Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 24 novembre 2024, 21:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Slovenia e Croazia - Estate 2008
MessaggioInviato: 1 settembre 2008, 18:56 
Non connesso

Immagini: 324
Tanto per raccontare un pò le ferie....

Siamo partiti da Genova la notte del 9/8 per arrivare al mattino dopo in Slovenia: prima tappa a Caporetto (per altro famosa dai tempi della grande guerra ..)
Adottato uno dei due campeggi del posto come base, abbiamo dedicato alcuni giorni al turismo e all'escursionismo.

Ed abbiamo proseguito la stessa attività spostando la nostra casa mobile (tenda) oltre al passo di Vršič (bella strada con circa 50 tornanti !)

Nel campeggio successivo (in quel di bled) abbiamo anche deciso di attaccare un cavo della corrente per alimentare il nostro frigo-bar (capienza max: 4 lattine di birra da 33 cc !)
Non essendoci prese elettriche disponibili nei pressi della nostra piazzola ... abbiamo accettato volentieri una prolunga offertaci dal campeggio: 50-60 m di cavo steso a serpentina ad evitare i camper e le tende trovate lungo il percorso.
Mentro ero intento nei lavori da elettricista mi si avvicina un tedesco.
Farfuglia qualche cosa in inglese e capisco solo che sta parlando della sua macchina; intanto indica il punto esatto in cui stavo collegando i cavi.

Evidentemente l'inglese del crucco non era troppo corretto, a giudicare dall'espressione di Sonia.
Nella mia mente intuisco che lui dovrà passare con la macchina nel punto esatto in cui ho giunto le due prolunghe: <<ma proprio qui devi passare con tutto il posto che c'è? se hai qualche cosa da dire vai a lamentarti alla reception !>>

Più o meno questa è stata la mia reazione .. (in realtà Sonia dice che son stato un pelo più diretto nei termini usati...)
Il tipo si scusa in due o tre lingue e poi cerca di farmi capire che il suo timore era quello di schiacciare il cavo, non doveva passare sulla presa!
(capirai, non era mica mia la prolunga ...)
Bon, risolta la questione ho riempito il frigo con tante birre da stare a posto sino all'indomani.

In Slovenia abbiamo quindi fatto qualche bella escursione sui monti:

Immagine

Immagine

dove ogni tanto la roccia forma strani volti

Immagine

si son raggiunti un paio di rifugi

Immagine

sino ad ammirare sua maestà trigalv

Immagine

qualche escursione anche a vedere le splendide acque dell'isonzo

Immagine

e le numerose cascate

Immagine

Immagine

non ci siamo fatti mancare le escursioni intorno ai laghi

Immagine

e le gite in barca

Immagine

(qui abbiamo anche rischiato di affondare con la barchetta: tempo di rientrare ed è scoppiato un bel temporale ! )

certo che le notti sul lago offrono immagini davvero belle

Immagine

Poi qualche giro turistico per le cittadine, capitatando anche nello stesso posto di Erne

Immagine

Il cartello di obbligo d'ombrello viene giustificato da un microclima particolare della piazza: anche con il sole in quel punto piove sempre !

Nell'ultima settimana siamo poi tornati in Croazia, a fare un pò di mare:

Immagine

Il trasferimento dalla Slovenia è stato piuttosto stancante ... non fosse altro per le strade ...
Sì perchè in teoria non potevamo prendere autostrade (sarebbe stato necessario prendere il "bollino" valido per 6 mesi: una spesa innutile per i pochi giorni di permanenza)
In realtà i cartelli stradali sono piuttosto ambigui: le statali in certe zone sono poco segnalate e rischi di trovarti in autostrada senza volerlo. Uno se ne accorge solo quando supera il cartello che ti dice "sei in autostrada ! occhio che devi avere il bollino !!"

Alla fine abbiamo impiegato 4 ore per fare poco più di 200 km
Piazzata la tenda alla prima piazzola trovata (stava diventando buio e si doveva preparare la grigliata insieme a mia sorella e Fam. giunti lì un paio di giorni prima), solo il giorno dopo abbiamo notato una bella piazzola, appartata in mezzo agli alberi, a due passi dalla spiaggia e vicino a quella dei parenti.
Smonta tutto e sposta la tenda. ... però ne valeva la pena !

Immagine

E poi da lì si poteva anche assistere a dei tramonti da favola:

Immagine

Immagine

Oltre ai bagni ci siamo dedicati a qualche sporadico giro in bici
(MTB a noleggio ... ma che strani cappellini che danno in dotazione)

Immagine

e ad un paio di giorni di falesia: tanto da far arrampicare anche il nipote

Immagine

Complessivamente vacanze davvero belle.
Da un lato avrei voluto dedicare più tempo all'arrampicata, ma le info trovate in sloveno non mi davano troppe garanzie: nel dubbio avrei dovuto portare troppa attrezzatura (oltre a quella per il mare e a tutto il resto), tenuto conto che si girovagava in tenda ..

Ma i posti meritano senza dubbio anche la vacanza che abbiamo fatto: benissimo così !

La Slovenia offre davvero molto. Ed il clima, in estate, è favoloso. Magari un pelo troppo umido nelle ore notturne (la roba stesa rischiava di inzupparsi)
La temperatura è piuttosto da montagna, anche se al campeggio eravamo a meno di 300 m di quota

I campeggi frequentati erano ottimi sotto tutti gli aspetti. Soprattutto in Croazia dove in tutti i gruppi wc c'era una persona fissa tutto il giorno a far pulizie.

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 settembre 2008, 22:42 
Non connesso

Immagini: 122
olà Carlo, visto e letto tuttto :P

... che bei posti :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 settembre 2008, 7:33 
Non connesso

Immagini: 100
che bei posti carlo :!: in croazia poi è da un pò che vorrei andare :idea:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 settembre 2008, 8:47 
Non connesso

guarda, la croazia merita davvero !

quest'anno ci siamo limitati al mare dell'istria. Ma l'anno scorso abbiamo girato abbastanza per i vari parchi all'interno e nelle zone di arrampicata: tutto davvero magnifico !
(anche se per arrampicare il mese di agosto non è certo dei più indicati, più che altro per il caldo)

E comunque anche la Slovenia è molto bella ed i prezzi sono ancora buoni, rispetto all'Italia.
Tanto per fare un esempio: bistecche, modello fiorentina, a 9 euro al kg ... e la carne è davvero buona !

Mi ha un pò stupito trovare pizzerie ovunque !
E comunque le trattorie del posto sono ottime e non si spende molto.
(bisogna solo avere pazienza perchè i tempi del servizio abbastanza biblici :lol: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 settembre 2008, 10:35 
Non connesso

Ma quello strano coso rosso che hai in testa era veramente compreso nel noleggio della mtb o era di tua proprietà? :)

perchè un souvenir del genere merita la vacanza :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 settembre 2008, 10:44 
Non connesso

:lol:

era un regalo per il nipotino: aveva visto 'sto cappello a forma di draghetto in una bancarella ...
Il giorno dopo l'ho comprato e sono arrivato in bici davanti a lui col cappellino in testa.

Come mi ha visto ha fatto una faccia che sembrava dire: "ma và 'sto fetente di zio: mi ha ciulato il cappello che volevo io!" :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 settembre 2008, 13:56 
Non connesso

che belle foto!!!!!!!!!!
la Croazia mi piace un sacco, però ci son stata tantissimi anni fa, ero piccola e non ricordo quasi nulla :shock: :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 settembre 2008, 17:05 
Non connesso

Immagini: 61
Bentornati !! :)

Bei posti, con qualche ricordo anche da parte mia...
(il lago di Bled è incantevole!)

Com'è la valle dell'Isonzo e la zona intorno Caporetto ?? ...e il campeggio ?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 settembre 2008, 18:37 
Non connesso

Immagini: 3
belle foto veramente e che bei posti :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 settembre 2008, 7:41 
Non connesso

Erne ha scritto:
Bentornati !! :)

Bei posti, con qualche ricordo anche da parte mia...
(il lago di Bled è incantevole!)

Com'è la valle dell'Isonzo e la zona intorno Caporetto ?? ...e il campeggio ?

la valle dell'isonzo a me è piaciuta davvero molto !
Tenuta bene, praticamente ovunque molto pulito (nelle città o paesi che siano così come nelle strade e nei sentieri. Pensa che praticamente in tutte le strade hanno messo dei wc chimici ovunque ci sia la possibilità di fermarsi con la macchina ... ma questo l'ho notato praticamente in tutta la Slovenia). turisticamente non è sfruttata a pieno (un bene, a mio parere)
Offre molto soprattutto agli appassionati di rafting, ma con ottime possibilità a chi fa anche escursionismo.

Per quanto riguarda il campeggio nei pressi di caporetto ne abbiamo visto due.
Abbiamo fatto un giro veloce su quello dato 4 stelle ma non mi ha entusiasmato (siamo arrivati verso le 7 del mattino, il camping era ancora avvolto dal silenzio del sonno e così siamo entrati a piedi a fare un giro). Non è molto grosso e l'ho trovato piuttosto affollato - del resto era la settimana di ferragosto -
Ci siamo spostati sull'altro (sulla carta di classe inferiore) ma mi è parso più carino.
Le piazzole non sono molto in ombra ma del resto il caldo non è mai stato soffocante (anzi, i raggi del sole arrivavano diretti sulla tenda solo verso le 10 e di notte il sacco a pelo ci stava tutto)
Comunque tolte le piazzole che (penso) siano riservate a chi prenota o comunque ai camper, per le tende c'è un grande prato dove le piazzole sono appena delimitate da alberelli.
Complessivamente pulito (cosa non da poco !)
Nei bagni poi c'era un'impianto stereo con la musica a tenere compagnia
(ho provato a chiedere di mettere un pò di musica heavy metal, al mattino, giusto per coprire i rumori ... ma non son stato accontentato :| )
Rispetto a certi campeggi italiani l'acqua calda è compresa (lì, come altrove, sono stati installati pannelli solari)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 settembre 2008, 14:47 
Non connesso

Immagini: 17
Concordo con Carlo. La valle dell'Isonzo è davvero bellissima, soprattutto grazie alle acque del fiume, davvero cristalline (e chi mi conosce sa quanto sono pignola sull'argomento :oops: ). Lungo la strada ci sono spesso piazzole dove fermarsi e da cui accedere al fiume. Ovviamente l'acqua è freddina e la corrente è forte, ma qua e là ci sono anche spiaggette tranquille :D A noi è capitato di fare il bagnetto (beh, giusto una rapida "pucciatina" :roll: ) in una forra di un affluente: un incanto (tra l'altro mi ha fatto scomparire un dolore al ginocchio che avevo da un po' :shock: ). Rispetto alla valle del Sava è più selvaggia e chiusa; anche qua l'impressione è di stare in montagna, invece il fondovalle è intorno ai 300-400 slm. Le montagne sono molto simili alle "nostre" Alpi Giulie (beh in effetti non sono altro che l'altro versante). Il turismo della zona si basa soprattutto su rafting, canyoning, parapendio e volo in aliante

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 settembre 2008, 7:20 
Non connesso

Sonia, potresti raccontare un pò la storia di 'sta faccina scolpita nella roccia ... che io ho una memoria con mi ricordo dal naso alla bocca :oops:

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 settembre 2008, 8:34 
Non connesso

Immagini: 17
roc ha scritto:
Sonia, potresti raccontare un pò la storia di 'sta faccina scolpita nella roccia ...

Pronti :wink:
Innanzitutto è conosciuta come "Ajdovska deklica", ossia "fanciulla di Ajda". Secondo la leggenda le donne di Ajda profetizzavano agli abitanti di Kranjska Gora il destino alla nascita, e li consigliavano sul periodo migliore per la semina e per la raccolta. Una di loro predisse al figlio di un cacciatore la cattura del camoscio dalle corna d'oro ( :shock: ), che viveva sulle montagne circostanti. Le donne di Ajda s'infuriarono per la profezia e pietrificarono la ragazza.
Da una cartolina che ho visto in zona, è possibile anche arrampicare su questa struttura.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 settembre 2008, 8:41 
Non connesso

che posti spettacolari...veramente belli... complimenti per le super vacanze!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 settembre 2008, 12:26 
Non connesso

sonia ha scritto:
...
Da una cartolina che ho visto in zona, è possibile anche arrampicare su questa struttura.

già, si vede uno appeso al mento dell'Ajda.
C'è sicuramente da arrampicare in zona e penso sia anche meritevole :roll:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora