Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 2 novembre 2024, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Val Maira
MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 13:42 
Non connesso

ciao a tutti! è la prima volta che scrivo su qs forum... giovedì prossimo mi regalo un settimana di escursionismo inVval Maira, che per me ancora totalmente sconosciuta... consigli da darmi? ciao e grz a tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 13:55 
Non connesso

Immagini: 17
Ciao :D
La val maira è bellissima! (ma questo forse lo sai già, visto che hai deciso di passarci una settimana...)
Un paio d'anni fa sono stata su rocca la meja (trovi la descrizione sul sito) che mi è piaciuta molto (nel caso decidessi di andarci verifica prima se la strada per arrivarci dalla val maira è di nuovo agibile :idea: ).
Tempo addietro ero salita sul monte maniglia, bellissimo (e anche lungo) il percorso per arrivare al lago dei nove colori (è incastonato in un anfiteatro da paura!) e poi, se non hai problemi di vertigini e hai il passo sicuro, potresti andare sulla rocca provenzale (anche di questo trovi la descrizione sul sito, nella sezione dedicata alla roccia)...
In particolare, che genere di escursioni vorresti fare?

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 14:23 
Non connesso

Ciao Sonia e grazie per i consigli... ho contattato "Val Maira in Rosa" che, anche sulla base del fatto che cammino "in solitaria", mi hanno proposto il seguente percorso:
Macra - Elva
Elva - (via Chersogno, Camoscere, Pelvo) - S. Michele
S. Michele - Saretto
Saretto – Chiavetta
Chiavetta – LaMeja
La Meja – San Magno
San Magno - Macra.
Pensi che sia buono come primo approccio alla Val Maira?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 15:30 
Non connesso

Io conosco meglio la zona intorno a Chiappera.
La tua idea sarebbe quindi quella di fare un trekking dormendo ogni giorno in un posto diverso... in questo caso non sono abbastanza ferrata da poterti dare info corrette sui punti di appoggio (ti posso giusto consigliare di cenare al rif. gardetta a Chialvetta, dove si mangia benissimo :wink: - notizia di un paio d'anni fa). Cmq un profondo conoscitore della valle è brun rosan (un utente del forum) che sicuramente potrà darti tantissime info e consigli. Visto che è da un po' che non vedo suoi messaggi sul forum, ti conviene mandargli un mp :idea:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 luglio 2008, 11:40 
Non connesso

Immagini: 324
Phabrix ha scritto:
Ciao Sonia e grazie per i consigli... ho contattato "Val Maira in Rosa" che, anche sulla base del fatto che cammino "in solitaria", mi hanno proposto il seguente percorso:
Macra - Elva
Elva - (via Chersogno, Camoscere, Pelvo) - S. Michele
S. Michele - Saretto
Saretto – Chiavetta
Chiavetta – LaMeja
La Meja – San Magno
San Magno - Macra.
Pensi che sia buono come primo approccio alla Val Maira?

bel giro ! :P

("chiavetta" penso stia per "chialvetta" :wink: )

meritano anche il sentiero frassati ( http://www.ghironda.com/valmaira/rubriche/frassati.htm )
ed il sentiero icardi ( http://www.ghironda.com/valmaira/rubriche/chambeyr.htm )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 luglio 2008, 16:07 
Non connesso

Stata in valle nello scorso week-end :D
Il "giro" che ti è stato proposto si svolge per gran parte in bassa valle. Tieni conto che venerdì sera alle 8 passate a S.Damiano Macra c'erano ben 22°C :shock:
Quindi, fossi in te, cercherei qualche sentiero in alta valle (quelli suggeriti da roc, ad esempio :idea: ) :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 luglio 2008, 12:13 
Non connesso

Ciao a tutti e grazie per i consigli!!! Alla fine sono tornato e devo dirvi che è stata veramente una bella esperienza! era la prima volta che facevo un lungo percorso in solitaria e devo dire che è andato tutto benissimo. Alla fine il giro che ho fatto è stato il seguente:
1° giorno: Macra-San Peyre-Cucchiales-San Martino-Elva (8 ore)
2° giorno: Elva-Ussolo (6 ore)
3° giorno: Ussolo-Saretto (5 ore)
4° giorno: Saretto-Col Gippiera (confine italo-francese)-Saretto (8 ore)
5° giorno: Saretto-Chialvetta (3 ore: tappa piuttosto inutile... con il senno di poi)
6° giorno: Chialvetta-Altopiano della Gardetta (4 ore)
7° giorno: Altopiano della Gardetta-Marmora (6 ore + autostop fino a Macra).
Il giro è stato bellissimo; i tratti da Saretto al Col Gippiera (per il magnifico S18, a mio giudizio uno dei sentieri più belli d'Italia) e il percorso verso l'Altopiano della Gardetta sono stati sicuramente i momenti più intensi. Mi ha lasciato perplesso il fatto che ho incontrato lungo il percorso pochissimi italiani ed è un vero peccato. Tantissimi tedeschi e austriaci e molti francesi (soprattutto lungo l'S18, ovviamente).
Un saluto a tutti! Ciao!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 luglio 2008, 13:36 
Non connesso

Bene :D
Vedo che hai anche seguito il suggerimento di stare più in quota :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 luglio 2008, 14:41 
Non connesso

Immagini: 324
complimenti per il giro ! :P

Phabrix ha scritto:
... Alla fine sono tornato..

bhe, meno male ! :lol:

:wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 agosto 2008, 16:02 
Non connesso

Ciao! Volevo segnalare che ho postato sul mio blog ( http://fabrizioalessio.blogspot.com ) il resoconto della mia settegiorni in Valle Maira, con tanto di pdf scaricabile e fotoalbum! ciaooooo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora