Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 2 novembre 2024, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grigna Meridionale :: Canalone Porta
MessaggioInviato: 9 febbraio 2008, 18:28 
Non connesso

Immagini: 17
Premessa ... scusa boozy .. scusate se non ho detto nulla .. ma ci siamo decisi solo ieri sera alle 21 :(
Era già in programma la cascata della Meringa ... ma non ne avevo tanta voglia ;)

Ritrovo alle 4.45 con il luigi.

Prima difficoltà della giornata: fare gasolio. Sembra facile .... il problema è fermarsi e sperare che una delle "tipe che fanno il mestiere più antico del mondo " non ti salga in auto :evil: ... così mentre metto i "dindi" .. il luigi armato di picca mi guarda le spalle :twisted: .. è fatta!! Via!! Lecco .. arriviamo.

Si oggi abbiamo deciso di andar a far fatica .. tanta fatica!
Imbocchiamo l'autostrada alle 5.00 ... alle 6.30 siamo a Ballabio e passata la rotonda iniziamo a salire verso i Piani Resinelli.
È ancora buio .. non si capisce una mazza .. si riconosco le forme del Resegone, della Grginetta .. del monte Duemani .. ma neve? Boh?

Il canalone Porta è uno dei 3 canali che mi mancano ancora!
Cmq, già in paese c'è neve .. ottimo!!!
Speravo in tre cose:
- presenza di neve sufficiente
- temperature relativamente basse
- esposizione favorevole del canale

Infatti il canale è esposto a SE ........ viste le recenti nevicate mai mi sarei sognato di andare ad infognarmi a nord! Contavo sul fatto che l'esposizione e le giornata più lunghe (più soleggiamento) avessero trasformato per benino la neve!
Raggiungiamo senza intoppi il parcheggino (2 posti) nei pressi del rifugio Soldanella. Un tizio è già li. Anche lui farà il Porta.
Ci preparaimo .. che portare? Boh?
Il Porta è lungo 600 mt e ... dicono ... 50° e II° su roccia. Nel dubbio prendiamo la corda, 5 chiodi e 4 nut (per la cronaca rimarranno tutti sul fondo dello zaino!).
Iniziamo a salire verso l'attacco .. l'avvicinamento è breve .. circa un'ora!
Ecco che verso le 8.00 siamo dentro il canalone.
Inizialmente ampio ed abbattuto .. neve.... giusta e ben trasformata. Dopo circa 30' di salita il canale si stringe e cominciano a farvi vivi i classici massi incastrati :D ... il tizio che era arrivato prima di noi muove qualche pietra ... ok! forse è ora di indossare il casco!

Ora il canale si raddrizza ... neve sempre ottima ... segue qualche passo un po' "atletico" ma su roccia buona. Poi una bella paretina sui 100 mt con bei passi di II .. se nessuno va a cercarsi delle grane 8) ... ma quella placca era troppo bella :P .... e quel diedro :D .. ad ogni modo .. forse qualche variantina di III+/IV si riesce anche a trovare :D.
Senza grosse complicazioni ... un solo passo duretto .. cioè il solito masso incastrato .. questa volta poco aggiabile, ed eccoci sotto i Magnaghi. Incontriamo il sentiero che proviene dalla cresta Cermenati.
Proseguiamo .. dopo un primo tratto abbattuto con neve un po' molle .. ecco un tratto ripido con neve durissima .. anche sferrando calci molto forti non riesco a far penetrare lo scarpone più di qualche millimetro :shock:

Mi direte .. "e i ramponi?" .. si li abbiamo .. sul fondo dello zaino :lol: ... troppo pigri .. li sono rimasti :D
Questo tratto è sui 50° ... saranno 100 mt ... al termine, cosa? ... beh, il solito masso incastrato .. ovviamente con tanto di vetrato! Sfruttando qualche piccola reglette e un'ampia spaccata .. piantando bene in alto .. si passa!
Anche il luigi passa bene .. così non serve nemmeno tirare fuori la corda.
Seguen un altro tratto con neve .. tratto nuovamente ripido .. prima 50°, poi 60° .. qui il canale è stretto ... molto stretto .. diciamo poco più di un metro!
Arriamo ad una forcella .... e mo?
Nel mentre ci hanno raggiunto due "berghem" ... chiedo info ... mi dicono che c'è da fare un traverso poco simpatico ... :? ... e mentre si parla si sale ... eccoci davanti al traverso ... "quello!" :shock: :shock:

'azzo!!! e cos'è! Non è possibile .. sulla relazione non c'era, così io e il luigi scendiamo qualche decina di metri e prendiamo un canale laterale .. che avevo ben controllato mentre salivo .. ma niente da fare ... prima ghiaccio poi un bel muro che sarà stato V ... risaliamo fino alla forcella .. i "berghem" erano sul traverso.

Mi rivolgo al compagno: "bello non è .. ma non sembra difficile ... se vuoi ci leghiamo!"
Perdiamo qualche istante per decidere cosa fare .... poi a decisione presa .. di parte! Ok! si va slegati!
Parto io e batto bene traccia ... la neve sembra buona ... prima in orizzantale .. poi devo scendere qualche metro .. poi ancora orizzontale ... aggunado uno sperone di roccia e mi "salto" su un altro canale!
Qui neve ottima .. dura .. ma siamo sui 60° .. almeno!
Arriva anche il luigi .. capisco dai silenzi che siamo al max della concentrazione ... insieme saliamo il canalino.
Ancora un passaggio su roccia ... un po' chiuso a camino ... un po' strapiombante ... ma si esce ... luigi aggangi acon la picca un appiglio che mai si era visto sulle alpi :lol: :lol:

Ancora una 30ina di metri di canale ed ecco un'altra forcella ... siamo fuori? Noooooooooo!!!
Doppiamo scendere un ripido canale di neve farinosa .. attrezzo una doppia ... in pochio istanti siamo giù!
Ora per pendii facili .. ma non banali .. raggiungiamo la cresta Sinigaglia.
La seguiremo .. in stile "a fil di cielo" fino in vetta ... la via non permette distrazioni .. almeno fino in vetta!

Discesa un po' tediosa ... fino al rif. Porta dove ci aspetta un'ottima merenda!

Alle 15.00 siamo in auto ... e alle 16.55 a casa ... evitando con estrema abilità la tang. ovest completamente bloccata 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 febbraio 2008, 16:29 
Non connesso

Immagini: 47
Bravi!
Il traverso delicato poi è sulla via giusta? Che difficoltà è dato complessivamente il Porta?

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 febbraio 2008, 17:12 
Non connesso

grizzly ha scritto:
Bravi!
Il traverso delicato poi è sulla via giusta? Che difficoltà è dato complessivamente il Porta?

dicono AD+ e direi che ci sta tutto ... noi siam saliti slegati .. ma ti dirò forse in due o tre p.ti un pezzo di corda schifo non avrebbe fatto. Ad ogni modo avevamo tutto! Cioè 4 chiodi 6 nut e la corda.

Essendo però un canale S volevo togliermi il prima possibile. Un canale S di ben 600 mt .. è bello lungo!!!!

l'alba: corno del nibbio
Immagine

la torre finestra
Immagine

iniziano le difficoltà: parete di 50 mt sul II con bei passi di III. Roccia discreta e neve dura!
Immagine

misto ...
Immagine

e ancora misto .... le difficoltà non sono elevate, ma ora sotto il "deretano" ne abbiamo di metri :D
Immagine

qualche bella crestina nevosa ci permette di prendere fiato!
Immagine

altri muri .. qui roccia molto più bella ma passi più delicati .. è cmq possibile passare a dx per canale... era più bello di qui però ;)
Immagine

rush finale verso la forcella del GLASS ... muro di neve farinosa .. da affrontare con rabbia!! :lol:
Immagine

traverso poco simpatico (la foto non rende merito alle effettive difficoltà) per aggirare il terzo Magnaghi.
prima in orizzantale verso dx .. poi si scende .. poi ancora a dx .. si doppia lo spigolo di roccia al sole (chiodo proprio sullo spigolo) .. infine si risale il canale che si vede difronte. Bello ripido .. 60°.
Sotto di noi il mitico Canale Nascosto 8)
Immagine

ancora un traverso e un pendio poi finalmente siamo sulla Senigaglia che innevata proprio banale non è ;)
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 febbraio 2008, 17:28 
Non connesso

Immagini: 324
bell'itinerario :P

(e complimenti per le belle foto !)

Ultima modifica di roc il 11 febbraio 2008, 17:34, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 febbraio 2008, 17:32 
Non connesso

COMPLIMENTONI!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 febbraio 2008, 18:20 
Non connesso

Immagini: 122
bella salita :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 febbraio 2008, 18:25 
Non connesso

si è proprio una bella salita ... ve la consiglio proprio!!

visto il meteo e le temp. IMHO che il prox WE sarà anche in condizioni migliori .. ad esempio i "muro di neve" che ho ben pestato sarà ghiacciatissimo!!

Meditavo per il prox sabato ... mi stuzzica il canale nascosto :D :D
Molto meno misto .. forse niente .. ma bella neve ... da quel poco che ho visto lunghi tratti a 55° :D

se qualcuno vuole venire si faccia sentire ;)

vi prometto:
- partenze ad orari folli
- tanta fatica
- freddo q.b.
- isolamento totale

:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 maggio 2008, 22:04 
Non connesso

Bene. Posto il mio primo messaggio in questa "discussione" (si chiamano così... ma perchè? sembra più una chiacchierata tra amici.. :wink: ) per onorare il buon vecchio canalone Porta, che faccio più volte all'anno in velocità per fare un po' di fiato e qualche movimento interessante. Concordo sulla discesa noiosa.. la Cresta Cermenati è una rottura di... :shock: ok ok mi autocensuro. Meglio infilarsi sulla destra nel canalone Caimi, neve permettendo. Discesa più rapida in ambiente selvaggio (se non fosse per alcune reti di protezione sul fondo davvero eco-terribili :x :? )
ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 maggio 2008, 7:22 
Non connesso

Immagini: 324
ciao alpe, benvenuto ! :wink:

bene, bene, un altro amico delle grigne ! :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 maggio 2008, 11:18 
Non connesso