Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 2 novembre 2024, 9:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ridurre il traffico cittadino: riflessioni
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 9:43 
Non connesso

Immagini: 44
Ecco uno dei modi per ridurlo...
http://www.youtube.com/watch?v=4Ir3C6ma8FU

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: Re: Canone Rai: per non pagarlo più
MessaggioInviato: 19 febbraio 2009, 15:07 
Non connesso

Immagini: 324
funsu ha scritto:
Tratte da:
http://www.beppegrillo.it/iniziative/cancelliamoilcanone/

Ecco le istruzioni per ottenere il diritto legale a non pagare più il canone Rai:
Cita:
- Prendere il libretto senza strapparlo in mille pezzi
- Copiare il numero di ruolo dal libretto di abbonamento alla televisione. In assenza chiedere un duplicato con raccomandata A.R. all'indirizzo abbonamenti TV (1° ufficio entrate Torino - S.A.T. Sportello Abbonamenti Tv - Casella Postale 22 - 10121 Torino)
- Non avere pendenze come arretrati o multe
- Versare 5,16 euro con vaglia postale, specificando nella causale del versamento "per disdetta canone numero di ruolo" (scrivere il proprio numero di ruolo)". Beneficiario del versamento: S.A.T. casella postale 22, 10121 TORINO; l'agenzia di pagamento: TORINO VAGLIA E RISPARMI
- Staccare dal libretto la cartolina "d", (la "b" se il libretto è recente) intitolata "denuncia di cessazione dell'abbonamento tv". Barrare la casella 2 che ha la richiesta di suggellamento e compilare gli spazi segnati riportando numero del vaglia e data del versamento
- Nello spazio sottostante vi è lo spazio per per la data di spedizione della cartolina: va riportata e apposta la propria firma. Sul retro della cartolina riportare nome, cognome e indirizzo del titolare che intende disdire. Correggere eventualmente il vecchio indirizzo URAR TV in S.A.T.
- In mancanza della cartolina per la denuncia di cessazione dell'abbonamento o del libretto, usare la cartolina per le comunicazioni generiche o inviare una semplice raccomandata scrivendo:
"Il sottoscritto (nome, cognome, indirizzo) chiede la cessazione del Canone TV e chiede di far suggellare il televisore (numero di ruolo:...) a colori detenuto presso la propria abitazione. A tale scopo ha corrisposto l'importo di 5,16 euro a mezzo vaglia postale n.... del.../.../... sul quale ha indicato il numero di ruolo dell'abbonamento"
Fare una fotocopia della cartolina (davanti e dietro). L'originale della cartolina va spedito con raccomandata ricevuta ritorno all'indirizzo "Spett. S.A.T., Casella Postale 22, 10121 Torino, Ufficio Abbonamenti"
- Attendere il ritorno della ricevuta di ritorno
- Spedire con raccomandata A.R. all'indirizzo del S.A.T. il libretto di abbonamento originale completo con tutto quanto contenuto, tenendo a casa le ricevute dei pagamenti degli ultimi 10 anni (o da quando si è abbonati).

per ulteriori info http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=40168

un paio di cose non mi son chiare:
:arrow: uno invia il modulo ed aspetta la conferma da mamma-rai (=tv suggellato)... oppure smette già di pagare il canone ?
:arrow: secondo la norma è tenuto a pagare il canone "Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi".
Preso alla lettera è adattabile (praticamente) qualsiasi apparecchio -> tv, computer, cellulare ... ecc.
ed il fatto che sia stato specificato "adattabile" significa che non importa se è predisposto o che tu lo stia effettivamente utilizzando a quello scopo: è comunque adattabile.

Alla fine dubito che ci sia un modo per evitare di pagarlo (almeno in maniera legale)
Avevo trovato in rete un pò di info e, se non ricordo male, l'unico modo sarebbe quello di privarsi della tv, scrivere alla rai una lettera del tipo "... io posseggo i seguenti apparecchi (telefonino, videoproiettore ... forno a microonde ..), sono tenuto a pagare il canone? secondo me no!"
Dovrebbero avere 6 mesi per rispondere.
Se non rispondono si rimanda una lettera in cui si dice ".. non ti sei degnato di rispondere, quello che ho in casa lo sai già e con questi apparecchi non ricevo i programmi schifosi che trasmetti, quindi: da oggi non pago più il canone"

Salvo poi che ti dicano "caro ragazzo, il tuo computer è adattabile per poter vedere i programmi tv, quindi: ricomincia pure a pagare il canone"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 febbraio 2009, 17:20 
Non connesso

facendo così sei esonerato dal pagamento legalmente. Un tempo sarebbe venuta la Guardia di Finanza a sigillartelo con la juta, ora non ho capito cosa facciano o se lo facciano, ma tu facendo il versamento e mandando la lettera hai adempiuto a quanto previsto, pertanto se non rispondono o non sigillano diventano affari loro. Il computer, benchè se stia parlando molto di TV internet, non mi sembra che rientri nel discorso canone rai...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 febbraio 2009, 10:05 
Non connesso

cercando in rete si trovano le più svariate interpretazioni su questa cosa, anche i pareri legali sono abbastanza contraddittori ..

(del resto tutte le leggi italiane hanno un'unica caratteristica in comune: lasciano spazio ad interpretazioni)

riguardo il computer non mi riferivo tanto alla TV internet quanto a quelle schede con ingrersso per l'antenna: ti permettono di vedere i canali televisivi senza essere necessariamente collegato ad internet.
Ecco che il PC rientra negli apparecchi citati dalla norma:

Cita:
uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi

:?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 febbraio 2009, 10:21 
Non connesso

vabbè... lascio il problema ha chi lo sta pagando :twisted:
Tanto penso che sia un problema che andrà a sparire visto che vorranno digitalizzare il segnale così avranno il completo controllo su chi paga e chi no :x
Il fatto che la rai sta rasentando il fondo veramente... Venerdì scorso il trio prendeva per i fondelli il Tg Rai 1 edizione delle 20 che ha mandato in onda un servizio su come sia più corretto soffiarsi il naso con tanto di interviste fatte in strada :shock: ... e tutto questo per soli euro 107,50 annui... la domanda non è se uno lo paga, la vera domanda è "pecchè" lo deve pagare :evil: Più che un canone dovrebbe chiamarsi "supplemento tassa Rifiuti"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 febbraio 2009, 10:24 
Non connesso

Immagini: 100
funsu ha scritto:
vabbè... lascio il problema ha chi lo sta pagando :twisted:
Tanto penso che sia un problema che andrà a sparire visto che vorranno digitalizzare il segnale così avranno il completo controllo su chi paga e chi no :x
Il fatto che la rai sta rasentando il fondo veramente... Venerdì scorso il trio prendeva per i fondelli il Tg Rai 1 edizione delle 20 che ha mandato in onda un servizio su come sia più corretto soffiarsi il naso con tanto di interviste fatte in strada :shock: ... e tutto questo per soli euro 107,50 annui... la domanda non è se uno lo paga, la vera domanda è "pecchè" lo deve pagare :evil: Più che un canone dovrebbe chiamarsi "supplemento tassa Rifiuti"

:lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 febbraio 2009, 10:30 
Non connesso

Immagini: 1
io toglierei "supplemento".... solo tassa rifiuti :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 febbraio 2009, 10:32 
Non connesso

:lol:

l'ho visto anch'io quel servizio: assurdo.
come tanti altri, del resto.

L'altra sera parlavano del maltempo ... la frase che ho sentito era più o meno in questi termini:

Cita:
chi pensava che la primavera fosse ormai alle porte, si sbagliava di grosso.
Quest'inverno non se ne vuole proprio andare ...

Ma brutto idiota, lo sai che siamo a metà febbraio ?
Ti ha mai spiegato nessuno quando inizia la primavera ?
E poi tra pochi mesi sarai lì, sempre tu, a rompere i maroni perchè a ferragosto ci sarà caldo.

Magari informandoci che le temperature sono al di sopra della media :evil:

(che poi 'sta storia delle temperature sopra o sotto la media non l'ho mai capita per bene ... una media sarà ben fatta da numeri più alti e numeri più bassi, altrimenti che media è ? :roll: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 9:01 
Non connesso

voilà... beccato :evil:
stamane mi è arrivata la fatidica busta della Rai (bel colore verde tra l'altro...) nella quale mi si richiede in toni generali di regolarizzare il pagamento marzo-dicembre 09. L'importo da pagare è pressochè lo stesso di un canone ordinario decurtato dei mesi di Gennaio e Febbraio, quindi conviene davvero tentare di non pagarlo :idea:
Potrei far finta di niente e prolungare la battaglia ma so già che non avrò voglia di litigare con quegli individui... vedremo :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 9:03 
Non connesso

Immagini: 100
fatti rubare le TV :!: io mi offro volontario 8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 9:59 
Non connesso

funsu ha scritto:
voilà... beccato :evil:
stamane mi è arrivata la fatidica busta della Rai (bel colore verde tra l'altro...) nella quale mi si richiede in toni generali di regolarizzare il pagamento marzo-dicembre 09. L'importo da pagare è pressochè lo stesso di un canone ordinario decurtato dei mesi di Gennaio e Febbraio, quindi conviene davvero tentare di non pagarlo :idea:
Potrei far finta di niente e prolungare la battaglia ma so già che non avrò voglia di litigare con quegli individui... vedremo :roll:

sì, vabè.
c'è su scritto di pagare oppure di mandare una raccomandata con cui dichiari che non possiedi tv od altri apparecchi ..

Lascia perdere: se non scrivi dopo un anno ti mandano un'altra lettera ... se scrivi te la mandano lo stesso ...
Poi la lettera assumerà toni diversi: "abbiamo saputo che lei ha un televisore"
(ma chi te l'ha detto? il mio vicino?)

Poi diventerà qualcosa del tipo "mo' ti mando un ufficiale a controllare"
(che tanto se non ha un mandato in casa non entra: e quindi lo puoi "mandare" tu da un'altra parte)

Poi (ma dopo alcuni anni) una sera senti suonare a casa con uno che ti dice "...dovrei consegnare della documentazione ..."

In quel caso cerca di incastranti spiegandoti un pò di cose e ti dice: "Mi firma la ricevuta che le lascio il bollettino per il pagamento?"

Se leggi bene invece c'è scritto che hai firmato perchè, essendo in possesso di un tv, sono stato informato che devo pagare...

Ecco, non firmare nulla (a meno che tu non abbia aperto la porta con la tv accesa a volume da discoteca)

Comunque da qui a quel giorno passano diversi anni ...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 10:44 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
fatti rubare le TV :!: io mi offro volontario 8)

già, chissà poi come ti è venuto in mente di comprare la tv ... :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 11:00 
Non connesso

... Tv :?: quale Tv, io non possiedo nessuna Tv... :roll: Ho detto solo che non l'ho pagato, ma non ho detto che ho delle Tv :lol: (vedi ti ho già preso in parola roc :wink: )
... e poi mi stanno proprio sulle palle il canone e la RAI :twisted:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 11:26 
Non connesso

Immagini: 17
Stando alla legge non è necessario avere la tv, ma "uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi", ... quindi praticamente qualsiasi oggetto abbia un monitor (pc, telefonino, ...)
Inoltre non si è esentati neppure in quei luoghi non coperti dal servizio :!:

Una mia amica si è ritrovata direttamente la cartella esattoriale (quindi senza prima ricevere i classici avvisi postali, nè la visita dell'ispettore rai). Cmq, se non ricordo male, la "multa" non era poi così alta; quindi, forse, conviene resistere finché proprio non ti ci costringono, a pagarlo :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 12:03 
Non connesso

bueno amigos... encomensia la rivoluzion...

hasta siempre comandante...

Immagine

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora