Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 22:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scarponi invenali per ciaspole
MessaggioInviato: 6 novembre 2008, 13:11 
Non connesso

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum.
Avrei una domanda: vorrei iniziare a usare le ciaspole ma mi chiedevo se per l'inverno gli scarponi "estivi" che ho (marca Scarpa, suola Vibram e Gore-tex XCR) vanno bene?
Grazie a tutti per le risposte!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 novembre 2008, 14:43 
Non connesso

Immagini: 324
ciao matteo, benvenuto nel forum !

per quanto riguarda gli scarponi: secondo me la prima cosa è che non siano delle pedule, anche se in goretex.
Tieni presente che anche se hai le ciaspole avrai modo di affondare spesso nella neve: una, due, tre volte ... e se il piede si inzuppa ti sei già rovinato la giornata ... piede freddo, se non ghiacciato se solo ti fermi 5 minuti.

Quindi dipende da che modello di scarpone hai, indipendentemente dalla marca :wink:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 novembre 2008, 15:02 
Non connesso

Non credo di sapere esattamente cosa siano le pedule..? :oops:
Io ho un paio di scarpe da trekking alte fin sopra la caviglia....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 novembre 2008, 15:27 
Non connesso

dicevi marca Scarpa ... modello ?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 novembre 2008, 22:15 
Non connesso

Ecco ora posso essere più preciso: Scarpa ZG65 GTX

Cosa ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 novembre 2008, 9:22 
Non connesso

http://www.calzaturebattisti.com/Scarponi2006.html :

Cita:
E' un prodotto dalle caratteristiche uniche. Oltre alle caratteristiche tecniche presenti negli altri modelli della linea Zero Gravity, è dotato di una fodera in Gore-Tex XCR per offrire una massima traspirabilità, impermeabilità e termoregolazione. Tomaia leggermente più bassa, in tessuto sintetico ed un sottopiede più morbido. Adatto a lunghe passeggiate o trekking leggeri in climi temperati

personalmente ti consiglierei di prendere un altro modello per andare a pestare neve :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 novembre 2008, 19:10 
Non connesso

Grazie per il consiglio.

Ma nei "climi temperati", non è compreso il relativo inverno?
Che tipologia di scarponi è necessaria quindi secondo voi?
Avete qualche consiglio...

Grazie ancora...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 novembre 2008, 16:13 
Non connesso

questo è il mio parere personale (magari qualcun altro può dirti anche altro :wink: )

se vai su neve non troppo molle con le racchette (dove non affondi eccessivamente) possono anche andar bene gli scarponi che hai già.

Se vai in zone poco battute, dove anche con le racchette sprofondi comunque oltre la caviglia, per quanto possa essere temperato il clima ... sei spesso con il piede nella neve (quindi molto vicino allo zero)
Se poi la neve è piuttosto bagnata ... stare con il piede "a bagno" per buona parte della giornata ... significa sentire il freddo ed avere il piede inzuppato: non è piacevole e ti godi poco la giornata.

Personalmente dò molta importanza al piede asciutto in una scarpa confortevole.

Se fai solo uscite con racchette tutto sommato potrebbe anche andar bene uno scarpone da snow (di cui ignoro caratteristiche e prezzi !)
Come idea penso non sia adattabile per altre attività ...

Se vai su uno scarpone un pò più adatto all'alpinismo (non necessariamente ramponabile !), costa decisamente più di una pedula da escursionismo ma hai sicuramente un comfort migliore

Tanto per smentirmi: stavo anche guardando un pò in rete ...
http://www.lasportiva.it/catalogue/catalogo.php?cat=2&Language=IT#
nelle caratteristiche c'è scritto "Ideale per un utilizzo quattro stagioni su tutti i terreni" ... bho, a vederlo così non mi sembra poi tanto diverso dal tuo :roll:

altra marca altra gamma:
http://www.trezeta.com/IT/viewscheda.php?categoria=Peak%20Horizon&id=3
ci sono 4 modelli di scarponi che potrebbero andar bene....

Comunque anche "Scarpa", "Aku" e "Asolo" hanno dei modelli niente male

Fossi in te proverei prima a fare un'escursione non troppo lunga con la scarpa che hai ora: magari cercando di non seguire solo piste battute ma con qualche tratto dove la neve tiene meno.
Magari ti accorgi che quanto detto da me prima è un consiglio sballato ed eviti di buttare dei soldi.

Nel caso fai poi un giro in due/tre negozi spiegando bene l'uso che intendi fare dello scarpone: provi qualche modello (anche perchè ogni marca ha una calzata diversa :wink: )
e poi, se ti va, ci riferisci che modello ti han fatto provare: partendo da quelli magari posso darti un parere in più :wink:

P.S.
Di che zona sei ? magari c'è anche chi potrebbe consigliarti un negozio dove non ti prendano per i fondelli solo per farti spendere :idea:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 novembre 2008, 14:28 
Non connesso

Grazie roc!

Grazie davvero dell'attenzione.

Abito in provincia di Alessandria, ieri sono passato proprio dal negozio della zona dai cui ho già comprato alcuni capi tecnici per il trekking.

Sono passato per chiedere info generali su ciaspole e abbigliamento, dal momento che mi sembrano competenti e disponibili.

Ho anche spiegato il mio dubbio per le scarpe.
Il negoziante mi ha rassicurato, dicendo che loro hanno modelli che nascono effettivamente per l'uso con le ciaspole, ma mi ha detto di usare tranquillamente quelle che ho già.
Infatti la differenza tra gore tex xcr (estivo e più traspirante: quello che ho io) con il gore tex (non xcr, quindi invernale e meno traspirante e un po' più impermeabile) è minima cecondo lui.
Lui dice infatti che vende molte scarpe da trekking "estive" e invece fa fatica a vendere quelle specifiche invenali, perchè poco sfruttabili...

A questo punto, anche dal momento che all'inizio farò una passeggiato abbastanza tranquilla, proverò con le mie scarpe attuali, seguendo quello che mi hai detto anche tu, abbinandoci un bel paio ghette e di calze adatte.

Cosa ne pensi?

Grazie ancora!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 novembre 2008, 21:04 
Non connesso

negoziante onesto che non ha colto l'occasione per venderti "forzatamente" un paio di scarponi :wink:

matteo ha scritto:
...
A questo punto, anche dal momento che all'inizio farò una passeggiato abbastanza tranquilla, proverò con le mie scarpe attuali, seguendo quello che mi hai detto anche tu, abbinandoci un bel paio ghette e di calze adatte.

ottimo !
... durante la gita vai comunque a cercarti qualche punto in cui sprofondi un pò di più :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 settembre 2009, 11:28 
Non connesso

Cita:
P.S.
Di che zona sei ? magari c'è anche chi potrebbe consigliarti un negozio dove non ti prendano per i fondelli solo per farti spendere Idea

Colgo l'occasione per sfruttare la gentilezza. Io sono della zona di Vercelli. Che negozi mi sapete consigliare? Ma se non ce ne sono in zona mi vanno bene anche più lontano in Piemonte.
Luigi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 settembre 2009, 10:03 
Non connesso

gnoato ha scritto:
Cita:
P.S.
Di che zona sei ? magari c'è anche chi potrebbe consigliarti un negozio dove non ti prendano per i fondelli solo per farti spendere Idea

Colgo l'occasione per sfruttare la gentilezza. Io sono della zona di Vercelli. Che negozi mi sapete consigliare? Ma se non ce ne sono in zona mi vanno bene anche più lontano in Piemonte.
Luigi

Per scarponi?
Viale Calzature, a Cuneo.
(e se te lo consiglio io che son di Genova .... :lol: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 settembre 2009, 17:42 
Non connesso

Immagini: 3
Cita:
Per scarponi?
Viale Calzature, a Cuneo.
(e se te lo consiglio io che son di Genova .... )

assolutamente si :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora