Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 5 novembre 2024, 17:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 8:34 
Non connesso

Immagini: 47
bonsai ha scritto:
grizzly ha scritto:
boozyfede ha scritto:
ho parlato di trazioni :?: mai nominate, e neanche il lavoro alla sbarra. comunque ripeto, ognuno è libero di farsi male come meglio crede :lol:
sabato gara di traziun :?: ok ci sono :wink: e fiumi di birra scorreranno :lol:

Gara di trazioni? Ma figurarsi... io parlavo di semplice test... un test per valutare se sia meglio partire con un periodo di sospensioni o trazioni... Perchè se arriva uno che mi spara 10 trazioni allora non gli consiglio le sospensioni propedeutiche ma le sospensioni con sovraccarico... sempre su buona lista o generosa... cioè assimilabile dal punto di vista traumatico ad una sbarra.

ah, quindi io sarei a posto, per le 10 traz ci sono, il sovraccarico lo tengo già "di serie" .... ( :lol: )

comunque non posso esimermi, ho nuovamente dovuto dare sfogo al pennarello rosso ( vedi sopra ) ..... oltre a certi limiti non mi tengo proprio ( :lol: )

.

Fai 10 trazioni? Però! Con il sovrappeso che dici di avere è buono! Vuol dire che hai dei buoni muscoli. Pensa che io invece sono stato per anni e anni senza riuscire più a farne manco una! Solo da nemmeno un annetto riesco di nuovo!

Bof... non contestualizzate. Dire che la sbarra è meglio dal punto di vista traumatico che una lista da 4.5 con angoli smussati va anche bene, ma in parete non ci sono sbarre... Allora non dovrebbe nemmeno entrare in una sala boulder... dovrebbe fare solo monotiri a ronchie... Stiamo parlando di allenamento per l'arrampicata, di qualcuno che già arrampica... Mi sembra che vuoi trovare la critica ad ogni costo... gratuita... :roll:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 8:37 
Non connesso

roc ha scritto:
una considerazione da "autentico" ignorante (chiedo venia :oops: ): ma lo spessore della lista non è che dipende anche dall'anatomia ?

su una lista da 4 cm io ci metto una falange e 1/2 .... sonia ci va su praticamente con tutte le dita ..

Una lista da 4.5 o anche da 5 se la trovi su un monotiro la chiami ronchiona... e ho detto tutto... :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 9:02 
Non connesso

Immagini: 324
grizzly ha scritto:
roc ha scritto:
una considerazione da "autentico" ignorante (chiedo venia :oops: ): ma lo spessore della lista non è che dipende anche dall'anatomia ?

su una lista da 4 cm io ci metto una falange e 1/2 .... sonia ci va su praticamente con tutte le dita ..

Una lista da 4.5 o anche da 5 se la trovi su un monotiro la chiami ronchiona... e ho detto tutto... :lol:

vero, ma mica ci resto appeso 20 secondi :lol:

battute a parte, se ho capito bene: il concetto dovrebbe essere quello di trovare una lista sulla quale poter fare il gibbone x 15-20 secondi x tutte-le-ripetizioni-di-cui-sopra ..
poco importa il rapporto lista/falange

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 9:02 
Non connesso

Immagini: 122
grizzly ha scritto:
bonsai ha scritto:
grizzly ha scritto:
boozyfede ha scritto:
ho parlato di trazioni :?: mai nominate, e neanche il lavoro alla sbarra. comunque ripeto, ognuno è libero di farsi male come meglio crede :lol:
sabato gara di traziun :?: ok ci sono :wink: e fiumi di birra scorreranno :lol:

Gara di trazioni? Ma figurarsi... io parlavo di semplice test... un test per valutare se sia meglio partire con un periodo di sospensioni o trazioni... Perchè se arriva uno che mi spara 10 trazioni allora non gli consiglio le sospensioni propedeutiche ma le sospensioni con sovraccarico... sempre su buona lista o generosa... cioè assimilabile dal punto di vista traumatico ad una sbarra.

ah, quindi io sarei a posto, per le 10 traz ci sono, il sovraccarico lo tengo già "di serie" .... ( :lol: )

comunque non posso esimermi, ho nuovamente dovuto dare sfogo al pennarello rosso ( vedi sopra ) ..... oltre a certi limiti non mi tengo proprio ( :lol: )

.

Fai 10 trazioni? Però! Con il sovrappeso che dici di avere è buono! Vuol dire che hai dei buoni muscoli. Pensa che io invece sono stato per anni e anni senza riuscire più a farne manco una! Solo da nemmeno un annetto riesco di nuovo!

Bof... non contestualizzate. Dire che la sbarra è meglio dal punto di vista traumatico che una lista da 4.5 con angoli smussati va anche bene, ma in parete non ci sono sbarre... Allora non dovrebbe nemmeno entrare in una sala boulder... dovrebbe fare solo monotiri a ronchie... Stiamo parlando di allenamento per l'arrampicata, di qualcuno che già arrampica... Mi sembra che vuoi trovare la critica ad ogni costo... gratuita... :roll:

ma non direi proprio, pero' se si sostiene che una lista dal punto di vista traumatico agisce sulle dita alla stessa maniera di quanto puo' fare il sospendersi o il trazionarsi su una sbarra di profilo tondo, mi sento di dire che cio' non corrisponde al reale

in parete non ci sono sbarre pero' la sbarra è stata sempre utilizzata come allenamento, propedeutico e non, sia per l'arrampicata che per l'attività outdoor in montagna

comunque l'osservazione di Carlo mi sembra appropriata, parlando di lista generosa bisognerebbe innanzittutto quantificare la "generosità"

P.S. mo' parto in giro x la Granda

.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 9:08 
Non connesso

Immagini: 100
grizzly ha scritto:
bonsai ha scritto:
comunque era sottinteso l'uso della sbarra per sospensioni :idea:

Uff... e io che già speravo in almeno una mezza dozzina di pagine di querelle su trazioni si, sospensioni no... :lol:

Allora litigo con boozy... :twisted:
La tua frase "poi secondo me fare un allenamento specifico per lavorare il 6a non serve a nulla..." la contesto. Perchè è vero che serve arrampicare il più possibile (ma questo lo ritengo quasi una banalità... :roll:) però se il "più possibile" si riduce, quando va bene, ad una volta la settimana non se ne esce. Quindi è mooooooooooooooooolto utile, se si riesce, fare qualcosina di lavoro a secco. L'incremento del potenziale di forza è ovvio che non si traduce immediatamente in incremento delle difficoltà superate... ma nella pratica chiunque comincia a fare un po' di allenamento vedrà, come dicevo, che le prese che sembravano intenibili diventano invece molto più possibili da tenere... e pure per più tempo... e questo fa aumentare di molto la sicurezza sulle proprie possibilità.

allora troviamo 5 minuti per rispondere a queste eresie :lol: :wink:
"arrampicare il più possibile" una banalità :?: per te forse, ma credo che non sia sempre logico e chiaro a tutti che se si arrampica 1 volta a settimana non si può pretendere (a meno che naturalmente non si sia portati) di arrivare ad ottenere dei risultati :!: per fare un 6a da primo in modo pulito non serve a nulla saper sospendere su una lista, trazionare con dei carichi, ecc... ne sono fermamente e pienamente convinto. serve saper arrampicare. punto. allora non perdiamo tempo attaccati ad una sbarra o ad una lista, investiamo lo stesso tempo magari per far due tiri di sera a finale o cravasco, un pò di boulder, se piove qualche giretto sulla plastica e non dico tutte le sere, ma un paio a settimana (niente di così impossibile credo) e arrampicare il sabato e se si vuole pure la domenica e allora senza stare a smarronarsi di trazioni e sospensioni si arriva al 6a senza neanche accorgersene :!: e da li al 6b. e poi allora si può iniziare a pensare di far qualcosa a secco, ma solo dopo aver predisposto il fisico ad allenarsi, così almeno non ci si spacca subito rischiando di dover star fermi (e dimenticarsi il 6a :lol: )
sia chiaro, io non son contro l'allenamento. ma ho iniziato ad allenarmi convinto quando ho iniziato a lavorarmi i primi 7a boulder (e non falesia :!: se si parla di numeri crudi e brutti stiamo sul 7b). prima arrampicavo e sbattevo il muso sulla roccia :!:
quindi per stopparti prima che mi insulti. cosa farei io al posto di sonia :?: comincerei ad arrampicare 3 volte a settimana minimo, ci metterei un pò di testa (perchè l'ho vista arrampicare ed è brava, seriamente. e ne ha pure parecchia. però ci metterei più testa che braccia) e stop :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 9:10 
Non connesso

roc ha scritto:
vero, ma mica ci resto appeso 20 secondi :lol:

battute a parte, se ho capito bene: il concetto dovrebbe essere quello di trovare una lista sulla quale poter fare il gibbone x 15-20 secondi x tutte-le-ripetizioni-di-cui-sopra ..
poco importa il rapporto lista/falange

Beh se studi il movimento anche di più... certo non sei senza piedi in appoggio... e infatti sono utili per allenamento...

Esatto. Partire da una lista che la si tiene, senza arrivare stremato, per almeno un 15-20 sec. io ho dato una indicazione pratica di 4.5-5 cm per dare l'idea. Per dare concretezza all'esercizio. E in riferimento al caso specifico, ritengo che una lista di quelle dimensioni possa andare bene per partire. Se poi alla prima prova sembra ancora troppo piccola si aumenta un po' o si sta un filino di meno. Se invece sembra già troppo generosa non scenderei, per cominciare, di dimensione. Mi farei un po' di sedute. Vedi sul libro di Jolly l'esercizio "sospensioni propedeutiche".

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 9:17 
Non connesso

bonsai ha scritto:
ma non direi proprio, pero' se si sostiene che una lista dal punto di vista traumatico agisce sulle dita alla stessa maniera di quanto puo' fare il sospendersi o il trazionarsi su una sbarra di profilo tondo, mi sento di dire che cio' non corrisponde al reale

Bof... per me stiamo parlando di aria fritta... L'unica è la prova. Io ho già detto che, sulla base di una mia personale esperienza (partire da non riuscire ad allacciarmi le scarpe...) ho cominciato a fare sospensioni su liste di quelle dimensioni, prima solo pallina e fisioterapia.
Quindi direi che una lista così non si può definire traumatica per uno che arrampica e che voglia arrampicare.
Non so quali esercizi di sospensioni si possano fare alla sbarra... stare appesi 40 minuti?? :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 9:26 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
... per fare un 6a da primo in modo pulito non serve a nulla saper sospendere su una lista, trazionare con dei carichi, ecc... ne sono fermamente e pienamente convinto. serve saper arrampicare. punto.

Quoto solo questa parte perchè, secono me, è qui l'errore. Devi specificare cosa intendi... sospensione con sovraccarico? Trazione quante... ecc.
Perchè se non si sta su, in sospensione, per nemmeno un 15 secondi su una lista buona per le dita qualche problema invece c'è proprio. Ed è inutile dire che devi imparare ad arrampicare. Addirittura per un 6a!!!
Non sai di cosa parli... semplicemente perchè tu hai i muscoli, anche prima di metterti a fare sedute di palestra dure...
Fai una prova mettiti su 200 kg e scala un 6a... poi vedi cosa sente uno che non ha i muscoli adeguati...
Io lo so benissimo. Perchè ero arrivato a 105 kg... adesso sono 70... So cosa vuol dire non avere la muscolazione adeguata al peso.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 9:28 
Non connesso

Immagini: 44
secondo me si dovrebbe partire con delle sospensioni brutali sul davanzale esterno della finestra (consigliate quelle dei piani più alti) cosicchè se il fisico sta per cedere la testa incomincia a motivare (recenti studi hanno scoperto una correlazione tra altezza della finestra e voglia di stare appesi..). In seguito se poi insorgono tendiniti o infortuni abbasserei l'altezza delle finestre ma utilizzerei solo un braccio... quello sano e così via :shock: :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 9:30 
Non connesso

Immagini: 44
grizzly ha scritto:
boozyfede ha scritto:
... per fare un 6a da primo in modo pulito non serve a nulla saper sospendere su una lista, trazionare con dei carichi, ecc... ne sono fermamente e pienamente convinto. serve saper arrampicare. punto.

Quoto solo questa parte perchè, secono me, è qui l'errore. Devi specificare cosa intendi... sospensione con sovraccarico? Trazione quante... ecc.
Perchè se non si sta su, in sospensione, per nemmeno un 15 secondi su una lista buona per le dita qualche problema invece c'è proprio. Ed è inutile dire che devi imparare ad arrampicare. Addirittura per un 6a!!!
Non sai di cosa parli... semplicemente perchè tu hai i muscoli, anche prima di metterti a fare sedute di palestra dure...
Fai una prova mettiti su 200 kg e scala un 6a... poi vedi cosa sente uno che non ha i muscoli adeguati...
Io lo so benissimo. Perchè ero arrivato a 105 kg... adesso sono 70... So cosa vuol dire non avere la muscolazione adeguata al peso.

... non stai considerando la testa di fede :twisted: tu non sai i problemi di equilibrio che ha :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 9:31 
Non connesso

grizzly, si sta parlando di sonia. e soprattutto non ci vanno muscoli adeguati, ci va testa e voglia. poi è naturale che se uno pesa 100 kg e non si chiama Dunne il 6a fatica a farlo. ma sicuramente non migliora la situazione stando appeso 20 sec. ad una lista :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 9:40 
Non connesso

Bon... mettiamola così. Si prenda un monotiro, che adesso non chiude perchè non riesce a tenere delle prese, faccia almeno un mese di esercizi (che non vadano ovviamente a rubare tempo all'arrampicata su roccia) di sospensioni come ho detto, poi lo riprovi e veda un po' le sensazioni.
La forza non è solo nei muscoli... i muscoli sono la base, il lavoro che puoi fare sempre, che devi solo metterti a farlo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 10:10 
Non connesso

Immagini: 17
Allora ragazzi, che bella discussione che è venuta su :D
... e grazie per l'interessamento :wink:
Alla fine ho coinvolto anche la mia collega (continuavo a ridere guardando il monitor e ho dovuto spiegarle :lol: ) e abbiamo fatto la seguente prova:
mi sono appena al lato corto di un armadio-archivio il cui bordo è leggermente smussato; non mi sono preoccupata di della profondità disponibile per le dita (intanto più di 4 cm non mi servono); dopo poco più di 14" sono scivolata giù, direi più perché a quel punto non c'era più attrito tra le dita (sudate) e l'armadio (verniciato).
In quanto a trazioni su sbarra, non ho trovato nulla che potesse servire per far la prova (le impalcature, le hanno tolte :evil: ), ma direi che non riesco a farne nemmeno una completa (intendo portare il mento al di sopra della sbarra).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 10:20 
Non connesso

:lol: un filmato che lo mettiamo su youtube :lol: certo che se entrava qualcuno in quel momento e vedeva te appesa all'armadio e la tua collega che ti cronometrava :shock:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2009, 10:25 
Non connesso

:lol: ...

Bien... direi che può andare. La sospensione va fatta con un leggerissimo sforzo in trazione con le braccia, come per cominciare una trazione, ma senza trazionare. Non deve solo essere fatta completamente stesa sulle braccia, diciamo che appena ti sospendi ci metti un po' di grinta.
Adesso comincerà tutta una bagarre sulle liste... :lol: Io le ho in legno, poi essendo un pò troppo liscie, le ho verniciate con una vernice ruvida e granosa, e vanno benissimo. Va da se che uso anche la magnesite. Vendono pure delle liste in resina per i pan gullic... ma direi che con pochi euro si riescono a fare benissimo in legno, se poi vai da un falegname che stonda bene gli spigoli sei a posto.
Che la forza sia con te!! :lol:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora