Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 427 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 luglio 2009, 16:21 
Non connesso

Immagini: 44
... stavo segando gli inalberati :lol:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 luglio 2009, 17:06 
Non connesso

Immagini: 122
:auto-sbeng: ( :lol: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2009, 7:06 
Non connesso

funsu ha scritto:
...non conosco il posto e a questo punto non mi interessa nemmeno conoscerlo :idea:

... cmq spesso tutto ciò si fa per far salire a viva forza TUTTI [donne vecchi e bambini] nel nome dell'arrampicata sport A TUTTI I COSTI [per tutti] , ma questo succede a tutti i livelli in montagna, anche nell'escursionismo...

Cita:
hai scritto piuttosto è meglio applicare prese ... bè guarda in alcuni settori ci sono :idea:

:shock: che tristezza :!: la mia era una provocazione, purtroppo ne avevo già sentito parlare (non di Traversella)

Non è nei miei pensieri pretendere la chiusura di posti già bricolati, anzi trovo ancora più patetico dello scavo chi successivamente torna sul posto a rompere le prese o sigillarle contribuendo ulteriormente alla rovina del luogo, semplicemente mi auguro che il fenomeno si fermi

...a questo punto intervengo io, visto che a scrivere senza conoscere come stanno le cose siete tutti bravissimi, visto che a pontificare e fare i savonarola siente ancora piu' bravi....
Traversella conta circa 500 vie di arrampicata per oltre 1000 tiri.
A cavallo degli anni 95/96 sono state bricolate alcune vie e, in quel periodo, il totale delle vie arrivava a circa 170 e quelle bricolate erano una dozzina.
Oggi, a 13 anni di distanza, le vie bricolate sono sempre quella dozzina, anche se, ripeto, le vie adesso sono 500.
Il vostro amato e rispettato direttore responsabile di Pareti continua a dipingere Traversella come un luogo dove lo scavo e' pratica abituale, continua e sistematica... anche se la storia del posto dimostra tutt'altra cosa.
Tant'e' che su questo forum, in altri interventi, si legge di gente che rifugge da Traversella come da un posto infestato dalla rogna.
Ora... che qualcuno non venga a scalare in loco a me frega una beata cippa, anzi... la gente che si fa stupidamente condiziare da quello che scrive Daneri e che si beve tutto quello che scrive se ne stia pure a scalare altrove, meno la vedo meglio e' per me... di pecoroni in giro se ne incontrano gia' a sufficienza.
Traversella ha visto le sue prime vie negli anni '50 e, fino a una quindicina di anni fa (con circa 40 vie presenti) era in totale stato di abbandono... rovi e felci ovunque, cordini marci, ancoraggi arruggininiti e vetusti, vie completamente invase dalla vegetazione e mai piu' salite, sentieri coperti dalla boschina ecc.ecc.
Dal 1994 sono iniziati, casualmente e in un lento crescendo, i lavori di pulizia, di richiodatura e di apertura di nuovi settori e nuove vie.
Come detto in precedenza, sono state anche bricolate una dozzina di vie... e nel 2009, alla luce di:
- 500 vie presenti
- nuovi settori (21 settori in totale di cui 19 con vie all natural e 2 settori che si dividono quelle 12 vie bricolate)
- vie fino all'8b/c (tutte all natural... contriamente a quanto scritto da Daneri)
- settore per i bambini (primo ed unico settore del genere in tutto l'arco alpino)
- tutte le vie classiche ripulite e riattrezzate inox
- pulizia e manutenzione dei sentieri di accesso
viene sempre e solo piu' facile parlare unicamente di quelle 12 vie... come se fossero indicative di un posto e di una pratica di chiodatura.
E gia'... complimenti. Bel modo di valutare le cose.

PS..... per chi avesse voglia di provare a ragionare con la propria testa vorrei aggiungere un paio di curiose informazioni.
Premetto che io non sto difendendo le prese scavate ... penso che sia un argomento del quale sia giusto parlare e discutere... ma e' necessario farlo con onesta' intelletuale e non con i criteri della caccia alle streghe come spesso tocca leggere.
Il bravo direttore Daneri, che parla e scrive in base a come e dove tira il vento, qualche tempo fa pubblico' un articolo sul Cubo di Arnad (manco citato nel suo ultimo editoriale)..... blocco di roccia quasi completamente scavato, bricolato e sikato da Gnerro...ebbene, in quell'articolo si leggeva che quelli non erano scavi ma opere d'arte.
Ebbe'....... capirai.....!!!!
Quando, nel 2002, Daneri scrisse in un editoriale che il settore di arrampicata per bambini di Traversella era tutto scavato e mutilato a colpi di trapano (cose DEL TUTTO FALSA perche' quel settore di 65 vie non ha UNA SOLA presa scavata o bricolata) lo fece perche' ALP aveva scritto bene di quel settore e siccome PARETI e ALP sono in guerra aperta lui penso' bene di denigrare quel posto solo per scrivere il contrario (me lo scrisse...ripeto "scrisse" il suo amico Andrea Gallo!!!).
Il bravo direttore fa la sua campagna contro le prese scavate con lo stesso criterio con cui Savonarola mandava al rogo la gente....

Voi continuate a credergli e frequentate i posti in base a quello che lui scrive.
Bravi, ragazzi.
Complimenti.

ciao a tutti
c

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2009, 7:34 
Non connesso

... a completamento di quanto ho scritto sopra.

Sia chiaro che il mio intervento non vuole essere una presa di posizione pro o contro le prese scavate. Io ho messo mano a oltre 1000 tiri e salvo quei 12 tiri bricolati a meta' degli anni '90 non ho mai piu' pensato di ricorrere a questo tipo di stratagemma. Basterebbe tenere presente questo per capire quale possa essere il mio modo di chiodare una via.
Trovo invece inaccettabile che le riflessioni e le discussioni sulle prese scavate debbano prendere la stessa piega della caccia alle streghe.
Nel 1500 si mettevano al rogo le persone in base a sospetti, parole, gelosie, pettegolezzi... 500 anni si ragiona con lo stesso principio.
Senza nemmeno sapere come stanno le cose si condanna, si giudica, si disprezza.
Fate attenzione ragazzi.
E' un gran brutto modo di confrontarsi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2009, 7:37 
Non connesso

Immagini: 1
A me Traversella piace un sacco! :oops: Sarà perchè nel settore dei bambini mi ci trovo benissimo (d'altronde, vista la statura :lol: ), il rifugio prepara delle merende che farebbero mangiare anche un morto, va be' ogni tanto c'è un personaggio bizzarro che si aggira o con il trapano o con un pennarello e fa cose un po' strane ma... abbiamo scoperto mangiando allo stesso tavolo che in fondo non è pericoloso (fa addirittura le dediche ai bambini :wink: sulle copertine dei libri... suoi ovviamente :lol: ). Io non faccio testo, il posto lo conosco da 12 anni e solo gli ultimi 2 ci arrampichicchio, pero' come la penso io credo siano in tanti: non siamo mai stati li' senza vedere anima viva (anche il sentiero è pieno di anime!!!!), il raduno organizzato da Lux poi è stato veramente divertentissimo.
E poi scusate: ma perche' i vecchi, i bambini e le babbione (come me!) non hanno il diritto di divertirsi se gli piace scalare? L'arrampicata fatta come hobby DEVE essere accessibile a tutti (ovviamente chi piu' è bravo piu' avra' possibilita' di aumentare i gradi e la sua personale soddisfazione), quello che pensate voi io lo applicherei al mondo dell'agonismo, del professionismo: voglio emergere ed allora faccio qualcosa per pochi eletti.
p.s.... io le prese scavate a Traversella non le ho neanche viste... pensare che ormai la conosco abbastanza bene. Segno che non sono un cosi' grave scempio.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2009, 7:53 
Non connesso

mrs.bonsai ha scritto:
E poi scusate: ma perche' i vecchi, i bambini e le babbione (come me!) non hanno il diritto di divertirsi se gli piace scalare?

...grazie per le belle parole ma, estrapolando solo quello che riporto del tuo intervento, il senso dovrebbe essere che sono gli arrampicatori a doversi adeguare alle vie (e quindi cercarsi itinerari per le loro esigenze) e non il contrario.. cioe' che non e' necessario modificare la roccia in base alla capacita' di chi poi la deve salire.

Nessuno ha mai sostenuto che "vecchi, bambini e babbioni"... :wink: ... non debbano arrampicare. Anzi.
In giro per il Piemonte, per l'Italia e per il mondo ci sono pareti e vie per tutti i gusti e tutte le esigenze. Solo un editorialista ha usato un simile esempio per raccontare una delle sue balle... ma e' tutta un'altra storia.
:lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2009, 8:01 
Non connesso

Immagini: 100
caio, voglio solo aggiungere e sottolineare (perchè per il resto mi pare di aver detto abbastanza a riguardo) che il discorso non era partito e non verteva su traversella, tirata in ballo invece da bonsai (a cui forse mancavano argomenti a sufficienza per dibattere del vero problema). il discorso,molto più generale, riguardava lo scavo, cosa PER ME completamente schifosa ed inutile, dovunque si faccia, che sia Ceuse o Finale o la peggio falesia che esista.
a traversella personalmente non ci son mai stato, quindi lungi da me parlarne bene o male.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2009, 8:12 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
caio, voglio solo aggiungere e sottolineare (perchè per il resto mi pare di aver detto abbastanza a riguardo) che il discorso non era partito e non verteva su traversella, tirata in ballo invece da bonsai (a cui forse mancavano argomenti a sufficienza per dibattere del vero problema). il discorso,molto più generale, riguardava lo scavo, cosa PER ME completamente schifosa ed inutile, dovunque si faccia, che sia Ceuse o Finale o la peggio falesia che esista.
a traversella personalmente non ci son mai stato, quindi lungi da me parlarne bene o male.

... il mio era un intervento in generale, visto che Traversella spuntava qua e la'. Dopo di che, con qualche informazione in piu'... e magari un po' piu' corretta, ognuno e' libero di pensarla come meglio crede.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2009, 8:16 
Non connesso

A questo punto è giusto e doveroso precisare visto che di cose se ne sono dette e pure troppe. Il discorso è nato sulle prese scavate, è stato condotto sulle prese scavate ed ogni riferimento è continuato ad essere sulle prese scavate, punto e basta. Poi è stata tirata in ballo Traversella, sia nell’editoriale che, purtroppo e soprattutto, in questa discussione. A me parlare di Traversella non è mai passato per la mente ma visto che più volte è stata usata in risposta al mio personale punto di vista sulle prese scavate, è finita anche nei miei interventi, cmq mai diretti a Traversella, perché ripeto è un luogo che non conosco e quindi non ne parlo in merito, ma sempre diretti al discorso generale ossia di prese scavate (… cerchiamo di ricordarcelo fra tutti).
Poi il discorso di Daneri… chissenefrega di Daneri dico io, semplicemente la parte che ha avuto in tutto questo è stato scrivere un editoriale su una questione che per alcuni può essere interessante per altri meno (le prese scavate intendo…). Il fatto che si sia lanciato poi in frecciate facendo nomi, cognomi e luoghi è la parte che meno condivido del suo modo di fare e dell’editoriale stesso (cosa per altro successa anche in questa discussione, nata su un discorso generale e finita per essere incentrata su un luogo…).
Sono io a farti i complimenti per il tuo intervento. Caduto nel gioco del Bonsai ti sei proprio comportato come se lo augurava, ossia pieno di invettiva e diretto alla persona. Mi sarei aspetto volentieri un tuo intervento sul discorso generale prese scavate (perché quello era il discorso…) e il chiarimento sulla posizione Traversella in tutto ciò… ma così sinceramente…

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2009, 8:22 
Non connesso

funsu ha scritto:
A questo punto è giusto e doveroso precisare visto che di cose se ne sono dette e pure troppe. Il discorso è nato sulle prese scavate, è stato condotto sulle prese scavate ed ogni riferimento è continuato ad essere sulle prese scavate, punto e basta. Poi è stata tirata in ballo Traversella, sia nell’editoriale che, purtroppo e soprattutto, in questa discussione. A me parlare di Traversella non è mai passato per la mente ma visto che più volte è stata usata in risposta al mio personale punto di vista sulle prese scavate, è finita anche nei miei interventi, cmq mai diretti a Traversella, perché ripeto è un luogo che non conosco e quindi non ne parlo in merito, ma sempre diretti al discorso generale ossia di prese scavate (… cerchiamo di ricordarcelo fra tutti).
Poi il discorso di Daneri… chissenefrega di Daneri dico io, semplicemente la parte che ha avuto in tutto questo è stato scrivere un editoriale su una questione che per alcuni può essere interessante per altri meno (le prese scavate intendo…). Il fatto che si sia lanciato poi in frecciate facendo nomi, cognomi e luoghi è la parte che meno condivido del suo modo di fare e dell’editoriale stesso (cosa per altro successa anche in questa discussione, nata su un discorso generale e finita per essere incentrata su un luogo…).
Sono io a farti i complimenti per il tuo intervento. Caduto nel gioco del Bonsai ti sei proprio comportato come se lo augurava, ossia pieno di invettiva e diretto alla persona. Mi sarei aspetto volentieri un tuo intervento sul discorso generale prese scavate (perché quello era il discorso…) e il chiarimento sulla posizione Traversella in tutto ciò… ma così sinceramente…

... forse non hai letto bene quello che ho scritto e a Bonsai non ho nulla da dire anche perche' ho avuto modo di conoscerlo e se dovessi mai dirgli qualche cosa avrei modo di farlo ad un tavolo con un buon bicchiere di birra fresca in mano.
Ho solo voluto chiarire la storia di Traversella visto che compariva come i funghi in certi interventi, se poi qualcuno ha la coda di paglia non e' affar mio. Il mio intervento era indirizzato a nessuno nello specifico.
Sulla querelle delle prese scavate non intervengo. E' gia' stato detto di tutto e non ho nulla da aggiungere...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2009, 8:27 
Non connesso

Immagini: 1
boozyfede ha scritto:
non capita mai, ma prendo paripari una risposta al 3D in questione data su un altro forum (ben noto) da uno che ci scrive. secondo me centra il punto in pieno :!:
Cita:
Posso dire la mia stronzata di quello che non si tiene un c***o??

Il problema è che l'arrampicata di per sè è uno sport maledettamente DURO FATICOSO DIFFICILE E FRUSTRANTE, non è uno sport per tutti.
Non parlo del fatto che è duro fare l'8a o il 7a piuttosto che il 6a, è duro scalare, starci dietro con continuità, progredire o almeno tenere il grado(personalmente non allenandomi appena ho scalato meno sono sceso di 2-3 lettere).
E' duro avere l'onestà di quello che si fa e quello che non si fa, di quello che è il proprio livello.
Se si vuole scalare alla fine bisogna tirare duro sempre, bisogna cadere centinaia di volte(c'è a chi non piace) e bisogna allenarsi(questa è la parte che non mi va giù..), bisogna accettare che anche se hai lavorato a secco o in falesia puoi realizzare come no, puoi trovare una via facile di grado che ti fa cadere ugualmente.
Bisogna accettare che i termini di paragone sono soggettivi e molto interiori e che ogni passo avanti potrebbe essere smentito.
IN POCHE PAROLE SCALARE E' FATICA.

Si è voluto farlo diventare uno sport di massa coinvolgere più persone possibili, una volta si arrivava in falesia dalla passione per la montagna, adesso dal body building!
Per coinvolgere la gente si è iniziato a smussare le durezze di questo sport.. no agli avvicinamenti scomodi alle prese che fanno male, alle chiodature lunghe,ai passaggi troppo morfologici, ai boulder troppo duri, alle vie senza continuità, no alle vie che vanno oblique per seguire il facile..le falesie devono avere i tiri facili per mogli poco interessate,tiri di riscaldamento,bei tiri continui sul 6c+/7a per i più, tiri duri che ognuno fa per sè e costruisce a sua immagine e somiglianza..

Insomma a me sembra che si voglia svuotare l'arrampicata dei suoi stessi contenuti, perchè dopo una settimana di lavoro la gente vuole scalare tranquilla.
Nulla di sbagliato percarità...ma...non basterebbe scalare 2 lettere sotto?
Mi sembra che certe tendenze da plasticaro exbodybuilder non siano positive ne per l'ambiente ne per lo sviluppo a livello medio.

...
non l'ho scritto io.....
io sono una di quelle che non si tiene un c***o ma si diverte un sacco :wink:
(e non si allena un c***o :lol: :lol: perchè ho altro da fare, l'arrampicata x me è un passatempo!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2009, 8:32 
Non connesso

Immagini: 324
a me traversella non piace perchè c'è Caio !
( :lol: :wink: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2009, 8:35 
Non connesso

Il mio punto di vista e chiaramente leggibile e visibile negli interventi precedenti (neppure fraitendibile se non da comprovati esperti...), pertanto privo di code e come individualista lontano da sette e idolatrie me ne fuggo senz'altro più nulla aggiungere sull'argomento...

Ultima modifica di funsu il 10 luglio 2009, 8:36, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2009, 8:35 
Non connesso

roc ha scritto:
a me traversella non piace perchè c'è Caio !
( :lol: :wink: )

...questa e' una motivazione ineccepibile.
Oltre che condivisibile!!!!!
:wink: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2009, 8:41 
Non connesso

funsu ha scritto:
Mi sarei aspetto volentieri un tuo intervento sul discorso generale prese scavate (perché quello era il discorso…) e il chiarimento sulla posizione Traversella in tutto ciò… ma così sinceramente…

... molto sinceramente e con una buona dose di leggerezza ti dico quel che penso a riguardo.
Le discussioni sulle prese scavate, per come abitualmente si legge, le trovo noiose, tediose, faziose e tristi.
Tristi come quella categoria di persone che ha preso l'arrampicata come una fede. E la fede porta a fanatismi, integralismi e isterismi.
E' un modo di discutere che non mi appartiene.
Fate voi....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 427 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora