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MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 10:30 
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boozyfede ha scritto:
:lol: un filmato che lo mettiamo su youtube :lol: certo che se entrava qualcuno in quel momento e vedeva te appesa all'armadio e la tua collega che ti cronometrava :shock:


già, non ci abbiamo pensato :lol:

Però la posizione è strategica: l'armadio rimane nella stessa parete della porta, dietro ad un altro armadio e ad una pianta che arriva quasi a soffitto :lol:


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MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 10:37 
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grizzly ha scritto:
:lol: ...

Bien... direi che può andare. La sospensione va fatta con un leggerissimo sforzo in trazione con le braccia, come per cominciare una trazione, ma senza trazionare. Non deve solo essere fatta completamente stesa sulle braccia, diciamo che appena ti sospendi ci metti un po' di grinta.


Ecco, adesso cominci a cambiare le carte in tavola :lol:
Pensa che per aumentare la prestazione mi sono anche tolta il braccialetto (peserà quasi 1/2 chilo :!: )
Quindi devo avere i gomiti un po' piegati?


boozyfede ha scritto:
allora non perdiamo tempo attaccati ad una sbarra o ad una lista, investiamo lo stesso tempo magari per far due tiri di sera a finale o cravasco, un pò di boulder, se piove qualche giretto sulla plastica e non dico tutte le sere, ma un paio a settimana (niente di così impossibile credo) e arrampicare il sabato e se si vuole pure la domenica

Allora Carlo, cosa preferisci: costruire il pannello o andare ad arrampicare 3 volte alla settimana :?: :lol: :wink: :roll:


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MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 10:46 
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il titolo del 3D denota già l'interesse di carlo per la cosa :lol:

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No, non cambia l'esercizio. E' solo che quando hai detto di essere scivolata ho pensato (a parte il fatto del poco attrito del piano) fossi rimasta solo stesa. Con quella leggerissima pressione che si da in più, non si rimane solo su per l'attrito. I gomiti vanno leggerissimamente piegati, appena un po' grintosa la presa, nulla più... E' una sospensione a braccia stese. Sennò diventa una sospensione a determinati angoli: 120°, 90°, ecc... e sono già altri esercizi, che vanno bene per variare e per sollecitare le diverse fibre muscolari.


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MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 11:22 
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voilà, stasera la troverò appesa al ventilatore a soffitto che c'è in camera ... :roll:
che faccio, pigio su "on" ?

boozyfede ha scritto:
il titolo del 3D denota già l'interesse di carlo per la cosa :lol:


Sì, bho ... non so ... :lol:
fondamentalmente sono molto dubbioso sull'utilità di tutto ciò, mi spiego !

Di base vado ad arrampicare un giorno ogni 15-20, tolti brevi periodi dell'anno (come questo), nei quali arrampico 1 giorno su 7.
Fatta questa premessa: che cavolo mi metto a fare lo scimpanzè su dei listelli di legno ?

Butto lì un ragionamento e poi mi direte che è 'na fesseria:
Verissimo: la forza dev'essere proporzionata al peso
Penso sia altrettanto vero che la tecnica (acquisita) dev'essere adeguata al grado.
Altrimenti faccio 6 mesi di pesistica e salgo le pareti con trazioni e lanci: non spendo nemmeno i soldi delle scarpette !

Ho letto un pò il libro di jolly (più che altro per curiosità).
Nelle varie situazioni alla fine il concetto di base è: "arrampica più che puoi, non meno di tre volte a settimana. Altrimenti resti pippa"

Quindi il mio pensiero è: arrampicare-esecizi-arrampicare-esercizi-arrampicare ....

Bhe, francamente non ne ho voglia ! :lol:
Il mio limite è il 5 ?
e vabè, pazienza.
Qualche cosa, in giro, da fare su quel grado lo trovo ancora


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MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 12:19 
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comunque, tolta l'ultima considerazione dell'ultimo post (che parte da un principio che non ha niente a che vedere con chi invece desidera migliorarsi) e approfondendo l'argomento:
supponendo che uno non arrivi nemmeno a terminare la prima serie da 6-8, che fa?

- diminuisce il tempo (che so, 15 invece di 20sec) ?
- diminuisce il numero delle singole serie (4 invece di 6-8)?
- aumenta la pausa (2 minuti invece di 1-1,5) ?
- ....


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MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 12:57 
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roc ha scritto:
voilà, stasera la troverò appesa al ventilatore a soffitto che c'è in camera ... :roll:
che faccio, pigio su "on" ?

boozyfede ha scritto:
il titolo del 3D denota già l'interesse di carlo per la cosa :lol:


Sì, bho ... non so ... :lol:
fondamentalmente sono molto dubbioso sull'utilità di tutto ciò, mi spiego !

Di base vado ad arrampicare un giorno ogni 15-20, tolti brevi periodi dell'anno (come questo), nei quali arrampico 1 giorno su 7.
Fatta questa premessa: che cavolo mi metto a fare lo scimpanzè su dei listelli di legno ?

Butto lì un ragionamento e poi mi direte che è 'na fesseria:
Verissimo: la forza dev'essere proporzionata al peso
Penso sia altrettanto vero che la tecnica (acquisita) dev'essere adeguata al grado.
Altrimenti faccio 6 mesi di pesistica e salgo le pareti con trazioni e lanci: non spendo nemmeno i soldi delle scarpette !

Ho letto un pò il libro di jolly (più che altro per curiosità).
Nelle varie situazioni alla fine il concetto di base è: "arrampica più che puoi, non meno di tre volte a settimana. Altrimenti resti pippa"

Quindi il mio pensiero è: arrampicare-esecizi-arrampicare-esercizi-arrampicare ....

Bhe, francamente non ne ho voglia ! :lol:
Il mio limite è il 5 ?
e vabè, pazienza.
Qualche cosa, in giro, da fare su quel grado lo trovo ancora


:bravo: alle prossime elezioni vado a votare e metto un bel "roc" sulla scheda :adula: :lol:

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MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 13:13 
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la firma di boozy è perfetta per il roc-pensiero :lol:


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MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 13:17 
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:lol:
due voti li prendo sicuro, quasi quasi mi candido 8)

no, bhe, scherzi a parte: l'argomento è comunque interessante !
ovvio che si parta da un'idea di migliorare e superare i propri limiti, altrimenti è inutile parlarne.

Sono convinto che in linea generale serva il giusto equilibrio tra pratica ed allenamento.
Come in qualsiasi sport, del resto.
Se ho i piedi a banana e la testa a spigoli non mi metto a fare il calciatore perchè so fare bene le finte ..

Mi pare che lo spirito di quanto indicato da Edo sia proprio quello: "dato per scontato che comunque vai già ad arrampicare, prova ad aumentare un pò la forza e la resistenza che magari qualche presa la tieni un pò meglio" ..
Non la trovo così fuori dal mondo come cosa.
Ovvio che andando ad arrampicare di più si fanno entrambe le cose.

Il punto è: che tipo di esercizi?
quanti?


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MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 13:30 
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beh, si, mi piace arrampicare e mi piacerebbe tanto migliorare un po' :D
poi ci sono un sacco di se e ma (oltre che la pigrizia :oops: ) per cui non mi alleno (in tutti i sensi, sia su roccia che a secco).
Penso che sia molto importante arrampicare, ma certamente un po' più di forza permette di sopperire alle défaillances di tecnica (poche nel mio caso :HAHA: ).


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MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 13:34 
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[quote="roc] Mi pare che lo spirito di quanto indicato da Edo sia proprio quello: "dato per scontato che comunque vai già ad arrampicare, prova ad aumentare un pò la forza e la resistenza che magari qualche presa la tieni un pò meglio" ..
Non la trovo così fuori dal mondo come cosa.[/quote]
assolutamente non è fuori dal mondo, ma se vai ad arrampicare una volta a settimana lascia perdere l'allenamento a secco perchè è tempo perso al 100%. piuttosto fai del resto che almeno sia divertente :lol: oppure arrampica di più, che almeno ti diverti (almeno spero, sennò è grave :lol: )

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boozyfede ha scritto:
roc ha scritto:
Mi pare che lo spirito di quanto indicato da Edo sia proprio quello: "dato per scontato che comunque vai già ad arrampicare, prova ad aumentare un pò la forza e la resistenza che magari qualche presa la tieni un pò meglio" ..
Non la trovo così fuori dal mondo come cosa.

assolutamente non è fuori dal mondo, ma se vai ad arrampicare una volta a settimana lascia perdere l'allenamento a secco perchè è tempo perso al 100%. piuttosto fai del resto che almeno sia divertente :lol: oppure arrampica di più, che almeno ti diverti (almeno spero, sennò è grave :lol: )


:lol:


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MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 13:42 
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scusami sonia, non voglio farmi i caxxacci tuoi (e anzi se non vuoi rispondere no problem), ma qualche domanda:
1) quante volte arrampichi a settimana in media?
2) che tipo di preparazione muscolare generica hai alle spalle?
3) fai una trazione senza carico alla sbarra?
4) grado massimo a vista e lavorato (non importa se da prima o seconda, l'importante è che tu sia sincera con te stessa e quindi, se da seconda, il tuo assicuratore non ti abbia "scaricato")
5) palestre naturali (meglio) o plastica nei dintorni di dove abiti?

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MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 14:05 
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boozyfede ha scritto:
scusami sonia, non voglio farmi i caxxacci tuoi (e anzi se non vuoi rispondere no problem), ma qualche domanda:

anzi, grazie dell'interesse :D
boozyfede ha scritto:

1) quante volte arrampichi a settimana in media?

una o due quando va bene :oops:

boozyfede ha scritto:

2) che tipo di preparazione muscolare generica hai alle spalle?

non mi piacciono le palestre, quindi 0 body building e similari. Faccio yoga (assimilabile da questo punto di vista allo stretching), ma la mia maestra ultimamente ci sta dando un po' di mollo :roll: :twisted:
Cmq credo di avere una buona struttura muscolare di natura (soprattutto addominali 8) )

boozyfede ha scritto:

3) fai una trazione senza carico alla sbarra?

se intendi riuscire a portare il mento sopra alla sbarra, direi di no. E' un esercizio che non ho mai fatto

boozyfede ha scritto:

4) grado massimo a vista e lavorato (non importa se da prima o seconda, l'importante è che tu sia sincera con te stessa e quindi, se da seconda, il tuo assicuratore non ti abbia "scaricato")

se si tratta di placca appoggiata 6a, se parliamo invece di strapiombo ho difficoltà a fare anche il 4 :oops: Qui, secondo me, entrano in gioco sia la forza, sia (e forse soprattutto) l'ignoranza motoria specifica. In particolare sia su verticale che, a maggior ragione su strapiombo, ho l'impressione di non saper come scaricare peso sui piedi.

boozyfede ha scritto:

5) palestre naturali (meglio) o plastica nei dintorni di dove abiti?

Vicino a casa o all'ufficio c'è proprio pochino. O meglio forse vicino all'ufficio ci sarebbe un posto con un pannello, ma da come me lo aveva descritto Walter non fa per me. Per andare alla Sciorba devo mettere in conto più di 1 ora di strada (tra andata e ritorno). Per le palestre naturali la cosa è ancora più complicata anche perché, oltre ad essere più distanti (dovrei andare in auto e questo complica ancora di più le cose), ho bisogno di qualcuno che si sacrifichi a farmi sicura :?


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MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 14:21 
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sonia ha scritto:
..
se si tratta di placca appoggiata 6a


bhe, se è 6a non sarà poi così appoggiata :lol:
:wink:


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