Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 26 novembre 2024, 5:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: John Bachar
MessaggioInviato: 8 luglio 2009, 20:44 
Non connesso

Immagini: 122
... morto John Bachar

http://www.youtube.com/watch?v=03udLvtN ... r_embedded

http://www.montagna.tv/?q=node/10610

.

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 luglio 2009, 6:54 
Non connesso

recentemente era stato in Italia, su Alp di Feb-mar 2009 un bell'articolo con intervista ...

negli anni '70 avevano già salito il 7b boulder :shock: ...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 luglio 2009, 7:29 
Non connesso

Immagini: 1
:cry: sempre spiacevoli queste notizie....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 luglio 2009, 12:36 
Non connesso

Immagini: 100
:cry:
http://www.up-climbing.com/it/news/alpi ... -dike-wall

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 luglio 2009, 13:57 
Non connesso

Immagini: 44
:cry:

...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 luglio 2009, 9:26 
Non connesso

Immagini: 100
“ Lungo la strada ci sono alcuni massi di roccia, chiamati boulder. Boulder significa piccolo blocco, masso erratico. Lì si danno al bouldering Ron Kauk e John Bachar. Sono dei boulderer, cioè arrampicano su questi massi. I blocchi alti al massimo 5 metri gli bastano come montagna. All’inizio rispetto a queste persone provavo un sentimento di superiorità, considerandoli come alpinisti che non hanno il coraggio di alzarsi più di 5 metri da terra. John mi mostra il suo problema, di cui tenta la soluzione da 3 mesi. E’ uno spigolo strapiombante completamente liscio alto 3 metri.

E’ incredibile che qualcuno riesca ad afferrar visi. Io non ci riesco nemmeno per un secondo. E’ più ginnastica che arrampicata su roccia, ma lo spigolo è un problema posto dalla natura. John suona il sassofono e Ron arrampica. E’ terribilmente abile e con le sue dita d’acciaio e la sua raffinata tecnica di piedi riesce a tenersi sulle più piccole asperità della roccia. Non avrei mai creduto possibile qualche cosa di simile; qui è stata raggiunta una nuova qualità nel rapporto uomo-roccia. Benchè si possano considerare Ron e John, a prima vista, come dei barboni, in realtà sono dei veri feticisti della prestazione atletica.

Non ho mai visto dei fanatici come loro che esplicano la loro passione solo per se stessi. Ogni giorno fanno allenamento di forza sulle attrezzature che si sono progettate e costruite loro stessi, e su sbarre di diversa grandezza di impugnatura. Si esercitano a danzare sulla corda per migliorare il senso dell’equilibrio, fanno esercizi di yoga per la scioltezza e prendono droghe per migliorare lo stato d’animo…

Qui ho compreso veramente che per l’intensità dell’esperienza la grandezza della montagna non conta. Un giorno John riesce a risolvere il suo problema e in cima, dopo tre metri, è veramente felice come lo ero io in cima all’Everest. E inoltre, nessuno al mondo riesce probabilmente in quei tre metri.

Facciamo bouldering tutti i giorni e quando ne ho abbastanza tolgo le mie scarpette EB e metto via il sacchetto della magnesite. Poi mi tuffo nel lago Tenaya, per lavarmi dalla magnesite e dalla mia ambizione.

John e Ron fumano un joint ed io leggo Carlos Castaneda per cercare di capire meglio tutta questa realtà. “Separate reality” e “Tales of power” si chiamano le più difficili vie di arrampicata nel nuovo super-grado di difficoltà 5.12, secondo il titolo dei libri di Castaneda, 5.12 è solo un numero, ma significa molto. In fondo non si dovrebbe mai costruire un’esperienza sulle cifre. Ma come 9.9 significa una velocità incredibile sui 100 metri piani, così 5.12 significa una arrampicata follemente difficile. Qualche volta le cifre sono più onoste delle parole.

Benchè John abbia compiuto parecchie prime ascensioni di 5.12, il suo campo è il bouldering. La materia con cui realizza i suoi sogni sono le scarpette EB e la magnesite, non gli serve altro… John definisce il bouldering come “portare a spasso il gorilla che sta in me”

Reinhard Karl, Montagna vissuta: Tempo per respirare, Dall’Oglio 1982

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 luglio 2009, 9:35 
Non connesso

Immagini: 5
concordo pienamente...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 luglio 2009, 7:07 
Non connesso

Ma ci spieghi come puo' diventare abituale un attività che pare una sfida mortale alla maggior parte degli scalatori ?

Lo scalatore solitario agisce in un piccolo cerchio, sia che scali ad 1 metro che a 100 metri dal suolo. L'istinto animale l'istinto di sopravvivenza salta fuori dall'individuo e ti fa fare la cosa giusta. Senti che non puoi sbagliare, fai i movimenti esatti, quelli che servono, "la bestia" scala bene sempre! Certo non tutti gli stili si prestano a questa attività. Se nsei in forma puoi essere sicuro di non sbagliare una sequenza atletica difficile, ma non potrai mai essere certo di non cadere da una placca di 6a .....

Una curiosità : avete scalato in USA per anni con lo "swami belt", una larga fettuccia girata solamente in vita. Ma quando si cade com'è ?

Molto dolorosa per l'assicuratore, in caso di grandi voli! Si facevano due giri in vita, tre per chi faceva vie piu' duree siamo andati avanti cosi' fino ai primi anni '80, quando grazie all'influenza europea ci siamo resi conto che le imbragature erano piu'' confortevoli

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 luglio 2009, 17:27 
Non connesso

Immagini: 44
bonsai ha scritto:
...
Una curiosità : avete scalato in USA per anni con lo "swami belt", una larga fettuccia girata solamente in vita. Ma quando si cade com'è ?

Molto dolorosa per l'assicuratore, in caso di grandi voli! Si facevano due giri in vita, tre per chi faceva vie piu' duree siamo andati avanti cosi' fino ai primi anni '80, quando grazie all'influenza europea ci siamo resi conto che le imbragature erano piu'' confortevoli

Immagine

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora