Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 26 novembre 2024, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giugno 2009, 7:52 
Non connesso

Immagini: 47
:lol: belin... onestamente stento a capire se scherzate o se dite sul serio... :lol:
Prima mi dite che la "casa non si può cominciare dal tetto"... perchè ho consigliato, per iniziare, due sedute di sospensioni propedeutiche settimanali su lista da 4.5... (e dite uppercarità le liste son traumatiche... :shock: ... :lol: si, come possono essere traumatiche delle belle ronchie su un tiro...).
Ora Boozy consiglia un allenamento stile robocop... bonsai consiglia delle serie di trazioni e belin DIECI SERIE da TRE cioè TRENTA trazioni due volte la settimana... beh... al limite si diminuisce... eccerto se ha detto che non riesce a farne UNA... :lol: Senza contare che poi ritorni a consigliare le sospensioni da 15 sec. :lol: ma scusa nè... se te le consiglia il tuo trainer vanno bene se invece le consiglia XYZ no?? :lol:
E dite dimenticati il Jolly... ma sapete di cosa parlate?
Non è che Jolly, o qualsiasi altro, allena solo chi fa l'8c... :roll:
Io ho consigliato le sospensioni propedeutiche prendendo l'esercizio dal libro di Jolly perchè so che ha il libro e lo può consultare... ma se devo dire le stesse sospensioni me le aveva consigliate Core, quando gli avevo chiesto come potevo fare per ritornare ad avere un po' di forza nelle dite, quindi avambracci, ecc... quindi direi, anzi ri-direi, proprio per cominciare, perchè al punto che ero io con le dita non si può parlare d'altro che cominciare da zero.
Va bon... il mio consiglio è stato dato.
Semplice, semplice.
Con un paio di listarelle sopra una porta ci puoi lavorare per mesi, comoda, a casa, ecc... e man mano si aggiunge.
Fino ad arrivare a due sere la settimana in sala boulder... (che poi chissà mai cosa si farà lì se non tirare prese a la muerte...) ad arrivare alle trenta trazioni, ecc...

Ultima modifica di grizzly il 17 giugno 2009, 8:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giugno 2009, 7:56 
Non connesso

Immagini: 17
gulp :shock:
sono già stanca solo ad immaginare di fare tutto ciò :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giugno 2009, 8:04 
Non connesso

Immagini: 100
se arrampicare significa allenamento stile robocop......allora non dico più nulla :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giugno 2009, 8:13 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
se arrampicare significa allenamento stile robocop......allora non dico più nulla :lol:

Uei nano... :twisted: guarda che sono stato in sala boulder... Se non hai un po' di dita non alzi il culo.. poi a forza di insistere lo si alza... ma non per miracolo arrampicatorio... ma perchè le prese si cominciano a tenere... Io, ripeto, consiglio di cominciare con un rafforzamento a secco, e dò questo consiglio mirato e preciso, non a muzzo. Se riesce ad aggiungere POI anche la sala boulder, arrivando un po' tonica di dita, va meglio, perchè senz'altro ci si muove sul verticale, ecc...
Non so se capite quando scrivo, mi viene il dubbio di non riuscire a spiegarmi.
Il mio consiglio era per iniziare, cioè cosa fare domani.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giugno 2009, 8:18 
Non connesso

Immagini: 122
Cita:
- il discorso delle trazioni chiaramente và provato e valutato, potendo
effettuare un paio di mesi con sedute regolari ogni settimana si dovrebbe
ottenere già un ottimo risultato sia in termini di forza che di tenuta
sulle vie, se cio' non è possibile si comincia con sospensioni ( al posto
delle tre trazioni sto' ad esempio 15 secondi ) a braccia distese od in
posizione di chiusura, i tempi complessivi saranno piu' lunghi e bisognerà
arrivare al discorso trazioni pian pianino

pensare che basterebbe solo leggere ed elaborare :roll:

il concetto espresso è che la base per migliorare e migliorarsi se uno non è e non vuole diventare un tipo-da-falesia ( .. o da boulder ) è : fare trazioni :idea:

fin dall'inizio degli anni '80 quando si sparsero le leggende metropolitane ( .. poco leggende in realtà ) sulle 100 trazioni giornaliere di Berhault l'attrezzo è sempre stato utilizzato per allenarsi, rinforzarsi,ecc ..... per non parlare dei forti, fortissimi e fortini di cui si vociferava di quante trazioni facessero su un braccio solo, quindi : trazioni :idea:
i discorsi piu' recenti e le varie metodiche sono comunque si voglia girare la frittata "di nicchia", poco riguardano ( sarebbe piu' corretto dire nulla ... ) l'attività di una fascia di scalatori ben presente nelle falesie, nelle sale indoor ed in montagna, e da come l'ho intesa io Sonia appartiene a quest'ultima

il discorso trazioni non è per scrivere eresie e non sono neppure necessarie, pero' ci si interrogava su come migliorarsi e questa è la strada, se non si puo'/si riesce nell'immediato ci si deve arrivare per gradi COME INDICATO SOPRA :idea: , sicuramente se uno riesce ad attuare un minimo di programma i risultati sono garantiti

senza faticare e dedicarci tempo credo ( opinione personalissima ) non sia possibile ottenere qualcosa e si ritorna al discorso di Carlo, oppure si riesce a scalare tre giorni la settimana ( .. tanti eh, la settimana lavorativa standard ne prevede cinque :idea: ) e va bene cosi' :wink:

.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giugno 2009, 8:23 
Non connesso

bonsai ha scritto:
Cita:
- il discorso delle trazioni chiaramente và provato e valutato, potendo
effettuare un paio di mesi con sedute regolari ogni settimana si dovrebbe
ottenere già un ottimo risultato sia in termini di forza che di tenuta
sulle vie, se cio' non è possibile si comincia con sospensioni ( al posto
delle tre trazioni sto' ad esempio 15 secondi ) a braccia distese od in
posizione di chiusura, i tempi complessivi saranno piu' lunghi e bisognerà
arrivare al discorso trazioni pian pianino

pensare che basterebbe solo leggere ed elaborare :roll:

il concetto espresso è che la base per migliorare e migliorarsi se uno non è e non vuole diventare un tipo-da-falesia ( .. o da boulder ) è : fare trazioni :idea:

fin dall'inizio degli anni '80 quando si sparsero le leggende metropolitane ( .. poco leggende in realtà ) sulle 100 trazioni giornaliere di Berhault l'attrezzo è sempre stato utilizzato per allenarsi, rinforzarsi,ecc ..... per non parlare dei forti, fortissimi e fortini di cui si vociferava di quante trazioni facessero su un braccio solo, quindi : trazioni :idea:
i discorsi piu' recenti e le varie metodiche sono comunque si voglia girare la frittata "di nicchia", poco riguardano ( sarebbe piu' corretto dire nulla ... ) l'attività di una fascia di scalatori ben presente nelle falesie, nelle sale indoor ed in montagna, e da come l'ho intesa io Sonia appartiene a quest'ultima

il discorso trazioni non è per scrivere eresie e non sono neppure necessarie, pero' ci si interrogava su come migliorarsi e questa è la strada, se non si puo'/si riesce nell'immediato ci si deve arrivare per gradi COME INDICATO SOPRA :idea: , sicuramente se uno riesce ad attuare un minimo di programma i risultati sono garantiti

senza faticare e dedicarci tempo credo ( opinione personalissima ) non sia possibile ottenere qualcosa e si ritorna al discorso di Carlo, oppure si riesce a scalare tre giorni la settimana ( .. tanti eh, la settimana lavorativa standard ne prevede cinque :idea: ) e va bene cosi' :wink:

.

Vabbè scherzi... perchè o non leggi o sei de coccio... io è la prima cosa che gli ho consigliato le sospensioni... Mo te ne arrivi tu, dopo aver detto che non andava bene e gli dici la stessa cosa... :lol:

Comunque erano MILLE le trazioni quotidiane... 100 le avrà fatte qualche pippa di Cuneo che lo voleva imitare... :twisted:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giugno 2009, 8:26 
Non connesso

Immagini: 122
aggiungo un ultima considerazione e cioè per lo scalatore tipo indicato sopra ( quindi non da sala boulder, monotiri spinti, jolly, power e come cita il titolo ... balle varie ) è assolutamente inconcepibile proporre di iniziare attaccandosi con le dita :shock: a dei listelli, vuoi per fare qualsiasi tipo di lavoro, propedeutico, di allenamento, di rinforzo o quant'altro .... non esiste proprio, nel senso che la trovo un assurdità mostruosa, il rischio di traumi ed infortuni e' altissimo ed è un rischio proprio da non correre perchè inutile .....

di atleti/scalatori dediti all'allenamento per fare vie di 7 ed anche di 8 ne conosco, chiaramente sostengono che la sbarra non serve e che gli allenamenti da seguire sono altri ... ed hanno perfettamente ragione :arrow: per la loro attività, stiamo parlando di due attività parallele se vogliamo ma non uguali e paragonabili :idea:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giugno 2009, 8:27 
Non connesso

grizzly ha scritto:
boozyfede ha scritto:

Uei nano... :twisted: guarda che sono stato in sala boulder... Se non hai un po' di dita non alzi il culo.. poi a forza di insistere lo si alza... ma non per miracolo arrampicatorio... ma perchè le prese si cominciano a tenere... Io, ripeto, consiglio di cominciare con un rafforzamento a secco, e dò questo consiglio mirato e preciso, non a muzzo. Se riesce ad aggiungere POI anche la sala boulder, arrivando un po' tonica di dita, va meglio, perchè senz'altro ci si muove sul verticale, ecc...

:lol: bah, io le sospensioni le faccio, le trazioni pure, arrampicare arrampico...a sonia ho detto come farei io, da li in avanti sta a lei (e a carlo che deve o montarle la sbarra o portarla ad arrampicare 3-4 volte a settimana :lol: ) :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giugno 2009, 8:28 
Non connesso

bonsai ha scritto:
aggiungo un ultima considerazione e cioè per lo scalatore tipo indicato sopra ( quindi non da sala boulder, monotiri spinti, jolly, power e come cita il titolo ... balle varie ) è assolutamente inconcepibile proporre di iniziare attaccandosi con le dita :shock: a dei listelli, vuoi per fare qualsiasi tipo di lavoro, propedeutico, di allenamento, di rinforzo o quant'altro .... non esiste proprio, nel senso che la trovo un assurdità mostruosa, il rischio di traumi ed infortuni e' altissimo ed è un rischio proprio da non correre perchè inutile .....

di atleti/scalatori dediti all'allenamento per fare vie di 7 ed anche di 8 ne conosco, chiaramente sostengono che la sbarra non serve e che gli allenamenti da seguire sono altri ... ed hanno perfettamente ragione :arrow: per la loro attività, stiamo parlando di due attività parallele se vogliamo ma non uguali e paragonabili :idea:

è la seconda volta in una settimana che quoto bonsai :!: e infatti qui sta venendo giù il mondo :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giugno 2009, 8:31 
Non connesso

bonsai ha scritto:
aggiungo un ultima considerazione e cioè per lo scalatore tipo indicato sopra ( quindi non da sala boulder, monotiri spinti, jolly, power e come cita il titolo ... balle varie ) è assolutamente inconcepibile proporre di iniziare attaccandosi con le dita :shock: a dei listelli...

E ti richiedo ma leggi cosa scrivo? Listelli? Io ho scritto liste da 4.5 o anche da 5 cm. Sai cosa sono 5 cm di lista arrotondata??

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giugno 2009, 8:33 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
grizzly ha scritto:
boozyfede ha scritto:

:lol: bah, io le sospensioni le faccio, le trazioni pure, arrampicare arrampico...a sonia ho detto come farei io, da li in avanti sta a lei (e a carlo che deve o montarle la sbarra o portarla ad arrampicare 3-4 volte a settimana :lol: ) :wink:

Esatto hai detto cosa faresti tu... due volte la settimana a tirar prese in sala boulder, corsa, falesia tre volte la settimana... cioè robocop... :roll: ... Ma mi facci il piacere mi facci... :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giugno 2009, 8:38 
Non connesso

Immagini: 1
boozyfede ha scritto:
bonsai ha scritto:

è la seconda volta in una settimana che quoto bonsai :!: e infatti qui sta venendo giù il mondo :lol:

... vedi di smettere prima del week-end!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giugno 2009, 8:40 
Non connesso

Riporto il mio primo intervento... così chi non ha letto (ma ha cominciato a "davanare"...) può farlo:

Una lista che riesci a tenere per 20 secondi, senza scarico. A dita semiarcuate. Fai delle serie. Tipo 6-8 sospensioni da 20 secondi (di orologio!!) con una pausa tra le sospensioni di 1-1.5 minuti. Per tre serie. Una pausa di 5 minuti tra le serie. In totale sono quindi 18-24 sospensioni da 20 secondi. Due o tre volte la settimana. Queste il Jolly le chiama propedeutiche. La lista deve essere abbastanza smussata negli spigoli ma netta. Per riscaldamento fai un po' di minuti (5-6) di pallina, di quelle morbide tipo antistress, da stringere. All'inizio è meglio cominciare blandi ma costanti. Ricorda che i muscoli si allenano più in fretta che i tendini, ma i tendini sono più delicati. Quindi se a livello muscolare parrebbe di poter tirare di più è meglio andar con più calma per allenare i tendini.
Fai un test, prendi una via che non riesci a tenere alcune prese, fai un mese di esercizi di sospensioni e poi la riprovi, è indifferente se con la corda dall'alto o meno, e vedi i cambiamenti.
Comunque dopo un paio di settimane, quindi 4-6 sedute, vedrai che la lista la terrai già con più agio, non arriverai ai 20 secondi stanca come con la prima seduta...
Non ci sono misteri... c'è solo da lavorare. Non esiste chi non sa arrampicare, esiste solo chi non si allena... Se per una banale corsettina di mezz'ora è richiesto un minimo di allenamento, figurati per una cosa complessa come l'arrampicata... a livello muscolare, motorio, psicologico...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giugno 2009, 8:42 
Non connesso

mrs.bonsai ha scritto:
boozyfede ha scritto:

... vedi di smettere prima del week-end!!!!

Che continui invece... così lo prendo a legnate!!! :twisted: ...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giugno 2009, 8:45 
Non connesso

Immagini: 324
siete uno spasso :lol:
leggendo bene, alla fine, il consiglio di bonsai non è che si allontani poi tanto da quello di grizzly.

Anche perchè con 4-5 cm di lista Sonia ci piazza su 3 falangi :lol:

Cita:
(e a carlo che deve o montarle la sbarra o portarla ad arrampicare 3-4 volte a settimana )

bhe, mettere pannellino, liste o sbarra che sia non è certo un problema.
(che poi son convinto che ci "giocherei" anch'io)

3-4 uscite settimanali sono improponibili: resterebbe ad entrambi una sera a settimana per le normali faccende di casa..
Per carità, volendo si fa !
Ma per cosa, per arrivare al 6a ?
ma valà :lol:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora