane
MessaggioInviato: 11 maggio 2005, 8:13 
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grizzly ha scritto:
Ho visto la monografia di Alp Gm... io non son mai stato nelle Apuane... si organizza una visita arrampicatoria?
C'? la via Oppio-Colnaghi al Pizzo d'Uccello... che mi gusta... Altre vie?


ma tutti i posti marci e merdosi ti gustano a te è :D

roccia buona, salda è no è :D

dalle poche info che ho è roba "dura e pura", al che non ho + cercato
anche perchè ne ho avuto abbastanza di apune quando facevo speleo



piuttosto che mi dici delle 25 pagine di autocelebrazione ?
non l'ho ancora letta , ho guardato le figure per ora, ha un senso o ... :((


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MessaggioInviato: 11 maggio 2005, 9:29 
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Come marci e merdosi...? :( Ho trovato una relazione su internetto... non dice cose bruttissime... si vabb? su Alp dalle foto... si capisce che non è il granito del Bianco... :lol: :lol: per?...

Per? una visitina alle Apuane la fare volentieri...

Le 25 pagine per ora le ho saltate anch'io... mah... mah... :?


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MessaggioInviato: 11 maggio 2005, 10:10 
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domenica prossima con il corso di escursionismo vado a fare la ferrata al Pizzo d'Uccello. Se vai in zona, avvisa. Magari ci scappa la merenda di fine uscita :D


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MessaggioInviato: 11 maggio 2005, 10:12 
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altre vie....:
Monte Corchia parete ovest via BANDA BAILAR (aperta settembre 2003)
280 mt (9 tiri ) difficolt? max 5c. via attrezzata con fix soste da attrezzare utili friends e nuts e corde da 50 mt.
commento: Più si sale Più la qualit? della roccia l'impegno e l'esposizione crescono.....
se mi si riprende un p? l'ing. a giugno vorrei provarla....


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MessaggioInviato: 11 maggio 2005, 13:57 
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apuane buone per le invernali

_________________
Giacomo Letizia Elena Daniele
La rinuncia è il primo passo per la salita di domani

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MessaggioInviato: 11 maggio 2005, 14:31 
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sonia ha scritto:
domenica prossima con il corso di escursionismo vado a fare la ferrata al Pizzo d'Uccello. Se vai in zona, avvisa. Magari ci scappa la merenda di fine uscita :D

Ohh... ciao sonia... no purtroppo non sarà in zona. Poi racconta un po'... dammi info... viaggio, strada, avvicinamento, punti di appoggio... ecc... Grazie e buona ferrata!!

paolino ha scritto:
Monte Corchia parete ovest via BANDA BAILAR...

Uh-uh... interessante... uh-uh... grazie paolino :D

dags1972 ha scritto:
apuane buone per le invernali

Ehmm... adesso siam quasi in estate... la neve buona manco c'è dove dovrebbe essere... io voglio arrampic?...


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MessaggioInviato: 12 maggio 2005, 9:44 
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Località: (Borsanæo)Bursanèu
altre vie.....:
Spigolo di Fociomboli - Monte Corchia(G.Dolfi, A.Bafile, P.Magrini, M.Masini, 1963)
Accesso: dall'Autostrada Genova-Livorno uscita Versilia per Seravezza, quindi Stazzema e Levigliani (indicazioni per Grotte del Corchia). Da Levigliani seguire le indicazioni per l'Antro del Corchia, salire la breve stradina che conduce alle grotte e svoltare a sinistra. Proseguire per alcuni kilometri salendo di quota fino a svalicare di fronte alle torri del Corchia. Proseguire per la strada sterrata sulla sinistra, la quale diverr? asfaltata e quindi di nuovo sterrata: parcheggiare quindi dopo circa 500 mt. in uno spazio in curva, vicino ad una piccola cappella di montagna. Verso monte per ripido sentiero erboso si raggiunge l'inizio delllo spigolo, da attaccare leggermente sulla sinistra rispetto al filo. Via protetta con chiodi di via e alle soste.
Uscita: una traccia di sentiero verso nord conduce in breve all'inizio del canale di Ficiomboli: conviene attrezzare ua doppia da 50 m. su un albero per poter uscire in sicurezza dal tratto Più instabile del canale. Lo stato della roccia non è dei migliori, fare attenzione in particolare alla parte superiore della via. Necessari 7 rinvii. 150 m.

L1- facili placchette, fermarsi ad una sosta con due chiodi e un cordino (la sosta superiore di alcuni metri, benchè meglio attrezzata, è molto Più scomoda), III
L2 - placchette, sosta con catena, 4c
L3- passaggio chiave, si supera un tettino, 5b
L4- roccette facili, sosta su comodo e ampio terrazzo, III
L5a- sulla sinistra della sosta placca esposta ma facile (4c), poi facili roccette, III
L5b- come variante del precedente si può procedere dritti rispetto alla sosta, superando il breve camino-diedro (5a) e continuando per il canalino non protetto ma facile (III)
L6- uscita su roccette e paleo, III/II



--------------------------------------------------------------------------------
Monte Corchia - Torre occidentale di Piatreto (1150 m) - Via Oreade

Aperta da Gino Bonuccelli e Tor Bertolucci - Settembre 1995.

Dislivello 200 m - Sviluppo 230 m -Diff. 6b+/A1 Aperta dal basso

Roccia quasi sempre ottima, utili friends medi (nn.3-4) e 15 rinvii.

ACCESSO: dalla strada di collegamento fra. il paese di Levigliani e l'innesto con la. via di Passo Croce, all'ultimo tornante, si prende un sentiero nei pressi di una casa con ovile. Questo sentiero, dapprima ampio, va perdendosi in prossimit? di un canale (seguire i segni bianchi). Si seguono tracce abbastanza evidenti in salita verso destra e verso le pareti. Si risale il canale sottostante la bastionata rocciosa sino ad una logica uscita a destra su erba (ometto).Si raggiunge il sovrastante piccolo boschetto sotto la verticale di un diedro netto ed una frana gialla, dove si trova l'attacco - 1 ora.

DESCRIZIONE DELLA VIA: la linea di salita ha come direttrici, nella prima parte un diedro netto e strapiombante e, nella seconda, lo spigolo al centro del pilastro sommitale.
I Tiro (25 m): l'attacco facile ed invitante porta ad una traversata (IV+) ascendente destra sino ad una placconata con roccia scura. Si sale verticalmente per 10 m con passaggi sostenuti (6b+/6a+).
II Tiro (25 m): dopo qualche metro dritti sopra la sosta (6a) si va verso sinistra a dei terrazzi erbosi (V) sino sotto il diedro fessurato, ben visibile dal basso.
III Tiro (30 m): si sale a sinistra della sosta una placca molto lavorata (5a) e si guadagna il diedro (6a+). Il diedro, liscio e strapiombante presenta una. fessura netta e di roccia compatta ma che, specie all'inizio non offre buoni appigli. Per la progressione utili friends medi (nn.3-4) (A1). Nella parte superiore il diedro è meno aggettante e Più articolato (6a). Se ne esce sulla sinistra su di un terrazzo e per facili rocce (IV) ed erba, alla sosta (da qui con due doppie da 50m è possibile ricalarsi).
IV Tiro (30 m): traverso netto, evidente, a sinistra (V).
V Tiro (35 m): dapprima in ascendente sinistra e poi in traversata sempre a sinistra (V).
VI Tiro (40 m): ci si alza sopra la sosta con passaggio erboso (V) ad una fessura (V+/V), poi a destra ad un terrazzo (V). In verticale a prendere un'altra fessura (V/6a), che si segue uscendone verso destra (6a/5a) e quindi con breve traverso (V) alla sosta.
VII Tiro (45 m): si sale tendendo verso sinistra (IV+), si supera una placca (V+) e si va a prendere lo spigolo al centro del pilastro sommitale (V); tenendosi a sinistra di questo si esce in vetta (V). Sosta attrezzata.

DISCESA: dall'intaglio sotto la vetta della Torre per un sentiero attrezzato e tracce si sale alla via di cava e quindi a Passo Croce (40 min.). Oppure, molto meglio, dall'intaglio si scende sul prato sottostante (due ometti) e quindi a sinistra si entra nella galleria di lizza (100 m, spesso bagnata ma ben gradinata e con sicuro corrimano; non serve la lampada). Si abbandona la lizza Più in basso, dopo una netta curva, deviando a sinistra; per terreno erboso si traversa la base della Torre tornando all'attacco (20/25 min.).

Dalla sosta n.4 è possibile calarsi con due doppie da 50 e 25 m con frazionamento ad un albero.

:wink: :wink: :wink:


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MessaggioInviato: 12 maggio 2005, 10:21 
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Per? paolino... :P grazie... B? la Oreade (6b) ehmm... un po' fuori portata per me... :roll: Lo spigolo invece... slurp... non difficile e interessante... quasi quasi... una domenica in Apuane...
Com'? dato il meteo? Qualche socio...?


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MessaggioInviato: 12 maggio 2005, 10:38 
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Località: (Borsanæo)Bursanèu
parlando con un amico, mi ha detto che ci sono anche due discrete vie sulla sud del Pizzo d' Uccello (via dei diedri e via tiziana) con difficolt? max sul 5 e dovrebbero essere menzionate anche nell' ultimo ALP GM. su queste non so dirti altro....
Alpi Apuane
PIZZO D'UCCELLO
parete SUD
05 PROFUMO D'ANTICO

Fabrizio Recchia - Mauro Franceschini - Nicola Stefani - M.Terenzi
250 m (7 L)
6b (5a obbl.)
Materiale: via attrezzata a fix 10 mm, soste attrezzate.
Portare 2 corde da 50 m, 12 rinvii, serie di nuts e friends.

Una via splendida e selvaggia che richiede padronanza nell? uso di protezioni veloci e senso della via.
Dedicata a Sandro Trentarossi, amico e compagno di tante scalate.

AVVICINAMENTO: dal paese di Vinca seguire a destra la strada asfaltata che prosegue nella valle e dopo qualche tornante finisce ad uno spiazzo (in prossimit? della Madonna dei Cavatori). Lasciare l?auto e imboccare la mulattiera in salita sino ad un?altra Maestò da cui subito sulla destra parte il sentiero 175 del Cai per Foce di Giovo. Seguire il sentiero sino alla sorgente in prossimit? di alcuni ruderi e di li deviare a sinistra seguendo degli ometti sino ad attraversare una zona con grossi blocchi (citt? dei sassi).
Continuando a salire si incontra il sentiero Piotti che taglia alla base l?intera parete Sud del Pizzo. Seguirlo per circa 100 metri sulla sinistra e poi abbandonarlo per riprendere a salire ed arrivare alla base di un canalone erboso molto ripido. Da qui una spaccatura sulla destra con passaggi di III alta circa 4 metri portano all?interno della trincea da cui partono tutte le vie.
Attenzione l?avvicinamento qui descritto non è sempre segnato a regola d?arte in quanto ancora non molto ripetuto, infatti prima della frana il sentiero giungeva alla base del contrafforte da destra passando sotto un grande tetto giallo ora franato.
Oggi la parte dove si è staccata la frana è molto evidente anche da lontano (un enorme triangolo giallo) ed è possibile tenerla come riferimento per giungere all?attacco della vie dalla sinistra senza passarci sotto.

DISCESA: in doppia su altro versante nel canale che separa il contrafforte di sinistra da quello centrale.

Alpi Apuane
PIZZO D'UCCELLO
parete SUD
04 DOVE OSANO I PETERI
Fabrizio Recchia - Mauro Franceschini - Nicola Stefani
210 m (6 L)
5c (5b obbl.)
Materiale: via attrezzata a fix 10 mm, soste attrezzate.
Portare 2 corde da 50 m, 12 rinvii, utili dadi e friends.

Chiodata nell? intento di richiamare cordate femminili (?Petere?)...

AVVICINAMENTO: dal paese di Vinca seguire a destra la strada asfaltata che prosegue nella valle e dopo qualche tornante finisce ad uno spiazzo (in prossimit? della Madonna dei Cavatori). Lasciare l?auto e imboccare la mulattiera in salita sino ad un?altra Maestò da cui subito sulla destra parte il sentiero 175 del Cai per Foce di Giovo. Seguire il sentiero sino alla sorgente in prossimit? di alcuni ruderi e di li deviare a sinistra seguendo degli ometti sino ad attraversare una zona con grossi blocchi (citt? dei sassi).
Continuando a salire si incontra il sentiero Piotti che taglia alla base l?intera parete Sud del Pizzo. Seguirlo per circa 100 metri sulla sinistra e poi abbandonarlo per riprendere a salire ed arrivare alla base di un canalone erboso molto ripido. Risalendo il canale si giunge alla doppia di 50 m che consente di arrivare all'attacco. Altrimenti risalendo la spaccatura sulla destra di III grado alta circa 4 mt ed entrando quindi dentro la trincea si può concatenare la via con una di quelle esistenti nella parte bassa.

Attenzione: l?avvicinamento qui descritto non è sempre segnato a regola d?arte in quanto ancora non molto ripetuto, infatti prima della frana il sentiero giungeva alla base del contrafforte da destra passando sotto un grande tetto giallo ora franato.
Oggi la parte dove si è staccata la frana è molto evidente anche da lontano (un enorme triangolo giallo) ed è possibile tenerla come riferimento per giungere all?attacco della vie dalla sinistra senza passarci sotto.
L?attacco si trova nella parte alta del contrafforte in un canale che si raggunge percorrendo la cengia mediana fino ad una sella e da l? con una doppia. Attenzione al canale che puo? essere esposto alla caduta di sassi durante il disgelo, in caso di recenti precipitazioni o in presenza di capre.

DISCESA: in doppia su altro versante (come per ?Profumo di antico?) e dalla S5 sulla via ?Gonne con le Donne?.


Alpi Apuane
PIZZO D?UCCELLO
parete Sud
01 DINKO
Mauro Franceschini è Fabrizio Recchia è Nicola Stefani, 2000
550 m
5c
Materiale: 1 serie di nuts e friends

Difficolt? abbordabili, bella roccia, buona chiodatura... una futura classica del Pizzo d'Uccello?

AVVICINAMENTO: dal paese di Vinca seguire a destra la strada asfaltata che prosegue nella valle e dopo qualche tornante finisce ad uno spiazzo. Lasciare l?auto e prendere il sentiero con indicazioni per la capanna Garnerone. Dopo un primo tratto ripido il sentiero porta ad un grande e panoramico plateau erboso sotto il Monte Garnerone e il Pizzo d?Uccello sulla sinistra. Da qui svoltate a sinistra nel grande anfiteatro e dopo circa 100 metri salite per il pendio sulla costola dx di un canale (tracce abbastanza marcate). Proseguite sempre verso sinistra in direzione della parete fino ad incrociare il sentiero che sale direttamente da Vinca (segnavia n.175). Per pendii erbosi tra grossi blocchi (futura boulder area?) si punta ora verso i pilastri delle vie. ?Dinko? sale sul contrafforte centrale, riconoscibile per una grande placca verticale biancastra con sopra un lungo tetto orizzontale. All?inizio del canale che sale al pilastro, si attacca a dx (scritta alla base, 1 ora c.).

DISCESA: lungo la via normale del Pizzo d?Uccello.


Alpi Apuane
MONTE CASTAGNOLO
parete SE
07 CASTAGNOLO MON AMOUR
Massimo Innocenti è Maurizio Morandini è Osvaldo Landi, settembre/ottobre 2002
240 m (6 L)
6b+ (6a obbl.)
Materiale: via attrezzata a spit, soste attrezzate.
Portare 2 corde da 60 m, friends, dadi.

L?avvicinamento è breve e la via divertente, aerea e permette di godere durante la salita di un panorama che spazia dalla Tambura al mare; merita senza altro una ripetizione.
La salita molto logica, vincendo una serie di placche e facili tetti esce alla sommit? della grande lama staccata sovrastante il paese di Resceto.
L?apertura è stata effettuata dal basso con chiodi e friends ed in seguito attrezzata con spit, lasciando la possibilit? di integrare le protezioni intermedie.

AVVICINAMENTO: dall?autostrada A12 uscita di Massa, prendere per centro-citt? e poi seguire le indicazioni per Forno - Resceto; dal parcheggio del paese (Resceto) dove inizia la via Vandelli, tornare indietro di circa 100 m e imboccare il sentiero CAI n.161 ?del Monte Castagnolo?, dopo circa 15 minuti si attraversa la strada di cava e si prosegue per il sentiero per circa 20 minuti. Alla fine del bosco, quando il sentiero piega a sinistra traversare sulla destra, costeggiando la base della parete rocciosa per evidenti tracce di passaggio e ometti fino allo spit di attacco.

ITINERARIO:
L1: III, 60m - dalla base della facile parete obliquare verso sinistra puntando ad una piccola fessura sotto una parete verticale.
L2: 5c/6a, 50m - salire sulla verticale della sosta (cordone) fino alla destra di un ciuffo di alberi.
L3: 5b, 6b+ (A0), 50m - verticale sulla sosta (6b+ o A0) e poi dulfer a sinistra fino alla grande cengia alberata.
L4: 4b, 20m - traverso a sinistra.
L5: 5c, 6a, 40m - salire a destra e poi portarsi oltre la verticale della sosta, montare a sinistra della lama e in dulfer fino alla sosta.
L6: 6a+, 6b (A0), 40m - salire sulla verticale nella fessura del tetto (6b o A0) e seguire la placca a destra fino all?uscita.

DISCESA: dal pianoro prendere la sinistra per evidenti tracce di sentiero fino ad incontrare il sentiero di salita che in circa 1 ora riporta al parcheggio oppure in doppia lungo la via.


Alpi Apuane
MONTE CORCHIA
1677 m
parete W
06 BANDA BAILAR
Nicola Bigliazzi è Alessio Branc?, settembre 2003 280 m (9 L)
5c (obbl.)
Materiale: via attrezzata con fix 10 mm, soste attrezzate.
Portare 2 corde da 50 m, 10 rinvii, cordoni per soste, utili dadi e frriends.

Via in crescendo per qualit? della roccia, impegno ed esposizione.

AVVICINAMENTO: dall'uscita Versilia dell'autostrada A12, seguire le indicazioni per Seravezza, Castelnuovo Garfagnana. Superato il paese di Levigliani (dopo circa 3 km) girare a destra per Passo Croce (indicazione di un agriturismo) e continuare seguendo la strada che da Passo Croce va a Passo Fociomboli; sulla curva dove termina l?asfalto seguire tracce di sentiero verso monte fino a raggiungere delle placche adagiate verdi dov?? situato l?attacco (5 minuti, fix visibile in alto).

DISCESA: dalla S9 si esce su erba (2 fix) fino a raggiungere gli alberi e la cresta sommitale (meglio rimanere legati!).
Sul versante opposto per tracce attraverso il bosco fino ad incontrare la sterrata che riporta a Passo Fociomboli (20 minuti).

Alpi Apuane
PIZZO D?UCCELLO
parete Sud
02 ACCADEMICHE IDIOZIE
Mauro Franceschini - Nicola Stefani
200 m
6b+ (5c obbl.)
Materiale: via attrezzata a fix, soste attrezzate. Portare 2 corde da 50 m, qualche nut e friend.

Una delle ultime vie nate sulla parete Sud del Pizzo d'Uccello, chiodatura ottima sullo stile delle altra vie del gruppo di Franceschini e C. ("Heidy Superstar", "Dink"o...).
Consigliabile nelle mezze stagioni e anche in estate se non fa troppo caldo.

AVVICINAMENTO: dal paese di Vinca seguire a destra la strada asfaltata che prosegue nella valle e dopo qualche tornante finisce ad uno spiazzo. Lasciare l?auto e prendere il sentiero con indicazioni per la capanna Garnerone. Dopo un primo tratto ripido il sentiero porta ad un grande e panoramico plateau erboso sotto il Monte Garnerone e il Pizzo d?Uccello sulla sinistra. Da qui svoltate a sinistra nel grande anfiteatro e dopo circa 100 metri salite per il pendio sulla costola dx di un canale (tracce abbastanza marcate). Proseguite sempre verso sinistra in direzione della parete fino ad incrociare il sentiero che sale direttamente da Vinca (segnavia n.175). Per pendii erbosi tra grossi blocchi (futura boulder area?) si punta ora verso i pilastri delle vie. La via è situata sui contrafforti di sinistra della parete (facilmente individuabili per il caratteristico buco giallo squadrato). Dalla base del primo canale che porta a "Heidi" e "Dinko" proseguire verso sinistra aggirando e salendo leggermente il piede di uno sperone roccioso fino ad una grande zona di blocchi separati dalla parete da una trincea (1 ora).

DISCESA: in doppia lungo la via dalla S6 (in comune alla via "Gonne con le donne").


se trovo tra le mie cartacce dell'altro te le faccio avere.... :wink:


comunque a questo indirizzo trovi anche gli schizzi...

http://gomountain.procons.net/gomountai ... 08C15?open

spero di esserti stato d'aiuto :wink: :lol: :wink:


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Ciao Gri..........zzly,


abbiamo fatto l'anno scorso La Oppio-Colnaghi, secondo me dovrebbe piacerti,

raccomandati martello e chiodi e casco e qualche 'dritta' per non infilarti in qualche variante....... :? :?

La relazione e' in stile 'alpinistico' e lascia ampio spazio alle interpretazioni :twisted:

gio 8)


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eccola........

PIZZO D'UCCELLO m.1781 Via OPPIO-COLNAGHI V+ Parete Nord - Alpi Apuane
Oppio-Colnaghi 1940, dislivello 650 m. sviluppo 800 difficolt? massima V+


La Nord del Pizzo è la parete per eccellenza delle Apuane con i suoi 700 metri di dislivello!
Dalla Foce a Siggioli, lo spettacolo è inebriante, la parete Nord si eleva alla sinistra con la sua immensa mole; lo sguardo si perde lungo la via di salita immaginando i passaggi facili ed i punti difficili.

ACCESSO: da Val Serenaia rifugio Donegani (chiuso) si sale alla Foce Siggioli (0,45) prendendo un sentiero segnato in rosso che sale verso destra nel bosco fino alla foce, da qui scendere per la via Ferrata Tordini-Gallicani; al termine traversare a sinistra per salire all'attacco (1h: ore 1,45 totale).
ATTACCO: due serie di camini-fessura scendono verticalmente dalla cima, i camini di sinistra in basso si interrompono su delle cengie oblique che scendono verso destra. L'attacco è su una fessura che incide le cengie.

DESCRIZIONE:

1) Salire una rampa obliqua destra, traversare a destra pochi m. (chiodo), poi salire dritti per fessura, evitare una strozzatura sulla destra e fare sosta ad uno spuntone IV 35m
2) Per placche giallastre aggirare una fascia di rocce verticali (chiodi), poi rientrare a destra per terreno piu' facile, erba, sosta dove il canale si innalza IV,III 35m
3) Facilmente seguire la cengia obliqua e fare sosta ad un albero posto sotto una placca gialla liscia e strabiombante III 55m
4) Ancora per cengia, superare qualche scalino e sostare sul bordo del canale IV+ 50m
5) Salire dritti pochi metri sopra uno spuntone, poi entrare a sinistra dentro il canale IV,III 50m
6) Salire leggermente a destra del canale per placche Ill 50m
7) Rientrare nel canale a sinistra e sostare nel suo fondo sotto una strettoia III, II 25m
8) Superare la strettoia, uscire a sinistra per una piccola fessura e rientrare a destra alla sosta su un buon terrazzo V, IV 35m
9) Superare la difficile fessura a destra della sosta, dadi grossi, uscire sulla destra e rientrare a sinistra nel camino con traversata esposta e delicata su placca V 45m
10) Continuare per il camino fin dove termina, poi uscire a destra V 45m
11) Salire in obliquo a destra per una rampetta, erba, poi diritti per belle placche e piegando a sinistra si sosta ad uno spuntone III + 50m
12) Salire direttamente fino alla sosta sotto una difficile parete chiodata III 50m
13) Salire prima dritti poi in obliquo a sinistra V+ 30m
14) Continuare a sinistra fino a prendere il camino e salirlo IV 45m
15) Continuare dentro il camino salendo per fessure IV+ 45m
16) Ancora per camino, raggiungere la sosta sotto una strozzatura IV+ 30m
17) Superare la strozzatura e poi, per terreno infido, raggiungere la sosta sulla crestina che salda il pilastro alla parete V, IV 45m
18) Salire direttamente fino ad un chiodo, poi entrare a destra in un canale e per rocce rotte ed infide alla sosta IV+ 40m
19) Salire sopra la sosta, poi entrare a destra in un camino e salire per terreno sempre piu' facile fino alla cresta sommitale IV, III. 50m

DISCESA: Scendere per la via normale (cresta Sud-Sud-Est) con facili passi di arrampicata (I), fino a foce a Giovo (1500m). Di qui seguire sulla sinistra un sentiero che nel bosco raggiunge una strada marmifera (cava). Seguire la marmifera fino al rif. Donegani.


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Uhhh... l? l?... paolino... sei un esperto di Alpi Apuane!! Le sai tutte... Grazie delle relazioni... :P mo' mi faccio un piccolo raccoglitore...
Passi mica dalle Apuane... domenica... :D Sonia voi in quanti siete? ROC... 'ndo sta?? Che c'è qualche viuccia che ti gusta...??

Ehmmm... giovanni... qualche "dritta"... di un po'...


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io esperto, non ti credere Più di tanto.... :wink:
domenica niente corda e scarpette!
l' unico consiglio che ti posso dare è quello di non sottovalutare i tempi...
anche perchè la discesa non è affatto corta...
un amico del cai di Bolzaneto lo scorso hanno è arrivato a notte fonda alla macchina ( ...e non si ricorda bene come, perchè se non ricordo male non avevano di frontale!)
roc? toc! toc! Ci sei?!?
una viuzza sul Corchia il prossimo mese la facciamo......dai!!!!
banda bailar o lo spigolo di fociomboli scegli tu! :wink:


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MessaggioInviato: 12 maggio 2005, 15:18 
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grizzly ha scritto:
Sonia voi in quanti siete? ..

Io sono con il corso di escursionismo... quindi, se è come domenica scorsa, una quarantina di persone :roll:


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