Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 24 novembre 2024, 10:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: libera firma in libero forum .....
MessaggioInviato: 9 luglio 2008, 18:01 
Non connesso

Immagini: 122
mrs.bonsai ha scritto:
Gli hanno fatto notare il risvolto politico di quel motto e lui (saggiamente) ha preferito cambiarlo, anche perche' non era per quel motivo che l'aveva scelta ma per l'idea che non bisogna lasciar perdere le cose che ci interessanto davvero. Mi ha anche detto di essersi scusato (spero sia vero!)

solo per ribadire che personalmente, sempre col principio del rispetto altrui e delle regole stabilite dall'ambiente che decido di frequentare, sono per la libertà di pensiero e di espressione .... :wink:

..

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 7:38 
Non connesso

Immagini: 324
chiedo scusa ma non ho ben capito la questione :oops:
(che in realtà solo ieri mi è stato spiegato a cosa si riferiva mrs.bonsai )

la frase incriminata, per quel che mi riguarda, non la interpretavo da un punto di vista politico ma, banalmente ed ingenuamente, dal punto di vista arrampicatorio.

A parte questo trovo giusto che comunque uno conosca anche l'origine di una frase.

tanto per la precisione: pare che il "boia chi molla" sia nata ai tempi de "le 5 giornate di milano".
Solo in seguito è stata adottata e fatta propria da altri.

Detto questo, concordo sulla libertà richiamata da bonsai: l'importante è che non sia offensiva nei confronti altrui. :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 7:54 
Non connesso

Immagini: 1
Infatti è proprio quello lo spirito con cui l'ha scritta AlePal: tenere duro per raggiungere gli obiettivi prefissati. In fondo, a dire la verita', e' quello che cerchiamo di trasmettergli. Lavorare sodo e darci dentro per ottenere delle soddisfazioni. Le mete raggiunte facilmente, di solito, soddisfano di meno, se invece questo traguardo l'ho sognato per tanto, ho combattuto contro tutte le possibili avversita' per raggiungerlo, be' e' come se me lo fossi guadagnato due volte :wink: ! Basta dare un occhio alla mia "bellissima" firma per capire qual e' il nostro motto; era solo scritto con parole diverse!

p.s. AlePal al momento non ha schieramenti politici (è difficile per noi adulti scegliere il meno peggio che ci viene offerto in questo momento :oops: ). La storia la studia a scuola (studia.... si fa per dire!) e non credo che abbiano fatto gli approfondimenti opportuni. Ha scelto lui di cambiare la firma, quello che non gli manca sono le idee (bizzarre forse ma.... tante!), le passioni poi sono quelle che conoscete ormai tutti: boulder, moto, auto, studio, questo nuovo "jumping" (pare essere un ballo :matto: ), fare i lavori in casa......
:roll: ... forse qualcosa non mi torna...... ah dimenticavo: adora anche fare i compiti delle vacanze che gli lascio ogni mattina :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 9:19 
Non connesso

Immagini: 3
mi dispiace un sacco che questa cosa che ritenevo poco importante quando è nata stia prendendo una piega che non avevo intenzione prendesse, speravo potesse rimanere confinata in un amichevole scambio privato.

però a questo punto, visto che è stata resa di pubblico dominio preferisco chiarire in prima persona.

l'altro giorno casualmente mi è saltata all'occhio la firma di Ale, ora tutti sappiamo a cosa si riferisce storicamente (il fatto delle 5 giornate è stato superato di molto dalla valenza fascista ... oramai è conosciuta solo per quella) ma lui, ovviamente, difficilmente poteva saperlo, gli ho fatto notare la cosa perchè il forum essendo pubblico poteva essere fraintesa. fine.

ha deciso di cambiarla, ciò mi ha reso felice non tanto per il fatto di non vedere un motto alquanto discutibile ma soprattutto perchè non era sua intenzione interpretare in maniera politica il motto ed ha anche capito subito che quando ci si presenta al pubblico è necessario agire possibilmente senza urtare la sensibilità degli altri.

finisco però col dire che non sono del tutto d'accordo con Bonsai, il rispetto e la libertà di pensiero altrui finisce dove queste idee iniziano a non essere rispettose e libertarie verso gli altri e le idee altrui, idee fasciste o cmq dittatoriali non avranno mai il mio rispetto e continuerò a battermi per questo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 9:46 
Non connesso

... dal mio punto di vista credo di aver espresso un'opinione nella maniera piu' pacata e tranquilla .... senza voler alzare polemiche ..

leggo e rispondo "en passant" magari piu' tardi se riesco inserisco anche qualche motivazione .... :wink:

- se la cosa è poco importante mi sta bene dargli poca importanza da parte di tutti, quindi ognuno inserisce se vuole una propria firma e va là ....
se si ritiene opportuno si puo' commentare "in chiaro" o a mezzo m.p. se si ritiene meglio ..... altro è invece chiedere la rimozione di una frase perchè giudicata oltraggiosa del proprio ( .. e sottolineo proprio ) credo politico ... aldilà dei significati da attribuire che volendo c'è n'è da discutere :idea: ...

ma il principio è di essere liberi di inserire :!: .... a prescindere ...
se un giovane esaltato del giorno d'oggi ( ... e sono tanti ) si inserisse nel forum con una firma riportante uno slogan assurdo e "balucan" di quelli che usano ( non è il caso di AlePal .... scrivo in generale ), magari farei un commento alla firma, ma non gli chiederei mai, nè sul forum, nè in privato di togliere la scritta = principio di libertà, anche se non sono d'accordo con lui e con quello che scrive :!:

un altra cosa che mi lascia perplesso è che girando nei forum di firme " particolari" se ne leggono parecchie : da w i partigiani, all'occitania libera ed altri ... fino a non molto tempo fa walter la tua firma citava " .. a destra non c'è niente" ....
bene, in quest'ottica credo ci possa anche stare un " boia a chi molla" ....

ribadisco la non-intenzione a voler alzare polemiche, pero' a volte si puo' anche discutere di queste cose e non solo di vie e gradi ... :wink:

.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 10:13 
Non connesso

mi inserisco nel topic solo perchè gestisco il forum, e non per il discorso in sè che non mi riguarda direttamente.

Come già specificato: è giusto che ognuna esprima il proprio parere a prescindere dall'argomento di cui si parla.

Però se qualcuno si sentisse offeso da una qualche frase od altro (ed i motivi non è detto che siano solo politici !) non vedo alcun problema se lo facesse notare e l'altro si adeguasse per rispetto...

Nello specifico (per come conosco walter) faccio fatica a pensare che abbia detto "per favore togli la firma".
Però non conosco in alcun modo i termini con cui era impostato l'MP e quindi la mia è solo un'idea che deriva da come penso di conoscere la persona

Detto questo voglio sottolineare che questo forum (seppur blandamente e a manica larga) è gestito e moderato: i forum non moderati sono altri e su quelli uno può scrivere tutto quello che gli pare e piace.

Ciascun utente, all'atto dell'iscrizione al forum, ha accettato alcune regole tra cui:

Cita:
L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile... [cut]
L'utente concorda che l'Amministratore i Moderatori e Webmaster di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritengana necessario.

Quindi in qualsiasi momento riterrò opportuno censurare una frase (o firma che sia), lo farò senza alcun problema (come ho già fatto tempo fa con l'avatar di un utente dopo avergli chiesto di cambiarlo!)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 10:14 
Non connesso

anche io sono di corsa.... :cry:
spero sia chiaro che non voglio far polemica con Ale ci mancherebbe .... per me il "caso" era chiuso già da prima ....

bonsai ha scritto:
ma il principio è di essere liberi di inserire :!: .... a prescindere ....

è proprio questo "a prescindere" su cui non sono assolutamente d'accordo
è questa nuova "idea" partigiani = fascisti su cui non sono d'accordo
è questo "alone" di revisionismo su cui non sono d'accordo

se uno ha delle idee sbagliate non è perché oggi è "di moda" queste diventano giuste, restano sbagliate e punto.

su questo non sono "buonista" manco per niente, anzi sono intollerante

sono polemicissimo, con te :lol:
(in senso buono neh ... )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 10:25 
Non connesso

roc ha scritto:
Nello specifico (per come conosco walter) faccio fatica a pensare che abbia detto "per favore togli la firma".
Però non conosco in alcun modo i termini con cui era impostato l'MP e quindi la mia è solo un'idea che deriva da come penso di conoscere la persona

no no, gli ho chiesto che se non aveva ragioni specifiche era meglio cambiarla perchè poteva essere fraintesa da chi non lo conosce ...

purtroppo il mezzo (forum) non lascia troppo spazio alle interpretazioni che derivano dalla conoscenza a 4 occhi o dalla conoscenza che dura nel tempo, uno che passa e legge la firma si può fare un'idea sbagliata non voluta ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 10:50 
Non connesso

Immagini: 5
va beh..dai raga chiusa li.. non pensavo che la da una firma di un tredicenne potesse venire fuori una polemica in campo "politico" e non era mia intenzione mettere uno slogan usato da una persona con il pensiero distorto che visse ormai più di cinquant' anni fa, anche perchè credo di non avere la conoscenza approfondita sul pensiero fascista enon credo comunque che la mia ex firma avesse dei riscontri negativi in alcune persone.
Cmq farò più attenzione in futuro a mettere frasi che abbiano un qualsiasi afondo politico sia di dx che di sx.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 10:51 
Non connesso

:oops: mio figlio che passa per un fascistoide.... giammai!!! piuttosto gli taglio le manine :lol: :lol:

A parte le battute per tirarvi un po' su di morale (spero almeno che abbiate sorriso :oops: ), in fondo dite la stessa cosa. Il principio che vale secondo me è che la liberta' di ognuno finisce dove inizia quella del vicino.
E' vero quello che dice Bonsai che la liberta' di una firma e' , appunto libera.
Il punto è, secondo me che non ci prendo tanto a dirla tutta :oops: , di dare un risvolto politico alle affermazioni.
Sono contenta che Ale, come giustamente ha notato Walter, abbia deciso in totale liberta' (sia ben chiaro, dopo avergli spiegato per benino come funziona un forum e aver sottolineato che non si deve MAI offendere nessuno, forum o meno; lui scrive le bippate che gli passano per la testa DA SOLO, nel bene e nel male) di sostituire la sua firma. Se pero' avesse reputato che, in quel preciso momento, era la cosa che meglio lo rappresentava, non gli avrei chiesto di cambiarla, tutt'al piu' gli avrei suggerito di chiarire la sua posizione, proprio perche' non fosse di "offesa" a nessuno.
e poi..... PEACE AND LOVE :hippi:

.... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 11:01 
Non connesso

AlePal ha scritto:
va beh..dai raga chiusa li.. non pensavo che la da una firma di un tredicenne potesse venire fuori una polemica in campo "politico" e non era mia intenzione mettere uno slogan usato da una persona con il pensiero distorto che visse ormai più di cinquant' anni fa, anche perchè credo di non avere la conoscenza approfondita sul pensiero fascista enon credo comunque che la mia ex firma avesse dei riscontri negativi in alcune persone.
Cmq farò più attenzione in futuro a mettere frasi che abbiano un qualsiasi afondo politico sia di dx che di sx.

grande Ale!!!! Sei tutti noi!!!!!!!!

(lo so, sono di parte :oops: . anzi, lui è una parte di me :wink: )

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: libera firma in libero forum .....
MessaggioInviato: 10 luglio 2008, 11:15 
Non connesso

ma infatti !

il topic inizia con

bonsai ha scritto:
solo per ribadire che personalmente, sempre col principio del rispetto altrui e delle regole stabilite dall'ambiente che decido di frequentare, sono per la libertà di pensiero e di espressione .... :wink:
..

e su questo non vedo alcuna polemica particolare ma solo una precisazione, sulla quale sono d'accordo in linea generale, e che è spunto di discussione (discussione intesa nel senso buono: non stiamo mica litigando !)

Nell'ambito di questo scambio di idee mi preme solo sottolineare che a tal proposito ci sono sempre dei distinguo da fare:

bonsai ha scritto:
.. magari farei un commento alla firma, ma non gli chiederei mai, nè sul forum, nè in privato di togliere la scritta = principio di libertà, anche se non sono d'accordo con lui e con quello che scrive :!:

su questo, ad esempio, non sono del tutto d'accordo.
estremizzando: con questo principio di libertà un utente del tutto ateo avrebbe il diritto di scrivere qualsiasi frase blasfema per sottolineare il proprio non credo.
Personalmente potrebbe anche non importare nulla .. ma la cosa potrebbe essere oltremodo fastidiosa per un utente che invece fa della propria religione ogni ragione di vita.

Allo stesso modo uno slogan politico potrebbe rievocare fatti ed episodi oltremodo dolorosi per sè o per la propria famiglia ..

mi sembra che la cosa diventi un pò difficile da gestire ...
mi sembra che l'eccesso di libertà porti all'anarchia ..

P.S.
Ale non ti preoccupare: nessuno penso abbia mai messo in dubbio la tua buona fede.
Hai solo creato un fatto nuovo su questo forum :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 luglio 2008, 0:32 
Non connesso

bonsai ha scritto:
....

leggo e rispondo "en passant" magari piu' tardi se riesco inserisco anche qualche motivazione .... :wink:

.

... rientrato, solo qualche precisazione :

questa è la frase con cui ho aperto l'argomento prendendo spunto da una citazione di un altro topic

Cita:
solo per ribadire che personalmente, sempre col principio del rispetto altrui e delle regole stabilite dall'ambiente che decido di frequentare, sono per la libertà di pensiero e di espressione ....

.. bene, in neretto sono indicati i principi base su cui si basa il mio concetto....

questi principi sono sempre validi, anche se altri nel corso della discussione fraintendono le cose o cambiano parzialmente o totalmente discorso ed anche se fornisco ulteriori risposte perchè chiamato in causa ...

quindi quando ho citato il rispetto delle regole stabilite dall'ambiente che decido di frequentare mi riferivo ESATTAMENTE alle regole preposte del forum,
nella mia ulteriore risposta ( ... perchè chiamato in causa ... saro' ben libero di rispondere credo ... ) il principio sopra-citato è rimasto sempre valido in quanto non mi riferivo certo all'admin o alla libertà di inserire ingiurie, ma bensi' al fatto dell'utente generico che di fronte a scritte che non condivide ne richiede la rimozione ..... io personalmente per rispetto della liberta' altrui ( ... che se vogliamo parlare di valori lo ritengo decisamente importante ) non lo richiederei MAI e mi sto' esprimendo a livello utente-utente, il livello regolamento non mi compete e non l'ho chiamato in causa ... gli esempi che ho fornito erano volutamente paradossali ed il titolo serviva solo ad introdurre l'argomento :idea:

quindi nello specifico rispetto ad una frase come "boia chi molla", "w i partigiani", "occitania libera", " ... a destra non c'è nulla " ( ... tutti esempi da me citati in precedenza ) :

Cita:
solo per ribadire che personalmente, sempre col principio del rispetto altrui e delle regole stabilite dall'ambiente che decido di frequentare, sono per la libertà di pensiero e di espressione ....

... e sottolineo il rispetto delle regole stabilite dall'ambiente che decido di frequentare ( sarà la terza o la quarta volta ma preferisco non essere frainteso :idea: )

NOTA :
due parole le spendo anche per l'espressione in sè :

"boia chi molla"

che nel gergo dell'arrampicata e sportivo in generale è sinonimo di slogan per tenere duro, non mollare ( inteso nella prestazione sportiva ), oramai sono anni e anni che è diventato di uso comune, in qualsiasi stadio o sugli spalti di qualche palazzetto è capitato a tutti di sentire i cori o leggere striscioni che riportano questa scritta .... inoltre localmente dalle nostre parti la parola "boia" associata a diverse espressioni è di uso decisamente comune ( ...un po' come belin per i liguri), quindi nella vita di tutti i giorni per noi affermare boia chi molla, boia fauss o boia qualcos'altro è del tutto comune senza essere considerati volgari, irrispettosi e senza che nessuno venga a recriminare qualche reminescenza politica, anch'io recentemente l'ho utilizzata in un topic senza farmi il benchè minimo problema ... :wink:

.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 luglio 2008, 0:50 
Non connesso

AlePal ha scritto:
va beh..dai raga chiusa li.. non pensavo che la da una firma di un tredicenne potesse venire fuori una polemica in campo "politico"

... difatti non dovrebbe .... ma a quanto pare ....
in ogni caso ( opinione .... di cui abbiamo anche parlato "in diretta")
non devi scusarti di un bel nulla !!!!!!!!!!!!!!!
il significato della frase che avevi inserito da parte tua era grosso modo quello che ho indicato nella risposta precedente, quindi andava BENISSIMO cosi' :idea:

AlePal ha scritto:

... vale sempre la risposta di cui sopra, se la tua frase non aveva scopi politici, andava bene cosi' .... in ogni caso esiste un regolamento ed un admin, se ricevi una richiesta od una pressione per qualcosa che hai scritto puoi sempre rivolgerti a lui e sottoporgli il problema ( .... e poi magari decidere comunque di cambiare per non stare li' a fare storie nee )....
d'altra parte gli slogan che ho citato negli esempi sono circolati ( ed ancora circolano ) per mesi sui forum, anche chi ti ha chiesto conto della tua frase ha avuto per parecchio tempo uno slogan politico come firma ....
il principio di libertà vale anche per gli altri nei tuoi confronti, non devi poi lasciarti condizionare piu' di tanto ..... :wink:

.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 luglio 2008, 7:43 
Non connesso

Immagini: 47
Che ognuno possa scrivere quello che vuole, e che, sempre nel quadro delle regole generali del forum, ci sia la libertà di espressione va da sé.
Ma la questione è un'altra. Nessuno ha censurato nessuno, fino a prova contraria, nonostante le elucubrasiun.
Io non vedo perché come si è liberi di scrivere non si possa criticare quello che uno scrive, sin in forma pubblica che privata. Portando argomenti e ragionamenti.
Adesso sta a vedere che perché c’è la libertà di espressione io invece non mi posso esprimere verso chi kaiser mi pare e criticare quello che uno scrive, sia questo in firma o in titolo! O magari devo chiedere prima il permesso a qualche autorità?
Non scherziamo.
Se pincopallo scrive qualsiasi cosa che non mi aggrada intervengo quando e come mi pare e piace, e faccio presente le implicazioni, ragionandoci insieme.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora