Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 22:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2006, 13:19 
Non connesso

Immagini: 324
il_Porte ha scritto:
Ma le picche wing modello vecchi cambiano molto dal modello nuovo?

A parte il "the horn" di serie e la testa lucida e non opaca cambia qualcosa?
E' forse piu' curvo il manico?Più lungo?

non trovo info a riguardo :!:

grazie ciao :!:

:wink:

non saprei ... ma tieni conto che da un'anno all'altro fanno uscire il modello nuovo solo per poter alzare ancora un pò il prezzo ... :roll:
un'esempio le quark (picca favolosa che consiglio a chiunque !), ma l'anno scorso è uscito il nuovo modello ... aveva il il "the horn" di serie (si chiama così :?: ) :roll:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2006, 13:53 
Non connesso

nelle grivel si chiama così.Non so se vale lo stesso per tutte le picche... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2006, 14:06 
Non connesso

bhe, che si chiami in un altro modo ... l'utilità dovrebbe essere la stessa :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dicembre 2008, 14:40 
Non connesso

Immagini: 16
Ciao,
rispolvero questo topic perchè vorrei farmi un regalo per natale e pensavo a una coppia di piccozze. :)
Premetto che non faccio cascate per ora... anche se in un futuro l'idea di provare c'è.
Le userei principalmente per canali e alpinismo classico + o - impegnativo...
Guardandomi in giro e prendendo spunto dal topic stesso pensavo alle x-alp della Cassin.
Voi cosa ne pensate :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dicembre 2008, 15:04 
Non connesso

delle x-alp ne parlano molto bene...credo che siano molto affidabili in ogni condizione anche se non le ho provate direttamente...devono essere davvero ottime anche le Grivel Quantum Tech..le ho viste in negozio e devo dire che son rimasto davvero colpito..leggere ma allo stesso tempo resistentissime..secondo me sono il top in questo momento

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dicembre 2008, 16:45 
Non connesso

ciukino ha scritto:
devono essere davvero ottime anche le Grivel Quantum Tech..le ho viste in negozio e devo dire che son rimasto davvero colpito..leggere ma allo stesso tempo resistentissime..secondo me sono il top in questo momento

Si è vero... ma sono un po tanto tecniche, non è sicuramente il tipo di piccozza che serve a me... oltre al fatto che costano un'esagerazione :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dicembre 2008, 15:42 
Non connesso

si è vero costicchiano abbastanza...comunque anche le x-alp secondo me sono ottime

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dicembre 2008, 11:18 
Non connesso

non mi sembrano male nemmeno le Aztar (della petzl-charlet)
o i vari modelli "alpax" della camp (su queste però non ho info dirette)

queste restando sul tipo di utilizzo che dicevi.
Le Aztar dovrebbero essere sullo stesso ordine di prezzo delle x-alp (queste ultime ho sentito essere molto valide) :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2008, 8:43 
Non connesso

roc ha scritto:
non mi sembrano male nemmeno le Aztar (della petzl-charlet)
o i vari modelli "alpax" della camp (su queste però non ho info dirette)

queste restando sul tipo di utilizzo che dicevi.
Le Aztar dovrebbero essere sullo stesso ordine di prezzo delle x-alp (queste ultime ho sentito essere molto valide) :wink:

Sono in effetti le altre picche che avevo preso in considerazione e che mi piacevano, sopratutto le Aztar :wink: , ma le cassin sono quelle che ho trovato al prezzo più basso :roll: e questo conta tantissimo nella scelta...
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dicembre 2008, 14:58 
Non connesso

Direi che le migliori piccozze per uso misto, canali, ghiacciaio in avvicinamento, pareti glaciali e goulotte, misto, siano le Quark della Charlet Moser/Petzl. Le Aztarex, sono si delle ottime piccozze, ma secondo me troppo leggere, cosa che nell'uso in battuta di testa potrebbe non dare la precisione adatta ed una penetazione sicura (visto che in battuta lavora molto l'inerzia che si si crea nel movimento del braccio). Altro secondo me difetto è che nell'uso misto, mettendole in appoggio con puntale e lama con la mano sulla testa (pendii 45/50°)la mano tende vista la conformazione tonda della testa, ad avnzare in avanti, cosa che nell'incavo sulla testa delle Quark non avviene. Di contro in caso di uso come fittone di sosta nella neve le Aztarex, sono leggermente migliori visto il manico più libero e rettilineo. Certo è che la leggerezza di queste ultime fa tanto, sopprattutto se le si usa per ascensioni in montagna dove il peso non è da sottovalutare. Altra cosa, le Aztarex tendono visto il manico liscio a far scivolare la mano se si usa un guanto da montagna classico (non con i guanti leggeri da piolet, ma questi vanno bene solo su cascata). Secondo me conviene spendere un po di più e prendere un oggetto tecnico migliore (le Quark) se l'uso è appunto quello descritto. Vorrei segnalare che spesso si trovano queste piccozze in vendita di seconda mano e mai usate su diversi siti. Un anno fa la mia compagna ha trovato due Cherlet Moser Pulsar, nuove di zecca con ancora i cartellini attaccati su Planet Mountain, pagandole tutte due 120 euro! Ora usano di più le picche super tecniche da piolet (praticamente inutilizzabili in alta montagna) per cui chi acquista delle picche miste poi siccome la sua attività sarà prevalentemente su cascata, se le rivende. Altra cosa utile, io posseggo viti BD e Charlet Moser, entrambe ottime ma se devo dire le seconde prendono prima nel ghiaccio che le BD dando maggior sicurezza, e costano meno. Ciao a tutti e auguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dicembre 2008, 8:14 
Non connesso

le Quark della Charlet Moser le ho anch'io e devo dire che sono favolose !

non le avevo citate perchè rispetto all'uso e al prezzo indicato da Veuyon sono sicuramente più tecniche (pur vero che sono anche più polivalenti...)

Comunque mi sembrano ottime le osservazioni di mahler.
anche in prospettiva di un eventuale acquisto di seconda mano :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dicembre 2008, 13:35 
Non connesso

Ieri sono andato a vedere le x-Alp da un amico che le vende, e devo dire di aver ricevuto una sensazione molto favorevole. Ho osservato anche la forgiatura e direi ineccepibile. Le lame direi ottime e nonostante una certa leggerezza, direi molto migliori nel complesso delle Aztarex. La mia impressione è che si pongono bene come tramite tra le Quark e le Aztarex, e con prezzo invitante (quelle che ho visto io 119,00 euro + ancora 20 euro di sconto a piccozza, quindi 99,00).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dicembre 2008, 9:59 
Non connesso

Grazie a tutti per le info, non avendo esperienza a certe cose non ci si pensa. :wink:

mahler ha scritto:
Ieri sono andato a vedere le x-Alp da un amico che le vende, e devo dire di aver ricevuto una sensazione molto favorevole. Ho osservato anche la forgiatura e direi ineccepibile. Le lame direi ottime e nonostante una certa leggerezza, direi molto migliori nel complesso delle Aztarex. La mia impressione è che si pongono bene come tramite tra le Quark e le Aztarex, e con prezzo invitante (quelle che ho visto io 119,00 euro + ancora 20 euro di sconto a piccozza, quindi 99,00).

Peccato che ho letto tardi questo post... se l'avessi letto prima ti chiedevo un recapito del tuo amico, io le ho trovate a 109 e le ho ordinate... adesso non mi resta che aspettare che arrivino.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora