Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 25 novembre 2024, 21:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: esplosione alla stazione di Viareggio
MessaggioInviato: 30 giugno 2009, 16:24 
Non connesso

Immagini: 324
Avrete sicuramente sentito la notizia ... :cry:

dagli ultimi aggiornamenti:
Cita:
Sono 16 i morti, tra cui tre bambini, 36 feriti, di cui 14 gravissimi, e cinque i dispersi che i vigili del fuoco stanno cercando sotto le macerie. Evacuate in tutto 1.115 persone ma ora gli sfollati sono circa 300

penso sia giusto segnalare l'iniziativa degli albergatori viareggini che hanno deciso di ospitare gli sfollati

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 luglio 2009, 8:02 
Non connesso

Immagini: 1
:cry: appreso la notizia..... devo dire anche con una certa apprensione visto che la posizione delle case distrutte è identica alla nostra... uno pensa che in casa sua sia tranquillo ed al riparo da ogni pericolo, soprattutto per i bambini.... c'è veramente da pensare....
un elogio agli albergatori, grande in quanto siamo anche in periodo di vacanze...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 luglio 2009, 10:50 
Non connesso

Immagini: 122
letto e visto ... senza commento

il riquadro di "Jena" sulla Stampa generalmente satirico ed irrisorio
citava : oggi non c'è niente da ridere :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 luglio 2009, 20:27 
Non connesso

... sposto un attimo il discorso - rispetto alla tragedia che stanno vivendo molte famiglie - e prendo spunto dagli argomenti che stanno trattando i mass media.

Ovviamente è iniziata la caccia al responsabile (la caccia durerà qualche mese, magari anche un paio di anni, ma come tanti casi analoghi - purtroppo - non arriverà a nulla)

Ovviamente si parla di quanto sia pericoloso il trasporto di certi prodotti sui treni, come se su gomma non succedesse mai nulla.
Per radio ho persino sentito la telefonata di uno che si chiedeva perchè un carico del genere lo facessero passare da una località turistica (come se in italia avessimo una linea ferroviaria per ogni esigenza e tutte fuori dai centri abitati !).

Sono anni che si sente dire che bisogna favorire i trasporti ferroviari: meno inquinamento ( sì, 'na pila a 12v e il treno cammina :roll: ), meno incidenti (forse, ma bisognerebbe anche vedere la % di trasporti fatti su rotaia ..) ecc. ecc.

In questi giorni, se si ascolta bene un TG, pare che i treni siano la cosa più terribile che esista per i trasporti.

Non so, mi pare che "sparare" notizie ad minchiam sia ormai un'abitudine... :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 luglio 2009, 7:15 
Non connesso

Immagini: 1
Hai ragione: il guaio è che lo fanno per distogliere l'attenzione (dei poveri italiani) dai problemi seri che si stanno verificando, per nasconderci che ci stanno prendendo.... in giro (per essere carini :evil: )....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 luglio 2009, 7:27 
Non connesso

personalmente credo che le notizie a caldo su fatti tragici come quello di Viareggio siano inevitabili e che sia inevitabile l'inattendibilità ed il pressapochismo, pero' guardando e/o leggendo tra le righe si ricavano i fatti veri sui quali riflettere

anche l'indagine è inevitabile è farà il suo corso a prescindere dall'esito finale, ma la sentenza finale non risolverà nè i problemi dei trasporti nè quello della sicurezza

il gatto che si morde la coda come sempre è il sistema : privilegiare i trasporti su rotaia perchè all'estero altri lo fanno, pero' il sistema ferroviario italiano è allo sbando, allo stesso tempo il trasporto su asfalto è inflazionato, i valichi ed i punti di attraversamento inadeguati e sovente senza adeguata sicurezza .....
come per tutte le altre vicende italiane ci vorrebbe qualcuno che se ne prenda carico con il preciso intento di CAMBIARE, finora quel qualcuno non c'è ancora stato :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 luglio 2009, 7:43 
Non connesso

Immagini: 44
... personalmente credo che le notizie non debbano mai essere ne inattendibili e pressapochiste, sia a caldo e tantomeno a freddo. Personalmente credo i media non sia più attendibili e basta, e stiano facendo un pessimo lavoro nascondendosi dietro al fatto che è l'utenza a richiedere una tale schifezza (come loro in questi anni ci hanno portato ad assaporare tali schifezze, è nuovamente loro il compito di cambiare il sistema rieducando l'utente :idea: che scoperta :!: ). Tornando al caso specifico tutte le notizie che a freddo sarebbero dovute essere più attendibili si sono limitate ai casi umani, alla ricerca di storie strappalacrime e di filmati inediti, condite dalle solite propagande politiche di destra e di sinistra (uniti sempre nel fare le cose più brutte o per gli stipendi, mah...). Sono stufo di sentire i reporter dire: pensate un pò, è duro riconoscere l'identità di alcune vittime perchè sono tutte bruciate... (e via con descrizioni piccanti di cose che sono ovvie e soprattutto che loro non hanno visto perchè altrimenti non se la sentirebbero di raccontare). E' così difficile dire semplicemente che sono ancora da accertare alcune identità e basta :?: Le famose cinque "W" del giornalismo dove sono finite :?:
... OMISSIS...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 luglio 2009, 8:24 
Non connesso

discorso giornalismo -> è diventata una porcheria a tutti i livelli. Non verificano più l'attendibilità delle fonti di informazione, sparano frasi ad effetto solo per impressionare (quella citata da funsu, purtroppo, è solo un esempio), non esistono giornalisti che abbiano il coraggio di fare informazione vera, ecc. ecc. ecc.

discorso indagini -> bhe, sì, è automatico che scatti l'indagine. ci mancherebbe !
la cosa inconcepibile è che indagini del genere durino più di qualche mese (mi riferisco anche a quelle relative a certi crolli avvenuti a seguito del terremoto in abruzzo di cui non si è più saputo quasi nulla)

discorso trasporti -> con vena molto polemica dico che spesso prevale l'ipocrisia. Tutti a favore di altri tipi di trasporti, ma quando il tragitto passa da casa nostra ecco lì che salta fuori l'inevitabile protesta.
Mi pare che spesso si sventolino bandiere ambientaliste come paravento.
Le linee ferroviarie in Italia fanno schifo?
vero, anzi: verissimo!
e quindi ?
adeguare quelle esistenti !
certo, dove possibile. Ma in certi casi non è sufficiente e ci sono valide motivazioni tecniche che portano a proporre nuovi tracciati.
Poi, per carità, i discorsi pro o contro sarebbero da approfondire !

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 luglio 2009, 8:41 
Non connesso

Immagini: 44
... pienamente d'accordo su tutti i punti :!:

... inoltre per quanto riguarda le indagini ho sempre sognato un futuro in cui fossero condotte per capire realmente cosa è andato storto, al fine che incidenti simili non accadano più (poi certo responsabilità, ecc.). A differenza di oggi che sono solo condotte per trovare un capro espiatorio da martirizzare, da vendere ai giornali e eventualemnte da indicare per coprire i pezzi da 90 che stanno dietro alle cose.

... il discorso dei trasporti mi va fenire in mente un detto con le verdure... Tutti finocchi :censura: degli altri

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 luglio 2009, 10:37 
Non connesso

funsu ha scritto:
...
... inoltre per quanto riguarda le indagini ho sempre sognato un futuro in cui fossero condotte per capire realmente cosa è andato storto ..

eh, che bello funzionasse davvero così !

pochi anni fa a Genova, in un cantiere, si verificò un crollo durante il getto di un solaio. Nell'incidente un operaio perse la vita.
Blocco dei lavori, sequestro, indagini ...
Alla fine la "colpa" fu data all'operaio che stava togliendo i puntelli di due solai più sotto. Fine della storia.
Guardando i lavori successivi (da fuori, deformazione professionale :roll: ), notai due particolari: le putrelle, utilizzate come pilastri della struttura, messe in opera "sembravano" avere un profilo ben diverso da quelli che si erano piegati in occasione dell'incidente.
Inoltre "sembrava" completamente diverso il sistema di aggancio tra la struttura metallica con quella in c.a.
...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 luglio 2009, 10:49 
Non connesso

Immagini: 17
Io ormai sono anni che mi rifiuto di leggere il giornale (e pensare che parte del mio lavoro sarebbe fare la recensione stampa... :roll: ) e il telegiornale lo ascolto con molta superficialità.
Non ci ho messo molto a constatare che qualsiasi (e ribadisco qualsiasi :roll: ) notizia che riguardi un argomento di cui abbia una qualche nozione è sempre piena di errori... a questo punto penso: perché perdere tempo a leggere il giornale, quando molto probabilmente ciò che c'è scritto non è del tutto vero :?:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2009, 7:40 
Non connesso

bè se è solo per far polemiche personali puo' andare .... ma anche quelle alla fine a cosa servono ?

scrivendo che è inevitabile ( il discorso delle notizie ) intendevo sottolineare un semplice "dato di fatto", non vedo i motivi di farne una guerra-santa contro qualcuno e/o qualcosa ( che poi andrebbero un attimino definiti )

la cosa invece non mi scomoda piu' di tanto ( in altri casi si', e qui scatterebbe l'approfondimento, quando le notizie sono manipolate od addirittura occultate ), sono riuscito benissimo dedicandoci poco tempo e mal distribuito a capire cosa sia successo e farmi un'idea al riguardo

come esempio sfogliando la Stampa di ieri ho trovato degli articoli interessanti ( circa due pagine ) dedicate al nodo "informatico-meccanico-umano" che regola la viabilità e la sicurezza sui binari constatando quello che da solo ( anche se non sono Einstein ) avevo già rilevato :
sulle vecchie strutture fisiche, oltrechè vecchie anche inadeguate, è stato implementato un sistema di servizio informatico e tagliato drasticamente il personale umano, nel caso specifico il sistema elettronico non ha rilevato l'incendio e ha continuato tranquillo le sue normali routine solo grazie all'omino presente che ha staccato corrente al treno dell'incidente salvando i due macchinisti ed è è corso sui binari paletta alla mano bloccando un treno in arrivo da Roma si è evitata una tragedia ancora superiore
a corollario un intervento del cantautore GMTesta fino a poco tempo fa capo-stazione che non è entrato nello specifico ma in poche parole ha commentato e reso chiaro il discorso sull'errore umano applicato alle Stazioni Ferroviarie

a questo era collegato il discorso del CAMBIARE perchè non risolvibile dalle sentenze giudiziarie, da una corretta informazione giornalistica ne tantomeno dall'indignazione popolare, e non vedo alternativa se non un radicale cambiamento

.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2009, 8:31 
Non connesso

in che senso polemiche personali ?
se i miei ragionamenti sono polemici non è per un motivo personale. Il mio intento era quello di fare un discorso più generale.

non ho capito il discorso della "guerra-santa": devo prima rileggere i post precedenti ( :wink: )

Concordo: ci vorrebbe un cambiamento radicale !
ma dando per scontato che non si può andare a tabula rasa da un giorno all'altro (a meno di rivoluzioni o colpi di stato), un cambiamento penso debba ben iniziare da qualche cosa.
sentenze giudiziarie ed informazione potrebbero essere già due aspetti interessanti per avviare un cambiamento radicale.

Cita:
sulle vecchie strutture fisiche, oltrechè vecchie anche inadeguate, è stato implementato un sistema di servizio informatico e tagliato drasticamente il personale umano

bhe, questo problema non è di oggi.
Senza esagerare: inizio anni '90 ?
All'epoca molti appalti delle ferrovie erano mirati all'installazione del BAB (blocco automatico banalizzato -> permettere ai treni di viaggiare "contro mano") ed altro ancora con lo scopo di ridurre personale.
Ora non so bene a che punto sia arrivato quel progetto.
(So che molti "esperti" dicevano che per avere un buon sistema di gestione del traffico ferroviario bisognerà arrivare ad avere 3 binari di linea, anzichè 2) ma di certo il taglio (considerato "indispensabile" per l'economia FFSS) non doveva, o non avrebbe dovuto, riguardare le manutenzioni !

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2009, 18:47 
Non connesso

roc ha scritto:
in che senso polemiche personali ?
se i miei ragionamenti sono polemici non è per un motivo personale. Il mio intento era quello di fare un discorso più generale.

non ho capito il discorso della "guerra-santa": devo prima rileggere i post precedenti ( :wink: )

olà ... rientrato :D

non era riferito a te difatti, anche il mio intento era di fare un discorso in generale ed ho cercato di rispondere al tuo invito, con polemiche personali intendo il rispondere ( magari punto per punto ) indirizzandosi piu' a quanto scritto da altri ( persone ) piuttosto che ai contenuti ed al discorso piu' generale

guerra-santa è solo un mio modo generico di catalogare le reazioni rispetto a qualcuno/qualcosa, in questo caso riferito ai mass-media tutti generici, qualunquisti, faziosi, ecc ..... nel senso di "guerra-santa" nei confronti dei mass-media, per chi non utilizza la terminologia puo' sembrare uno strafalcione ( .. e probabilmente lo è anche :roll: :lol: ), rispetto ad una posizione magari critica ma un attimino piu' distaccata

roc ha scritto:
Concordo: ci vorrebbe un cambiamento radicale !
ma dando per scontato che non si può andare a tabula rasa da un giorno all'altro (a meno di rivoluzioni o colpi di stato), un cambiamento penso debba ben iniziare da qualche cosa.
sentenze giudiziarie ed informazione potrebbero essere già due aspetti interessanti per avviare un cambiamento radicale.

ecco, su questo avevo introdotto il distinguo, nel senso che va da se che sentenze giuste e rapide ed informazioni corretta alla popolazione dovrebbero essere gli ingredienti giusti per mettere in moto i cambiamenti dove necessario, e non solo per i cambiamenti stessi ... anche per una questione di correttezza nei confronti di tutti, cosa intendevo sottolineare con il cambiare, ed era riferito solo ( in questo caso ) alla situazione ferrovie, era che i cambiamenti non potranno mai partire da una sentenza su un singolo fatto, seppur svolta in maniera rapidissima, precisa ed integerrima .... bensi', mia opinione, da qualcos'altro

roc ha scritto:
Cita:
sulle vecchie strutture fisiche, oltrechè vecchie anche inadeguate, è stato implementato un sistema di servizio informatico e tagliato drasticamente il personale umano

bhe, questo problema non è di oggi.
Senza esagerare: inizio anni '90 ?
All'epoca molti appalti delle ferrovie erano mirati all'installazione del BAB (blocco automatico banalizzato -> permettere ai treni di viaggiare "contro mano") ed altro ancora con lo scopo di ridurre personale.
Ora non so bene a che punto sia arrivato quel progetto.
(So che molti "esperti" dicevano che per avere un buon sistema di gestione del traffico ferroviario bisognerà arrivare ad avere 3 binari di linea, anzichè 2) ma di certo il taglio (considerato "indispensabile" per l'economia FFSS) non doveva, o non avrebbe dovuto, riguardare le manutenzioni !

[/quote]

credo anch'io, pur non avendo informazioni dettagliate, che il problema non sia di oggi ... e nemmeno di ieri, gestendolo pero' in maniera ordinaria sia nel traffico quotidiano che nelle emergenze la vedo dura, poi magari il cambiamento non è possibile e non lo sarà mai, pero' .... :roll:

.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 luglio 2009, 10:31 
Non connesso

giusto una precisazione:
pare accertato che il "guasto" incriminato nell'incidente di Viareggio non dipenda assolutamente dai controlli fatti in italia

la cosa penso meriti di essere sottolineata, visto che in genere diamo la colpa alle scarse manutenzioni fatte nel nostro paese
Del resto sulle nostre linee viaggiano moltissimi convogli stranieri ed è materialmente impossibile verificarli oltre un certo livello !

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora