Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 24 novembre 2024, 22:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: capilene
MessaggioInviato: 24 marzo 2005, 17:22 
Non connesso

ciao amici, sono appena arrivata. Sono un'outsider, nel senso che non mi interesso di montagna bensì di camminate. Tre anni fa ho percorso a piedi i quasi 800 km che compongono il Camino di Santiago. Quest'anno ripeter? l'esperienza. Partir? d'estate perchè non soffro il caldo. Inoltre peso meno di 50 kg, e dunque posso portare sulle spalle un peso esiguo, considerato anche il fatto che non sono una sportiva bensì una semplice casalinga di mezz'et? ma in buona salute. Vi scrivo perchè ho sentito parlare delle magliette in capilene che si asciugano prestissimo e sono leggerissime. Per? su internet ho trovato solo gli articoli patagonia, che sono magliette a maniche lunghe da mettere sotto i vestiti per proteggersi dal freddo... non sono neanche belle da vedere. Sono andata in un negozio di articoli sportivi (unoimportante!!), e il capilene nemmeno sapevano cosa fosse. Se potete segnalarmi un sito, magari potrei anche acquistarle on-line, (se solo potessi vederle in foto).
O forse queste magliette in capilene esistono solo come "canottiere", cio? come indumento intimo?
Se è così pazienza, smetter? di cercarle e partir? con delle semplici t-shirt da 120 gr.
Quando ci sarà bel tempo, le ritrover? asciutte all'indomani, senn? le appender? allo zaino e si asciugheranno durante la tappa.. non sarà la fine del mondo!!
Scusate la lunghezza del topic, anche le mie amiche mi dicono che parlo troppo, non riesco a farne a meno neppure on-line!!
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 marzo 2005, 17:44 
Non connesso

Immagini: 100
ciau pellegrina e benvenuta innanzitutto :wink:
da parte mia posso dirti che ho una maglietta in capilene, della patagonia e bianca, per cui niente di eccezionale a vedersi, per? fantastica per le "prestazioni". io per? la uso soltanto in inverno, non so dirti come sia d'estate (personalmente non la sopporterei :? ). è a manica corta e la uso direttamente come intimo (senza canotta sotto) :!:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 marzo 2005, 13:13 
Non connesso

Immagini: 17
Credo che "Capilene" sia un marchio proprietario di Patagonia.
Probabilmente ti sarà Più facile trovare qualcosa se chiedi abbigliamento in polipropilene. Non ti so dire se ed eventualmente quali differenze ci siano... comunque non sono regalate neppure le magliette in polipropilene...
Si trovano sicuramente anche a maniche corte ed in versione "estiva".
Io personalmente non amo molto questo genere di materiale, ma forse sono solo pregiudizi perchè so che molte persone ci si trovano molto bene.
Sicuramente il sintetico asciuga in un attimo, quindi potrebbe davvero esserti molto utile.
Buona ricerca e, soprattutto, buona camminata :wink:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 aprile 2005, 15:03 
Non connesso

Pellegrina posso dirti che due miei compagni di attività ( pratico speleolo-gia) impiegano delle magliette in Capilene, è ovvio che operiamo in condizioni di freddo ed umidità critiche, quindi tutto sommato si prestano
bene. Tuttavia entrambi mi dicono, secondo la loro opinione, che mai le porterebbero d'estate. Considerazione questa che fa molto riflettere, probabilmente si prestano meglio d'inverno, per cui dico se sei un' outsider
continuare con capi ed abbigliamento tradizionale forse è la migliore cosa. Evviva cotone e lana!

Anthony

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 aprile 2005, 10:27 
Non connesso

Anthony ha scritto:
.... Tuttavia entrambi mi dicono, secondo la loro opinione, che mai le porterebbero d'estate. Considerazione questa che fa molto riflettere, probabilmente si prestano meglio d'inverno, per cui dico se sei un' outsider
continuare con capi ed abbigliamento tradizionale forse è la migliore cosa. Evviva cotone e lana!

Anthony

Esistono diverse pesi di capilene a manica corta e lunga. Sono capi da utilizzare come primo strato (o intimo) nulla vieta in estate di usare solo quella (anzi in treck a bassa quota ad agosto non metti certo 2 strati :shock: ), certo che l'estetica non è accattivante nente disegni o colori sgargianti.
Personalmente ho 3 capi in quel tessuto, 2 invernali (che mai mi sogner? di indossare ad agosto (se non a 4000 metri)) e 2 estivi che utilizzo per TUTTE le gite della stagione estiva (avvicinamenti ai rifugi, treck di Più giorni ravanate caldissime in appennino, arrampicate ecc ecc....). I vantaggi sono innumerevoli, a mio parere nulla a che vedere con il cotone, prima di tutto non si inzuppano (e la schiena sempre a contatto con lo zaino ringrazia ;)), asciugano molto velocemente (di solito per cose di Più giorni lavo la sera e alla mattina ripongo nello zaino già asciutto) e sono traspiranti. Unico difetto è che in certe occasioni possono rivelarsi Più maleodoranti del classico cotone (tutti lo dicono, sarà vero, ma io non noto differenza).

Su altri materiali tecnici brevettati da altre ditte (capile è un marchio registrato da patagonia) non so che dirti, ho comprato da poco una maglietta analoga della millet ma non ho ancora avuto modo di testarne la traspirabilit?.

Ti consiglio infine se sei interessata all'acquisto di rivolgerti ad un punto vendita ufficiale patagonia, così hanno Più scelta di colori taglie e pesi

Buona camminata ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 aprile 2005, 10:28 
Non connesso

stemanto ha scritto:

Esistono diverse pesi

bla bla bla

Ammazza quanto ho scitto :shock: :shock: :shock:

E pure in ritardo :roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora